Motore 1.2 115 CV

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Stitch
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 18:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Stitch » domenica 5 giugno 2016, 14:05

A proposito di consumi... Vi riporto la mia esperienza..
Qq ritirato a maggio ho fatto il mio primo vero viaggio questo week end, quindi con ancora pochi km alle spalle (ca 800)...
Partenza da Milano destinazione Toscana e Umbria... Totale 1400 km tra autostrada (anche se all'andata mi sono sparato fino a Modena Sud la via Emilia causa traffico) colline, saliscendi, montagne (vi consiglio Castelluccio di Norcia... Spettacolare... Scusate OT) il tutto con una media da CDB di 14,5 km/l ...
Che dire? Super soddisfatto ... Motore eccezionale..rende il massimo a mio avviso sulle statali veloci... Sempre pronto ed incredibilmente silenzioso...certo in autostrada in 6a se devi superare in maniera brillante devi obbligatoriamente scalare... Ma va benissimo così... Fino ad ora non posso che consigliarlo... :yahoo:
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda veTro » domenica 5 giugno 2016, 15:45

...e vai!!! Non vedo l'ora di ritirarlo e poterlo gustare anche io!!!
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » domenica 5 giugno 2016, 16:02

veTro ha scritto:...e vai!!! Non vedo l'ora di ritirarlo e poterlo gustare anche io!!!


considera che la tua ha Xtronic :)
sensazioni e' consumi diversi dal manuale..........
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Formha » domenica 5 giugno 2016, 17:09

Stitch ha scritto:(...) Che dire? Super soddisfatto ... Motore eccezionale..rende il massimo a mio avviso sulle statali veloci... Sempre pronto ed incredibilmente silenzioso...certo in autostrada in 6a se devi superare in maniera brillante devi obbligatoriamente scalare... Ma va benissimo così... Fino ad ora non posso che consigliarlo... :yahoo:

Bhè per maggior completezza va precisato che occorre scalare SOLO se in 6° si perde energia e occorra riprenderla per il sorpasso (questo vale però anche per altre vetture).
Tipico il caso che facevo prima: ...si viaggia molto più veloci degli altri veicoli in corsia di sorpasso e uno di questi occupa la corsia per superare a sua volta, ma con velocità comunque inferiore alla nostra. Meglio evitare di arrivargli vicino e dover poi frenare, perchè ci si potrebbe ritrovare nelle condizioni di cui sopra. Molto meglio in questi casi, alzare un pò il piede per tempo sino a che la manovra di chi ci precede non è finita, in questo caso non sarà necessario scalare, mantenendo l'energia cinetica accumulata, la PU permette di riprendere agevolmente senza scalate. ;-)
Avatar utente
Stitch
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2016, 18:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Milano

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Stitch » domenica 5 giugno 2016, 17:38

=D> Giustissima precisazione Formha!
Avatar utente
sciulz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 10:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Figino Serenza

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda sciulz » martedì 7 giugno 2016, 11:37

Dopo 2 settimane di vacanza in Croazia e percorsi 3700 km posso dare qualche giudizio positivo e negativi sull'auto.
Confort di guida (sedili, silenziosità, spazio interno, climatizzatore....) devo dire molto buoni. Mappe navigatore già si sa come sono.... Bagagliaio ampio anche se qualche " sagomatura" rompe un po quando bisogna caricare ( cmq ci sono entrate 2 valige 2 trolley ed altri oggetti). Consumi...si è già detto da altri non sono in linea con quelli dichiarati dalla casa ma, facendo varie prove a diverse velocità, oltre i 130 km/h fa circa 10 km/l stando sui 100 km/h i consumi si aggirano sui 16 km/l. Nel complesso l'auto è rifinita bene, a parte qualche pecca, e per il momento sono anche soddisfatto dell'acquisto. Tekna 1.2 cambio manuale...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Formha » martedì 7 giugno 2016, 19:28

Grazie per il tuo feedback Sciulz, per quanto riguarda l'aspetto consumi, oltre ovviamente alla morfologia del tragitto, credo influisca anche il carico a bordo, in particolare oltre una certa velocità.
Avatar utente
sciulz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 10:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Figino Serenza

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda sciulz » mercoledì 8 giugno 2016, 8:27

Hai perfettamente ragione Formha....noi eravamo in 3 con bagagliaio colmo e le strade erano prevalentemente pianeggianti ma non credo che oltre i 130 km/h in autostrada il qq anche "scarico" possa fare meglio...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Formha » mercoledì 8 giugno 2016, 16:51

Bè guarda, su queste condizioni ho fatto un pò d'esperienza perchè ogni Week-end faccio un salto a Lecce (40+40Km di Superstrada) quasi sempre da solo e senza bagaglio (anche il carburante a bordo però ha un suo peso da considerare). Mediamente ho notato che stranamente (almeno in queste condizioni di carico), oltre i 130K/h non è che si salga poi tanto come consumi, anzi direi che restano sostanzialmente vicini a quella soglia. Ad es. lo scorso sabato pomeriggio, in simili condizioni e con c.ca 1/4 di serbatoio, a 160Km/h di media, 11,2 Km/l da CdB (mi sarei aspettato di peggio ed è un risultato che avevo già ottenuto in passato alla stessa media). In quel caso avevo vento al traverso (90°), l'avessi avuto contro probabilmente sarebbe stato sicuramente un pò peggio, ma insomma, a volte ho avuto risultati paritetici anche con medie orarie ben più contenute (in quel caso mi sarei aspettato di meglio).

Insomma, almeno di logica mi aspetterei risultati diversi, però ho iniziato a farci caso proprio da quando ho iniziato a notare questi risultati un pò inaspettati. Tant'è, visto che ci vado regolarmente, avevo pensato di stilare una casistica dei consumi alle varie medie orarie, anche se ovviamente le condizioni difficilmente potranno essere esattamente le stesse, (condimeteo, carburante, traffico etc...).
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » mercoledì 8 giugno 2016, 17:23

si cerca economia ma nessuna ha provato la peggiore delle condizioni? :mrgreen: :D
:evil: :twisted:
in salita collina
4 passeggeri clima acceso guida da rally
media, 6.9 Km/l da CdB
:wavecry: :evil: :twisted:
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Formha » giovedì 9 giugno 2016, 12:30

Bhè dovresti esser soddisfatto BB, ...le auto da rally consumano ben di più (pur avendo equipaggi da 2 e non hanno neanche il clima acceso : Chessygrin : )! :evil: : Chessygrin :
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda whisket123 » venerdì 10 giugno 2016, 14:33

aggiornamento della mia qq 1.2 , 2500 km circa media da cdb 13km/l...
spero migliorino con l'aumentare dei km come dice il concessionario. Mi accontenterei di 14km/l nell'uso misto, ma reali.
L'erogazione è sempre uguale al primo giorno, buona, e spero migliori verso i 10 mila km percorsi..
ciao!
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » venerdì 10 giugno 2016, 16:34

Formha ha scritto:Bhè dovresti esser soddisfatto BB, ...le auto da rally consumano ben di più (pur avendo equipaggi da 2 e non hanno neanche il clima acceso : Chessygrin : )! :evil: : Chessygrin :


di fatti non mi lamento :D :mrgreen: :evil: :twisted:
EX qashqai

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti