Pagina 1 di 1

Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: venerdì 23 agosto 2019, 19:25
da Simone3000
Mi sono accorto che mi si è bruciata una luce della targa ma non ho avuto nessuna segnalazione, è normale?
Nella mia vecchia auto(Alfa 147) praticamente tutte le lampadine tranne anabbagliani e abbaglianti segnalavano errore se si bruciavano...
Ho provato a cercare ma non ho trovato info se sulla QQ c'è questa segnalazione e quali luci controlla...
Qualcuno ha qualche info??
Grazie

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: venerdì 23 agosto 2019, 19:34
da \_DAVIDE_/
Che io sappia non c'è la segnalazione su nessuna lampada ;) Io ho un Qubo che segnala anche anabbaglianti e abbaglianti. Non segnala però quelle interne


In compenso puoi montare tutte le lampade a LED che vuoi senza problemi!

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: sabato 24 agosto 2019, 13:20
da steverm
incredibile ma vero, io fin dall'Alfa 75 (anno 1986) sino alle Peugeot 407 venivano segnalate quasi tutte comprese anabbaglianti, abbaglianti e posizione (le più importanti)...anzi sulla 75 si accendeva anche una mega-spia rossa rettangolare centrale impossibile da ignorare.

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: sabato 24 agosto 2019, 14:56
da mauro.c
Si, tra l’altro non è tecnicamente complicato da realizzare, non capisco perché non prevederlo obbligatoriamente...sicuramente più utile del GSI, ad esempio

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 15:24
da \_DAVIDE_/
Cos'è il GSI?
Comunque non la vedo come una grave mancanza, basta controllarle ogni tanto (io lo faccio ogni volta che parcheggio davanti ad una vetrata, o in cui ci passo davanti :D ). Mi sembra una caratteristica delle giappo, nemmeno in Toyota c'è!

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 16:36
da mauro.c
\_DAVIDE_/ ha scritto:Cos'è il GSI?
Gear Shift Indicator, l'ndicatore di cambio marcia, obbligatorio dal 2014 su tutte le auto nuove vendute in UE...a mio parere, abbastanza inutile

\_DAVIDE_/ ha scritto:Comunque non la vedo come una grave mancanza, basta controllarle ogni tanto (io lo faccio ogni volta che parcheggio davanti ad una vetrata, o in cui ci passo davanti :D ). Mi sembra una caratteristica delle giappo, nemmeno in Toyota c'è!
Per la prima volta non sono d'accordo con te: l'avevo sulla Classe A e secondo me è molto utile, perchè ti evita di girare inconsapevolmente con una lampadina fulminata, con risvolti sia di sicurezza che di possibili sanzioni.

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 16:47
da \_DAVIDE_/
Ah, manco sapevo avesso un nome, nè tantomeno che fosse obbligatorio! :laugh:

Non dico che sia inutile, anzi, solo che si può anche vivere senza: se si brucia un anabbagliante/abbagliante/fendinebbia lo vedi subito, posizioni e stop posteriori dal restyling del J10 sono a LED (quindi non avrebbero comunque il controllo) e se si brucia una freccia inizia a lampeggiare velocmente. Direi che si può essere (abbastanza) tranquilli ;)
Vengono esclusi il retronebbia (non ricordo se sul J11 sia a LED), le luci di retromarcia e le luci targa

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 18:25
da mauro.c
Non ne sono sicuro, prendila con le pinze, ma credo che in teoria sia possibile controllare anche i led.

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: martedì 27 agosto 2019, 8:28
da steverm
con la lue fioca dei nostri anabbaglianti (non mi riferisco ai full led ma come la mia che sono ancora a filamento) non sono sicuro che me ne accorgerei subito di una lampadina bruciata :-( per me sarebbe utile almeno quelli monitorarli con una spia. La visualizzazione del cambio marcia invece è inutile e spesso anche fuorviante oltre che, se utilizzato, distraente (uno, specie in città, dovrebbe stare con l'occhio sul cruscotto anziché sulla strada)

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 9:18
da Leon83
Diciamo che per ma sicurezza sapere di avere una lampadina bruciata (vedi ad esempio gli stop) è molto più importante di un indicatore cambio marcia. Ne vedo diverse che girano con lampadine bruciate. Stessa cosa di chi gira con le luci diurne e basta, capitanata da chi ha le smart, e anche le storiche yaris col cruscotto digitale.

Re: Segnalazione lampadina bruciata

Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 12:57
da \_DAVIDE_/
@mauro.c: Sì è assolutamente possibile (cambia l'assorbimento di corrente), ma non mi risulta che nessuno lo abbia implementato (sperano che siano eterni :D )

@steverm: Io sì, immediatamente anche con le alogene: ricordo la faccia della mia ex quando un mattino alle 5 mi sono fermato per strada a cambiarne una (oltretutto stavo venendo al raduno QQ!) :laugh:

@Sul QQ per fortuna gli stop sono a LED, di conseguenza non dovreste avere il problema! Io direi che la compilation "albero di Natale" la vince Fiat a mani basse, seguita dalle WV Golf/Passat con i primi fari posteriori a LED, quelli con tutti i segmenti e trasparenti (mai visto uno funzionare correttamente)