Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda LUCA59 » venerdì 28 febbraio 2014, 9:34

steckk ha scritto:Beh non mi sembrano cosi male i consumi. #-o
Tenendo conto che un motore nuovo consuma almeno il 10% in piu di un motore rodato, 7,8 a 110 km non è cosi malaccio e direi che nel misto 5,9 è addirittura ottimo.



quoto al 100% .... sicuramente anche grazie alla 6a marcia....
ovvio che per ottenere questi risultati bisogna dosare al massimo l'accelleratore.... altrimenti succede come quando la QQ la prende la mia dolce meta'..... che arriva a fare senza sforzi i 10 .....ma almeno , dice lei , la QQ si diverte..... #-o
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
ginoraptor
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 21:03
Status: aspirante
Auto precedente: Volvo S40
Città: brescia

Re: R: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda ginoraptor » sabato 1 marzo 2014, 19:56

Oggi ho provato il QQi 1.2 , premetto che sono possessore del Qq 2010 1.6 Ntec Restyling. ho provato, la versione teckna. Allora l'impatto é fortemente piacevole, gli interni e console distanti anni luce dalla mia attuale, calcolando che cmq é tecnlogia del 2007.,la seduta e l'abitacolo danno l'impressione cmq di essere sul QQ, fin qui nn ho trovato nulla di sorprendente. Parto, ok rumorosità e spinta del turbo, mi hanno impressionato, ho avuto la sensazione di guidare un Diesel, l'andatura mi sembra buona,le ripartenze pure,ma nn da aspettarsi un fulmine,la 6° marcia fa una differenza abissale, il motore nn urla più come mia.. mi ha quindi soddisfatto la motorizzazione e la tecnlogia Quindi ultratecnologia del quadro del cruscotto, mille spie ...ok...i pachetti safety ,plancia di alto impatto cn il display da 7" contro il mio misero Nissan connect....che nel risalire nella mia auto mi veniva da piangere... :-) cmq mi ha soddisfatto, peccato la svalutazione paurosa della mia, quindi per quanto bella per me resta ancora in concessionaria... :-)
Avatar utente
domycol
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 12:12

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda domycol » sabato 1 marzo 2014, 22:23

Purtroppo essendo appena uscita ci sono pochi margini di trattativa. Cmq prevedo che avrà un buon successo.

Inviato dal mio Galaxy S2 utilizzando Tapatalk
claudio audi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 12:25
Status: aspirante
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Audi
Città: messina

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda claudio audi » lunedì 3 marzo 2014, 22:26

il motore 1.2 provato da me è silenzioso una seta, pero con 20 cavallucci in più andrebbe ancora meglio hai bassi, questo motore con la variante 130 esiste in renault montato dalla megane mi sembra.
Avatar utente
domycol
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 12:12

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda domycol » lunedì 3 marzo 2014, 23:36

ma credo che un piccolo incremento sia possibile visto che sulla megane è più vitaminizzato! 8)
claudio audi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 12:25
Status: aspirante
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Audi
Città: messina

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda claudio audi » martedì 4 marzo 2014, 17:29

be infatti
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda GreyOwl » martedì 4 marzo 2014, 18:05

Io, nonostante sia giá soddisfatto della resa anche a paragone del 1.4 che avevo prima, una rimappa l'ho già messa in previsione, come e quando ancora non so

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
robertoclaudia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 21:04
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Renault Scenic
Optional: Safety Pack
Città: nova

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda robertoclaudia » lunedì 10 marzo 2014, 0:33

anch'io sono interessato al nuovo benzina 1.2, visti i miei km annui inferiori ai 12000.
Ho l'unica perplessità nell'utilizzo in montagna, ogni tanto ci vado, nessuna pendenza impossibile, ma non vorrei che soffra.
Voi che ne dite?
Infine, sono abbastanza ignorante in materia, cosa intendete pe rimappatura?

Grazie
Avatar utente
Marco65
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Night Shade
Città: Firenze

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Marco65 » lunedì 10 marzo 2014, 7:44

Soffrire non soffre se metti la marcia giusta in base alla pendenza che incontri.
La MAPPATURA altro non e' che la riscrittura di un programma che gestisce la pressione del turbo, apertura e chiusura degli iniettori e grstione fasatura albero a cammes aspirazione.
Ovviamente, chi svolge il lavoro, si basa su parametri che la stessa NISSAN divulga alle officine di elaborazione e modifica.
Questo e' per spiegartelo in parole povere per farti capire come funziona.
Ricordarsi che se tale modifica avviene nel periodo della garanzia e per sfortuna dovessero controllare la centralina per un eventuale guasto......FINE GARANZIA
robertoclaudia
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 21:04
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Renault Scenic
Optional: Safety Pack
Città: nova

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda robertoclaudia » lunedì 10 marzo 2014, 13:12

molto chiaro.
ti ringrazio per la cortese risposta.
claudio audi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 12:25
Status: aspirante
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Audi
Città: messina

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda claudio audi » lunedì 10 marzo 2014, 18:33

cmq una cosa è certa non uscira il 130 cavalli come per la renault :sad:
claudio audi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 12:25
Status: aspirante
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Audi
Città: messina

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda claudio audi » giovedì 13 marzo 2014, 17:53

ragazzi ma nessuno ha comprato il 1.2????? per sapere come vi state trovando leggo recenzioni del 1.5 a tutta forza del 1.6 pochi e del 1.2 nessunoooooooooooo svegliaaaa ragaaaaa
offspring
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: milano

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda offspring » giovedì 13 marzo 2014, 21:42

claudio audi ha scritto:ragazzi ma nessuno ha comprato il 1.2????? per sapere come vi state trovando leggo recenzioni del 1.5 a tutta forza del 1.6 pochi e del 1.2 nessunoooooooooooo svegliaaaa ragaaaaa


è tutto relativo:
io passo da una honda s2000 al 1.2 Digt.. cosa posso dire.... rispetto ai 240 cv: panico :w00t: :blink: :yawn:
ma relativizzando... è una motorizzazione onesta, senza brividi di piacere ma con un discreto equilibrio:
una buona auto per la famiglia; ho percorso solamente 350 km e per ora mi ritengo soddisfatto: silenziosa e non una "sanguisuga" (con un utilizzo quasi esclusivamente urbano x ora il pc di bordo mi racconta un 7.9 lt/100km, ma è prematuro fare bilanci sul consumo)
ai bassi è reattiva, schiacciando a fondo l'acceleratore qualcosa succede, ma le mie abitudini erano altre.
avevo provato prima dell'acquisto il 1.5 diesel e sinceramente mi era sembrato più fiacco.
L'azzardo del 1.2 turbo per ora non mi sta deludendo! :cylon:
x chi percorre come me 12.000 km all'anno, e non ha velleità sportive (forse in questo caso il qashqai non è la macchina più indicata) ritengo sia la soluzione più idonea.
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Cobain » giovedì 13 marzo 2014, 23:05

La mia l'ho ritirata oggi e ho percorso solo un'ottantina di km..quindi troppo poco per dare pareri tecnici a riguardo. L'impressione cmq è buona, cambio ottimo, gran comfort di marcia e silenziosissima (ero abituato ad un 2000 diesel d'inizio secolo :mrgreen: ...)
Media consumi 15 km/l (per quel che vale), con breve puntatina di 120 km/h in tangenziale, il resto percorsi in gran parte con andatura tranquilla in extraurbano. Ma spingendo un po' sul gas i 113 hp sembrano dare una buona risposta in caso servisse un pò di spunto per i sorpassi in sicurezza. Prossimamente farò un test in autostrada.
Mi devo abituare a tutte le opzioni/sistemi/avvisi di sicurezza che il display fornisce, ma ci sto già prendendo confidenza...sembra di stare a volte davanti ad un gioco per PC e si rischia di venire attirati continuamente dalle innumerevoli info e settaggi che il computer di bordo offre.
Occhio che se anche il motore sembra sottodimensionato, a causa della silenziosità di marcia se non si tiene d'occhio il tachimetro si rischia di correrre troppo senza volerlo ;)
Ho già scritto in altro post che l'impianto audio di serie è una mezza fetecchia...abbastanza deludente a parer mio su un'auto di questo livello. Indispensabili i sensori di parcheggio, specie in retromarcia visto il retrotreno "poco vetrato"di questo QQ. Non ho ancora provato a fondo il navigatore, ma sembra buono.
Mi sono trovato un pò meglio col servosterzo in modalità sport, troppo morbido quello settato "normale".
Per ora mi fermo qui, prossime impressioni ai 1500/2000 km...ciao!
claudio audi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 1 marzo 2014, 12:25
Status: aspirante
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Audi
Città: messina

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda claudio audi » venerdì 14 marzo 2014, 0:30

bravissimi ragazzi il vostro intervento è stato un esempio per tutti, pe ragioni economiche prenderò il 1.2 il 1.6 e fuori portata per me cerchiamo di raccogliere più info possibile auguroni a voi godetevi l'auto, vedrete che i consumi diminuiscono aumentano le prestazini ed anche il rumore del motore. aspettando altri ragazzi daiii fatevi avanti viva il 1.2 anticrisi .-) io ero indeciso con l'opel mokka 1.4 turbo, ma anche fattore motore mi dirigerò ancora di più verso il qq grazie :) :) :) :) :)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti