Motore 1.2 115 CV

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

clarmen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 10:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Opel Vectra
Città: ciampino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda clarmen » domenica 4 gennaio 2015, 18:03

Faffa ha scritto:Finalmente ho utilizzato per un tragitto apprezzabile la QQ in autostrada e statale (e non solo in città come quasi tutto l'anno) ed ecco i risultati sul consumo: con 50 litri di benza ho percorso esattamente 650 km, quindi con un consumo medio di 13 km/l. Tenete conto che in autostrada ho fatto 500 km, in statale 100 e in città 50.
Riguardo alle prestazioni autostradali confermo che in caso di pendenze o di sorpassi in cui non si può arrivare già sufficientemente lanciati è opportuno (e a volte necessario) scalare in quinta o addirittura in quarta; beninteso però che si tratta di eccezioni, di solito il motore spinge a sufficienza.
Nel complesso sono del tutto soddisfatto della motorizzazione scelta sia per prestazioni / consumi che per la rumorosità, veramente minima.
Non c'entra con il motore ma a proposito dei famosi fruscii provenienti da specchietti o porte confermo che anche a 150 km/h sono assenti.
Per intenderci il nuovo QQ ha in tutte le condizioni di uso una silenziosità superiore al QQ 1.6 my 2007 che avevo prima.

ciao, ma una cosa importante quanto eri carico e a quale velocità .
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Faffa » domenica 4 gennaio 2015, 23:28

clarmen ha scritto:
Faffa ha scritto:Finalmente ho utilizzato per un tragitto apprezzabile la QQ in autostrada e statale (e non solo in città come quasi tutto l'anno) ed ecco i risultati sul consumo: con 50 litri di benza ho percorso esattamente 650 km, quindi con un consumo medio di 13 km/l. Tenete conto che in autostrada ho fatto 500 km, in statale 100 e in città 50.
Riguardo alle prestazioni autostradali confermo che in caso di pendenze o di sorpassi in cui non si può arrivare già sufficientemente lanciati è opportuno (e a volte necessario) scalare in quinta o addirittura in quarta; beninteso però che si tratta di eccezioni, di solito il motore spinge a sufficienza.
Nel complesso sono del tutto soddisfatto della motorizzazione scelta sia per prestazioni / consumi che per la rumorosità, veramente minima.
Non c'entra con il motore ma a proposito dei famosi fruscii provenienti da specchietti o porte confermo che anche a 150 km/h sono assenti.
Per intenderci il nuovo QQ ha in tutte le condizioni di uso una silenziosità superiore al QQ 1.6 my 2007 che avevo prima.

ciao, ma una cosa importante quanto eri carico e a quale velocità .
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Per il carico ero con 50 kg di moglie e 20 kg di figlio, più bagagliaio strapieno di roba (avevo tra l'altro anche un bella tv a tubo catodico di quelle pesanti come il piombo...).
Riguardo alla velocità in autostrada ho viaggiato in linea di massima tra i 110 e i 130, salvo qualche puntata verso l'alto (max 160 anche perché il motore è ancora fresco avendo solo 3.500 km) o verso il basso sui 90 a causa dei limiti nel tratto montano.
septimius
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: padova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda septimius » lunedì 5 gennaio 2015, 12:34

Come promesso ecco le mie prime impressioni
Ho percorso con l’auto 740 km (400 autostrada – 150 città – 190 tangenziali)
ESTERNI: 10
l’auto aveva bisogno di una “svecchiata” e la nuova qashqai è per me veramente riuscita. L’auto presenta il giusto mix tra sportività ed eleganza. Più riuscito il muso (molto personale e grintoso).
INTERNI: 10
Plancia curata e d’effetto. Sembra un auto di categoria superiore. Plastiche belle da vedere e toccare. Un po’ meno curate le plastiche non in vista ma niente di “inguardabile”. Alcuni lamentano che gli alzacristalli non sono illuminati ma se non lo avessi letto sul forum non me ne sarei neanche accorto… comodi e avvolgenti i sedili con una seduta non troppo rigida e neanche troppo morbida. Infinite le regolazioni che permettono a tutti di trovare la propria posizione di guida.
MOTORE: 10
qui la vera sorpresa. Premesso che provenendo da un 150 cv turbodiesel con 320 nm di coppia pensavo che un 1200 su un auto di questa categoria sarebbe stato un “polmone”, invece alla guida mi sono ricreduto. Questo motore gira proprio bene…. Ha la coppia max di 190 nm già a 2000 giri (rispetto al motore 1600 che sostituisce che aveva 140 nm di coppia a 4000 giri) che lo fa riprendere bene anche nelle marce alte. Mi piace definirlo un diesel elettrico… per la prontezza e l’elasticità ai bassi regimi con una silenziosità stupefacente… bello anche l’allungo tipico dei benzina… non mi fa rimpiangere il 1900 che avevo in quanto pur se meno “brutale” offre un gran piacere di guida.
CONSUMI: 10
740 KM percorsi con 54 litri di benzina consumo medio 13,70 km/litro (consumi effettivi calcolati da pieno a pieno) segnalo anche l’estrema precisione del computer di bordo che mi ha dato su una percorrenza di 740 km un consumo calcolato di …….. 13,70 km litro (chapeau)…
Do anche i consumi sui vari tipi di percorrenza:
autostrada a 130 km/h: 12,5 km/litro;
statali e tangenziali (70-90 km/h): 16,00 km/l
città: 13,70 km/l
mi sembrano ottime percorrenze solamente migliorabili considerando che il motore è nuovo di pacca…
ALLA GUIDA: 10
in autostrada: L’auto è veramente comoda per viaggiare. Sterzo diretto preciso, poco coricamento in curva e ammortizzatori che assorbono bene rendono la guida piacevole e sicura. L’ottima insonorizzazione a 130 km/h permette di parlare e di tenere basso il volume del connect… Nessun fruscio (segnalato da alcuni utenti del forum) ne scricchiolii…. L’unico rumore esterno che giunge in auto è il rotolamento dei pneumatici che varia in base al tipo di asfalto incontrato… ma anche questo giunge abbastanza ovattato. Molto comodi i sedili che hanno la giusta rigidità.
In città: morbido lo sterzo in manovra e utile se non essenziale la retrocamera (se non prendete la retrocamera prendete almeno i sensori di parcheggio) vista la scarsa visibilità posteriore. Comodo e funzionale lo start e stop.
BENZINA VS DIESEL: qui i puristi del diesel storceranno il naso ma secondo me negli ultimi anni molti (compreso me) hanno comprato il diesel perché di moda…. Ma analizzando bene forse non sempre l’acquisto di un diesel è giustificato.. almeno per chi percorre meno di 15000 km annui
La mia esperienza:
ho avuto sia benzina (honda civic 1400 con cui ho percorso 240000 km in 15 anni e su cui ho cambiato solo olio e filtri e 2 cinghie di distribuzione) che diesel (opel zafira 1900 cdti 150 cv con cui ho percorso 90000 km in 7 anni e che oltre che consumare molto 12,5 km/l mi è costata uno sproposito in manutenzione sia ordinaria che straordinaria oltre che essere poco piacevole alla guida in quanto molto rumorosa - non ho mai avuto problemi di intasamento con il fap ma a volte ero costretto a girare a vuoto per terminare la pulizia e secondo me è assurdo……)
so che molti diranno che 1) i problemi con il FAP sono stati risolti….. OK 2) I diesel di adesso sono meno rumorosi…… OK…. 3) i diesel di adesso consumano meno…… Ok 4) i diesel offrono maggior piacere di guida….
Allora dico la mia:
1) Valutazioni economiche: il diesel consuma meno…. Ipotizzando che con il qashqai 1500 avrei percorso 18,7 km/l di media (sono generoso) c’è una differenza ogni litro di carburante di 5 km e considerando la differenza fra il costo del diesel e della benzina di 10 cent (in diminuzione) i miei 12000 km annui costano in più 240 euro. Considerando che risparmio 100 euro secchi di assicurazione annui e che l’auto costa 2000 euro in meno ci vogliono il pareggio lo raggiungerei dopo 13 anni…. E questo senza considerare i risparmi sui tagliandi…… (100 in media ogni tagliando) e sulla catena di distribuzione che non si cambia mai su questo benzina…. Quindi probabilmente non raggiungerò mai il punto di pareggio….
2) Piacere di guida: questo è soggettivo…. Io preferisco la guida del benzina …. Avendo avuto entrambi i sistemi di alimentazione….. preferisco la silenziosità anche se a volte devo usare di più il cambio….
3) Tenuta dell’usato: Ho comprato l’auto per tenerla almeno 10 anni, trascorsi i quali non varrà niente sia il benzina che il diesel…. Se dovessi venderla prima quanto potrà valere in più il diesel…. 2000 euro …. Son quelli risparmiati sull’acquisto….. sicuramente non varrà 5000 euro in più….
Quindi secondo me chi è sotto 15000 km annui non può giustificare l’acquisto con la maggiore economicità del diesel…… potrebbe fare altre valutazioni… piacere di guida o altro ma non motivazioni economiche…
Queste sono le valutazioni che mi hanno fatto propendere per il mio ritorno al benzina…. E comprare il qashqai 1200 tce piuttosto che il 1500 diesel..
Riguardo i problemi segnalati da alcuni utenti sul forum:
L’affidabilità di un auto può giudicarsi dai grandi numeri. Massimo rispetto per gli utenti che hanno segnalato problemi ma molti dei problemi segnalati mi sembrano o peccatucci veniali (alcune rifiniture) o problemi di gioventù presto risolti (fruscii piuttosto che alcuni assemblaggi…). Per chi ha segnalato problematiche più serie,(pochissimi utenti….. basta leggersi tutti i post…) purtroppo è brutto da dire ma magari sono stati sfortunati… l’auto sfigata esce sempre…. Ma può accadere con qualsiasi marca….
Ma se alcune auto su migliaia hanno problemi non è che l’affidabilità in genere è bassa…..
Sull’assistenza post vendita non posso dire nulla perché non ho avuto alcuna esperienza….

Amate il diesel? niente da dire prendetelo ad occhi chiusi.
Vi piace il benzina? non abbiate timori il motore va molto bene e consuma poco!!
avete paura dell'affidabilità? leggete il forum ma non fatevi spaventare ... l'auto è molto affidabile e qualche problema di qualche acquirente non significa nulla.....
Qualunque scelta facciate BUON QASHQAI A TUTTI!!!
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 5 gennaio 2015, 18:33

Bella recensione ,penso che possa togliere molti dubbi a chi la legge ,perfettamente concorde sul discorso che è il migliore acquisto per chi fa pochi km all'anno .....
Immagine
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Larsen » lunedì 5 gennaio 2015, 19:00

Septimius , concordo con il commento di Giampaolo e ti ringrazio per aver scritto una valutazione veramente dettagliata.
Sono pero' curioso di sapere la tua impressione Sui sorpassi in autostrada e comportamento in salita . Grazie
This message has not been sent while driving the QQ
Faffa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 168
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 22:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Faffa » martedì 6 gennaio 2015, 0:16

Concordo al 100% con la recensione di Septimius. Aggiungo la mia totale soddisfazione per due "diavolerie" elettroniche sulle quali ero un po' dubbioso: l'AWM nei parcheggi è strepitoso, specie nei centri commerciali dove bisogna rispettare la delimitazione dei posti facendo contemporaneamente attenzione a ostacoli bassi di tutti i tipi e pedoni che sbucano dappertutto; il riconoscimento del limite di velocità è utilissimo fuori città, soprattutto in quelle strade e autostrade dove i limiti cambiano quasi ogni chilometro.
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Cobain » martedì 6 gennaio 2015, 11:00

Massimo rispetto per le opinioni altrui, ognuno ha il suo metro di paragone in base alle proprie esperienze...ma dare tutti "10" a quest'auto lo trovo a mio modestissimo avviso un tantino esagerato.

La vers. a benza ha certamente i suoi pregi e condivido in linea di massima i consumi registrati da Septimius. Anzi in extraurbano sono anche migliori. Dopo circa 10.000 km i miei voti, in sintesi, potrebbero essere questi:

esterni: 9
interni + selleria in tessuto: 7
motore: 8
consumi: 8
guida: 8
elettronica di bordo: 7,5
grado di soddisfazione attuale: 8
:)
septimius
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: padova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda septimius » martedì 6 gennaio 2015, 11:34

ok forse ho esagerato nel dare tutti 10 un po dettati dall'entusiasmo (come dicevo anche per il ritorno al benzina.. ho sofferto 7 anni guidando un diesel non adatto alle mie esigenze....)(il giudizio su estetica e interni penso possa essere altamente soggettivo).... ma il 10 sui consumi e sul motore li merita tutti.... quanto dovrebbe fare un motore benzina su quest'auto per meritarsi 10?? 18 al litro?? il voto sui consumi penso debba essere dato confrontadosi con motorizzazioni analoghe presenti sul mercato e fare di media 14 km/l con un benza montato su un auto come la qashqai è sicuramente da 10....
Fabiosanta1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Seregno

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Fabiosanta1 » martedì 6 gennaio 2015, 18:43

septimius ha scritto:Come promesso ecco le mie prime impressioni
Ho percorso con l’auto 740 km (400 autostrada – 150 città – 190 tangenziali)
ESTERNI: 10
l’auto aveva bisogno di una “svecchiata” e la nuova qashqai è per me veramente riuscita. L’auto presenta il giusto mix tra sportività ed eleganza. Più riuscito il muso (molto personale e grintoso).
INTERNI: 10
Plancia curata e d’effetto. Sembra un auto di categoria superiore. Plastiche belle da vedere e toccare. Un po’ meno curate le plastiche non in vista ma niente di “inguardabile”. Alcuni lamentano che gli alzacristalli non sono illuminati ma se non lo avessi letto sul forum non me ne sarei neanche accorto… comodi e avvolgenti i sedili con una seduta non troppo rigida e neanche troppo morbida. Infinite le regolazioni che permettono a tutti di trovare la propria posizione di guida.
MOTORE: 10
qui la vera sorpresa. Premesso che provenendo da un 150 cv turbodiesel con 320 nm di coppia pensavo che un 1200 su un auto di questa categoria sarebbe stato un “polmone”, invece alla guida mi sono ricreduto. Questo motore gira proprio bene…. Ha la coppia max di 190 nm già a 2000 giri (rispetto al motore 1600 che sostituisce che aveva 140 nm di coppia a 4000 giri) che lo fa riprendere bene anche nelle marce alte. Mi piace definirlo un diesel elettrico… per la prontezza e l’elasticità ai bassi regimi con una silenziosità stupefacente… bello anche l’allungo tipico dei benzina… non mi fa rimpiangere il 1900 che avevo in quanto pur se meno “brutale” offre un gran piacere di guida.
CONSUMI: 10
740 KM percorsi con 54 litri di benzina consumo medio 13,70 km/litro (consumi effettivi calcolati da pieno a pieno) segnalo anche l’estrema precisione del computer di bordo che mi ha dato su una percorrenza di 740 km un consumo calcolato di …….. 13,70 km litro (chapeau)…
Do anche i consumi sui vari tipi di percorrenza:
autostrada a 130 km/h: 12,5 km/litro;
statali e tangenziali (70-90 km/h): 16,00 km/l
città: 13,70 km/l
mi sembrano ottime percorrenze solamente migliorabili considerando che il motore è nuovo di pacca…
ALLA GUIDA: 10
in autostrada: L’auto è veramente comoda per viaggiare. Sterzo diretto preciso, poco coricamento in curva e ammortizzatori che assorbono bene rendono la guida piacevole e sicura. L’ottima insonorizzazione a 130 km/h permette di parlare e di tenere basso il volume del connect… Nessun fruscio (segnalato da alcuni utenti del forum) ne scricchiolii…. L’unico rumore esterno che giunge in auto è il rotolamento dei pneumatici che varia in base al tipo di asfalto incontrato… ma anche questo giunge abbastanza ovattato. Molto comodi i sedili che hanno la giusta rigidità.
In città: morbido lo sterzo in manovra e utile se non essenziale la retrocamera (se non prendete la retrocamera prendete almeno i sensori di parcheggio) vista la scarsa visibilità posteriore. Comodo e funzionale lo start e stop.
BENZINA VS DIESEL: qui i puristi del diesel storceranno il naso ma secondo me negli ultimi anni molti (compreso me) hanno comprato il diesel perché di moda…. Ma analizzando bene forse non sempre l’acquisto di un diesel è giustificato.. almeno per chi percorre meno di 15000 km annui
La mia esperienza:
ho avuto sia benzina (honda civic 1400 con cui ho percorso 240000 km in 15 anni e su cui ho cambiato solo olio e filtri e 2 cinghie di distribuzione) che diesel (opel zafira 1900 cdti 150 cv con cui ho percorso 90000 km in 7 anni e che oltre che consumare molto 12,5 km/l mi è costata uno sproposito in manutenzione sia ordinaria che straordinaria oltre che essere poco piacevole alla guida in quanto molto rumorosa - non ho mai avuto problemi di intasamento con il fap ma a volte ero costretto a girare a vuoto per terminare la pulizia e secondo me è assurdo……)
so che molti diranno che 1) i problemi con il FAP sono stati risolti….. OK 2) I diesel di adesso sono meno rumorosi…… OK…. 3) i diesel di adesso consumano meno…… Ok 4) i diesel offrono maggior piacere di guida….
Allora dico la mia:

Qualunque scelta facciate BUON QASHQAI A TUTTI!!!


Concordo pienamente.
Chi pensa che il 1200 benzina è una zavorra, bene io che arrivo da un 1600 vi dico che è da tenere a bada in certe accelerazioni.

