Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Nicola73
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 11:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Città: Isole Cayman :)

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Nicola73 » giovedì 1 maggio 2014, 11:22

Grazie della risposta,

presumo che sui tornanti tu sia andato su naturalmente in 1ma marcia (o il nuovo QQ a 6 marcie sale anche in 2da ?), con il vecchio QQ se metti la 2da si impalla e in 1ma il motore "strilla" a 3500/4000giri .

A quanti giri "strilla" in salita sui tornanti il motore del nuovo QQ in 1ma marcia??

Hai avuto anche modo di verificare se l'anti-arretramento in salita aiuta a dovere???

Purtoppo chiedo a chi ha avuto modo di provarla su tornanti di montagna, xchè il concessionario te là fa provare (ovvio) mezzoretta in città e non sulle dolomiti. :mrgreen:
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Cobain » giovedì 1 maggio 2014, 19:46

I tornanti più stretti e ripidi li ho sempre percorsi in 2a senza problemi... A patto di non ritrovarsi davanti il camperista o il nonnetto di turno particolarmente addormentati, ovviamente :mrgreen: e sinceramente non ho ancora testato a quanti giri/min la qq si mette ad ululare in 1a...
Per quanto riguarda il sistema di assistenza alla partenza in salita, devo dire che è utile.
Riassumo il funzionamento: si attiva nelle ripartenze in salita o discesa, a condizione che l'auto venga prima fermata col pedale del freno e la posizione del cambio sia in qualsiasi marcia eccetto che in folle, durata max due secondi, poi si disattiva.
Nicola73
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 11:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Città: Isole Cayman :)

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Nicola73 » venerdì 2 maggio 2014, 1:42

Grazie della risposta,

sicuramente tutto un'altro motore questo 1.2 DIG-T... se và sù sui tornanti in 2da marcia come una capretta allora vuol dire che in 1ma si arrampica a dovere, e mi fà ben sperare. :mrgreen:

Felice di sapere che l'anti-arretramento in salita funziona a dovere.

Vediamo che evoluzione avrà quest'auto con il motore 1.2 DIG-T che per ora nessuna rivista del settore si è degnata di recensire.
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: R: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda mauris » venerdì 9 maggio 2014, 18:42

Ciao a tutti,
Per i possessori del 1.2...come vi trovate nell'uso quotidiano?....tutto bene?....avete riscontrato problemi?....grazie ;):)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
mosathos
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 10:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford
Città: Lombriasco

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda mosathos » lunedì 11 agosto 2014, 10:51

a
Ultima modifica di mosathos il sabato 6 settembre 2014, 9:34, modificato 2 volte in totale.
sandinista
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 31 agosto 2014, 11:30
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Bergamo

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda sandinista » domenica 31 agosto 2014, 11:57

Buondi, sono fresco fresco di iscrizione, e volevo dare alcune mie impressioni suk 1200, da me acquistato.
Arrivo da una comodossima e onestissima xsara picasso 2000 diesel. Ottimo mezzo e per uno come me con famiglia che non fa nemmeno 10000 km all'anno, direi che la motorizzazione è più che azzeccata.
Su quest'ultima , come molti di voi, amici e colleghi avevo gran dubbi, ma per ora (viaggi "vacanzieri") montagna e autostrada non hanno creato nessun problema, sia per conmfort che per consumi.
Per essere la versione base, (unico optional i sensori di parcheggio) debbo dire che è molto ricca (oserei dire completa).
Unica pecca, ma che non cambia di una virgola il mio giudizio complessivo, è il fatto di non poter gestire gli optional, che presi singolarmente costano uno sproposito...ma vale quanto scritto sopra !
Silenziosa (Ho avuto ed ho tutt'ora l'impressione che la macchina sia spenta al minimo), precisa nello sterzo e comoda, sono soddisfatto del mio acquisto.
Non ho ben capito il funzionamento start&stop..nel senso che va e non va, ma rimedierò al primo tagliando chiedendo lumi.
Mio consiglio personale, prima di essere fermati dal preconcetto della cilindrata, andate in concessionaria a provarla, magari un multimarca come ho fatto io (opel e hunday..le concorrenti insomma !)..ne rimarrete piacevolmente sorpresi (non ci sono molte macchine che a 60 km/h siano in quinta e hanno progressione cosi fluida).
Ciao a tutti ! :grin:
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Ices_Eyes » domenica 31 agosto 2014, 12:33

Non ho la macchina, ma per lo start and stop, se attivo,. leggendo le istruzioni sull'app per android dice che quando ti fermi devi mettere in folle, quindi si spegne il motore, poi quando rimetti la marcia si riaccende... Non comodissimo, ma credo basti prendere l'abitudine di mettere in folle al semaforo :D
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Faffa » martedì 9 settembre 2014, 23:50

Premesso che ho la macchina solo da 3 settimane e ho percorso 500 km quasi tutti in città, confermo i giudizi estremamente positivi: per chi come me fa 10.000 km l'anno di cui buona parte in città è veramente un ottimo motore.
Patisce solo le pendenze in partenza da fermo e le ripartenze in 2a da basso numero di giri (ma è anche vero che il mio motore è ancora imballato).
Quando sale di giri ed entra il turbo - verso i 1.800 rpm - diventa di un'agilità impressionante, facendo sembrare incredibile che si tratti di un 1.2.
Riguardo ai consumi la situazione è migliorata del 10/15% rispetto al 1.6 benz che avevo sul my 2007 (e spero migliori ancora di qualcosa una volta che si slegherà).

Faffa
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Cobain » venerdì 12 settembre 2014, 10:24

Ices_Eyes ha scritto: leggendo le istruzioni sull'app per android dice che quando ti fermi devi mettere in folle, quindi si spegne il motore, poi quando rimetti la marcia si riaccende...

Per essere più precisi, Il motore si riaccende appena premi a fondo la frizione. Che poi lo s&s entri in funzione o meno in base a come si sveglia al mattino (tipo il mio :mrgreen:) quello è un'altra questione
mauris
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2014, 12:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Città: Como
Località: Cadorago (Como)

Re: R: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda mauris » venerdì 12 settembre 2014, 10:55

Cobain ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto: leggendo le istruzioni sull'app per android dice che quando ti fermi devi mettere in folle, quindi si spegne il motore, poi quando rimetti la marcia si riaccende...

Per essere più precisi, Il motore si riaccende appena premi a fondo la frizione. Che poi lo s&s entri in funzione o meno in base a come si sveglia al mattino (tipo il mio :mrgreen:) quello è un'altra questione


Diciamo che va quando vuole lui :D

SISTEMA STOP/START
Il sistema Stop/Start spegne e poi riavvia automaticamente il motore quando il veicolo è fermo. Questo sistema contribuisce a migliorare i consumi di carburante e ridurre le emissioni allo scarico.
Quando il sistema spegne il motore, il simbolo <AUTO> apparirà nell'angolo inferiore destro del display informativo multifunzione.
Per attivare il sistema Stop/Start:
In caso di modelli con cambio manuale, fermare completamente il veicolo, lasciarlo girare al minimo con il cambio in folle e rilasciare il pedale della frizione.
In caso di modelli con cambio XTRONIC, fermare completamente il veicolo e premere il pedale del freno o inserire la posizione N o P.
Per riavviare il motore quando la funzione Stop/Start è attivata:
In caso di modelli con cambio manuale, il motore si riavvia non appena si preme il pedale della frizione per inserire una marcia (avanti o retromarcia).
In caso di modelli con cambio XTRONIC, il motore si riavvia non appena si solleva il piede dal pedale del freno o si inserisce la posizione D o R.

NOTA: il sistema Stop/Start non funziona in determinate condizioni, per esempio se il motore non ha ancora raggiunto la temperatura d'esercizio normale. Questo rientra nella normalità e non rappresenta un difetto del sistema.

Il sistema Stop/Start si disattiva allo slacciamento della cintura di sicurezza o all'apertura di una delle porte mentre il sistema è operativo. In tal caso, riavviare manualmente il motore.
La disattivazione del sistema viene evidenziata brevemente sul display informativo multifunzione.
Per poter continuare a guidare il veicolo quando il sistema è disattivato, è necessario riavviare il motore manualmente usando la chiave di accensione o l'accensione a pulsante.
NOTA: anche se il motore è stato spento automaticamente al termine di un viaggio, è sempre necessario disinserire l'accensione nella maniera consueta, usando la chiave di accensione o l'accensione a pulsante.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda steverm » venerdì 12 settembre 2014, 11:32

aggiungo anche si riattiva non solo spingendo la frizione ma anche se a folle l'auto inizia a camminare (anche di pochissimo) sia avanti che indietro (per effetto della pendenza o perché qualcuno ti spinge) in modo da tenere sempre "carico" il servofreno (che a motore spento sarebbe meno efficiente o non funzionerebbe affatto dopo un po' di pigiate), si riattiva da solo anche quando l'aria condizionata succhia troppo la batteria.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Faffa » venerdì 12 settembre 2014, 22:48

Cobain ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto: leggendo le istruzioni sull'app per android dice che quando ti fermi devi mettere in folle, quindi si spegne il motore, poi quando rimetti la marcia si riaccende...

Per essere più precisi, Il motore si riaccende appena premi a fondo la frizione. Che poi lo s&s entri in funzione o meno in base a come si sveglia al mattino (tipo il mio :mrgreen:) quello è un'altra questione


Per essere ancora più precisi, si riaccende appena poggi il piede sulla frizione schiacciandola un minimo (almeno nella mia è così, spero non sia un difetto)
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Cobain » sabato 13 settembre 2014, 0:45

Si, hai ragione. Basta premerla leggermente : Thumbup :
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda Faffa » sabato 13 settembre 2014, 21:11

Cobain ha scritto:Si, hai ragione. Basta premerla leggermente : Thumbup :


;-)
septimius
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: padova

Re: Alla guida del nuovo 1.2 DIG-T

Messaggioda septimius » sabato 13 dicembre 2014, 12:42

ciao a tutti.
la settimana prossima dovrebbe arrivarmi la 1.2 DIG-T con safety pack e connect...
sono in trepidante attesa....
la macchina l'ho provata insieme al 1500 dci e devo dire che mi è piaciuta moltissimo.....

faccio sui 13000 km annui quasi tutti fra citta e tangenziali e 1-2 viaggetti l'anno...
spero di aver fatto la scelta giusta.....
provengo da una esperienza negativa con una zafirona 1900 cdti 150 cv e devo dire che secondo me c'è un po la moda del diesel anche quando non serve..... ma adesso ho deciso di tornare al benzina...

i miei dubbi sono:
consumi??? sarei contento di fare sui 14 km/l
durata motore??? (spero non sia troppo piccolo...)

chi ha fatto molta strada perche non aggiorna le sue recensioni dando ulteriori dati??

siamo in pochi con il benzina e non leggo di particolari problematiche... speriamo bene....

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti