QQ2014 : cosa mi piace, cosa non mi piace

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Poppino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 212
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

QQ2014 : cosa mi piace, cosa non mi piace

Messaggioda Poppino » mercoledì 6 giugno 2018, 23:41

A poco più di un anno e mezzo dalla immatricolazione della mia QQ2014 N-CONNECTA 1.6 DCI 4wd, è tempo di bilanci ed apro questo nuovo argomento per fare il punto della situazione. Prenderò in esame alcuni aspetti fondamentali dell'autovettura.
MOTORE : il propulsore da me scelto, il 1.6 DCI, è potente, elastico, silenzioso, moderno e con consumi di carburante contenuti (nel mio caso in media circa 18 km/l). Come voto darei un bel 10.
CARROZZERIA : accoppiamenti abbastanza precisi, vernice un po' delicata ma nella media di altre autovetture, linea molto gradevole, assenza di fruscii aerodinamici e nel mio caso anche assenza totale di rumorini e/o cigolii. Personalmente trovo molto bello esteticamente il tetto panoramico ma se vogliamo è un punto debole per la calura estiva. Con sole a perpendicolo il vetro raggiunge temperature da ustione e tutto l'apparato trasmette notevole calore all'abitacolo. La leggera tendina chiusa può fare veramente poco per evitare tutto questo. Davvero criticabile poi è la presenza di antiestetiche saldature, lasciate grezze e visibili, a livello dell'accoppiamento delle portiere con i telai dei vetri laterali. Nom mi sento di dare più di 8.
ABITACOLO : Ben realizzato, con materiali gradevoli al tatto e di buona qualità, almeno nella versione N-CONNECTA. Alcuni degli interruttori (ad esempio quelli della plafoniera anteriore) hanno un design un po' datato. Sedili ben imbottiti e notevolmente confortevoli. Comandi al volante ben realizzati e distribuiti. Alcuni comandi però sono difficili da raggiungere (ad esempio quello per eliminare lo start&stop etc..) perchè in posizione scomoda e non visibili durante la guida. Strumentazione davvero molto completa, sobria, elegante e razionale. Sistema di infotainment, pur sufficiente, migliorabile (aggiunta di carplay, migliorie al sistema di navigazione ed aggiornamento mappe). Notevole spazio per i passeggeri e più che sufficiente per i bagagli nel vano apposito, che è molto modulabile. Impianto di climatizzazione ergonomico e potente, unico neo l'assenza di bocchette per i posti posteriori. Voto : 8 e 1/2.
COMFORT : Guidare la QQ è una esperienza straordinaria. La prima volta che la si prova, già dopo pochi KM ci si sente perfettamente a proprio agio. E' facile da guidare e la posizione di guida dona una sensazione di notevole sicurezza. Non ci si stanca mai, nemmeno nei viaggi più lunghi. La precisone dello sterzo è migliorabile mentre i freni sono realmente modulabili, progressivi e potenti. Il sistema 4wd è realizzato molto bene, rapido, preciso, ai vertici anche paragondolo ad altre autovetture di livello superiore. Voto 9.
ELETTRONICA : Completa e di qualità, lettura dei segnali stradali e sistema di attivazione automatica fari abbaglianti rapidi e notevolmente precisi. Voto 9 e 1/2.
Bene, questi sono solo alcuni degli aspetti del QQ. Spero che condividerete le mie opinioni e che possiate aggiungere altri aspetti da me trascurati.
Io credo che, a parte alcune eccezioni, gli amici di questo forum sono più che soddisfatti del loro QQ.
A proposito, dimenticavo... do un bel 10 a questo forum :) Grazie !
SuperSpank
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2018, 18:23
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Opel
Città: Milano

Re: QQ2014 : cosa mi piace, cosa non mi piace

Messaggioda SuperSpank » sabato 9 giugno 2018, 9:14

Complimenti per la recensione.
Io sto valutando l'acquisto del 1.6 turbo benzina n-connecta 2017, e dopo aver letto il tuo messaggio mi sto sempre più convincendo.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: QQ2014 : cosa mi piace, cosa non mi piace

Messaggioda mauro.c » sabato 9 giugno 2018, 18:23

Concordo con la recensione, aggiungo alcuni punti (mix di pro e contro)
- tergicristalli automatico: fantastico, da quando ce l’ho, non ho mai dovuto azionarlo in manuale o spegnerlo perché partito a casaccio. Sulla Mercedes che avevo era molto più impreciso.
- limitatore di velocità: peccato che non tenga in memoria l’ultima velocità impostata, funzione che ho sulla C3 e trovo molto comoda
- alzacristalli passeggero: su un’auto così, potevano (anzi, dovevano) metterlo automatico....barboni :grin:
- cruise control : sulle versioni dotate di radar anticollisione, costava veramente poco metterlo adattivo
- specchietto interno antiabbagliamento automatico: a differenza della Mercedes (sulla quale diventava scurissimo, quasi nero) sembra quasi di non averlo...non ho ancora capito se perché funziona molto bene o perché non funziona per niente, ma propendo per la prima
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
serpone
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2017, 17:16
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Bisceglie

Re: QQ2014 : cosa mi piace, cosa non mi piace

Messaggioda serpone » sabato 23 giugno 2018, 15:46

Ottima recensione. Anche a per me per il tetto panoramico potevano farne a meno anche perchè d'estate, se aperto, il sole arriva negli occhi ed il sole picchia per non dimenticare il calore che poi emana nell'abitacolo.

Per il motore, anche io ho scelto il 1.6 diesel e posso dirvi che è davvero spettacolare e spinge davvero e come consumi, lo ribadisco, sono rimasto favorevolmente sorpreso. Consuma poco poco di più del mio vecchio 1.3 multijet montato sulla fiat panda.

Inoltre, gli interni sono fatti bene e ben presentabili. Ho potuto fare un paragone con la gemella Renault Kadjar top allestimento di un mio carisimo amico: posso dire che a parte l'estetica esteriore del kadjar che a me non è mai piaciuta, ma anche internamente è molto meglio rifinito e fatto iil QQ. Non ci sono paragoni!. Direi che la bellezza interna del Kadjar sta solo nelle luci led interne e negli strumenti digitali molto moderni.
Critico solo il nissan connect che per me è ormai obloseto se paragonato a apple car e android auto ormai standard in auto di basso costo.
Infine pecca anche la mancanza del cruise control adattivo.
Per il resto è una bella macchina.
Poi tu hai un 4x4 quindi sarà migliore dell mia
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: QQ2014 : cosa mi piace, cosa non mi piace

Messaggioda Driverqas » martedì 3 marzo 2020, 20:27

io mi aggiungo alla lista mi piace ...ancora dopo 4 anni giusti a giorni .....mi piace ancora molto e ne sono contento , penso di tenerla ancora alla faccia della guerra che fanno al diesel ..
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti