Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

FedericoFerrara
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 9:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Ferrara

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda FedericoFerrara » martedì 1 aprile 2014, 10:57

Giusto stamattina ho fatto benzina e calcolato i consumi.
Con 38,91 litri di benzina ho percorso 553 Km, per cui una media di 14,21 Km/l (il CDB mi dice 14,2 per cui per ora sembra preciso).

Ho percorso brevi tragitti di 10-20 Km diciamo 60% extraurbano e 40% urbano, senza tirare le marce ma neanche "dormendo".
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: R: Chiusura centralizzata

Messaggioda GIAN0612 » martedì 1 aprile 2014, 12:49

Per un benzina e vista la mole dell'auto mi sembra ottimo ....

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
Immagine
steckk
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Genova

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda steckk » martedì 1 aprile 2014, 13:39

mmm..non è che invece di un 1.2 mi hanno dato un 2.2?? :lol: :lol:
Il prossimo weekend faro un po di km e cerchero' di vedere i miei valori.
Avatar utente
Marco65
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Night Shade
Città: Firenze

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Marco65 » martedì 1 aprile 2014, 14:50

hornet75 ha scritto:
Marco65 ha scritto:E' un motore turbocompresso che lavora bene solo oltre i 4000gir/min.
Per andare deve ingoiare benzina....
L'andatura "allegra" la si paga.....


Mi pare che non debba essere proprio così. La potenza massima è espressa a 4500 giri un valore relativamente basso per un benzina e la coppia massima è già disponibile a 2000 giri e a 1500 giri si ha già il 90% della coppia. A 4000 giri la coppia sta già calando e il motore ha già espresso il massimo della spinta. Fra le prerogative di un motore turbo c'è proprio quella di avere più spinta in basso senza dover tirare più di tanto le marce. Basta fare un confronto con il "vecchio" Qashqai 1.6 a benzina senza turbo per averne conferma. A parità di potenza oltre a esprimere un minore coppia motrice erogava la potenza massima a 6000 giri e il valore di coppia massima si aveva attorno ai 4400 giri.[/quote

Mi sembra che non hai ben chiaro come funziona un motore turbocompresso.
Lascia perdere quello che hanno scritto nei depliant.
Se lo provi e sei ferrato in materia ti rendi conto che non lavora per come te lo descrivono.
Non e' un appunto nei tuoi confronti, ci mancherebbe, ma avendola provata ben bene posso asserire il contrario.
Poi.se a te piace come erogazione di motore e coppia, nulla da dire......
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: R: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda GreyOwl » martedì 1 aprile 2014, 17:19

GreyOwl ha scritto:aggiornamento sul rendimento del motore e parere generale sulla macchina
Domenica ho fatto il primo viaggio lungo (860km) col QQ [son stato a Torino a veder vincere la Juve :D ]

Consumi: con un pieno ho fatto circa 740km di cui la maggior parte su tratta autostradale a 130 km/h di cruise, alcuni tratti a 100-110 km/h, e piú di un'ora a girare x il centro di Torino a 50km/h con continui stop&start agli innumerevoli semafori. Alla fine il computer di bordo mi dava una media di 12,6 km/l. Mi ritengo soddisfatto della media ottenuta sia per la velocitá tenuta, sia perché il motore é nuovo e ancora imballato.


Precisazione e correzione :
I 12,6 km/l si riferiscono al tratto tra l'area servizio di Parma e Firenze (sosta benzina); facendo un rapido calcolo la media con un pieno risulta quindi di 14,8 km/l
Avatar utente
to..
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1048
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 21:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: Regno della Brianza
Località: Regno di Brianza - Biassono-

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda to.. » martedì 1 aprile 2014, 18:09

Ragazzi è un 1.2 turbo da 115 cv non dimentichiamocelo. Vogliamo prestazioni da 1.8 e consumi da 1.2?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
hornet75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:36
Auto precedente: Vw Polo
Città: Parma

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda hornet75 » martedì 1 aprile 2014, 19:16

Marco65 ha scritto:Mi sembra che non hai ben chiaro come funziona un motore turbocompresso.
Lascia perdere quello che hanno scritto nei depliant.
Se lo provi e sei ferrato in materia ti rendi conto che non lavora per come te lo descrivono.
Non e' un appunto nei tuoi confronti, ci mancherebbe, ma avendola provata ben bene posso asserire il contrario.
Poi.se a te piace come erogazione di motore e coppia, nulla da dire......


In effetti io non parlavo di preferenze nell'erogazione, troppo soggettiva la cosa. Però se mi dici che devi andare oltre i 4000 giri per avere spinta del motore penso due cose, o i dati dichiarati sono complemente sballati oppure in autostrada di VI marcia ti piace andare oltre i 160 sempre, perchè visto il regime di potenza massima indicato a 4500 giri dubito che con una marcia lunga si riesca ad andare in fuorigiri per toccare la velocità massima che dovrebbe stare attorno ai 185 all'ora. In città al contrario con le marcie corte tirando ai 4000 giri sei già da ritiro di patente e allora ci credo che beve come un assatanato. L'unico posto dove puoi permetterti una guida del genere "tirando il collo" al motore sono i percorsi misti extraurbani magari mediamente collinari ma a quel punto non avrebbe senso lamentarsi dei consumi. Detto questo io l'ho provata per un periodo troppo breve e in un percorso troppo trafficato per cui non posso dare una opinione precisa però per esempio rispetto alla Hyundai IX35 1.6 benzina il Nissan ha un tiro in basso decisamente superiore, con il motore coreano si che devi tirare le marce anche perchè frulla fino a oltre 6000 giri e la coppia mi pare sta a 4800. Ora capisco che con i turbocompressi ci sia sempre il turbo lag in agguato ma qui non siamo in presenza di un Garrett T4 stile Escort Coswort che arriva dopo ma ti da un calcio in C*** parliamo di piccole turbine più "agili" e con meno inerzia ottimizzate per avere un rendimento costante. Mi riprometto di provarlo più approfonditamente ma ad esempio con la serie EA 211 della Volkswagen tipo 1.2 105 CV e 1.4 122 CV ti assicuro che i motori spingono bene fin dal basso e agli alti regimi non conviene mai andare.
Ultima modifica di hornet75 il mercoledì 2 aprile 2014, 0:27, modificato 1 volta in totale.
hornet75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:36
Auto precedente: Vw Polo
Città: Parma

Re: R: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda hornet75 » martedì 1 aprile 2014, 19:47

FedericoFerrara ha scritto:per cui una media di 14,21 Km/l (il CDB mi dice 14,2 per cui per ora sembra preciso).


GreyOwl ha scritto:I 12,6 km/l si riferiscono al tratto tra l'area servizio di Parma e Firenze (sosta benzina); facendo un rapido calcolo la media con un pieno risulta quindi di 14,8 km/l


Ecco, queste sono le medie che mi aspetto da un motore del genere considerato mole e aerodinamica della Qashqai per cui credo che Steckk abbia o una rilevazione del CDB completamente errata o appunto un 2.200 turbo :grin:
offspring
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: milano

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda offspring » giovedì 3 aprile 2014, 21:51

Primo rilevamento "benzinaio":
750 Km percorsi (in prevalenza in tratte urbane e circa 130 km in autostrada), 57 lt di pieno
media circa 13 Km/lt o 7,6 lt/100Km
il Cdb segnala 13,5 Km/lt
tipo di guida: mediamente attenta al consumo
aggiungete alle statistiche
steckk
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Genova

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda steckk » venerdì 4 aprile 2014, 10:15

Azzerero' i contatori sto weekend e cerchero' di fare un po di km stando piu attento.
Voglio vedere il risultato.
Perchè quel valore di 8,3 km/l mi sembra davvero assurdo...
hornet75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:36
Auto precedente: Vw Polo
Città: Parma

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda hornet75 » venerdì 4 aprile 2014, 14:14

Ma sei sicuro che non siano 8,3 litri x 100 km? In tal caso faresti i 12 al litro che è inferiore alle altre rilevazioni che sono state postate ma non sarebbe disastroso come sembra.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
steckk
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Genova

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda steckk » venerdì 4 aprile 2014, 15:23

:P :P Per ora a 38 anni l'Alzheimer non ce l'ho ancora.. :P
No ho cambiato apposta perchè mi piace piu avere km/l che l/km..
Purtroppo sono proprio km/l..
Sono un po preoccupato.
Ora faro' un'altra prova e vediamo.
andre8c
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Cuneo

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda andre8c » sabato 12 aprile 2014, 23:05

Ciao ragazzi, un consiglio. Provengo da un golf IV 1900 TDI 90 CV e come motore/prestazioni/consumi mi trovo bene. Faccio 13-14mila Km all'anno. Per lavoro la uso poco (lavoro a 2km da casa mia) la uso soprattuto nei weekend per andare in montagna quindi colli, qualche breve sterrato e sovente anche in autostrada per spostarmi soprattutto fra basso piemonte e valle d'Aosta. Come stile di guida sono tranquillo ma se devo fare un sorpasso vorrei un po' di brillantezza.
Che motore mi consigliate? Io sarei orientato per il 1.2 DIG-T. Grazie
steckk
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 12:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Genova

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda steckk » lunedì 14 aprile 2014, 11:18

Io avevo la Golf V con il tuo motore ma potenziato a 105 cv.
Adesso ho il 1,2 DIG e ti assicuro che va di piu. Quindi puoi andare proprio sul sicuro.

Per la cronaca fatti 300 km (solo di città) dall' azzeramento e con guida normale tendente al piede pesantino, il consumo medio è salito a 12km/l.
Cosi in effetti è piu umano.. :grin:
andre8c
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Cuneo

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda andre8c » lunedì 14 aprile 2014, 14:17

Grazie Steckk della risposta! Sono veramanete indeciso anche perché facendomi limare un po' il preventivo sono sceso a 23000 per la 1.5 dci 110 CV Acenta (Bianco+sensori di parcheggio ant+post) e pronta consegna. Stamattina l'ho provata per un po' su strada montuosa e mi è piaciuta un sacco. So che con il 1.5 dci non dovrei sbagliare, quello che mi frena un po' per il 1.2 dig-t sono i consumi su strade in salita a pieno carico (come spesso sono) e l'affidabilità dato che è un motore nuovo.

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti