Pagina 1 di 11

Motore 1.2 115 CV

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 17:12
da jesus
Eccomi qua!!!
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto perchè potrei probabilmente essere un nuovo possessore di QQ2014.
Sono in attesa di vederla dal vivo e di sentire i prezzi.
Tuttavia ho un dubbio atroce sulla motorizzazione. Siccome non faccio molta strada (diciamo che di KM ne farò circa 10.000 all'anno) sarei intenzionato ad acquistare la QQ con motore 1.2 da 115 Cv. Quello che mi domando è se tale motore riesce a gestire un auto delle dimensioni e peso del QQ.
secondo voi non è un po' troppo piccolo? E poi 115 CV su un 1.2 mi sembrano tanti! Avrei paura che mi scoppiasse il motore da un momento all'altro!!!! : WohoW :
Grazie a tutti per le risposte.
Ah.. ho girato un po' in internet per leggere pregi e difetti del QQ... Azz... un sacco di gente si lamenta dei problemi che ha dato il motore! (bronzine fuse, motore andato, turbina rotta, ecc.).
Ma è davvero così messo male il QQ?
Fatemi sapere :)
E nell'attesa auguro a tutti un grandioso e bellissimo duemilaequattordici!!!!!!! :yahoo:

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 19:07
da GIAMPABLO
Benvenuto.
Passa a salutarci nella Sezione Presentazioni (è il posto più adatto).

Per le nuove motorizzazioni Nissan, come altre case, ha scelto di andare verso il downsizing. E' una tendenza generalizzata.
Per i problemi sui diesel non lasciarti impressionare. Chi ha avuto problemi è giusto che si lamenti, chi non ne ha avuti mica lo scrive in giro su internet... succede la stessa cosa con marchi ben più blasonati...

Auguri ricambiati per il 2014
\:D/

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:10
da zeudio
Anche io potrei essere interessato a questa motorizzazione.
Spero che le riviste del settore.... facciano la prova di questa motorizzazione.
Ho letto che questo motore è stato sviluppato apposta x il Qq,vedremo!

Buon anno a tutti!

Inviato dal mio LG-P970 utilizzando Tapatalk

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 15:44
da GreyOwl
Anche io come te percorro pochissimi km l'anno quindi mi sono subito interessato a questo nuovo turbobenza.

Venendo da una Opel Astra H 1.4 90cv non voglio commettere lo stesso errore motoristico: un 1.4 90cv con 125 Nm a 4000 giri su una macchina di 1300 kg e 4,25 metri é totalmente inappropriato!

Leggendo i dati sul 1.2 dig-t ci si rincuora subito: 190 Nm a 2000 giri sono valori di tutto rispetto soprattutto se li confronti col 1.6 aspirato che va a sostituire (156 Nm a 4400 giri), e non sfigurano nemmeno al confronto del 1.5 dci (260Nm a 1900 giri). Poi aggiungi il fatto che nonostante la QQ next gen sia piú grande della vecchia, grazie all'utilizzo di acciai altoresistenziali per il telaio, il peso é inferiore di 40 kg!

Ovvio che non é un motore per correrci, ma in cittá, extraurbano e autostradale dá ottime prestazioni e bassi consumi.

A settembre, se riuscirai ad aspettare, arriverá il 1.6 turbo 150cv con 240 Nm di coppia e, dice, consumi invariati rispetto al 1.2 con peró bollo, assicurazione e listino maggiorato!

Questo nuovo 1.2 viene montato anche sulla Megane MY14 http://www.alvolante.it/primo_contatto/renault_mégane_1_2_tce_bose

Descrizione tecnica dal sito Renault http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-115.aspx

Poi il fatto che sia anche declinato nella versione da 130cv ( http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-130.aspx ) ti fa star tranquillo sul fatto che non ti scoppierá :mrgreen: anzi ti garantisce un buon margine di intervento se lo vorrai rimappare per migliorarlo ulteriormente :thumbup:

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:24
da Nicola73
GreyOwl ha scritto:Anche io come te percorro pochissimi km l'anno quindi mi sono subito interessato a questo nuovo turbobenza.

Venendo da una Opel Astra H 1.4 90cv non voglio commettere lo stesso errore motoristico: un 1.4 90cv con 125 Nm a 4000 giri su una macchina di 1300 kg e 4,25 metri é totalmente inappropriato!

Leggendo i dati sul 1.2 dig-t ci si rincuora subito: 190 Nm a 2000 giri sono valori di tutto rispetto soprattutto se li confronti col 1.6 aspirato che va a sostituire (156 Nm a 4400 giri), e non sfigurano nemmeno al confronto del 1.5 dci (260Nm a 1900 giri). Poi aggiungi il fatto che nonostante la QQ next gen sia piú grande della vecchia, grazie all'utilizzo di acciai altoresistenziali per il telaio, il peso é inferiore di 40 kg!

Ovvio che non é un motore per correrci, ma in cittá, extraurbano e autostradale dá ottime prestazioni e bassi consumi.

A settembre, se riuscirai ad aspettare, arriverá il 1.6 turbo 150cv con 240 Nm di coppia e, dice, consumi invariati rispetto al 1.2 con peró bollo, assicurazione e listino maggiorato!

Questo nuovo 1.2 viene montato anche sulla Megane MY14 http://www.alvolante.it/primo_contatto/renault_mégane_1_2_tce_bose

Descrizione tecnica dal sito Renault http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-115.aspx

Poi il fatto che sia anche declinato nella versione da 130cv ( http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-130.aspx ) ti fa star tranquillo sul fatto che non ti scoppierá :mrgreen: anzi ti garantisce un buon margine di intervento se lo vorrai rimappare per migliorarlo ulteriormente :thumbup:


Sono proprio curioso di poter provare per puro sfizio quel 1.2 (di cui tu parli) su strade in salita e partenze da fermo (sempre in salita) ...sono scettico (specie sui consumi "dichiarati") ma spero di essere smentito provandola di persona.

Interessante quel 1.6 da 150cv di cui parli (ancora più interessante sarebbe sapere se è previsto un 4x4 1.6 Benzina) ma temo che per il 4x4 opteranno per un 2.0

Speriamo che qualche rivista del settore faccia una prova su strada di questo 1.2 a breve.

Felice anno nuovo!

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: venerdì 3 gennaio 2014, 14:26
da GreyOwl
Nicola, in tali circostanze il tuo 1.6 come si comporta?

In famiglia abbiamo una golf col 1.4 tsi da 122cv, coppia identica e solo 7cv in piú e ti diró che é un gran bel motore ampiamentte sfruttabile, quindi anche per il 1.2 dig-t sono molto fiducioso

Inviato dal mio GT-S5830 utilizzando Tapatalk

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: venerdì 3 gennaio 2014, 18:27
da Nicola73
Nelle partenze da fermo in salita la mole dell'auto da spostare si fà sentire (non è possibile come per esempio la golf) mantenere l'auto ferma in una salita portando la frizione quasi alla staccata... per il semplice motivo che nel QQ 1.6 Benzina la frizione stacca troppo presto (difetto che oramai tutti conosciamo) se poi ci aggiungi pure (magari 3 persone con valige nel bagagliaio) ahimè bisogna giocare in coordinazione con freno a mano, freno pedale, frizione e acceleratore (e io di piedi ne ho solo due)... se sbagli dalla fretta di partire l'auto ti muore.

Per quello dico che vorrei provare il 1.2 in questa situazione, anche xchè dai video che ho visionato sul nuovo QQ 2014 il freno a mano è diventato "freno a dito" e temo che quella levetta/pulsante sia alquanto fragile e non ho idea di come "risponda". Bene il dispositivo anti-arretramento (ci voleva) non sò se c'è il cruise-control adattivo?!?

Il QQ 1.6 Benzina si adatta perfettamente all'uso che ne faccio e lo ricomprerei (anche se non ha una frizione eccelsa) spero di arrivare a farci 200mila km (anche se faccio 5000km l'anno)... mi sà che schiatto prima io del motore :mrgreen:

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: martedì 7 gennaio 2014, 9:50
da zeudio
Io avevo fatto un calcolo.... con i consumi "dichiarati"

per 10.000 Km/anno ci sarebbe una differenza di 320 euro iin più x il benzina.

Poi però bisogna contare i soldi risparmiati per la manutenzione e assicurazione.

Ripeto bisogna aspettare assolutamente le prove delle riviste e magari provarla di persona !

Saluti

Zeudio

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: martedì 7 gennaio 2014, 17:44
da tipografo1971
occhio che i dati statistici sui consumi nella realtà non tornano mai . . .

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: martedì 7 gennaio 2014, 20:18
da zeudio
Infatti bisognerà vedere la realtà. ........

Inviato dal mio LG-P970 utilizzando Tapatalk

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 1:32
da jesus
Anche i venditori stanno aspettando di provare questo misterioso motore 1.2. Vanno a vederla verso metà mese di Gennaio e poi capiscono (e provano) il motore. Me lo hanno riferito questa sera per telefono..
Però mi domando: Ma se alla nuova QQ attacco un carrello tenda e vado in vacanza ce la fa a superare il passo della Cisa? :cry:
Mah.. mistero misterioso... :?:
-
Già che c'ero ho chiesto anche un prezzo di massima ed ha detto che il 1.2 versione Acenta, con navigatore e sensori di parcheggio si aggira sui 24 eurilli.
Non sa se la Nissan proporrà eventuali promozioni per il lancio...
Uffa.. Speravo si spendere meno... :-k

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 9:07
da tipografo1971
se io dovessi attaccarci un carrello tenda, o altro e andare sulla Cisa di sicuro mi orienterei sul 1.6 DCI . . . il 1.2 secondo me, anche se ce la fà, nel tempo verrebbe un pò troppo sollecitato . . .

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 9:23
da GIAN0612
tipografo1971 ha scritto:se io dovessi attaccarci un carrello tenda, o altro e andare sulla Cisa di sicuro mi orienterei sul 1.6 DCI . . . il 1.2 secondo me, anche se ce la fà, nel tempo verrebbe un pò troppo sollecitato . . .


Quoto , modello di auto e soprattutto tipo di motore vanno scelti in ragione del tipo di utilizzo e del tipo di strade che uno percorre e più che la potenza vedere il valore di coppia e il range di giri in cui il valore massimo è disponibile .....ad esempio per uno come me che abita in pianura , fa poca autostrada e la montagna la vede ad ogni morte di Papa il 1.5 dci va più che bene come andrebbe anche bene il modello a benzina o gpl ....

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 9:47
da tipografo1971
concordo . . . :cool2:

Re: Motore 1.2 115 CV

Inviato: venerdì 10 gennaio 2014, 9:13
da RaffaeleDealer
Il motore del nuovo QQ MY 2014 in questione, non è altro che un downsizing dell'attuale 1.6 benza, tenuto conto che hanno praticamente gli stessi cavalli, a fare la differenza è il volumetrico, che spinge come un dannato. Non c'è bisogno di farsi tutte queste paranoie " è piccolo " " ah ma resisterà?" " come fa a amuovere quella massa" il futuro sono motori piccoli e potenti, le cubature grosse le stanno mollabndo anche negli USA.
Per farla breve, provata personalmente e va che è una bomba. Il 1.6 attuale a confronto pare davvero un 1.2 aspirato. Consumi? Troppo presto per dirlo, attenderò i feed dei clienti. ;-)