Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
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Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Sono andato da Norauto per un cambio d'olio e volevano mettermi sul mio QQ diesel 1.5 un olio Norauto con ACEA C3 - 5w40.
Mi hanno detto che il loro computer propone quello per QQ del 2014 diesel 1.5.
Ho fatto presente che sempre da loro l'anno scorso mi è stato messo invece un olio Norauto con ACEA C4 - 5w30 e che la mia macchina vuole un olio con ACEA C4.
Mi hanno risposto che mi avrebbero messo quello che volevo io.
Ma cosa succedeva se non dicevo niente? Cosa comporta olio ACEA C3 al posto di un ACEA C4?
Mi hanno detto che il loro computer propone quello per QQ del 2014 diesel 1.5.
Ho fatto presente che sempre da loro l'anno scorso mi è stato messo invece un olio Norauto con ACEA C4 - 5w30 e che la mia macchina vuole un olio con ACEA C4.
Mi hanno risposto che mi avrebbero messo quello che volevo io.
Ma cosa succedeva se non dicevo niente? Cosa comporta olio ACEA C3 al posto di un ACEA C4?
- Andreaz II
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Probabilmente influisce a lungo termine sul FAP, che non funziona come dovrebbe con ripercussioni negative sulle prestazioni del motore.
L'olio C3 ha un maggior tasso di ceneri e zolfo rispetto al C4 quando brucia. Il 5w40 rispetto al 5w30 dovrebbe essere più viscoso (meno fluido).
Di che anno è la tua auto? Ha il FAP? l'Euro4 forse non prevede il C4 e alla Norauto avevano forse ragione?
L'olio C3 ha un maggior tasso di ceneri e zolfo rispetto al C4 quando brucia. Il 5w40 rispetto al 5w30 dovrebbe essere più viscoso (meno fluido).
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Assolutamente NO! Per i motivi spiegati da Andreaz II, tolto questo se hai il motore vecchio è possibile che andasse bene anche il C3, ma devi leggere cosa è richiesto sul libretto di manutenzione (mi sa che il C3 era solo per chi è senza FAP).
Visto che 5L di Bardahl Xtec 5W30 C4 costano poco più di 30€ lascerei perdere Norauto, che a quanto leggo ultimamente è peggiorata tantissimo!
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
La mia auto è di ottobre 2014 è il nuovo modello
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Mi ero perso che eravamo nel thread del 2014... Sarebbe anche utile che tu aggiornassi i dati del tuo profilo perchè sono i primi che chi legge guarda per capire che auto hai
Comunque no, allora ci vuole indubbiamente il C4 che è quello con il più basso tenore di zolfo. Se la cura nei fare i preventivi è la stessa che mettono nel mettere le mani sulle auto io, ripeto, ci metterei una croce sopra!
Comunque no, allora ci vuole indubbiamente il C4 che è quello con il più basso tenore di zolfo. Se la cura nei fare i preventivi è la stessa che mettono nel mettere le mani sulle auto io, ripeto, ci metterei una croce sopra!
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Si differenza sul valore SAPS: C3 = medium SAPS, C4 low SAPS; un'altra differenza sta nel valore di HTHS che è quanto l'olio lubrifica alla temperatura di 150 gradi, C4 lubrifica meglio del C3, quindi in posti delicati ( alta temperura e pressione ), bielle, banchi, rulliera e camme della pompa alta pressione del common rail si hanno meno usure.
Ultima modifica di fedro il mercoledì 15 novembre 2017, 21:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Sull'1.5 dci del 2014 5w-30 C4 e basta
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Esatto !!! Qualche anno fa il 1.5 dci ha avuto qualche motore fuso di biella o banco, non ricordo esattamente, probabilmente anche a causa della specifica di olio non corretta magari nemmeno C3 !!!!!
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Quello famoso succedeva nelle versioni 2007 --> 2010 come su tutti gli altri 1.5 dCi prodotti da Renault in quel periodo a causa di un difetto nell'assemblaggio, imputabile forse ad uno scorretto serraggio di una testa di biella (A conferma di questo, un amico meccanico mi ha detto di averne visti un po' e che erano tutti fusi sullo stesso pistone, quindi è plausibile)
Sicuramente però usare un olio di specifiche inferiori su motori efficienti e con tolleranze bassissime favorisce questi inconvenienti!
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Tutte i costruttori hanno uno " scheletro nell'armadio", certo che una coppia di serraggio cannata per addirittura per 3 anni non attacca nemmeno con la colla, vorrebbe dire che la macchina o l'attrezzo di serraggio non è stato verificato per 3 anni, ma !!??!!?? ..... solo Ranault sa il vero deficit che ha causato quella moria.
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Dipende da come si verifica il guasto... Uno shuttle ha fallito una missione sulla luna per un errore sulle unità di misura, ma nelle verifiche fatte prima della partenza tutto funzionava
Inoltre i motori sono finiti su auto vendute nell'arco di tre anni, ma non è detto che non siano stati prodotti in un tempo relativamente breve... Tutto è possibile e probabilmente non sapremo mai cos'è successo.
Come dicevi, è inutile prendersela con Renault come su certi gruppi Facebook perchè alla fin fine è successo un po' a tutti
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Io avevo letto che era un problema al materiale bronzine che si usurava precocemente e dopo che i casi sono diventati molti e hanno capito il problema hanno cambiato materiale
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
Come dicevo tutto è possibile, però non si spiegherebbe perchè alcuni di tali motori continuano a funzionare senza problemi anche con migliaia di Km alle spalle (se è un problema di materiale allora deve colpire tutti)... E qui potrebbe nuovamente subentrare il problema dell'olio!
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
vorrei capire, ho acquistato 1 kg di olio elf evolution ful tech 5/30 acea c 4 , cìè scritto equivalente a c3??? perché?, comunque ho già avuto auto diesel euro 6 e nella precedente dava olio 0/30 acea c2-c3, come mai?
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Re: Olio Acea C3 al posto di Acea C4 - si può fare?
1) equivalente a C3 prob. tradotto da cani, dovrebbe voler dire: puoi usare il C4 elf evolution anche su motori per i quali è prescritto C3
2) presumo dipenda dalle strategie di rigenerazione e ricircolo, più o meno spinte, e dall'architettura dei componenti, più o meno dimensionati, a seconda dei motori. Che macchina avevi prima con Euro6 e C2/C3? Dovevi inserire Adblue? Era un commonrail oppure tdi? tdi opera a pressioni più elevate, con meno ceneri.
C3 e C4 hanno il medesimo valore HTHS ≥ 3,5 mPas
2) presumo dipenda dalle strategie di rigenerazione e ricircolo, più o meno spinte, e dall'architettura dei componenti, più o meno dimensionati, a seconda dei motori. Che macchina avevi prima con Euro6 e C2/C3? Dovevi inserire Adblue? Era un commonrail oppure tdi? tdi opera a pressioni più elevate, con meno ceneri.
fedro ha scritto:un'altra differenza sta nel valore di HTHS che è quanto l'olio lubrifica alla temperatura di 150 gradi, C4 lubrifica meglio del C3,
C3 e C4 hanno il medesimo valore HTHS ≥ 3,5 mPas
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