Cambio olio e filtro - delucidazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

adil78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 20:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: ravenna

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda adil78 » domenica 6 maggio 2018, 16:18

Ragazzi urgente , sto per cimprare la pompa Per estrarre l’olio, sul modello 2015 visto che gia lasta del livello fa fatica ad entrare si riesca ad arrivare con il tubo ? La pompa e quella che vendono da norauto grazie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 23 settembre 2018, 19:10

Qualcuno di quelli che usano la pompa ha provato a togliere il tappo per vedere quanto olio resta dentro?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » lunedì 22 ottobre 2018, 12:49

Davideee, sei come San Tommaso! :grin: :thumbup:
Ne resteranno probabilmente 4 cl su 4 litri.... il tubo di aspirazione tocca il fondo della coppa, che è piatto.
Anyway, anche tramite il foro di scolo non riuscirai mai fisicamente a scaricare tutto l'olio, ne rimane sempre una certa q.tà all'interno aderente alle superfici e nei canali, a meno che tu non scomponga il motore, ad es. per una revisione o rettifica di testata e cilindri ecc.

Quanto ne rimane dentro? Tieniti pronto (dati dal manule d'officina Nissan): un litro.
Vale a dire , al cambio dell'olio, oltre il 20% della q.tà complessiva d'olio che il motore necessita per operare rimane dentro

Summa summarum, tramite drain scarichi il 78% dell'olio, tramite aspirazione con tutta probabilità il 77,5% :)

Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 9:36

Io lo chiedevo perché da quando mi cambio l'olio io, lasciando scolare almeno 2-3 ore ho notato che dopo 15 000 Km l'olio è ancora piuttosto pulito, e pulendo l'astina sulla carta lascia un segno scuro ma non nero come per i primi tagliandi fatti in Nissan (sempre ogni 15 000 Km).

Ovviamente se il beccuccio di aspirazione raggiunge correttamente il fondo della coppa basta anche in quel caso aspettare 2-3 ore ed aspirare nuovamente!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Valvola di non ritorno scarico olio

Messaggioda Andreaz II » lunedì 10 dicembre 2018, 13:57

adil78 ha scritto:Ragazzi urgente , sto per cimprare la pompa Per estrarre l’olio, sul modello 2015 visto che gia lasta del livello fa fatica ad entrare si riesca ad arrivare con il tubo ? La pompa e quella che vendono da norauto grazie

Non so la pompa di aspirazione di Norauto, io ho la Pela Oil Extractor 6000 (clic) che, con un tubo di 5,5 mm di sezione, ci passa benissimo

Immagine


Per chi invece preferisce scaricare l'olio invece di aspirarlo e ogni volta apre e stringe, apre e stringe la vite sulla coppa di alluminio, onde evitare rischi di danneggiamento della medesima o perdite,
Immagine Immagine Immagine Immagine
sono disponibili in commercio valvole di scarico olio che si montano sulla coppa un unica volta in sostituzione alla vite originale, e che ti permettono di scaricare l'olio innestando un tubo dedicato, senza toccare il filetto.


I prodotti della Stahlbus sono qui noti per la loro eccellente qualità, personalmente li ho montati con piena soddisfazione sulla moto, dove ho sostituito le viti di scarico delle pinze dei freni originali e posso ora spurgare l'impianto dei freni in un unica fase perché chiudono automaticamente il ritorno, senza dover seguire la classica procedura apri-pompa-chiudi per una decina di volte.

Maggiori informazioni cliccando sulla grafica

Immagine

La misura per il QQ dovrebbe essere M12 x 1,25 x 12mm, in questo caso però, per sicurezza è indispensabile o misurare con un calibro il filetto della vite di scarico originale, o almeno chiedere conferma a un concessionario Nissan

Il distributore in Italia è:
Realte di Giovanni Landro
Via Inferiore Rio Maggiore, 8C
16138 Genova
Tel: (+39) 010 8938654
Fax: (+39) 010 8932426
email: [email protected]
https://www.irccomponents.it/stahlbus/
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 26 dicembre 2018, 0:56

Interessante! La prossima volta in cui passerò da Genova andrò a vederla!
L'unica cosa che mi preoccupa è la sporgenza della stessa dalla coppa motore
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Alexander23 » lunedì 28 marzo 2022, 11:02

Ciao
so che orami sono passati ben 4 anni, ma qualcuno ha avuto modo di provare questa valvola di scarico?

sul sito https://stahlbus.com/info/en/products/application-list-for-cars?resetfilters=0&clearordering=0&clearfilters=0 riporta la seguente tabella:

Immagine

è corretta la valvola codice sb-210121-S-NA per il Qashqai 1.6 dci, qualcuno l'ha misurata?

Grazie mille
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Alexander23 » giovedì 7 aprile 2022, 21:01

Ciao a tutti
Potreste darmi una mano... di che misura è la bussola per smontare il filtro dell'olio?
La mia è una qashqai j11 1.6 dci del 2014, per cui dovrei avere la cartuccia del filtro dell'olio. Non sono riuscito a trovare la misura della bussola per smontare il coperchio di plastica.
Spero che qualcuno sappia darmi una mano.
Grazie mille

Immagine
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 8 aprile 2022, 6:49

A occhio 17/19 dai Alexander23 ti perdi in un bicchiere d'acqua :lol: [-o< , prova con qualche chiave sù sù ,oppure calibro o righello dai dai che ce la puoi fare. Scherzo ovviamente però dai fai dei tentativi.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Alexander23 » venerdì 8 aprile 2022, 9:26

RANOCCHIA99 ha scritto:A occhio 17/19 dai Alexander23 ti perdi in un bicchiere d'acqua :lol: [-o< , prova con qualche chiave sù sù ,oppure calibro o righello dai dai che ce la puoi fare. Scherzo ovviamente però dai fai dei tentativi.


hai ragione... ma prima di smontare la parte sotto volevo avere tutti gli attrezzi. la foto che ho pubblicato non è mia :grin: ma un ritaglio di un video

da qualche parte ho letto che parlavano di 27 mm, ma era un video, in una lingua a me sconosciuta "credo cirillico" con i sottotitoli generati automaticamente, per cui posso aver inteso anche che per smontarlo basta una chiave a forma di anguria :lol:

sicuramente seguirà un post con tutte le specifiche

ci proverò :thumbup:
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Alexander23 » venerdì 8 aprile 2022, 16:42

Guarda cosa ho trovato in un video... però specificano che è un qashqai j10 4x4 2.0 dci

Immagine
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 8 aprile 2022, 16:47

Ottimo, così a chi serve sappiamo che è una 27
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti