Cambio gomme invernali, alcuni dubbi...

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Redman100
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 26 marzo 2017, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Bergamo
Contatta:

Cambio gomme invernali, alcuni dubbi...

Messaggioda Redman100 » domenica 24 settembre 2017, 17:54

Ciao ragazzi, eccoci giunti al momento di pensare alle gomme invernali (almeno per me).

E' il mio primo cambio e avrei bisogno di alcune informazioni:
1- In caso di montaggio sullo stesso cerchione il sensore pressione montato sulle estive rimane o il gommista ne installa di nuovi?
2- Gli splendidi cerchioni di serie (io ho la N-Connecta) si possono rovinare con il sale che si sparge sulle strade?
3- E' obbligatorio averli questi sensori (io le invernali le tengo per poco più di 4 mesi)? Sono tentato di acquistare gomma+cerchione e i sensori hanno una certa influenza sul prezzo totale.
4- Se acquisto gomme di raggio minore (da R18 a R16), ci sono sostanziali differenze come sensazioni di guida?
5- Gomme "All-seasons": ne vale la pena? In effetti io in montagna d'inverno non ci vado... :grin:

Grazie!
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Cambio gomme invernali, alcuni dubbi...

Messaggioda fedro » domenica 24 settembre 2017, 18:21

Se monti solo le gomme e tieni gli stessi cerchi rimangono anche i sensori e se vengono montati in posizioni diverse di prima si riprogrammano dopo pochi Km di utilizzo.
I cerchi si rovinano sui marciapiedi non con il sale !! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
E' obbligatorio averli di omologazione ( senza non potresti circolare ), non tecnicamente, senza rimane la spia TPMS accesa ( senza limitazioni di velocità, coppia, cicalini eccessi ec.... ).
Io passo dai 19 ai 16 in inverno e la differenza di comfort è minima è tutto più " ovattato ".
Se fai pochi Km e niente ghiaccio valuta le 4 stagioni, non ti sbatti con il doppio cambio, ovvio non sono come le estive o come le invernali sono una via di mezzo e di solito la macchina consuma un po di più.
straker
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 agosto 2017, 20:58
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Modena

Re: Cambio gomme invernali, alcuni dubbi...

Messaggioda straker » lunedì 25 settembre 2017, 12:31

Si sono avuti casi di cerchi diamantati rovinati (visto foto, ma non la causa precisa), sarebbe interessante approfondire con altri utenti le loro esperienze.
Sul Forum con "cerca" è difficile trovare qualcosa di info precisa e dettaglaita, almeno io non sono riuscito a trovare qualcosa da poter dire con chairezza cosa a portato a tale problema.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 63 ospiti