Omologazione cerchi e gomme

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

MizioQas1581
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2018, 18:09
Status: in attesa
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Ancona

Omologazione cerchi e gomme

Messaggioda MizioQas1581 » mercoledì 22 agosto 2018, 19:06

Un saluto al Forum.Ho acqusitato da poco un QQ visia 2015 e visto che i cerchi in ferro piu le relative borchie non si possono guardare, vorrei capire che cerchi posso montare .Da libretto sembrerebbe che non posso andare oltre i 17 con misura di gomma 215/45 e 60 ma qui nel forum vedo gente che monta 18 e 19.Non vorrei incorrere in multe e non voglio fare omologazioni di sorta.Vorrei solo capire se effettivamente sia possibile che ci siano solo due possibilita di cerchio e 4 di gomme ?grazie in anticipo
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 23 agosto 2018, 7:39

Puoi sostituire le coperture solo con le misure riportate sul libretto ....
Per i nuovi iscritti è cosa gradita passare nella sezione presentazioni ...
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 23 agosto 2018, 13:44

P.S. E non scrivere i titoli con il caps lock; correggo io ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Myrko
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 16:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bronze
Città: Prov. RO

Re: Omologazione cerchi e gomme

Messaggioda Myrko » martedì 4 settembre 2018, 21:25

Mi riallaccio al post.
Quale sarebbe l'iter per registrare una misura più grande ( esempio i 18)?
Naturalmente misure che porta il QQ.
Perché anche la mia si ferma ai 17.
(Acenta)
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Omologazione cerchi e gomme

Messaggioda bilina » martedì 4 settembre 2018, 22:21

Da quello che so, devi acquistare dei cerchi con la corretta omologazione che ti deve dare il gommista, poi vai in motorizzazione a fare il collaudo con i cerchi montati....e qui iniziano i casini.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Omologazione cerchi e gomme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 5 settembre 2018, 22:51

Facilmente tra una cosa e l'altra conviene dare dentro l'auto e prenderne una equivalente con allestimento superiore :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Myrko
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 16:53
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bronze
Città: Prov. RO

Re: Omologazione cerchi e gomme

Messaggioda Myrko » giovedì 6 settembre 2018, 6:51

Se do dentro ilQq , sicuramente non riprendo una Nissan.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Omologazione cerchi e gomme

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 7 settembre 2018, 17:01

Ciao ,
Io ho un set di cerchi da 17" in lega della MOMO mod. "Revenge" da vendere. Se interessa, metto annuncio su mercatino.

Detto questo, tu puoi mettere tutte le misure riportate su libretto, tenendo conto che DAL 01 OTTOBRE 2015, vanno considerate due cose:
L' omologazione ECE e la certificazione NAD (che sono cose differenti ed a noi interessano a secondo di quando è stata omologata la macchina)

Con il Decreto Ruote n.20 è possibile montare misure diverse da quelle previste dal libretto di circolazione senza bisogno di ottenere il nullaosta della casa costruttrice.
Il Decreto Ruote n.20 consente l’installazione di ruote di misure diverse equipaggiando cerchi Aftermarket che siano stati omologati NAD dal produttore e che riportino in modo evidente il numero di omologazione NAD, visibile anche a pneumatico installato.
I cerchi NAD vengono forniti con in dotazione il Certificato di Conformità COC che ne attesta l’idoneità e sono accompagnati dall’ambito di impiego (o fitment list), un documento in cui sono indicate tutte le vetture per cui il cerchio è omologato e le relative misure di gomme consentite. Le misure omologabili sono solo quelle previste dall’ambito di impiego del cerchio.
N.B.: l’indice di carico e codice di velocità della nuova misura devono essere uguali o superiori rispetto al minimo previsto dal libretto di circolazione.
Con il Certificato di Conformità COC + la Dichiarazione di corretto montaggio del gommista (Allegato E) bisogna rivolgersi alla Motorizzazione per prenotare il collaudo ed ottenere la trascrizione a libretto della nuova misura.
Nessun ulteriore documento deve essere richiesto o deve essere presentato in Motorizzazione.
N.B.: La dichiarazione di corretto montaggio (allegato E) deve essere rilasciata da un gommista della stessa provincia della Motorizzazione a cui ci si rivolge per il collaudo.
Il costo della pratica in Motorizzazione è di circa 50€ da pagare tramite bollettini postali solitamente al momento della prenotazione del collaudo.

Il Decreto Ruote n.20 si può applicare solo agli autoveicoli per trasporto persone omologati M1 (auto, Suv, 4x4, camper). Non possono invece avvalersi della procedura prevista da Decreto gli autocarri omologati N1.
Attenzione, è possibile avvalersi del Decreto Ruote n.20 solo equipaggiando cerchi Aftermaket omologati NAD (Mim, Tecnomagnesio, Mak, Momo, Oz ecc), non con cerchi originali, replica o qualsiasi altro cerchio che non sia stato omologato NAD dal produttore.
Il Decreto Ruote n.20 introduce anche l’omologazione ECE R-124 che però, a differenza dell’omologazione NAD, non consente l’installazione di ruote di misure diverse. I cerchi ECE hanno parametri uguali ai cerchi originali, si montano con la bulloneria originale e si possono equipaggiare solo per le misure già previste dal libretto di circolazione dell’auto.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 53 ospiti