Sono a quota 2000 km.

Premesso che:

- il mio utilizzo è 85% urbano ( semafori, incroci, rotonde etc )
- max 200 km in superstrade ( velocità max 120 )
- per recarmi al lavoro che sono 4 km ( 4 volte al dì ) la macchina non riesce praticamente a riscaldarsi
- temperature che negli ultimi 700 km sono stabili sullo 0°
- al mattino ed alla sera temperature abbondantemente sotto lo 0°
- sto eseguendo il rodaggio come da manuale d'istruzioni ( quindi niente tirate e velocità costanti per troppo tempo )

il consumo da CDB confortato anche con quelli da pieno a pieno la macchina si sta assestando su un consumo di circa 13.5 km/L.

Premesso che non è un diesel ( ovvio ) che la macchina è ancora molto legata, si viaggia con temperature basse e con utilizzo di condizionatore e luci quasi sempre accese direi che non è male.
Almeno è quello che pretendevo e mi aspettavo.
Penso che tra qualche migliaio di Km e temperature tali che la macchina si scaldi in tempi rapidissimi, qualcosa si dovrebbe guadagnare sui consumi.
Ciao
scubyza
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 maggio 2014, 14:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: domodossola

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda scubyza » martedì 6 gennaio 2015, 20:28

concordo anch'io con tutto quello che è stato detto. per me è una gran bella macchina comoda silenziosa e con consumi adeguati. ieri ho fatto il passo del sempione da briga verso l'italia.Percorso tutto in salita, con a bordo tre persone + i vari sci e bagagli. Ebbene andava su che era un amore e ho anche superato senza particolari problemi. ciao
fersen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 12:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Bianco
Città: bergamo

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda fersen » venerdì 16 gennaio 2015, 12:14

B.GIORNO
leggendo con piacere i vs commenti, visto che anche io sono orientato all acquisto di questo modello
posso sapere a che prezzo l avete comprato e con quali promozioni ?
grazie
arrapao
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda arrapao » venerdì 16 gennaio 2015, 22:25

Be, io ho preso il 1500 diesel e mi sono pentito proprio per i consumi, girando quasi totalmente in città, sono ai primi 500 km e da cb mi segna in media 11,7 km al litro.
Mi sembra uno sproposito, e io sono uno dal piede molto leggero
Oggi in tangenziale a torino ho raggiunto i 17 km al litro ad una velocità di 100 km orari
Non ci siamo con i consumi .
forse era meglio prendere il benzina se i consumi sono lo stesso.
Ma!!!!! :angry:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda nik70 » venerdì 16 gennaio 2015, 22:48

arrapao ha scritto:Be, io ho preso il 1500 diesel e mi sono pentito proprio per i consumi, girando quasi totalmente in città, sono ai primi 500 km e da cb mi segna in media 11,7 km al litro.
Mi sembra uno sproposito, e io sono uno dal piede molto leggero
Oggi in tangenziale a torino ho raggiunto i 17 km al litro ad una velocità di 100 km orari
Non ci siamo con i consumi .
forse era meglio prendere il benzina se i consumi sono lo stesso.
Ma!!!!! :angry:
ma hai già verificato da pieno i consumi reali?
L'unica cosa che ti posso dire è che sei il primo che sento che lamenta dei consumi del1.5,per la maggior parte di noi dai post puoi verificare che il consumo è tra le cose migliori del qq,prima che auto avevi? PS quando parli di 17km/l a 100kmh parli di media con valore in avanzamento già in precedenza o consumo istantaneo,calcola che in città tra semafori fermate ecc non si può prendere in considerazione,ma lo stesso valeva anche con la tua auto precedente
arrapao
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda arrapao » venerdì 16 gennaio 2015, 23:53

Prima avevo una renault megane 1900 da 103 cv e girando solo in città facevo i 14 al litro adesso non riesco a stare sopra i 12 sempre nelle stesse condizioni di tragitto casa lavoro, con 35 litri di carburante fatti 410 km,
Con la megane sempre 35 litri 490 km. La differenza è enorme e non riesco a spiegarmi come sia possibile.
bovrebbe essere il contrario. Il consumo, urbano, è quasi il doppio di quello dichiarato dalla casa. :ohmg:
arrapao
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda arrapao » venerdì 16 gennaio 2015, 23:57

Dimenticavo, il valore dei 17 km al litro è di media da macchina accesa e percorso solo tangenziale a 100 km orari costanti per un totale di 50 km sempre da cb

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti