Motore 1.2 115 CV

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
jesus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 16:56
Status: aspirante
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Cremona
Località: La città dei violini

Motore 1.2 115 CV

Messaggioda jesus » martedì 31 dicembre 2013, 17:12

Eccomi qua!!!
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto perchè potrei probabilmente essere un nuovo possessore di QQ2014.
Sono in attesa di vederla dal vivo e di sentire i prezzi.
Tuttavia ho un dubbio atroce sulla motorizzazione. Siccome non faccio molta strada (diciamo che di KM ne farò circa 10.000 all'anno) sarei intenzionato ad acquistare la QQ con motore 1.2 da 115 Cv. Quello che mi domando è se tale motore riesce a gestire un auto delle dimensioni e peso del QQ.
secondo voi non è un po' troppo piccolo? E poi 115 CV su un 1.2 mi sembrano tanti! Avrei paura che mi scoppiasse il motore da un momento all'altro!!!! : WohoW :
Grazie a tutti per le risposte.
Ah.. ho girato un po' in internet per leggere pregi e difetti del QQ... Azz... un sacco di gente si lamenta dei problemi che ha dato il motore! (bronzine fuse, motore andato, turbina rotta, ecc.).
Ma è davvero così messo male il QQ?
Fatemi sapere :)
E nell'attesa auguro a tutti un grandioso e bellissimo duemilaequattordici!!!!!!! :yahoo:
Avatar utente
GIAMPABLO
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Nero
Optional: Sport Pack
Città: Arezzo
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda GIAMPABLO » martedì 31 dicembre 2013, 19:07

Benvenuto.
Passa a salutarci nella Sezione Presentazioni (è il posto più adatto).

Per le nuove motorizzazioni Nissan, come altre case, ha scelto di andare verso il downsizing. E' una tendenza generalizzata.
Per i problemi sui diesel non lasciarti impressionare. Chi ha avuto problemi è giusto che si lamenti, chi non ne ha avuti mica lo scrive in giro su internet... succede la stessa cosa con marchi ben più blasonati...

Auguri ricambiati per il 2014
\:D/
who neon see full me now
zeudio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 10:20

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda zeudio » mercoledì 1 gennaio 2014, 12:10

Anche io potrei essere interessato a questa motorizzazione.
Spero che le riviste del settore.... facciano la prova di questa motorizzazione.
Ho letto che questo motore è stato sviluppato apposta x il Qq,vedremo!

Buon anno a tutti!

Inviato dal mio LG-P970 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda GreyOwl » mercoledì 1 gennaio 2014, 15:44

Anche io come te percorro pochissimi km l'anno quindi mi sono subito interessato a questo nuovo turbobenza.

Venendo da una Opel Astra H 1.4 90cv non voglio commettere lo stesso errore motoristico: un 1.4 90cv con 125 Nm a 4000 giri su una macchina di 1300 kg e 4,25 metri é totalmente inappropriato!

Leggendo i dati sul 1.2 dig-t ci si rincuora subito: 190 Nm a 2000 giri sono valori di tutto rispetto soprattutto se li confronti col 1.6 aspirato che va a sostituire (156 Nm a 4400 giri), e non sfigurano nemmeno al confronto del 1.5 dci (260Nm a 1900 giri). Poi aggiungi il fatto che nonostante la QQ next gen sia piú grande della vecchia, grazie all'utilizzo di acciai altoresistenziali per il telaio, il peso é inferiore di 40 kg!

Ovvio che non é un motore per correrci, ma in cittá, extraurbano e autostradale dá ottime prestazioni e bassi consumi.

A settembre, se riuscirai ad aspettare, arriverá il 1.6 turbo 150cv con 240 Nm di coppia e, dice, consumi invariati rispetto al 1.2 con peró bollo, assicurazione e listino maggiorato!

Questo nuovo 1.2 viene montato anche sulla Megane MY14 http://www.alvolante.it/primo_contatto/renault_mégane_1_2_tce_bose

Descrizione tecnica dal sito Renault http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-115.aspx

Poi il fatto che sia anche declinato nella versione da 130cv ( http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-130.aspx ) ti fa star tranquillo sul fatto che non ti scoppierá :mrgreen: anzi ti garantisce un buon margine di intervento se lo vorrai rimappare per migliorarlo ulteriormente :thumbup:
Nicola73
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 11:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Città: Isole Cayman :)

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Nicola73 » mercoledì 1 gennaio 2014, 17:24

GreyOwl ha scritto:Anche io come te percorro pochissimi km l'anno quindi mi sono subito interessato a questo nuovo turbobenza.

Venendo da una Opel Astra H 1.4 90cv non voglio commettere lo stesso errore motoristico: un 1.4 90cv con 125 Nm a 4000 giri su una macchina di 1300 kg e 4,25 metri é totalmente inappropriato!

Leggendo i dati sul 1.2 dig-t ci si rincuora subito: 190 Nm a 2000 giri sono valori di tutto rispetto soprattutto se li confronti col 1.6 aspirato che va a sostituire (156 Nm a 4400 giri), e non sfigurano nemmeno al confronto del 1.5 dci (260Nm a 1900 giri). Poi aggiungi il fatto che nonostante la QQ next gen sia piú grande della vecchia, grazie all'utilizzo di acciai altoresistenziali per il telaio, il peso é inferiore di 40 kg!

Ovvio che non é un motore per correrci, ma in cittá, extraurbano e autostradale dá ottime prestazioni e bassi consumi.

A settembre, se riuscirai ad aspettare, arriverá il 1.6 turbo 150cv con 240 Nm di coppia e, dice, consumi invariati rispetto al 1.2 con peró bollo, assicurazione e listino maggiorato!

Questo nuovo 1.2 viene montato anche sulla Megane MY14 http://www.alvolante.it/primo_contatto/renault_mégane_1_2_tce_bose

Descrizione tecnica dal sito Renault http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-115.aspx

Poi il fatto che sia anche declinato nella versione da 130cv ( http://www.renault.com/en/innovation/ga ... e-130.aspx ) ti fa star tranquillo sul fatto che non ti scoppierá :mrgreen: anzi ti garantisce un buon margine di intervento se lo vorrai rimappare per migliorarlo ulteriormente :thumbup:


Sono proprio curioso di poter provare per puro sfizio quel 1.2 (di cui tu parli) su strade in salita e partenze da fermo (sempre in salita) ...sono scettico (specie sui consumi "dichiarati") ma spero di essere smentito provandola di persona.

Interessante quel 1.6 da 150cv di cui parli (ancora più interessante sarebbe sapere se è previsto un 4x4 1.6 Benzina) ma temo che per il 4x4 opteranno per un 2.0

Speriamo che qualche rivista del settore faccia una prova su strada di questo 1.2 a breve.

Felice anno nuovo!
Avatar utente
GreyOwl
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 22:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Prato
Località: Prato

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda GreyOwl » venerdì 3 gennaio 2014, 14:26

Nicola, in tali circostanze il tuo 1.6 come si comporta?

In famiglia abbiamo una golf col 1.4 tsi da 122cv, coppia identica e solo 7cv in piú e ti diró che é un gran bel motore ampiamentte sfruttabile, quindi anche per il 1.2 dig-t sono molto fiducioso

Inviato dal mio GT-S5830 utilizzando Tapatalk
Nicola73
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 11:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Città: Isole Cayman :)

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Nicola73 » venerdì 3 gennaio 2014, 18:27

Nelle partenze da fermo in salita la mole dell'auto da spostare si fà sentire (non è possibile come per esempio la golf) mantenere l'auto ferma in una salita portando la frizione quasi alla staccata... per il semplice motivo che nel QQ 1.6 Benzina la frizione stacca troppo presto (difetto che oramai tutti conosciamo) se poi ci aggiungi pure (magari 3 persone con valige nel bagagliaio) ahimè bisogna giocare in coordinazione con freno a mano, freno pedale, frizione e acceleratore (e io di piedi ne ho solo due)... se sbagli dalla fretta di partire l'auto ti muore.

Per quello dico che vorrei provare il 1.2 in questa situazione, anche xchè dai video che ho visionato sul nuovo QQ 2014 il freno a mano è diventato "freno a dito" e temo che quella levetta/pulsante sia alquanto fragile e non ho idea di come "risponda". Bene il dispositivo anti-arretramento (ci voleva) non sò se c'è il cruise-control adattivo?!?

Il QQ 1.6 Benzina si adatta perfettamente all'uso che ne faccio e lo ricomprerei (anche se non ha una frizione eccelsa) spero di arrivare a farci 200mila km (anche se faccio 5000km l'anno)... mi sà che schiatto prima io del motore :mrgreen:
zeudio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 10:20

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda zeudio » martedì 7 gennaio 2014, 9:50

Io avevo fatto un calcolo.... con i consumi "dichiarati"

per 10.000 Km/anno ci sarebbe una differenza di 320 euro iin più x il benzina.

Poi però bisogna contare i soldi risparmiati per la manutenzione e assicurazione.

Ripeto bisogna aspettare assolutamente le prove delle riviste e magari provarla di persona !

Saluti

Zeudio
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda tipografo1971 » martedì 7 gennaio 2014, 17:44

occhio che i dati statistici sui consumi nella realtà non tornano mai . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
zeudio
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 10:20

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda zeudio » martedì 7 gennaio 2014, 20:18

Infatti bisognerà vedere la realtà. ........

Inviato dal mio LG-P970 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
jesus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 63
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 16:56
Status: aspirante
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Cremona
Località: La città dei violini

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda jesus » mercoledì 8 gennaio 2014, 1:32

Anche i venditori stanno aspettando di provare questo misterioso motore 1.2. Vanno a vederla verso metà mese di Gennaio e poi capiscono (e provano) il motore. Me lo hanno riferito questa sera per telefono..
Però mi domando: Ma se alla nuova QQ attacco un carrello tenda e vado in vacanza ce la fa a superare il passo della Cisa? :cry:
Mah.. mistero misterioso... :?:
-
Già che c'ero ho chiesto anche un prezzo di massima ed ha detto che il 1.2 versione Acenta, con navigatore e sensori di parcheggio si aggira sui 24 eurilli.
Non sa se la Nissan proporrà eventuali promozioni per il lancio...
Uffa.. Speravo si spendere meno... :-k
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda tipografo1971 » mercoledì 8 gennaio 2014, 9:07

se io dovessi attaccarci un carrello tenda, o altro e andare sulla Cisa di sicuro mi orienterei sul 1.6 DCI . . . il 1.2 secondo me, anche se ce la fà, nel tempo verrebbe un pò troppo sollecitato . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 8 gennaio 2014, 9:23

tipografo1971 ha scritto:se io dovessi attaccarci un carrello tenda, o altro e andare sulla Cisa di sicuro mi orienterei sul 1.6 DCI . . . il 1.2 secondo me, anche se ce la fà, nel tempo verrebbe un pò troppo sollecitato . . .


Quoto , modello di auto e soprattutto tipo di motore vanno scelti in ragione del tipo di utilizzo e del tipo di strade che uno percorre e più che la potenza vedere il valore di coppia e il range di giri in cui il valore massimo è disponibile .....ad esempio per uno come me che abita in pianura , fa poca autostrada e la montagna la vede ad ogni morte di Papa il 1.5 dci va più che bene come andrebbe anche bene il modello a benzina o gpl ....
Immagine
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda tipografo1971 » mercoledì 8 gennaio 2014, 9:47

concordo . . . :cool2:
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
RaffaeleDealer
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 328
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 9:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Xeno
Città: novara

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda RaffaeleDealer » venerdì 10 gennaio 2014, 9:13

Il motore del nuovo QQ MY 2014 in questione, non è altro che un downsizing dell'attuale 1.6 benza, tenuto conto che hanno praticamente gli stessi cavalli, a fare la differenza è il volumetrico, che spinge come un dannato. Non c'è bisogno di farsi tutte queste paranoie " è piccolo " " ah ma resisterà?" " come fa a amuovere quella massa" il futuro sono motori piccoli e potenti, le cubature grosse le stanno mollabndo anche negli USA.
Per farla breve, provata personalmente e va che è una bomba. Il 1.6 attuale a confronto pare davvero un 1.2 aspirato. Consumi? Troppo presto per dirlo, attenderò i feed dei clienti. ;-)

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti