Cambio olio e filtro - delucidazioni

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adil78
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda adil78 » domenica 6 maggio 2018, 16:18

Ragazzi urgente , sto per cimprare la pompa Per estrarre l’olio, sul modello 2015 visto che gia lasta del livello fa fatica ad entrare si riesca ad arrivare con il tubo ? La pompa e quella che vendono da norauto grazie
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 23 settembre 2018, 19:10

Qualcuno di quelli che usano la pompa ha provato a togliere il tappo per vedere quanto olio resta dentro?
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » lunedì 22 ottobre 2018, 12:49

Davideee, sei come San Tommaso! :grin: :thumbup:
Ne resteranno probabilmente 4 cl su 4 litri.... il tubo di aspirazione tocca il fondo della coppa, che è piatto.
Anyway, anche tramite il foro di scolo non riuscirai mai fisicamente a scaricare tutto l'olio, ne rimane sempre una certa q.tà all'interno aderente alle superfici e nei canali, a meno che tu non scomponga il motore, ad es. per una revisione o rettifica di testata e cilindri ecc.

Quanto ne rimane dentro? Tieniti pronto (dati dal manule d'officina Nissan): un litro.
Vale a dire , al cambio dell'olio, oltre il 20% della q.tà complessiva d'olio che il motore necessita per operare rimane dentro

Summa summarum, tramite drain scarichi il 78% dell'olio, tramite aspirazione con tutta probabilità il 77,5% :)

Immagine
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 9:36

Io lo chiedevo perché da quando mi cambio l'olio io, lasciando scolare almeno 2-3 ore ho notato che dopo 15 000 Km l'olio è ancora piuttosto pulito, e pulendo l'astina sulla carta lascia un segno scuro ma non nero come per i primi tagliandi fatti in Nissan (sempre ogni 15 000 Km).

Ovviamente se il beccuccio di aspirazione raggiunge correttamente il fondo della coppa basta anche in quel caso aspettare 2-3 ore ed aspirare nuovamente!
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Valvola di non ritorno scarico olio

Messaggioda Andreaz II » lunedì 10 dicembre 2018, 13:57

adil78 ha scritto:Ragazzi urgente , sto per cimprare la pompa Per estrarre l’olio, sul modello 2015 visto che gia lasta del livello fa fatica ad entrare si riesca ad arrivare con il tubo ? La pompa e quella che vendono da norauto grazie

Non so la pompa di aspirazione di Norauto, io ho la Pela Oil Extractor 6000 (clic) che, con un tubo di 5,5 mm di sezione, ci passa benissimo

Immagine


Per chi invece preferisce scaricare l'olio invece di aspirarlo e ogni volta apre e stringe, apre e stringe la vite sulla coppa di alluminio, onde evitare rischi di danneggiamento della medesima o perdite,
Immagine Immagine Immagine Immagine
sono disponibili in commercio valvole di scarico olio che si montano sulla coppa un unica volta in sostituzione alla vite originale, e che ti permettono di scaricare l'olio innestando un tubo dedicato, senza toccare il filetto.


I prodotti della Stahlbus sono qui noti per la loro eccellente qualità, personalmente li ho montati con piena soddisfazione sulla moto, dove ho sostituito le viti di scarico delle pinze dei freni originali e posso ora spurgare l'impianto dei freni in un unica fase perché chiudono automaticamente il ritorno, senza dover seguire la classica procedura apri-pompa-chiudi per una decina di volte.

Maggiori informazioni cliccando sulla grafica

Immagine

La misura per il QQ dovrebbe essere M12 x 1,25 x 12mm, in questo caso però, per sicurezza è indispensabile o misurare con un calibro il filetto della vite di scarico originale, o almeno chiedere conferma a un concessionario Nissan

Il distributore in Italia è:
Realte di Giovanni Landro
Via Inferiore Rio Maggiore, 8C
16138 Genova
Tel: (+39) 010 8938654
Fax: (+39) 010 8932426
email: [email protected]
https://www.irccomponents.it/stahlbus/
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 26 dicembre 2018, 0:56

Interessante! La prossima volta in cui passerò da Genova andrò a vederla!
L'unica cosa che mi preoccupa è la sporgenza della stessa dalla coppa motore

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