QQ 1.6 cambio xtronic

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda Larsen » venerdì 16 ottobre 2015, 0:48

@Tony2k Credo che un cambio di mappatura possa compromettere il cambio automatico, pero' ho letto solo informazioni riguardo l'utilizzo di moduli aggiuntivi standard e non una mappatura fatta ad hoc da qualche "mago". Mi sembra un po' un rischio specialmente dopo aver letto le disavventure di alcuni membri del forum con I primi modelli automatici ci penserei due volte prima di mettere mano all'automazione. Riguardo la rimozione dell' antiparticolato ti "incollo" alcune informazioni che ho copiato su internet...
Qual è lo scopo di un filtro antiparticolato?
Innanzitutto cerchiamo di capire meglio che cos’è e a cosa serve. Come è noto, i veicoli diesel emettono il cosiddetto particolato fine (PM10), oltre ad altre sostanze inquinanti. Il PM10 è costituto da particelle molto piccole dell’ordine delle decine di nanometri. Queste particelle hanno pesanti effetti sulla salute umana anche perché veicolano altre sostanze come gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e alcuni di questi ultimi sono cancerogeni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, in uno studio condotto nel 2004 nelle principali città italiane, ha stimato che oltre 8.000 decessi l’anno sono da attribuire a concentrazioni medie di PM10 di 20 microgrammi per metro cubo.I filtri antiparticolato (DPF – Diesel Particulate Filters) sono attualmente la migliore tecnologia di riduzione delle emissioni delle famigerate polveri sottili emesse dai veicoli diesel.

Probabilmente risparmieresti combustibile rimuovendolo ma dal punto di vista ecologico e salute pubblica........ :thumbsdown:
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda angia73 » venerdì 16 ottobre 2015, 9:24

Grillo sarà quel che sarà (ecologico, ma gira su uno scooter a motore...), però ho trovato interessanti alcune sue affermazioni (soprattutto per il periodo in cui l'ha fatte... un profeta!).

Guardate il filmato tutto interessante soprattutto al minuto 4:00 https://youtu.be/sC6YeS2jzto

Vedetevi anche questo: https://youtu.be/j6dCv6JunlY
Ca..ate varie a parte ha presentato nel 2002 un auto che montava un piccolo motore (350cc) Turbo! Da quando le case puntano tutto sui piccoli motori a benzina sovralimentati?

Non ricordo in quale filmato, ma diceva anni e anni fa che si doveva ripensare il concetti di auto da 'proprietà' a 'servizio'... oggi le case (affermazioni di capi di grandi case automobilistiche) spingono per questa trasformazione tramite servizi come il noleggio, le auto elettriche, ecc.
Take your passion and make it happen.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 16 ottobre 2015, 9:50

leoqq ha scritto: ... le mille telecamere le trovo inutili, ho sempre parcheggiato senza e ci riuscirò ancora...

... a leo, leo ... siamo alle solite ... ma mi ci metto pure io eh! La difesa a spada tratta delle scelte fatte è una nostra caratteristica, e io sono il primo eh! non è che mi tiro indietro. Infatti difendo i cerchi da 19" che ho sul mio QQ, sono bellissimi e non mi hanno dato particolari problemi in 7 mesi e 11.000 chilometri ... però pensandoci, un paio di striscette ce le ho e su qualche strada bella accidentata mi ballonzola un po' troppo.
Sulle telecamere, però, non ci sono pareri soggettivi che tengano secondo me. Ho guidato tante macchine nella mia vita e non ho mai avuto sensori di parcheggio o telecamere. Dopo un annetto o due su qualsiasi macchina che ho avuto una striscettina sul paraurti o una bozzetta sulla targa comparivano tranquillamente. Le macchine di oggi sono sempre più grandi, più possenti, più bombate, meno plastica/gomma sui paraurti, meno "respingenti", lunotti più alti e più piccoli ... Il QQ, e come lui tanti altri modelli attualmente in circolazione, non ha un granchè di visibilità, il muso visto dall'interno è una cosa enorme, il di dietro neanche lo vedi. Qualche volta che pioveva a dirotto e avevo un paio di gocce sulle telecamere che non mi facevano vedere bene, mi sono reso conto cosa vuol dire entrare in un parcheggio dove avevo un ventina di centimetri avanti e una ventina dietro ... panico totale, non vedi una cippa. Per le telecamere il parere soggettivo a 'sto punto lascia il tempo che trova, non dico che sono "indispensabili" ma ci andiamo molto vicino. Certo, mi dirai, e chi non le ha che fa? si ammazza? No certo, si va avanti lo stesso, magari farà qualche strisciatina prima degli altri, ma nessuno muore per questo... ma non mi puoi dire che sono inutili.
Se non avevo il controllo stanchezza conducente neanche me ne accorgevo (mai usato finora) ; se non avevo il controllo corsia non mi fregava più di tanto (ce l'ho sempre disabilitato) ; se non avevo il controllo oggetti in movimento non ne facevo una tragedia (si, può essere utile, ma tutto sommato...) ; il controllo pressione gomme, solo perchè è obbligatorio sennò, non ce l'ho mai avuto nelle altre macchine ; il super parcheggio automatico è il massimo dell'inutilità (provato solo per vedere se funzionava) ... ma LE TELECAMERE !!! Parcheggiare con l 'Around View è tutta un'altra cosa, sicurezza, visibilità, velocità nel fare le manovre. Quando vedo qualcuno che sta parcheggiando e fa 5/6 manovre avanti e dietro, piano piano per paura di toccare ... beh ... sono soddisfazioni!
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda leoqq » venerdì 16 ottobre 2015, 20:09

Bè Silvio..e sempre una questione di punti di vista..non si tratta di sentenziare che le telecamere siano inutili in assoluto o che lo debbano essere per tutti, ma che possa non valere la pena in relazione al costo che consegue...soprattutto quando insieme alle telecamere si debba pagare anche per le funzioni che tu per primo consideri di scarso valore..e non stiamo parlando di quattro soldi..semplicemente per me non ne vale la spesa.
Comunque è sempre stato un mio parere e non capisco perché non lo debba sostenere e, come dici tu, "essere sempre alle solite"...non ho nulla contro chi fa altrimenti...
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda Larsen » sabato 17 ottobre 2015, 3:02

@leoqq visto che siamo un po O/T.......aprofitto per dirty Che io ho I sedili in pelle e devo dire Che non fanno sudare, ovviamente devi attivare l' A/C che dopo pochissimo tempo raffredda tutti gli inteni...ma anche dopo una lunga sosta al sole non li ho mai trovati "roventi" . Non so se qualcuno non e' daccordo o ha abuts differenti esperienze ma in precedenza avevo sedili in pelle beige Ed ero un po' preoccupato per l'estate invece mi sono dovuto ricredere.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda angia73 » sabato 17 ottobre 2015, 10:00

ah i sedili in pelle quanto mi mancano! :cry: :cry: :cry: Zero polvere, si pulivano con una spugnetta umida, una passata di crema 2 volte l'anno e via.
Ora in 5 mesi ho finito tre confezioni di spray...
Take your passion and make it happen.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 17 ottobre 2015, 10:45

leoqq ha scritto:Bè Silvio..e sempre una questione di punti di vista..non si tratta di sentenziare che le telecamere siano inutili ...

leo, don't worry ... il mio post era nato solo in risposta alla tua frase "... le mille telecamere le trovo inutili ..." : Chessygrin :
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda leoqq » sabato 17 ottobre 2015, 11:10

Bella lì : Chessygrin : ...viva lo scambio pacifico di punti di vista! Salut Silvio! :yes:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 17 ottobre 2015, 11:14

Amo i miei utenti! :love: :love: :love: : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
#74
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 21:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Volvo S40
Città: Home

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda #74 » domenica 24 gennaio 2016, 16:41

Scusate se uppo,
aggiornamenti dai possessori di questa motorizzazione?
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda Hybrid qq » domenica 24 gennaio 2016, 21:21

Io lo uso da poco, per ora ho fatto 500 km, ho letto nelle pagine dietro di una certa puzza di bruciato se si schiaccia, confermo che anche il mio lo fa, stessa cosa per quella sensazione di on/off agli incroci, a volte la moglie mi chiede perchè non accelero , il problema è che se non dosi bene o sei fermo o parti troppo in fretta , probabilmente si deve trovare una via di mezzo, per quanto riguarda la fluidità nulla da dire, davvero molto fluido, nessun effetto strano se non un po da scooter alla mattina a freddo, probabilmente l'olio .
Credo che la centralina sia intelligentemente auto adattiva e cioè che si adatti alle esigenze del guidatore, io non lo uso mai in D ma sempre in Ds perchè mi par fiacco di brutto sto 1.6 e quindi cerco di sfruttarlo al massimo , ho notato che girando piano lui diminuisca sensibilmente i giri di cambiata portandoli quasi ai livelli della D ma appena si schiaccia il motore è più pronto e brillante ed i giri delle cambiate salgano fino ai 4500.
La cosa che mi sarebbe piaciuta è vedere la marcia inserita sul display cosa possibile solo in sequenziale ...
cardinero76
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda cardinero76 » martedì 26 gennaio 2016, 11:16

Hybrid qq ha scritto:Io lo uso da poco, per ora ho fatto 500 km, ho letto nelle pagine dietro di una certa puzza di bruciato se si schiaccia, confermo che anche il mio lo fa, stessa cosa per quella sensazione di on/off agli incroci, a volte la moglie mi chiede perchè non accelero , il problema è che se non dosi bene o sei fermo o parti troppo in fretta , probabilmente si deve trovare una via di mezzo, per quanto riguarda la fluidità nulla da dire, davvero molto fluido, nessun effetto strano se non un po da scooter alla mattina a freddo, probabilmente l'olio .
Credo che la centralina sia intelligentemente auto adattiva e cioè che si adatti alle esigenze del guidatore, io non lo uso mai in D ma sempre in Ds perchè mi par fiacco di brutto sto 1.6 e quindi cerco di sfruttarlo al massimo , ho notato che girando piano lui diminuisca sensibilmente i giri di cambiata portandoli quasi ai livelli della D ma appena si schiaccia il motore è più pronto e brillante ed i giri delle cambiate salgano fino ai 4500.
La cosa che mi sarebbe piaciuta è vedere la marcia inserita sul display cosa possibile solo in sequenziale ...

Scusami, ma per Ds cosa intendi? Sequenziale giusto?? o mi sbaglio?? :cry:
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda Hybrid qq » martedì 26 gennaio 2016, 13:32

No, in realtà in Ds cambia il numero di giri/cambiata , volendo poi è possibile usarlo anche in sequenziale
Avatar utente
pippetto1989
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 18:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Nero
Città: ap

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda pippetto1989 » sabato 16 aprile 2016, 19:14

Chi è in possesso di questa versione potrebbe aggiornarmi sui consumi?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: QQ 1.6 cambio xtronic

Messaggioda angia73 » sabato 16 aprile 2016, 20:25

Take your passion and make it happen.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti