Ciao ragazzi, eccoci giunti al momento di pensare alle gomme invernali (almeno per me).
E' il mio primo cambio e avrei bisogno di alcune informazioni:
1- In caso di montaggio sullo stesso cerchione il sensore pressione montato sulle estive rimane o il gommista ne installa di nuovi?
2- Gli splendidi cerchioni di serie (io ho la N-Connecta) si possono rovinare con il sale che si sparge sulle strade?
3- E' obbligatorio averli questi sensori (io le invernali le tengo per poco più di 4 mesi)? Sono tentato di acquistare gomma+cerchione e i sensori hanno una certa influenza sul prezzo totale.
4- Se acquisto gomme di raggio minore (da R18 a R16), ci sono sostanziali differenze come sensazioni di guida?
5- Gomme "All-seasons": ne vale la pena? In effetti io in montagna d'inverno non ci vado...
Grazie!
Cambio gomme invernali, alcuni dubbi...
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
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Re: Cambio gomme invernali, alcuni dubbi...
Se monti solo le gomme e tieni gli stessi cerchi rimangono anche i sensori e se vengono montati in posizioni diverse di prima si riprogrammano dopo pochi Km di utilizzo.
I cerchi si rovinano sui marciapiedi non con il sale !!
E' obbligatorio averli di omologazione ( senza non potresti circolare ), non tecnicamente, senza rimane la spia TPMS accesa ( senza limitazioni di velocità, coppia, cicalini eccessi ec.... ).
Io passo dai 19 ai 16 in inverno e la differenza di comfort è minima è tutto più " ovattato ".
Se fai pochi Km e niente ghiaccio valuta le 4 stagioni, non ti sbatti con il doppio cambio, ovvio non sono come le estive o come le invernali sono una via di mezzo e di solito la macchina consuma un po di più.
I cerchi si rovinano sui marciapiedi non con il sale !!
E' obbligatorio averli di omologazione ( senza non potresti circolare ), non tecnicamente, senza rimane la spia TPMS accesa ( senza limitazioni di velocità, coppia, cicalini eccessi ec.... ).
Io passo dai 19 ai 16 in inverno e la differenza di comfort è minima è tutto più " ovattato ".
Se fai pochi Km e niente ghiaccio valuta le 4 stagioni, non ti sbatti con il doppio cambio, ovvio non sono come le estive o come le invernali sono una via di mezzo e di solito la macchina consuma un po di più.
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Re: Cambio gomme invernali, alcuni dubbi...
Si sono avuti casi di cerchi diamantati rovinati (visto foto, ma non la causa precisa), sarebbe interessante approfondire con altri utenti le loro esperienze.
Sul Forum con "cerca" è difficile trovare qualcosa di info precisa e dettaglaita, almeno io non sono riuscito a trovare qualcosa da poter dire con chairezza cosa a portato a tale problema.
Sul Forum con "cerca" è difficile trovare qualcosa di info precisa e dettaglaita, almeno io non sono riuscito a trovare qualcosa da poter dire con chairezza cosa a portato a tale problema.
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