Cambio olio e filtro - delucidazioni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda deluso84 » giovedì 9 novembre 2017, 13:22

Ciao a tutti sono un possessore di un qashqai 1.5 diesel acenta (ott 2014), volevo chiedervi una cosa, sono appena uscito dalla garanzia ( macchina che ha 3 anni e ha su 34 mila km).
Quest anno farò solo cambio olio e filtro olio avendo pochi km e avendo fatto 12 mesi fa un tagliando con cambio di : olio motore,filtro olio,filtro aria motore,filtro abitacolo,altri controlli vari.
La mia domanda è questa, ho ricevuto un preventivo dove compaiono queste voci :

CAMBIO OLIO SINTETICO 5W40
SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI CAMBIO OLIO
MONTAGGIO FILTRO OLIO COMPLESSO
SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI CAMBIO OLIO
DIAGNOSI CENTRALINA PER CHECK-UP
FILTRO OLIO

La cosa che non mi torna è la voce DIAGNOSI CENTRALINA PER CHECK-UP, perché va fatta per un semplice cambio olio+filtro?
Cosa riguarda di preciso? è indispensabile o è stata aggiunta solo per gonfiare il preventivo? (costo di quella voce 16 euro).
C'è qualcuno nel forum che sa di preciso cosa riguarda e se è giusto farla? o se stanno facendo i furbi? di sti tempi non mi fido più di nessuno.

P.S. il preventivo è stato fatto fare da Norauto e l'olio inserito è olio Norauto.
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda nik70 » giovedì 9 novembre 2017, 14:43

Solo x aumentare il totale
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda SerGal50 » giovedì 9 novembre 2017, 15:14

Se vai all'argomento riguardante il terzo tagliando, non trovi alcuna voce relativa a: Diagnosi Centralina per Check-hp, fra le varie voci degli interventi.
Potrebbe essere invece il "Service Reset" per immettere che al tale chilometraggio è stato effettuato il cambio olio/filtro.
Operazione che si effettua dal tastierino sinistro del volante e dura meno di un minuto e non comporta alcuna spesa.
Vedi il filmato "Service oil reset" relativo al QQ j11 della durata di 51 secondi.
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 9 novembre 2017, 15:27

Confermo che sia solo per aumentare il totale!

Per farti un esempio, io ho preso 5L di Bardahl Xtec 5W30 ACEA C4 a 30,27€ ed un Purflux LS 933 a 4,00€, di conseguenza a me privato il cambio olio costa 35€ se aggiungiamo la guarnizione del tappo e la consegna gratuita dell'olio in area ecologica.

In officina mi hanno sempre preso quasi 100€ per l'olio, più di 10 per il filtro e dai 40 in su di mano d'opera...
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda nik70 » giovedì 9 novembre 2017, 15:44

Dato che a breve farò in casa il primo cambio olio fai da te, ma la guarnizione tappo è in rame?
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 9 novembre 2017, 16:21

Non mi ricordo con sicurezza, ma mi sembra proprio di si!
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda fedro » giovedì 9 novembre 2017, 19:11

Il vecchio modello J10, che avevo, ma il motore è lo stesso K9K 110 cv Euro5 del modello J11 Euro5, monta in origine una rondella con gomma interna da 16 ( come il 1,6 dci ) ma puoi montare anche quella in rame. Io sulla base piatta del tappo dove appoggia la rondella ci metto pasta per motori ( sicurezza mia ) ma tiene anche senza.
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 9 novembre 2017, 19:24

La rondella con la gomma interna penso sia rimasta solo fino al primo tagliando :laugh:

La pasta tipo motorsil non ha alcuna utilità, secondo me è molto più importante pulire bene la zona, e le rondelle di rame hanno sempre una tenuta perfetta (basta pensare che si usano anche per i tubi del gas); se si dovesse rendere necessaria la presenza di un'ulteriore guarnizione significa che c'è qualche problema ;-)
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda fedro » giovedì 9 novembre 2017, 20:36

Sulla pulizia sono d'accordo !!! Ovvio !!!! La pasta si usa eccome, sui coperchi di distribuzione, campane, coppe olio, in special modo quelle in composito in quanto garantisce una miglior tenuta nel tempo. Per il gas forse con l'accendino si usano rondelle in rame, ma sugli impianti dei veicoli a metano ( gas compresso 200 bar o metano liquido -130 ) io ha sempre visto tubi in acciaio e raccordi con anima e bicono !!!
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 9 novembre 2017, 23:42

Sì certo, intendo in impianti domestici, su parti in movimento sarebbe problematico, comunque i coperchi, le campane e le coppe sono studiate per quel tipo di guarnizione, ma su un tappo come quello della coppa non ne vedo alcuna utilità: essendo il rame un metallo abbastanza malleabile l'accoppiamento che ne risulta è perfetto e non vi è motivo di aggiungere altro materiale.
Se dovesse perdere il problema è serio! :unsure:
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda deluso84 » venerdì 10 novembre 2017, 11:34

che schifo, lo sapevo che era solo per gonfiare, non ci si può fidare più di nessuno.
Ho chiamato per chiedere informazioni ed è stato confermato che è il Service Reset, per immettere a quanti km è stato fatto il cambio, ho chiesto se potevano non farlo e togliere la voce dal preventivo e mi hanno detto di no, che il loro preventivo sul cambio olio è un pacchetto standard cosi non modificabile.
Il totale del cambio viene 90 euro, che dite lo faccio comunque li visto il prezzo che mi sembra ottimo? oppure posso trovare di meglio in qualche piccola officina?
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 11 novembre 2017, 11:44

Io non lo farei per principio! Il reset non so sul J11 ma sul J10 si fa premendo due pulsanti!

Per il resto il prezzo è normale...
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda SerGal50 » sabato 11 novembre 2017, 13:37

@ Davide.
Esattamente come dici il reset è facilissimo da fare e richiede meno di un minuto. Per una officina di auto generiche , non è altrettanto semplice , in quanto ogni auto ha un suo proprio sistema , quindi devono andare a cercarlo.
Un solo esempio ; sulla Fiesta che avevo prima, bisognava chiudere le portiere , girare la chiave in posizione 2 , con quadro acceso e motore spento, bisognava pigiare contemporaneamente il pedale dell'acceleratore e del freno per 15 secondi, dopo di che la spia si spegneva.
Ora con la B_Max dotata di pulsante di avviamento è tutto diverso.
Detto questo , ritengo il preventivo accettabile
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 11 novembre 2017, 21:42

Sui software da officina, oltre alle varie funzioni da usufruire via OBD inserendo il modello dell'autovettura saltano fuori subito anche tutte queste procedure: stai tranquillo che non ci mettono più di 3 minuti :yes:

Sisì, accettabile è accettabile, ma a me avevano preso quasi la stessa cifra in Nissan :-
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Re: Cambio olio e filtro - delucidazioni

Messaggioda Andreaz II » sabato 11 novembre 2017, 21:46

nik70 ha scritto:Dato che a breve farò in casa il primo cambio olio fai da te, ma la guarnizione tappo è in rame?


No è una rondella in "lega" con bordo interno gommato.
Consiglio: acquista una pompa manuale tipo quelle per natanti e aspiri l'olio dal bocchettone. Mauale è meglio, altrimenti accoppi la batteria. visto che, di logica, il motore deve rimanere spento.

Io uso da anni la Pela Oil Extractor 6000
Così non hai fastidi con la rondella né con la coppia di serraggio del dado. Inoltre non devi togliere il paramotore di plastica che è fissato con qualche centinaio di clip ;)
L'olio che rimane in coppa è veramente pochissimo e trascurabile sui 4 litri e passa che immetti nuovi. Non sporchi e sulle tacche del serbatoio della pompa hai il controllo della q.tà reale di olio che devi cambiare.

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