Vita media turbina?
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Vita media turbina?
Premetto che la mia domanda è solo per pura curiosità ma, non avendo mai guidato macchine Turbo, sentire il fischio della turbina ogni volta che rilascio mi piace, ma allo stesso tempo mi mette sempre un po' di ansia
Presumo che tale elemento fondamentale sia fatto per durare a lungo, ma in una giornata questo fischio lo sento decine di volte: moltiplicato per 365 giorni fa un bel numero ogni anno!
Presumo che tale elemento fondamentale sia fatto per durare a lungo, ma in una giornata questo fischio lo sento decine di volte: moltiplicato per 365 giorni fa un bel numero ogni anno!
Ultima modifica di Redman100 il lunedì 21 gennaio 2019, 18:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vita media turbina?
la vita della turbina di solito è come quella della macchina, certo che il modo migliore per farla durare a lungo è avere dei piccoli accorgimenti del tipo tagliando regolare ma il più importante stà nel lasciarla riposare al minimo per almeno una ventina di secondi dopo un percorso allegro o specialmente dopo una salita perchè spegnendo subito il motore la turbina continua a girare per svariati secondi senza avere una lubrificazione. infatti appena ne avrò la possibilità disattiverò in modo permanente lo start&stop perchè come ti fermi in folle ti spegne il motore e se lo fa in salita come succede a me alla lunga le conseguenze te le puoi immaginare anche perchè non sempre ricordo di disattivarlo all'accensione
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Re: Vita media turbina?
I motori turbo li fanno da una vita...a meno di prodotti fallati la turbina è “eterna”, nel senso che prima di lei dovrai comunque cambiare la macchina. Non stare a pensarci, tanto non farebbe alcuna differenza
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Re: Vita media turbina?
Il consiglio di waluci è ottimo: si chiama procedura di cool-down della turbina; specie dopo tirate allegre, autostrada (ad esempio, alle fermate negli autogrill) o montagna, mai fermare il motore quando si ferma l'auto: lasciare sempre almeno un mezzo minuto / un minuto il motore acceso per darle tempo di raffreddarsi.
Altra accortezza è avere sempre l'olio giusto ed in buone condizioni (per lubrificarla viene usato l'olio motore), così si evita scarsa capacità lubrificante ed incrostazioni/sporco.
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Re: Vita media turbina?
Confermo tutto ciò che hanno già detto; la mia ad esempio è stata maltrattata da mia madre nei primi 60k Km ed ha iniziato a perdere olio; da quando la uso io con un po' più di accortezza sono arrivato a 143 000 ed il fenomeno è rimasto per fortuna stabile.
Ricapitolando:
- Evitare tirate a freddo (far riscaldare la turbina)
- Anticipare i tagliandi
- Far sempre raffreddare la turbina (gli Autogrill sono il principale killer)
- Il fischio che senti non è sintomo di nulla di male, anzi! Il problema è quando il fischio lo fa sempre e non solo in accelerazione.
In realtà il problema dello spegnere subito il motore non è nel fatto che la turbina continui a girare senza olio (si ferma nel giro di poco tempo) ma nel fatto che è incandescente e l'olio che rimane all'interno (poco) carbonizza creando un diposito nel condotto di lubrificazione, che è molto piccolo. Questo a lungo andare lo ostruisce bloccando l'afflusso dell'olio con ovvie conseguenze.
Sentendo i mecca che conosco quasi tutte le turbine che hanno cambiato avevano il condotto olio ostruito.
Ovviamente ritardando i tagliandi e girando con l'olio che sembra catrame aumenta esponenzialmente la possibilità di incorrere nel problema
P.S. La turbina scalda molto anche in rigenerazione: la mia a causa del prolema di cui sopra inizia addirittura a fischiare
Ricapitolando:
- Evitare tirate a freddo (far riscaldare la turbina)
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- Il fischio che senti non è sintomo di nulla di male, anzi! Il problema è quando il fischio lo fa sempre e non solo in accelerazione.
In realtà il problema dello spegnere subito il motore non è nel fatto che la turbina continui a girare senza olio (si ferma nel giro di poco tempo) ma nel fatto che è incandescente e l'olio che rimane all'interno (poco) carbonizza creando un diposito nel condotto di lubrificazione, che è molto piccolo. Questo a lungo andare lo ostruisce bloccando l'afflusso dell'olio con ovvie conseguenze.
Sentendo i mecca che conosco quasi tutte le turbine che hanno cambiato avevano il condotto olio ostruito.
Ovviamente ritardando i tagliandi e girando con l'olio che sembra catrame aumenta esponenzialmente la possibilità di incorrere nel problema
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Re: Vita media turbina?
nel qashqai il vero killer per la turbina sono il dpf e le sue rigenerazioni
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Re: Vita media turbina?
perché?
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Re: Vita media turbina?
in due parole il calore prodotto dal dpf e dalle sue rigenerazioni secca la lubrificazione della turbina che prima comincia a fischiare poi rompe
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Re: Vita media turbina?
ne dubito fortemente, se si usano gli olii appositi e se vengono cambiati secondo gli intervalli di manutenzione prescritti.
- LucaD.P.
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Re: Vita media turbina?
Bud ha scritto:ne dubito fortemente, se si usano gli olii appositi e se vengono cambiati secondo gli intervalli di manutenzione prescritti.
bhè sembra il manifesto della rete nissan
in realtà se usi il diesel solo in città gli intervalli di 10/15 mila km te li sogni , col diesel, intasato il dpf, l'olio lo devi cambiare anche dopo 2 mila km che auto va in recovery e se uno non lo fa e cammina lo stesso poi sono dolori
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Re: Vita media turbina?
Oh io giro per città di provincia, casa lavoro casa son circa 10 km a tragitto, poi brevi spostamenti dall'ufficio. Sono a 30000 km e non mi si è mai accesa la spia una volta. Bah...
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Re: Vita media turbina?
@LucaD.P. Basta con il dare la colpa al DPF per qualsiasi cosa. Se hai comprato un'auto inadatta ai tuoi spostamenti la colpa è di chi ti ha consigliato male durante l'acqusito, non dell'auto (inteso come "tu" generale"). La rimozione del DPF va contro il CdS, di conseguenza può far bene al motore, può far bene alla salute, ma qui non ha senso consigliarla.
Sia in famiglia che in azienda abbiamo solo auto diesel con il DPF, la EGR e tutte le diavolerie elettroniche: non ne ho mai vista una dare problemi a riguardo, e non tutte sono sempre in autostrada.
La vita della turbina è pari a quella dell'auto se mantenuta come dicevo nel post prima. Nel frattempo sono giunto a 185 000 Km e la situazione è sempre la medesima.
Ripeto: se usi il diesel solo in città: cambia auto!
Ormai si è giunti all'estremo: anche quando si bruciano le lampadine se chiedi in officina è colpa del DPF!
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Re: Vita media turbina?
La mia 1.6 CVT ha circa 34000 km di cui almeno 28000 fatti in urbano con percorsi di 10 km al giorno e frequenti colonne (ci metto in media mezzora adandata e ritorno). Mai avuto nessun problema con il DPF. Considerate che in precedenza avevo una Mitsubishi ASX 1.8 4WD che ho venduto dalla disperazione dopo 6 anni e 60000 km percorsi allo stesso modo. Tra un tagliando e l'atro (1 anno e circa 12000 km) dovevo andare 3-4 volte in Assistenza a far togliere il gasolio dalla coppa dell'olio. Mi ero anche comperato la pompetta per fare un cambio parziale di olio.
Con Nissan mai avuto nessun problema, ed a settembre sono 3 anni
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Re: Vita media turbina?
La principale causa di una turbina rotta è da ritrovarsi nella lubrificazione. Se l'olio che deve lubrificare tutti gli organi della turbina è stravecchio, con la presenza di lacche, allora la lubrificazione viene meno e la turbina salta.
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