La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: R: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda Quelo67 » venerdì 4 aprile 2014, 1:18

domycol ha scritto:
RaffaeleDealer ha scritto:Per mia conoscenza fanno fede sempre e comunque i cavalli "fiscali", per cui indipendentemente da cilindrata e kilowatt. Tra 1.2 e 1.5 penso che non cambi assolutamente nulla.

Invece non è così. I cv fiscali sono collegati alla cilindrata! E poi un benzina a parità di cv fiscali pagherà meno. Visto che si presume un minore chilometraggio
Sono 14 per il 1.2 e 16 per il 1.5
http://www.autoscuolacanturina.com/cv_fisc.htm

Inviato dal mio Galaxy S2 utilizzando Tapatalk

No, non è più così.
Da diversi anni tutte le assicurazioni tarano il premio sui kw, cioè sui cavalli effettivi, esattamente come succede col bollo. Fino a qualche anno fa invece si basavano sui cavalli fiscali, quindi sulla cilindrata.

Oggi, un turbodiesel 1600 con 130cv paga di assicurazione più di un 2000 da 105cv, idem per il bollo.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda dadorso » venerdì 4 aprile 2014, 7:05

Non facciamo confusione, l' assicutazione va con CV fiscali, il bollo con KW, e sono due cose totalmente diverse.Quindi un 130 cv paghera più di bollo che un 105,
Un 1600 da 17 cv fiscali pagherá meno di assicurazione rispetto ad un 1500 da 16 cv fiscali.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Exfocus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 15:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: FAENZA
Località: FAENZA

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda Exfocus » venerdì 4 aprile 2014, 11:02

Ciao dadorso e Quelo67, il bollo si paga in ragione di eur 2,58 a KW, poi ci sono variabili regionali, sconti od esenzioni per talune categorie di veicoli (auto storiche od in uso a portatori di handicap, vetture "ecologiche,ecc,ecc.) ed al contrario aumenti di tariffa per le vetture +inquinanti (euro 0-1-2 o giù di lì). Per quanto riguarda l'assicurazione, i parametri tengono conto di 3 fattori: CV fiscali, KW e tipo di alimentazione. Il diesel, a parità di CV fiscali e KW paga circa il 5% in più di pari modello alimentato a benzina. Il downsizing (cioè la diminuzione della cilindrata a parità di potenza e coppia) comporta una diminuzione del premio, prova lampante è il mio caso: da Ford Focus TDCI 1.6 110 cv 80 KW CV fiscali 17 a Qashqai 1.5 DCI 110 CV 81 KW CV fiscali 16 rimborso sul rateo dal 26/03 al 01/06 (data di scadenza) 5 euro, nonostante aumento massimali da 6.000.000 a 7.800.000 euro. Se non avessi aumentato il massimale, il risparmio sui due mesi e rotti sarebbe stato di circa 7 euro escluse imposte (che non vengono rimborsate). Per la polizza che stipulerò il 01/06, il premio sarà inferiore di circa 45 euro rispetto a quanto versavo in precedenza, pur con i nuovi massimali. Quindi con un CV fiscale in meno, in cinque anni ti ripaghi un anno di bollo abbondante che in tempi di "magra" non è da buttare via.
cecco.p
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 8:39
Status: aspirante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: pontedera

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda cecco.p » venerdì 4 aprile 2014, 19:33

non credo che la rimappatura costi 2000 euro
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda valentin » sabato 5 aprile 2014, 22:59

EXFOCUS ha scritto:Ciao dadorso e Quelo67, il bollo si paga in ragione di eur 2,58 a KW, poi ci sono variabili regionali, sconti od esenzioni per talune categorie di veicoli (auto storiche od in uso a portatori di handicap, vetture "ecologiche,ecc,ecc.) ed al contrario aumenti di tariffa per le vetture +inquinanti (euro 0-1-2 o giù di lì). Per quanto riguarda l'assicurazione, i parametri tengono conto di 3 fattori: CV fiscali, KW e tipo di alimentazione. Il diesel, a parità di CV fiscali e KW paga circa il 5% in più di pari modello alimentato a benzina. Il downsizing (cioè la diminuzione della cilindrata a parità di potenza e coppia) comporta una diminuzione del premio, prova lampante è il mio caso: da Ford Focus TDCI 1.6 110 cv 80 KW CV fiscali 17 a Qashqai 1.5 DCI 110 CV 81 KW CV fiscali 16 rimborso sul rateo dal 26/03 al 01/06 (data di scadenza) 5 euro, nonostante aumento massimali da 6.000.000 a 7.800.000 euro. Se non avessi aumentato il massimale, il risparmio sui due mesi e rotti sarebbe stato di circa 7 euro escluse imposte (che non vengono rimborsate). Per la polizza che stipulerò il 01/06, il premio sarà inferiore di circa 45 euro rispetto a quanto versavo in precedenza, pur con i nuovi massimali. Quindi con un CV fiscale in meno, in cinque anni ti ripaghi un anno di bollo abbondante che in tempi di "magra" non è da buttare via.





Concordo al 100% con te ! A me mi devono rimborsare 16,76 euro pur aumentando i kW ( da 66 della golf ai 81 del QQ ) ma scendendo di cv fiscali dai 19 ai 16 non male direi neanche da questo punto di vista...


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda to.. » sabato 5 aprile 2014, 23:28

aggiungerei, almeno in lombardia, il prezzo del bollo è:
da 1 a 100 kw ----------------> 2.58 €
da 101 a 185 kw---------------> 3.85 €
olre 185kw---------------------> 20 €
Avatar utente
Felicelisa
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 14:02
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Black Metallic
Optional: Sensori parcheggio
Città: S. Maria di Castellabate

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda Felicelisa » lunedì 10 novembre 2014, 20:01

buona sera a tutti.sono nuovo del forum.vorrei dire la mia sulle impressioni delle prestazioni del mio nuovo qq 1.5dci 2014 acquistata ad ottobre di quest anno.volevo sapere se qualcuno a riscontrato sotto i 2000giri a caldo dei vuoti al motore.forse è un impressione ma appena si arriva sotto i 2000giri arriva una volta la spinta.secondo voi è normale o dovrei portare ad aggiornare il software della centralina?ho percorso fino ad esso 2000km.se qualcuno ha riscontrato questo funzionamento a bassi giri gliene sarei grato.grazie x ora.buona sera a tutti
:wavecry: :alright: :alright: :alright: :alright: :alright: :alright:
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda crisqq » lunedì 13 luglio 2015, 9:30

Riapro questo thread per raccontarvi le mie impressioni dopo che ieri sera ho fatto un'uscita in QQ e ho voluto testare su una "pista" le velleità sportive del nostro mezzo. Beh che dire...io ne sono rimasto piacevolmente colpito...il controllo chassis fa il suo deovere alla grande e sebbene non si possa certo minimamente pensare a paragoni con auto sportive, per l'assetto del QQ il risultato è davvero stupefacente. Curve strette in controsterzo, rotatorie con linee particolarmente "dritte", sorpassi veloci e a mio parere il tutto supportato da un'ottima tenuta di strada e da un assetto che sebbene rigido riesce a compensare egregiamente un tipo di guida per cui questa macchina non è nata. Vengo da un corso di guida sicura di qualche anno fa e devo davvero dire che mi sono divertito ieri sera e che, sebbene non sia da fare se non in pista, è sicuramente un valore aggiunto in caso di reale necessità. Ah dimenticavo, tutto ciò è stato possibile anche alla meravigliosa luce del mio kit xenon, che fa davvero il suo dovere.
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: La recensione del nuovo 1.5 dCi 110CV

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 13 luglio 2015, 10:10

E bravo crisqq =D> =D> =D>

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti