Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Bantu86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2020, 7:56
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Silver
Città: Bolzano

Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Bantu86 » venerdì 21 agosto 2020, 8:14

Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum perché sto valutando l'acquisto di un Qashqai usato avendo bisogno di spazio. In novembre diventeremo 4 e nella mitica yaris 1.0 benzina del 2010 non ci staremo più :grin:

Il dubbio come si intuisce dal titolo è sul tipo di motorizzazione, ho già letto qualche discussione in merito, ma probabilmente sono sul confine tra le due soluzioni. L'uso che faccio della macchina è il seguente:

15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

Premetto che da quando ho 18 anni (adesso 34) ho sempre guidato benzina per cui il diesel per me è una materia oscura. Leggendo sul forum mi pare di aver capito che il diesel può dare qualche problema di troppo se si esagera con percorsi brevi, anche se, mi pare anche che la Qashqai da questo punto di vista sia migliore ad esempio della C-Max (che sto valutando) la cui versione Diesel è un disastro colossale (infatto sto valutando la versione benzina).

Il budget è limitato (10-12 k) al momento in zona avrei trovato una Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta del 06/2015 con 65.000 km a circa 12.900€.

Le domande sono due:
1) Può valer la pena il diesel ho rischio di avere solo rogne?
2) La speranza è quella di tenere la macchina fino a 150-200 k km, può essere un obiettivo raggiungibile? A 65.000 la macchina ha già dato troppo?

Purtroppo al momento sul mercato dell'usato c'è pochissimo a benzina (se non in posti remoti da Bolzano) per cui non so se rischiare con il Diesel o attendere qualche offerta a benzina.

Grazie
Matteo
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda hemingway07 » venerdì 21 agosto 2020, 8:29

Ciao,
Provo a darti qualche indicazione secondo le mie esperienze.
La prima cosa che mi sento di dirti è che i motori si rompono raramente perché arrivano a "scadenza,". Normalmente con una corretta manutenzione il motore regge quanto vogliamo. È il resto della macchina che gli si smonta intorno.
Detto questo con i tuoi chilometraggi prenderei benzina. Perché sono decisamente meno problematici nei tragitti brevi.
È anche vero, però, che a parità di chilometri un motore diesel ha lavorato meno di un benzina
Bantu86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2020, 7:56
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Silver
Città: Bolzano

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Bantu86 » venerdì 21 agosto 2020, 9:24

Grazie hemingway07, anche io di mio sarei per il benzina, anche per evitare futuri blocchi del traffico (al momento in Alto Adige si vocifera fino all'euro 5 - il diesel che ho visto io è euro6), il problema è che si trova poco in giro. L'unico benzina in zona è il 1.6, ma costa sia troppo come acquisto (15k) che come gestione tra bollo e assicurazioni.
C'è qualcosa 1.2 benzina in zona Modena/Ferrara, ma devo capire se posso far valere la garanzia di 12 mesi nelle officine renault/nissan di Bolzano in caso di problemi.
In teoria un modello ha la garanzia "renault selection advance" per 12 mesi per cui dovrebbe valere in tutti i centri nissan.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda twistdh » venerdì 21 agosto 2020, 15:15

sicuramente benzina per un'infinità di motivi...
Bantu86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2020, 7:56
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Silver
Città: Bolzano

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Bantu86 » venerdì 21 agosto 2020, 21:35

Oggi sono passato in concessionaria a vedere una Qashqai 1.5 DCI Acenta del 2015 con 65.000 km (in zona non ci sono al momento versioni a benzina). La macchina è veramente bella e dentro si sta comodissimi. Alla fatidica domanda al venditore del diesel in funzione del mio uso (gli ho detto che le stesse cose che ho scritto nel mio primo post) immagino che sappiate già la risposta...."certo il diesel non ha nessun problema -basta fare ogni tanto una gita fuori porta".
Diciamo che me la aspettavo come risposta!
Vediamo se viene fuori qualche occasione in zona a benzina.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda criobit » venerdì 21 agosto 2020, 21:55

Se hai una yaris vecchia da dare in permuta che ha oltre 10 anni, con gli incentivi per l'acquisto di una euro 6 con emissione sotto i 110g/km e con le case automobilistiche che a volte spalmano gli sconti anche sulle non aventi diritto e con altri sconti tanto per riprendersi dal blocco vendite Covid, vai su un qualsiasi sito dove c'è la lista delle auto rientranti nel beneficio e vedi se c'è qualcuna che potrebbe piacerti.
Poi vai sul sito ufficiale, vedi lo sconto effettivamente praticato (a volte aggiungono accessori e altro) e se si avvicina al budget fai un salto in conce, che qualche volte, arrotonda qui arrotonda là, tolgono ancora qualcosa.
12k su un QQ usato di 4-5 anni fà con 50.000 km e oltre...maddechè! con 12k o qualcosina in più, ripeto, in questo momento di crisi di vendite e incentivi, ti fai una vettura con le stesse volumetrie interne per la famiglia (lascia stare il fuori da SUV che certo non ti fà stare più largo), nuova con garanzia casa madre e, senza farti le pulci nel portafoglio, gliela paghi a rate in 36-48 mesi, e tieni il budget familiare in panchina.
Tanto per dire di macchine con volumetrie interne niente male (poi ovvio devono piacere):
https://www.citroen.it/modelli/citroen/ ... tml#sticky la c3 aircross con il motore 1.2 da 110 euro 6D (definitivo, non il temp), hai il DAB e tanta elettronica nuiova generazione;
http://www.opel.it/offerte/offerte-inde ... and-x.html stesso motore ma meno potente.

Dimenticavo: benza forever
Fai tu
Bantu86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2020, 7:56
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Silver
Città: Bolzano

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Bantu86 » venerdì 21 agosto 2020, 22:55

Grazie Criobit dell'opinione. La cosa divertente è che gli incentivi valgono per le auto immatricolate in data antecedente l'01/01/2010 e ovviamente la mia è stata immatricolata l'08/01/2010....detto questo in alternativa sto valutando fiat 500L con pochi kilometri o la fiat tipo.
Chiaro che la Qashqai mi piacerebbe esteticamente di più.....

La C3 Aircross non mi piace, ma in compenso Citroen farebbe il prezzo pulito senza obbligarti a finanziamenti con tassi da usurai come quasi tutti......
Se devo far finta di spenderne 12k e poi alla fine ne spendo 18k con gli interessi, il gioco non vale la candela...
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda criobit » sabato 22 agosto 2020, 11:06

La norma parla in chiaro linguaggio politichese ma non è da interpretare come fanno molti. Addirittura prevede che lo sconto possa essete preso comunque anche se i 10 anni arrivano dal 1 agosto al 31 dicembre 2020, quindi diciamo che nel 2020 deve compiere 10 anni. Quindi se qualcosa ti interessa vai
Da 12k a 18k con gli interessi in 3 anni? Ma proprio no. Diciamo che il prezzo ti sale per i 3 tagliandi che ti fanno aggiungere pe forza, e qualche altra spesa di apertura finan etc..
In ogni caso se ti piace qualcosa vai dal conce e fatti fare preventivo poi decidi.
Ho visto adesso sito hyundai e scrivono espressamente che la promozione è sui veicoli immatricolati entro il 2010.
Certo, magari pagherai il tutto qualche migliaio di euro piu del preventivato ma sivuro di trovare un qq a 12k di 4 o 5 anni tenuto bene e con pochi km "reali"?
Cmq i soldi sono toui e mi sembra giusto che fai la tua scelta.
Buona ricerca
Bantu86
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2020, 7:56
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Silver
Città: Bolzano

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Bantu86 » sabato 22 agosto 2020, 13:26

Il tuo ragionamento è corretto, farò qualche giro in concessionaria a chiedere anche se è un terno al lotto. Ad esempio la Fiat a Bolzano non fa la promozione sulla Tipo perché, mi hanno detto, non hanno quel modello in casa.
L'unica è andare di persona.

Grazie
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Driverqas » giovedì 27 agosto 2020, 20:18

dico la mia , è vero che per i km che fai è meglio il benzina , ma io avendo altri mezzi faccio i tuoi stessi km e non h mai avuto problemi , poi con 60000 km come hai detto è praticamente nuova e ti metti su una gran macchina economa con consumi da utilitaria con davvero pochi soldi , se penso che io la pagai 23700 per poi arrivare a 25600 con pedane cerchi ecc..ecc.. per me è una gran macchina un ottimo compromesso ....e il motore è supercollaudato e ti fa una valanga di km ...tranquillo . :-({|=
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda criobit » giovedì 27 agosto 2020, 21:52

Il problema è che il diesel non è più amato da chi decide le strategie del traffico.
Siamo tutti d'accordo che non è vero che inquini più di altre motorizzazioni, ma le strategie di mercato e politiche lo spingono verso un limbo.
Che si facciano migliaia di km e i motori sono collaudati ok, però smettiamola di vedere il benzina come per utilitarie o corsaioli e il diesel parco e duraturo per i macinachilometri.
Punto 1 anche il diesel non và a pipì.
Fino all'anno scorso avevo un 1.5dci 110cv , gran motore, e facevo di media 5.5 l 100km.
Ora con il 1.3 benza moooooolto più divertente, faccio 6,5 litri 100km, ammettendo anche che in città qualcosa in più consuma.
Ma:
1) cammino anche nelle domeniche ecologiche, prima no;
2) non c'è paragone come motore, mettetela come volete, questo nuovo 1.3 è elastico e spinge di brutto, il diesel anche ma solo in un range di giri ristretto, poi moriva;
3) fascia di assicurazione più bassa data dalla cilindrata e come noto, le assicurazioni sui diesel qualcosa aumentano proprio perchè se sei un macinakm e sei più rischioso.

A conti fatti, spendo 2 euro in più ogni 100Km, 20 ogni 1.000, 200 ogni 10.000..., mi sembra accettabile anche perchè parte li ammortizzo con l'assicurazione.
Parliamo dell'usato.
Leggete un altro thread di oggi dove un amico forumer si trova rifilato un 1.5dci 115cv adblue usato che gli consuma un boato d'olio, e parliamo di un 6.000 km di maggio 2019, e il meccanico casa madre gli dice che purtroppo alcuni di quei motori esce con quel difetto.....scherziamo vero!
Chi si toglie una macchina di pochi anni e non è una di quelle di 3 anni, ha un problema.
Immagino che se la aveva comprata in maniera normale, senza finanziamenti a tempo, è perchè la voleva tenere. perché togliersela?
Oppure la aveva comprata col finanziamento e poi, visto i problemi, il conce gliela ritirata con qualche offerta per cambiargliela e quella è andata in vendita. E adesso qualcun altro si spulcerà il problema.
Quindi tornando al thread, amico Bantu86, vuoi davvero farti un qashquai usato? ok.
Ma deve essere un rientrato da 36 mesi a scadenza naturale e non rientrato prima e con non più di 45-000, 50000 km se diesel, e 35-40.000 benzina.
No 1,2,4,5, anni.
3 anni rientrato da fine finanziamento.
Null'altra opzione valida.
A meno che non conosci personalmente il proprietario e lo hai frequentato nel frattempo.
PS: avete letto immagino che vogliono equiparare le accise del diesel con la benzina aggiungendo quindi al prezzo circa 15 centesimi, e voilà, costerebbero uguale!
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Leon83 » domenica 30 agosto 2020, 17:26

Bantu86 ha scritto:Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum perché sto valutando l'acquisto di un Qashqai usato avendo bisogno di spazio. In novembre diventeremo 4 e nella mitica yaris 1.0 benzina del 2010 non ci staremo più :grin:

Il dubbio come si intuisce dal titolo è sul tipo di motorizzazione, ho già letto qualche discussione in merito, ma probabilmente sono sul confine tra le due soluzioni. L'uso che faccio della macchina è il seguente:

15.000 km annui (alcuni anni qualcosa in più)
dal lunedì al venerdì percorsi brevi (asilo-lavoro) o al supermercato sotto i 10 km -> di norma non tutti i giorni, quando posso uso la bici
Weekend quasi sempre viaggio verso Merano (30+30 km) tra suoceri e amici
Ogni 2 mesi circa (tolto il periodo Covid) viaggio a Rimini (400+400 km)

Premetto che da quando ho 18 anni (adesso 34) ho sempre guidato benzina per cui il diesel per me è una materia oscura. Leggendo sul forum mi pare di aver capito che il diesel può dare qualche problema di troppo se si esagera con percorsi brevi, anche se, mi pare anche che la Qashqai da questo punto di vista sia migliore ad esempio della C-Max (che sto valutando) la cui versione Diesel è un disastro colossale (infatto sto valutando la versione benzina).

Il budget è limitato (10-12 k) al momento in zona avrei trovato una Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta del 06/2015 con 65.000 km a circa 12.900€.

Le domande sono due:
1) Può valer la pena il diesel ho rischio di avere solo rogne?
2) La speranza è quella di tenere la macchina fino a 150-200 k km, può essere un obiettivo raggiungibile? A 65.000 la macchina ha già dato troppo?

Purtroppo al momento sul mercato dell'usato c'è pochissimo a benzina (se non in posti remoti da Bolzano) per cui non so se rischiare con il Diesel o attendere qualche offerta a benzina.

Grazie
Matteo

Ciao Matteo, perdonami ma il prezzo dell'auto che ti hanno offerto è alto. Ho venduto un mese fa una 1.5dci N-Vision di febbraio 2017con 67000 km a 13000€, ed è quello il suo prezzo. Una acenta di quasi 2 anni più vecchia con allestimento di 2 livelli più basso ad un prezzo superiore é da folli.
Per il km vai tranquillo di diesel.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Driverqas » martedì 1 settembre 2020, 18:36

una follia vendere un 2017 con 67000 km a 13000 .....se lo mettevi in vendita pendevi sicuramente di più ..è a darle dentro che ti abbassano il prezzo di 2000 e passa euro ..... i conce hanno troppe spese .....anche perchè se guardi i prezzi all acquisto sono molto più alti come minimo 15500 o 16000 e anche se ti danno la garanzia ci sono polizze che con 450 ti danno un anno di garanzia ....quindi :whistle: :thumbsdown:
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda Leon83 » martedì 1 settembre 2020, 22:04

Driverqas ha scritto:una follia vendere un 2017 con 67000 km a 13000 .....se lo mettevi in vendita pendevi sicuramente di più ..è a darle dentro che ti abbassano il prezzo di 2000 e passa euro ..... i conce hanno troppe spese .....anche perchè se guardi i prezzi all acquisto sono molto più alti come minimo 15500 o 16000 e anche se ti danno la garanzia ci sono polizze che con 450 ti danno un anno di garanzia ....quindi :whistle: :thumbsdown:

L'ho venduta privatamente, in concessionaria al massimo 10.500 me ne davano.
Prima del covid avevo provato a 15000€ e a parte dei perditempo nessuno si era presentato. Forse potevo recuperare un paio di 100€ più di quanto è il realizzo, ma se dopo 3 anni il VFG era di 13200€, quello è il prezzo reale. Altrimenti saremmo tutti a riscattarla per poi venderla a 2000€ in più.
Poi su AutoScout24 puoi mettere in vendita la tua auto anche a 1 miliardo di €, poi vediamo se li realizzi. Alla fine se ci sono i polli che credono che la terra sia piatta, gli si può anche vendere un QQ ad un prezzo più alto del prezzo reale.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Consiglio acquisto Qashqai usato benzina o diesel

Messaggioda mauro.c » mercoledì 2 settembre 2020, 14:49

Leon83 ha scritto:Ho venduto un mese fa una 1.5dci N-Vision di febbraio 2017con 67000 km a 13000€

Leon83 ha scritto:L'ho venduta privatamente, in concessionaria al massimo 10.500 me ne davano

Leon83 ha scritto:a parte dei perditempo nessuno si era presentato

[Semi-OT] questo è bel un ragionamento da fare quando si vende un auto, perlomeno io mi sono sempre posto il problema: la lascio al concessionario, rimettendoci mediamente un 20%, oppure la vendo privatamente, con il rischio che fra il tempo perso ed il carburante consumato per farla vedere a tutti i potenziali clienti, alla fine ci ho rimesso anche di più ?
Personalmente ho sempre scelto la prima
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti