Vita media turbina?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Redman100
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Bergamo
Contatta:

Vita media turbina?

Messaggioda Redman100 » lunedì 21 gennaio 2019, 15:24

Premetto che la mia domanda è solo per pura curiosità ma, non avendo mai guidato macchine Turbo, sentire il fischio della turbina ogni volta che rilascio mi piace, ma allo stesso tempo mi mette sempre un po' di ansia ;-)
Presumo che tale elemento fondamentale sia fatto per durare a lungo, ma in una giornata questo fischio lo sento decine di volte: moltiplicato per 365 giorni fa un bel numero ogni anno! :shock:
Ultima modifica di Redman100 il lunedì 21 gennaio 2019, 18:25, modificato 1 volta in totale.
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: Vita media turbina?

Messaggioda waluci » lunedì 21 gennaio 2019, 17:16

la vita della turbina di solito è come quella della macchina, certo che il modo migliore per farla durare a lungo è avere dei piccoli accorgimenti del tipo tagliando regolare ma il più importante stà nel lasciarla riposare al minimo per almeno una ventina di secondi dopo un percorso allegro o specialmente dopo una salita perchè spegnendo subito il motore la turbina continua a girare per svariati secondi senza avere una lubrificazione. infatti appena ne avrò la possibilità disattiverò in modo permanente lo start&stop perchè come ti fermi in folle ti spegne il motore e se lo fa in salita come succede a me alla lunga le conseguenze te le puoi immaginare anche perchè non sempre ricordo di disattivarlo all'accensione
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vita media turbina?

Messaggioda twistdh » giovedì 24 gennaio 2019, 14:02

I motori turbo li fanno da una vita...a meno di prodotti fallati la turbina è “eterna”, nel senso che prima di lei dovrai comunque cambiare la macchina. Non stare a pensarci, tanto non farebbe alcuna differenza ;)
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Vita media turbina?

Messaggioda Bud » martedì 29 gennaio 2019, 14:56

Il consiglio di waluci è ottimo: si chiama procedura di cool-down della turbina; specie dopo tirate allegre, autostrada (ad esempio, alle fermate negli autogrill) o montagna, mai fermare il motore quando si ferma l'auto: lasciare sempre almeno un mezzo minuto / un minuto il motore acceso per darle tempo di raffreddarsi.
Altra accortezza è avere sempre l'olio giusto ed in buone condizioni (per lubrificarla viene usato l'olio motore), così si evita scarsa capacità lubrificante ed incrostazioni/sporco.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vita media turbina?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 29 gennaio 2019, 23:41

Confermo tutto ciò che hanno già detto; la mia ad esempio è stata maltrattata da mia madre nei primi 60k Km ed ha iniziato a perdere olio; da quando la uso io con un po' più di accortezza sono arrivato a 143 000 ed il fenomeno è rimasto per fortuna stabile.
Ricapitolando:
- Evitare tirate a freddo (far riscaldare la turbina)
- Anticipare i tagliandi
- Far sempre raffreddare la turbina (gli Autogrill sono il principale killer)
- Il fischio che senti non è sintomo di nulla di male, anzi! Il problema è quando il fischio lo fa sempre e non solo in accelerazione.

In realtà il problema dello spegnere subito il motore non è nel fatto che la turbina continui a girare senza olio (si ferma nel giro di poco tempo) ma nel fatto che è incandescente e l'olio che rimane all'interno (poco) carbonizza creando un diposito nel condotto di lubrificazione, che è molto piccolo. Questo a lungo andare lo ostruisce bloccando l'afflusso dell'olio con ovvie conseguenze.

Sentendo i mecca che conosco quasi tutte le turbine che hanno cambiato avevano il condotto olio ostruito.

Ovviamente ritardando i tagliandi e girando con l'olio che sembra catrame aumenta esponenzialmente la possibilità di incorrere nel problema :D

P.S. La turbina scalda molto anche in rigenerazione: la mia a causa del prolema di cui sopra inizia addirittura a fischiare
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Vita media turbina?

Messaggioda LucaD.P. » martedì 19 marzo 2019, 10:59

nel qashqai il vero killer per la turbina sono il dpf e le sue rigenerazioni
ImmagineImmagine
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Vita media turbina?

Messaggioda Bud » martedì 19 marzo 2019, 12:07

perché?
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Vita media turbina?

Messaggioda LucaD.P. » mercoledì 20 marzo 2019, 8:25

in due parole il calore prodotto dal dpf e dalle sue rigenerazioni secca la lubrificazione della turbina che prima comincia a fischiare poi rompe
ImmagineImmagine
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Vita media turbina?

Messaggioda Bud » mercoledì 20 marzo 2019, 8:56

ne dubito fortemente, se si usano gli olii appositi e se vengono cambiati secondo gli intervalli di manutenzione prescritti.
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Vita media turbina?

Messaggioda LucaD.P. » mercoledì 20 marzo 2019, 10:52

Bud ha scritto:ne dubito fortemente, se si usano gli olii appositi e se vengono cambiati secondo gli intervalli di manutenzione prescritti.

bhè sembra il manifesto della rete nissan

in realtà se usi il diesel solo in città gli intervalli di 10/15 mila km te li sogni , col diesel, intasato il dpf, l'olio lo devi cambiare anche dopo 2 mila km che auto va in recovery e se uno non lo fa e cammina lo stesso poi sono dolori
ImmagineImmagine
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Vita media turbina?

Messaggioda Ciccius » mercoledì 20 marzo 2019, 22:56

Oh io giro per città di provincia, casa lavoro casa son circa 10 km a tragitto, poi brevi spostamenti dall'ufficio. Sono a 30000 km e non mi si è mai accesa la spia una volta. Bah...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vita media turbina?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 18 luglio 2019, 17:37

@LucaD.P. Basta con il dare la colpa al DPF per qualsiasi cosa. Se hai comprato un'auto inadatta ai tuoi spostamenti la colpa è di chi ti ha consigliato male durante l'acqusito, non dell'auto (inteso come "tu" generale"). La rimozione del DPF va contro il CdS, di conseguenza può far bene al motore, può far bene alla salute, ma qui non ha senso consigliarla.
Sia in famiglia che in azienda abbiamo solo auto diesel con il DPF, la EGR e tutte le diavolerie elettroniche: non ne ho mai vista una dare problemi a riguardo, e non tutte sono sempre in autostrada.

La vita della turbina è pari a quella dell'auto se mantenuta come dicevo nel post prima. Nel frattempo sono giunto a 185 000 Km e la situazione è sempre la medesima.

Ripeto: se usi il diesel solo in città: cambia auto!

Ormai si è giunti all'estremo: anche quando si bruciano le lampadine se chiedi in officina è colpa del DPF! :see_stars:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
s_bertani
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2016, 7:35
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bronze
Optional: Nissan Connect
Città: Verona

Re: Vita media turbina?

Messaggioda s_bertani » lunedì 29 luglio 2019, 13:56

La mia 1.6 CVT ha circa 34000 km di cui almeno 28000 fatti in urbano con percorsi di 10 km al giorno e frequenti colonne (ci metto in media mezzora adandata e ritorno). Mai avuto nessun problema con il DPF. Considerate che in precedenza avevo una Mitsubishi ASX 1.8 4WD che ho venduto dalla disperazione dopo 6 anni e 60000 km percorsi allo stesso modo. Tra un tagliando e l'atro (1 anno e circa 12000 km) dovevo andare 3-4 volte in Assistenza a far togliere il gasolio dalla coppa dell'olio. Mi ero anche comperato la pompetta per fare un cambio parziale di olio.

Con Nissan mai avuto nessun problema, ed a settembre sono 3 anni
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Vita media turbina?

Messaggioda Leon83 » martedì 30 luglio 2019, 8:20

La principale causa di una turbina rotta è da ritrovarsi nella lubrificazione. Se l'olio che deve lubrificare tutti gli organi della turbina è stravecchio, con la presenza di lacche, allora la lubrificazione viene meno e la turbina salta.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti