Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqNewUser
- Messaggi: 17
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 9:16
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety Pack
- Città: Ferrara
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Giusto stamattina ho fatto benzina e calcolato i consumi.
Con 38,91 litri di benzina ho percorso 553 Km, per cui una media di 14,21 Km/l (il CDB mi dice 14,2 per cui per ora sembra preciso).
Ho percorso brevi tragitti di 10-20 Km diciamo 60% extraurbano e 40% urbano, senza tirare le marce ma neanche "dormendo".
Con 38,91 litri di benzina ho percorso 553 Km, per cui una media di 14,21 Km/l (il CDB mi dice 14,2 per cui per ora sembra preciso).
Ho percorso brevi tragitti di 10-20 Km diciamo 60% extraurbano e 40% urbano, senza tirare le marce ma neanche "dormendo".
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: R: Chiusura centralizzata
Per un benzina e vista la mole dell'auto mi sembra ottimo ....
Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
-
- qqPilot
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 2.0 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Genova
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
mmm..non è che invece di un 1.2 mi hanno dato un 2.2??
Il prossimo weekend faro un po di km e cerchero' di vedere i miei valori.
Il prossimo weekend faro un po di km e cerchero' di vedere i miei valori.
- Marco65
- qqManiac
- Messaggi: 249
- Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 15:19
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Toyota Avensis
- Colorazione: Night Shade
- Città: Firenze
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
hornet75 ha scritto:Marco65 ha scritto:E' un motore turbocompresso che lavora bene solo oltre i 4000gir/min.
Per andare deve ingoiare benzina....
L'andatura "allegra" la si paga.....
Mi pare che non debba essere proprio così. La potenza massima è espressa a 4500 giri un valore relativamente basso per un benzina e la coppia massima è già disponibile a 2000 giri e a 1500 giri si ha già il 90% della coppia. A 4000 giri la coppia sta già calando e il motore ha già espresso il massimo della spinta. Fra le prerogative di un motore turbo c'è proprio quella di avere più spinta in basso senza dover tirare più di tanto le marce. Basta fare un confronto con il "vecchio" Qashqai 1.6 a benzina senza turbo per averne conferma. A parità di potenza oltre a esprimere un minore coppia motrice erogava la potenza massima a 6000 giri e il valore di coppia massima si aveva attorno ai 4400 giri.[/quote
Mi sembra che non hai ben chiaro come funziona un motore turbocompresso.
Lascia perdere quello che hanno scritto nei depliant.
Se lo provi e sei ferrato in materia ti rendi conto che non lavora per come te lo descrivono.
Non e' un appunto nei tuoi confronti, ci mancherebbe, ma avendola provata ben bene posso asserire il contrario.
Poi.se a te piace come erogazione di motore e coppia, nulla da dire......
- GreyOwl
- qqLegend
- Messaggi: 828
- Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Opel Astra
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety Pack
- Città: Prato
- Località: Prato
Re: R: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
GreyOwl ha scritto:aggiornamento sul rendimento del motore e parere generale sulla macchina
Domenica ho fatto il primo viaggio lungo (860km) col QQ [son stato a Torino a veder vincere la Juve ]
Consumi: con un pieno ho fatto circa 740km di cui la maggior parte su tratta autostradale a 130 km/h di cruise, alcuni tratti a 100-110 km/h, e piú di un'ora a girare x il centro di Torino a 50km/h con continui stop&start agli innumerevoli semafori. Alla fine il computer di bordo mi dava una media di 12,6 km/l. Mi ritengo soddisfatto della media ottenuta sia per la velocitá tenuta, sia perché il motore é nuovo e ancora imballato.
Precisazione e correzione :
I 12,6 km/l si riferiscono al tratto tra l'area servizio di Parma e Firenze (sosta benzina); facendo un rapido calcolo la media con un pieno risulta quindi di 14,8 km/l
- to..
- qqLegend
- Messaggi: 1048
- Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Premier Limited Edition
- Motore: 1.6 16v
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: Bianco
- Optional: Xeno
- Città: Regno della Brianza
- Località: Regno di Brianza - Biassono-
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Ragazzi è un 1.2 turbo da 115 cv non dimentichiamocelo. Vogliamo prestazioni da 1.8 e consumi da 1.2?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
- qqNewUser
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:36
- Auto precedente: Vw Polo
- Città: Parma
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Marco65 ha scritto:Mi sembra che non hai ben chiaro come funziona un motore turbocompresso.
Lascia perdere quello che hanno scritto nei depliant.
Se lo provi e sei ferrato in materia ti rendi conto che non lavora per come te lo descrivono.
Non e' un appunto nei tuoi confronti, ci mancherebbe, ma avendola provata ben bene posso asserire il contrario.
Poi.se a te piace come erogazione di motore e coppia, nulla da dire......
In effetti io non parlavo di preferenze nell'erogazione, troppo soggettiva la cosa. Però se mi dici che devi andare oltre i 4000 giri per avere spinta del motore penso due cose, o i dati dichiarati sono complemente sballati oppure in autostrada di VI marcia ti piace andare oltre i 160 sempre, perchè visto il regime di potenza massima indicato a 4500 giri dubito che con una marcia lunga si riesca ad andare in fuorigiri per toccare la velocità massima che dovrebbe stare attorno ai 185 all'ora. In città al contrario con le marcie corte tirando ai 4000 giri sei già da ritiro di patente e allora ci credo che beve come un assatanato. L'unico posto dove puoi permetterti una guida del genere "tirando il collo" al motore sono i percorsi misti extraurbani magari mediamente collinari ma a quel punto non avrebbe senso lamentarsi dei consumi. Detto questo io l'ho provata per un periodo troppo breve e in un percorso troppo trafficato per cui non posso dare una opinione precisa però per esempio rispetto alla Hyundai IX35 1.6 benzina il Nissan ha un tiro in basso decisamente superiore, con il motore coreano si che devi tirare le marce anche perchè frulla fino a oltre 6000 giri e la coppia mi pare sta a 4800. Ora capisco che con i turbocompressi ci sia sempre il turbo lag in agguato ma qui non siamo in presenza di un Garrett T4 stile Escort Coswort che arriva dopo ma ti da un calcio in C*** parliamo di piccole turbine più "agili" e con meno inerzia ottimizzate per avere un rendimento costante. Mi riprometto di provarlo più approfonditamente ma ad esempio con la serie EA 211 della Volkswagen tipo 1.2 105 CV e 1.4 122 CV ti assicuro che i motori spingono bene fin dal basso e agli alti regimi non conviene mai andare.
Ultima modifica di hornet75 il mercoledì 2 aprile 2014, 0:27, modificato 1 volta in totale.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:36
- Auto precedente: Vw Polo
- Città: Parma
Re: R: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
FedericoFerrara ha scritto:per cui una media di 14,21 Km/l (il CDB mi dice 14,2 per cui per ora sembra preciso).
GreyOwl ha scritto:I 12,6 km/l si riferiscono al tratto tra l'area servizio di Parma e Firenze (sosta benzina); facendo un rapido calcolo la media con un pieno risulta quindi di 14,8 km/l
Ecco, queste sono le medie che mi aspetto da un motore del genere considerato mole e aerodinamica della Qashqai per cui credo che Steckk abbia o una rilevazione del CDB completamente errata o appunto un 2.200 turbo
-
- qqNewUser
- Messaggi: 16
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 22:44
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 2.0 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: milano
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Primo rilevamento "benzinaio":
750 Km percorsi (in prevalenza in tratte urbane e circa 130 km in autostrada), 57 lt di pieno
media circa 13 Km/lt o 7,6 lt/100Km
il Cdb segnala 13,5 Km/lt
tipo di guida: mediamente attenta al consumo
aggiungete alle statistiche
750 Km percorsi (in prevalenza in tratte urbane e circa 130 km in autostrada), 57 lt di pieno
media circa 13 Km/lt o 7,6 lt/100Km
il Cdb segnala 13,5 Km/lt
tipo di guida: mediamente attenta al consumo
aggiungete alle statistiche
-
- qqPilot
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 2.0 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Genova
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Azzerero' i contatori sto weekend e cerchero' di fare un po di km stando piu attento.
Voglio vedere il risultato.
Perchè quel valore di 8,3 km/l mi sembra davvero assurdo...
Voglio vedere il risultato.
Perchè quel valore di 8,3 km/l mi sembra davvero assurdo...
-
- qqNewUser
- Messaggi: 4
- Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:36
- Auto precedente: Vw Polo
- Città: Parma
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Ma sei sicuro che non siano 8,3 litri x 100 km? In tal caso faresti i 12 al litro che è inferiore alle altre rilevazioni che sono state postate ma non sarebbe disastroso come sembra.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- qqPilot
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 2.0 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Genova
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Per ora a 38 anni l'Alzheimer non ce l'ho ancora..
No ho cambiato apposta perchè mi piace piu avere km/l che l/km..
Purtroppo sono proprio km/l..
Sono un po preoccupato.
Ora faro' un'altra prova e vediamo.
No ho cambiato apposta perchè mi piace piu avere km/l che l/km..
Purtroppo sono proprio km/l..
Sono un po preoccupato.
Ora faro' un'altra prova e vediamo.
-
- qqPassion
- Messaggi: 140
- Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 19:53
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: Newport Grey
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Cuneo
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Ciao ragazzi, un consiglio. Provengo da un golf IV 1900 TDI 90 CV e come motore/prestazioni/consumi mi trovo bene. Faccio 13-14mila Km all'anno. Per lavoro la uso poco (lavoro a 2km da casa mia) la uso soprattuto nei weekend per andare in montagna quindi colli, qualche breve sterrato e sovente anche in autostrada per spostarmi soprattutto fra basso piemonte e valle d'Aosta. Come stile di guida sono tranquillo ma se devo fare un sorpasso vorrei un po' di brillantezza.
Che motore mi consigliate? Io sarei orientato per il 1.2 DIG-T. Grazie
Che motore mi consigliate? Io sarei orientato per il 1.2 DIG-T. Grazie
-
- qqPilot
- Messaggi: 87
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 2.0 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Genova
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Io avevo la Golf V con il tuo motore ma potenziato a 105 cv.
Adesso ho il 1,2 DIG e ti assicuro che va di piu. Quindi puoi andare proprio sul sicuro.
Per la cronaca fatti 300 km (solo di città) dall' azzeramento e con guida normale tendente al piede pesantino, il consumo medio è salito a 12km/l.
Cosi in effetti è piu umano..
Adesso ho il 1,2 DIG e ti assicuro che va di piu. Quindi puoi andare proprio sul sicuro.
Per la cronaca fatti 300 km (solo di città) dall' azzeramento e con guida normale tendente al piede pesantino, il consumo medio è salito a 12km/l.
Cosi in effetti è piu umano..
-
- qqPassion
- Messaggi: 140
- Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 19:53
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Vw Polo
- Colorazione: Newport Grey
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Cuneo
Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T
Grazie Steckk della risposta! Sono veramanete indeciso anche perché facendomi limare un po' il preventivo sono sceso a 23000 per la 1.5 dci 110 CV Acenta (Bianco+sensori di parcheggio ant+post) e pronta consegna. Stamattina l'ho provata per un po' su strada montuosa e mi è piaciuta un sacco. So che con il 1.5 dci non dovrei sbagliare, quello che mi frena un po' per il 1.2 dig-t sono i consumi su strade in salita a pieno carico (come spesso sono) e l'affidabilità dato che è un motore nuovo.
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti