La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda GIAMPABLO » lunedì 27 gennaio 2014, 8:40

ll turbodiesel 1.5 dCi è senza dubbio il motore che ha contribuito in modo determinante al successo del primo Qashqai. L’azzardo di declinare gli stilemi del SUV (dominio della strada, guida alta, quattro ruote motrici, grandi cilindrate) in un nuovo modello, privandolo della “noia” e ripetitività delle classiche berline compatte da città, ma dandogli ingombri e motori simili, si è dimostrato vincente. E l’inattesa disponibilità di un motore diesel “piccolo”, robusto e parco nei costi di gestione ha fatto breccia nel cuore di 2 milioni di consumatori

Il nuovo 1.5 dCi 110 (k9k)
Il k9k è il pluripremiato motore co-sviluppato con Renault, utilizzato in tantissimi modelli dell’alleanza Nissan-Renault, e persino dalla blasonata Mercedes-Benz (classe A, B e CLA).
“Il motore, data la sua importanza in Nissan, è soggetto a continui controlli, modifiche e miglioramenti” ci dice con orgoglio Stewart Callegari, scozzese di chiare origini italiane, Product Manager del New Qashqai. “Con questo siamo alla sesta generazione. È frutto di una radicale riprogettazione…” E giù a snocciolarmi una infinità di dettagli tecnici che difficilmente avrei capito in italiano, figuriamoci in inglese.

Però alcune cose fondamentali le ho capite, ripensando alle sensazioni sperimentate durante il test-drive a Madrid.

Su strada
Al primo contatto il 1.5 dCi si rivela più brillante e divertente di prima, erogando subito una maggiore potenza. Rispetto al mio attuale 1.5 euro 4 a bassi regimi si avverte ora una bella spinta ed una bella progressività. Aumentando i giri risulta più fluido e senza problemi. Sicuramente contribuiscono gli ulteriori 20 Nm di coppia ad appena 1.750 giri, insieme alla diminuzione del peso dell’auto e al migliorato coefficiente di penetrazione dinamica (da 0,35 a 0,32).
Non è difficile quindi credere a quanto dichiarato da Nissan in termini di consumi: qui si parla di un miglioramento del 36% su consumi già tra i migliori nel segmento (nel ciclo combinato i 5,2 l/100 km del predecessore diventano, in questo, 3,8 l/100 km). Anche le emissioni di CO2 sono da record e costituiscono un traguardo con cui la concorrenza si dovrà confrontare.
Si confermano le doti di confort, piacevolezza di guida e riscontrate nel benzina. Il baricentro più basso e l’elettronica riduce il beccheggio e corregge le traiettorie con il differenziale autobloccante che, quando serve, fa piccoli interventi automatici sui freni.
Ma il nuovo dCi ti sorprende piacevolmente anche per la sua silenziosità, ottenuta grazie a consistenti modifiche nella struttura minimizzandone le vibrazioni che ora non si ripercuotono più dentro l’abitacolo. I tempi di riscaldamento, tallone di achille dei diesel, sono stati ridotti al minimo con meno attriti e consumi di carburante e il motore è pronto appena messo in moto. Il sistema Start/Stop è di serie: l’automatismo fa riavviare il motore appena mezzo secondo dopo l’innesto della frizione. Sono stati infine usati componenti in leghe più leggere, ottenendo un peso complessivo ridotto.

Presi a sé questi elementi non presentano un salto epocale, ma tutti insieme sono una evoluzione notevole e sofisticata di un’accoppiata motore/corpo macchina già vincente.

Un dettaglio a conferma della grande cura dei tecnici nell’approntare il New QQ: per ottimizzare l’efficienza aerodinamica dell’auto, un sistema intelligente chiude il flusso d’aria verso il radiatore quando non serve. Il dispositivo si chiude in automatico quando l’auto viaggia a più di 30 km/h e si apre solo quando i sensori segnalano la necessità di raffreddare il motore (Active Grille Shutter).

Il 1.6 dCi 130 CV (97 kw)
Due parole sull’altro diesel da 1,6 litri. Non l’ho provato perché 1) non ho grande dimestichezza con i cambi automatici (in prova c’era solo la versione con il nuovo Xtronic), 2) è un motore che i nostri lettori ben conoscono avendone discusso a fondo nel forum, 3) non c’era tempo. Vi posso solo riferire quanto dettomi da un giornalista russo a proposito del CVT Xtronic (in Russia sono fanatici del cambio automatico). Il principio è quello di una trasmissione a variazione continua che, accelerando con decisione, simula il comportamento di un cambio manuale: si ha l’impressione che l’Xtronic scali le marce, che in realtà non ha, senza l’effetto “elastico” tipico dei CVT che a molti non piace. Quindi è deciso con la guida sportiva, molto fluido con una guida rilassata, il russo ne era entusiasta.

Conclusioni
I due Qashqai diesel sono frutto della strategia downsizing di Nissan che propone propulsori di cilindrata contenuta ma ottime performance e, soprattutto, consumi ed emissioni da record.

L’alternativa per chi sceglie questo tipo di alimentazione è semplice.
Considerati i cavalli in più sotto il cofano abbinati a consumi da prima della classe è facile prevedere che il dCi 110 sarà di nuovo l’auto giusta, destinata a raccogliere la gran parte dei consensi.
Per chi, tuttavia, predilige prestazioni più allegre (meno di 10 secondi per i 100 km da fermo) con consumi ancora parsimoniosi (o infine ha bisogno della trazione integrale o un cambio automatico) la scelta del dCi 130 offre il giusto mix.

In ogni caso beneficeranno entrambi di finiture di qualità superiore, di un kit di dotazioni high-tech davvero incredibile e di dettagli di stile raffinati.
who neon see full me now
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda Quelo67 » lunedì 27 gennaio 2014, 18:30

Personalmente sono più propenso al 1.6 che al 1.5, anche perché attualmente ho un 2000Hdi 140cv con 320Nm di coppia, e temo che scendere al 1.5dci potrebbe essere traumatico.

Tuttavia la recensione mi ha intrigato, tra le due cilindrate a parità di modello ballano circa 2000 euro, che non son pochi, e sembra che in termini di consumi il 1.5 sia davvero notevole, cosa che davvero non guasta.

Dovrei provarle entrambe per capire :?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda RaffaeleDealer » martedì 28 gennaio 2014, 10:15

Il dci 130 va bene se fai anche un tot di autostrada, a parità di giri motore, maggiore resa in velocità crociera, ergo minori consumi. Altrimenti il dci 110 rimane sempre la scelta migliore.
abbalex
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bologna

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda abbalex » mercoledì 29 gennaio 2014, 14:27

Cambio automatico oppure 4x4i ? :-k
QashQai LIMITED EDITION 1.6 4WD White Pearl
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda RaffaeleDealer » mercoledì 29 gennaio 2014, 15:06

Se vai spesso in alta quota, il 4x4 direi sia essenziale. Altrimenti per girare in pianura, un treno di gomme termiche è più che sufficiente se nevica. L'automatico......se lo si prova non si torna più indietro....meraviglioso..... :)
lucabarbots
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: ancona
Località: Ancona

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda lucabarbots » giovedì 30 gennaio 2014, 23:24

Ragazzi scrivo qua sotto visto non sò dove altro chiedere.
Mi sono innamorato della nuova QQ praticamente da subito, non sono ancora riuscito a vederla, nella provincia di ancona e macerata non la ha nessuno :sad:
Volevo chiedere a voi un chiarimento su quanto letto nel web riguardo ai problemi del motore, ho letto dei bronzini ...

Questo problema è possibile si ripresenti? o da come ho letto il motore che è se non erro allo 6^ stadio non ha più il problema?
Resta il fatto che probabilmente problema o no la comprerò comunque, troppo bella. :mrgreen:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda Quelo67 » giovedì 30 gennaio 2014, 23:59

lucabarbots ha scritto:Ragazzi scrivo qua sotto visto non sò dove altro chiedere.
Mi sono innamorato della nuova QQ praticamente da subito, non sono ancora riuscito a vederla, nella provincia di ancona e macerata non la ha nessuno :sad:
Volevo chiedere a voi un chiarimento su quanto letto nel web riguardo ai problemi del motore, ho letto dei bronzini ...

Questo problema è possibile si ripresenti? o da come ho letto il motore che è se non erro allo 6^ stadio non ha più il problema?
Resta il fatto che probabilmente problema o no la comprerò comunque, troppo bella. :mrgreen:

Il problema era alla bronzine, i bronzini non li conosco, i bronzetti invece li abbiamo in Sardegna, ma non hanno funzioni motoristiche :mrgreen:

Scherzi a parte, per quanto mi risulta i problemi alle bronzine nel 1.5 erano presenti fino al 2008/2009, poi risolti.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
lucabarbots
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 22:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: ancona
Località: Ancona

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda lucabarbots » venerdì 31 gennaio 2014, 0:04

hai ragione ho sbagliato ha digitare #-o
Ti ringrazio per la risposta! :-)
Avatar utente
jesus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 16:56
Status: aspirante
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Cremona
Località: La città dei violini

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda jesus » sabato 1 febbraio 2014, 23:30

Quelo67 ha scritto:
lucabarbots ha scritto:Ragazzi scrivo qua sotto visto non sò dove altro chiedere.
Mi sono innamorato della nuova QQ praticamente da subito, non sono ancora riuscito a vederla, nella provincia di ancona e macerata non la ha nessuno :sad:
Volevo chiedere a voi un chiarimento su quanto letto nel web riguardo ai problemi del motore, ho letto dei bronzini ...

Questo problema è possibile si ripresenti? o da come ho letto il motore che è se non erro allo 6^ stadio non ha più il problema?
Resta il fatto che probabilmente problema o no la comprerò comunque, troppo bella. :mrgreen:

Il problema era alla bronzine, i bronzini non li conosco, i bronzetti invece li abbiamo in Sardegna, ma non hanno funzioni motoristiche :mrgreen:

Scherzi a parte, per quanto mi risulta i problemi alle bronzine nel 1.5 erano presenti fino al 2008/2009, poi risolti.



"I bronzetti di Sardegna" Hahahahaahaa :lol: :lol:
Ma faat murììììì da le risaaat!!! :lol: :lol:
marmolex
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Kad New Grey
Città: Bergamo "de hòta"

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda marmolex » mercoledì 5 febbraio 2014, 15:39

Ma, scusate, siccome in giro si legge tutto ed il contrario di tutto....
il 1.5 dci è 110 cv o di più?
è euro 5 o euro 6?

Grazie :hmmm:
JinxFlame
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 11:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda JinxFlame » mercoledì 5 febbraio 2014, 15:54

1.5 dci 110cv, poi c'è il 1.6 dci 130 cv come motorizzazioni diesel. Il 1.6 è un euro 5B mentre il 1.5 non lo so, penso sempre euro 5


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda RaffaeleDealer » mercoledì 5 febbraio 2014, 18:49

Tutta la gamma è euro 5 B ed è 6 ready.
alex.robbie
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 59
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2013, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: varese

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda alex.robbie » mercoledì 5 febbraio 2014, 23:20

Ma cosa significa esattamente euro 6 ready?
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 5 febbraio 2014, 23:49

alex.robbie ha scritto:Ma cosa significa esattamente euro 6 ready?

Se è come fu per le Fiat "euro 5ready", non significa niente.

Tutta gazzosa pubblicitaria senza sostanza.

A parte il Mazda 2.2 già da un anno euro 6, che grazie a un basso rapporto di compressione non necessita di serbatoio a parte per AD Blue, tutti i motori dovranno averlo, compreso bocchettone supplementare di fianco a quello del gasolio.

Per questo dubito che una attuale euro 5 possa trasformarsi in euro 6 se non con interventi molto importanti e aggiornamento del libretto.

Se la si vuole euro 6 bisogna aspettare settembre quando sarà obbligatorio.

E sperare che il passaggio a euro 6 non sia drammatico come quello da 3 a 4.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda RaffaeleDealer » giovedì 6 febbraio 2014, 9:28

Significa che è un motore che con aggiornamento software passa al 6. Aggiornamento che farà la casa madre stessa quando sarà necessario.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti