Cambio olio e filtro - delucidazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda nik70 » sabato 11 novembre 2017, 22:09

L'ho usata in passato ma ho sempre il dubbio che rimane nella parte bassa della coppa un po' d'olio e il più sporco
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 11 novembre 2017, 23:07

Esatto... Chissà perchè in officina nonostante tutti abbino l'aspira-olio si sforzano di metterle sul ponte, togliere la protezione e svitare il tappo :-({|=
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » sabato 11 novembre 2017, 23:17

Direi trascurabile. Olio rimane anche all'interno del motore in cavità e condotti. Le particelle di sporco nell'olio tendono piuttosto a galleggiare, e si cambia l'olio quando è ancora caldo e "omogeneo", prima che possano eventualmente depositarsi sul fondo.
Mia moglia guida smart dal 1999. I motori smart (Mercedes!) non avevano nemmeno il foro di scarico dell'olio (fino al 2008 e fino al 2014 per i diesel), l'aspirazione era l'unico modo possibile per cambiare l'olio .
Dopo 5-6 anni di cambi d'olio fatti in questo modo, mi ero immaginato il fondo della coppa sporco intasato e pieno di morchia.
Così ho deciso di smontare la la coppa e di sostituirla con una nuova (un lavoraccio, specialmente per via della guarnizione incollata).
Ebbene, il fondo della coppa, tolta subito dopo aver svuotato l'olio, era pulitissima, lucida, anche dopo anni.

Da allora aspiro sempre, secondo me i vantaggi dell'aspirazione in termini di velocità comodità e pulizia prevalgono ( e credo che la gran parte delle officine lo facciano). Anche in termini di sicurezza se non hai una buona chiave dinamomterica perché, a occhio, se stringi troppo il dado di scarico rischi la distruzione filetto del blocco, e lì sono dolori, o perdite altrettanto dolorose se stringi troppo poco. Oltre alla seccatura di allungarsi schiacciati sotto l'auto e di lavorare con le mani sopra la testa
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 11 novembre 2017, 23:25

Un motore che nasce senza tappo di scarico è progettato per essere svuotato con l'aspirazione. (E vicecersa)
Non ho mai visto un'officina di quelle che frequento (e sono un po', con 4 macchine in famiglia di cui mi prendo cura) nessuno aspirare l'olio, Nissan comprese (3).
Per chiudere il dado della coppa basta un po' di sensibilità (hai mai visto un meccanico chiuderlo con la dinamometrica?)
E per quanto riguarda lo svuotamento non lo farei mai se non avessi la fossa a disposizione ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » sabato 11 novembre 2017, 23:38

vabbé con la fossa a disposizione è un altro discorso, ma quanti hanno una fossa in garage?
Riguardo ai mecs, i mecs hanno esperienza con le coppie di serraggio, aprono e chiudono bulloni tutto il giorno. Dilettanti come noi, o meglio, come me, farebbero bene a ricorrere a una chiave dinam. per viti "sensibili" come quelle sul motore.
Curiosità: mio zio, dai 16 ai 60 anni meccanico VW di vecchio stampo , sulle sue auto praticava sempre un foro sulla testa del dado di scarico e lo fissava ulteriormente con un filo di acciaio contro il verso di apertura...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 11 novembre 2017, 23:55

È la prima volta che sento questa, interessante! Mi informerò :grin: (Anche se non penso ormai serva ancora)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » domenica 12 novembre 2017, 0:12

nooo, con i materiali e le tecniche di fabbricazione oggi del tutto superfluo, l'informazione era solo per ricordare l'importanza di questo piccolo componente
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda nik70 » domenica 12 novembre 2017, 0:14

Io cambio l'olio senza buca,mi sono fatto due rampe dove la salgo di una quindicina di centimetri e se riuscivo bene con l'Alfa che era bassa penso che sarà più facile col qq,per la pompa la prenderei in considerazione e farei un anno con la pompa solo olio e un anno da sotto compreso il filtro cosi da smontare la protezione per posizionare il recipiente e ispezionare da sotto la meccanica,tra l'altro quest'anno voglio controllare il serraggio del gruppo sospensioni visti i conosciuti problemi
Ultima modifica di nik70 il domenica 12 novembre 2017, 5:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Quelo67 » domenica 12 novembre 2017, 1:32

Aspirare l’olio non è cosa buona e giusta, per scaricare impurità e residui è opportuno non solo farlo da sotto, ma lasciare scolare a lungo.

Poi, ok...si può fare, dove lavo la macchina hanno il macchinario per farlo, funziona a gettone...ma non lo farò mai, la porto dal meccanico per il tagliando, 30 euro di manodopera per un tagliando normale( olio, filtri). Non vale la pena di incasinarmi la vita, lavora lui, sto sereno io.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » domenica 12 novembre 2017, 11:12

ok, ognuno è libero di adottare il metodo che ritiene più giusto e sicuro. Se avessi a disposizione una fossa o un ponte, probabilmente scolerei l'olio anch'io, così per controllare all'occasione anche sospensioni, pulegge, punti ruggini sul sottoscocca, flange dello scarico ecc.
Personalmente quando dò l'auto in mano ad altri io "non sto molto sereno".

In ogni caso, l'idea che aspirando rimanga morchia e residui sul fondo è un mito, il becco arriva fino sul fondo, 99% dell'olio e delle "impurità" con esso mescolate vengono estratte tranquillamente. Rimangono solo poche gocce aderenti alle pareti, che rimarebbero comunque anche scolando. Fatto questo che, come dicevo, ho potuto constatre di persona smontando la coppa. Non dimetichiamoci inoltre che di impurità, "limatura"ecc. ce ne sono poche in giro perché sono trattenute dal filtro

Per la nostra hai inoltre bisogno di una chiave speciale a sezione né esagonale né a stella torx ma... quadra (sti sciovinsti di francesi ;))

Per tornare alla domanda di Nik, ecco la rondella incriminata: (motore k9k, serraggio del tappo a 20Nm sec. informazioni del libretto del guidatore)
Immagine Immagine
Ultima modifica di Andreaz II il domenica 12 novembre 2017, 12:40, modificato 1 volta in totale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda nik70 » domenica 12 novembre 2017, 12:35

Grazie x la foto
La chiave è quadrata misura 8mm,già comprata
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » domenica 12 novembre 2017, 13:47

deluso84 ha scritto:..ho ricevuto un preventivo dove compaiono queste voci :
CAMBIO OLIO SINTETICO 5W40
ecc.

Sempre sul tema serenità, per l'1.5 dci la Nissan raccomanda espressamente l'uso di olio 5W-30, indicato a lettere maiuscole sul libretto d'uso: "Usare SOLO 5W30 DPF a basso contenuto di zolfo (SAPS)"
Inoltre sarebbe interessante sapere in cosa consiste la complessità di sostituire il filtro dell'olio a cartuccia che è lì bello pronto davanti al naso" :-k
Ultima modifica di Andreaz II il domenica 12 novembre 2017, 13:53, modificato 1 volta in totale.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda fedro » domenica 12 novembre 2017, 13:49

Il vantaggio di cambiare qualsiasi olio dal tappo è che magnetico, quindi se qualche componente, bronzine, boccole, camme, bicchierini, "iniziano" a danneggiarsi li trovo attaccati al tappo in base al materiale che trovi ti aiuta a capire cosa smontare .... a volte :) :) !!! Mentre se aspiri non vedi niente ..... lo senti di sicuro dopo !!! :wavecry: :wavecry: :wavecry:
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda fedro » domenica 12 novembre 2017, 13:58

Andreaz II ha scritto:
deluso84 ha scritto:..ho ricevuto un preventivo dove compaiono queste voci :
CAMBIO OLIO SINTETICO 5W40
ecc.

Sempre sul tema serenità, per l'1.5 dci la Nissan raccomanda espressamente l'uso di olio 5W-30, indicato a lettere maiuscole sul libretto d'uso: "Usare SOLO 5W30 DPF a basso contenuto di zolfo (SAPS)"
Inoltre sarebbe interessante sapere in cosa consiste la complessità di sostituire il filtro dell'olio a cartuccia che è lì bello pronto davanti al naso" :-k

Se non prendi quello originale, la specifica che trovi sul fusto/latta deve essere 5W-30 Low SAPS C4 o specifica Renault RN0720.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 12 novembre 2017, 23:03

nik70 ha scritto:farei un anno con la pompa solo olio e un anno da sotto compreso il filtro

Io non starei tranquillo, sapendo che se il filtro si sporca troppo si apre la valvola di sicurezza e viene bypassato.

Inoltre ho ordinato un Purflux LS933 ed è più piccolo dell'LS926 che ho su ora (a detta loro il 933 è la nuova versione del 926)
Andreaz II ha scritto:1) Rimangono solo poche gocce aderenti alle pareti, che rimarebbero comunque anche scolando.
2) Ho potuto constatre di persona smontando la coppa.

1) Dipende quanto tempo lo lasci lì, se stai fermo qualche ora ne scende ancora una quantità considerevole ;)
2) Hai smontato la coppa del QQ?

Inoltre, il punto più basso della coppa è quello dove c'è il tappo, e dubito che l'astina arrivi fin lì :no: (sulla sporcizia hai ragione, in teoria dovrebbe restare tutto nel filtro)
Andreaz II ha scritto:Sempre sul tema serenità, per l'1.5 dci la Nissan raccomanda espressamente l'uso di olio 5W-30, indicato a lettere maiuscole sul libretto d'uso: "Usare SOLO 5W30 DPF a basso contenuto di zolfo (SAPS)"

Mi raccomando l'ACEA C4 che è importante e più difficile da trovare di tutte le altre specifiche

In teoria la sostituzione del filtro consiste nello svitare il vecchio e smaltirlo, riempire il nuovo (facoltativo), ungere la guarnizione ed avviatarlo a mano per poi dare ancora 3/4 di giro con la chiave.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti