Qashqai 2014 - i perchè no

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Mikg82
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Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda Mikg82 » venerdì 14 luglio 2017, 13:05

ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ho una qashqai.
ma vorrei prenderla.
premesso: vengo da 17 anni di toyota (2 yaris, la seconda diesel, fantastica affidabilissima ). per questo vorrei rimanere su una giapponese, parca nei consumi ma più grande come spazi. E per questo avrei pensato alla qashqai (modello 2014, non il nuovo). Nello specifico il 1.5 Dci 110cv dark metal gray nella configurazione N-vision (se la trovo).

Ora ho ben chiari i pregi di questa macchina, dai consumi ai sensori, telecamere e tecnologia in genere.Se vi andasse di esprimermi i vostri pareri mi farà molto piacere.

In realtà quello che vi chiedo è: che difetti ha questa macchina? avete delle caratteristiche negative da farmi considerare? chessò il navigatore non funziona bene o non da il traffico in tempo reale, il tetto in vetro rende l'abitacolo caldo, in autostrada è rumorosa ecc...Ogni vostra esperienza nagativa sarà utile. Vi chiedo di essere più cinici e sinceri possible, non vorrei sbagliare l'acquisto.
Non parlo delle rotture "one shot" che possono capitare su qualsiasi marca/modello. Parlo proprio di difetti di progettazione/realizzazione che magari vi fanno dire "se potessi cambiarla cambierei questo.." o "se l'avessi creata io avrei fatto così"

Per i moderatori: spero di aver scelto la sezione corretta. Non volevo metterla nella sezione "difetti e problemi" poichè quella mi sembrava adatta a segnalazioni. E io non sto segnalando. Io qui sto cercando di capire se la QQ è fatta per me. Solo che sto cercando di guardare l'altro lato della medaglia.
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda monticelli » venerdì 14 luglio 2017, 15:08

Ciao Mikg82,
benvenuto. Io sono nuovo del forum e ho una QQ da meno di una settimana, per di piu' benzina, quindi non sono proprio la persona piu' autorevole per darti le risposte che cerchi. Pero', avendo ancora fresco il ricordo dell'auto precedente (una fiat stilo, non una rolls royce) posso elencarti alcuni piccoli difetti che ho riscontrato: seccanti, perche' non "strutturali", avrebbero potuto facilmente essere evitati da nissan con un po' di attenzione.
* non si possono chiudere i vetri a motore spento (almeno, io non ho trovato il modo): se per caso c'e' uno dei finestrini aperti di 1 solo cm devi accendere il motore per chiuderlo...
* specchietti alette parasole non illuminati (disturba soprattutto il gentil sesso);
* automatismi e bloccaggi apertura/chiusura vetri bizzarri;
* mancano bocchette posteriori;
* elettronica di assistenza alla guida onnipresente, a volte un po' invadente (es.: oggi volevo fare andare indietro la macchina in folle sulla rampa del garage per controllare di avere chiuso il box: non me l'ha lasciato fare... :-))
* infotainment: audio di qualita' non stratosferica, file flac per la musica liquida non vemgono letti, mappe un po' datate, etc. Su questo argomento, in particolare, se guardi nel forum troverai molti interventi
Per contro, ci sono molti aspetti positivi, che pero' dici gia' di conoscere e sui quali non chiedi informazioni. Permettimi solo di dire che anche nelle declinazioni meno "ricercate", come la mia 1.2 connecta white pearl, e' un'auto che attira molto interesse: vedi tu se e' un plus o un difetto
Buona scelta ;-)
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda LUCA59 » venerdì 14 luglio 2017, 16:05

eccomi ... possessore di una QQ J11 1,5 dci dark gray immatricolata 11/2015 360° o n-connect come l'hanno chiamata un paio di mesi dopo... con l'attivo gia' 45000 km.
pur avendo 2 motorizzazioni diverse sottolineo gli stessi " nei " evidenziati dall'amico monticelli aggiungendo l'assenza dei tasti illuminati dei finestrini e la mancanza di prese usb per i sedili posteriori anche se presente nel bracciolo centrale .
tra tutte le mancanze devo dire che quella di cui sento di piu' la mancanza ( indirettamente ) e' l'assenza delle bocchette d'aria per i passeggeri .
le prime serie hanno avuto problemi di cigolii vari e problemi legati alla batteria ( problemi risolti in garanzia ).
c'e' chi dice che 110 cv siano pochi e abbia poco spunto ... secondo me e' sempre tutto relativo , io in inverno vado regolarmente in montagna e non ho mai avuto l'esigenza di cv in piu'.
l'unico problema avuto e' stato quello della sostituzione della valvola EGR dopo circa 15000 km , sostituita ovviamente in garanzia in giornata.
altri difetti o mancanze non ne ho riscontrati e comunque i pregi superano di gran lunga queste mancanze
il dark gray e' un colore che trovo stia benissimo sulla QQ esalta le linee ma sopratutto nasconde molto bene lo sporco .... la mia prima QQ era nera ... bellissima ma un delirio per tenerla pulita .
in autostrada e' estremamente silenzionsa ,si riesce a conversare tranquillamente anche con i passeggeri seduti dietro ,grazie a una 6 che le fa' tenere dei nr di giri bassi ( ovviamente rispettando i limiti di velocita' )
infine per quanto riguarda il tetto panoramico io ne sono follemente innamorato ... ovviamente in questi gg quando la posteggio al sole chiudo la tendina ma in viaggio sempre a vista ....
spero di essere stato di aiuto
ciao
ci si legge
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda Mikg82 » martedì 18 luglio 2017, 14:01

Ciao, grazie ad entrambi per i contributi!

@ monticelli : se ti andasse di dirmi anche gli aspetti positivi ne sarei felice! Inoltre potresti darmi un sunto sui dettagli dei problemi infotainement/mappe (prometto appena avrà tempo lo cercherò nel forum, ma per il momento mi aiuteresti non poco)

@luca59: anche a me dicevano che 110 cavalli erano pochi, ma l'ho guidata e non sembra. Poi cmq io vengo da una yaris con 78cavalli, stesso rapporto peso potenza e per quello che faccio io va benissimo. preferisco consumi (e inquini) poco

Tra l'altro sapete darmi indicazioni se è possibile fare mirroring tra cellulare e Nissan Connect? È aggiornabile? Si può flashare del sw custom per renderlo più moderno?

Vi chiedo un'altra cosa (anche se non proprio OT): sapete dirmi quanto è il bagagliaio? So che da specifiche è 430 litri. Ma questo è comprendendo il doppio fondo o senza?
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda LifeonMars? » martedì 18 luglio 2017, 14:12

Ciao Mikg82,
provieni da Toyota, cliente di lunga data, e vorresti la Qashqai ...
Perchè la C-HR che non ti convince?
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda Mikg82 » martedì 18 luglio 2017, 14:42

LifeonMars? ha scritto:Ciao Mikg82,
provieni da Toyota, cliente di lunga data, e vorresti la Qashqai...
perchè la C-HR che non ti convince?

Ciao, non ti nascondo che appena è stato disponibile nelle concessionarie ero andato a vederlo.
Ma calato sulla mia realtà e sui miei bisogni ho dedotto non fosse l'auto per la mia famiglia: mi è sembrato soffocante dietro (con i vetri piccolini), limitato nell'apertura delle portiere posteriori (immagina caricare un figlio con seggiolino) e piccolo di bagagliaio (dovrebbe essere sui 360).
Noi per ora siamo in due, ma la famiglia si allargherà e vogliamo avere una sola auto. Uso cittadino con lunghi viaggi in autostrada, pochissima montagna. Avevo preso in considerazione, oltre al C-HR anche Compass (recentemente) e Tiguan. Considerando tecnologia, design, sicurezza, spazi, praticità, consumi e costi, il C-HR vince in design e tecnologia ma perde in spazi e praticità, la Compass vince in tecnologia ma perde in consumi e costi, la Tiguan vince in spazi ma perde in economia e costi. La QQ (che pur uscita 3 anni fa ha le stesse dotazioni di sicurezza della Compass uscita lunedì e forse qualcosa in più ...) dal mio punto di vista, per i miei bisogni è il perfetto bilanciamento.
Poi ora i prezzi sono scesi non poco, il che non guasta.
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda LUCA59 » martedì 18 luglio 2017, 15:58

Quoto il pensiero riguardo al Toyota C-HR, io la trovo stupenda ... se vista come auto da single o al massimo da coppia ... assolutamente no come auto per famiglia.
Me ne intendo poco ma non mi pare si possa fare mirroring tra cell e Connect ...
Direi che la capacità di 430 lt è riferita allla capacità totale del bagagliaio ...
Per quello che riguarda le mappe, acquistandola adesso rientri nel programma che ti garantisce per 3 anni l'aggiornamento gratuito delle stesse.

P.S. devo dire che trovo estremamente comodo e pratico il doppio fondo del bagagliaio anche solo per metterci la cappeliera o lasciare cose non in vista.
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda monticelli » venerdì 21 luglio 2017, 10:40

Mikg82 ha scritto:@ monticelli : se ti andasse di dirmi anche gli aspetti positivi ne sarei felice! Inoltre potresti darmi un sunto sui dettagli dei problemi infotainement/mappe (prometto appena avrà tempo lo cercherò nel forum, ma per il momento mi aiuteresti non poco)

Ciao,
tra gli aspetti positivi, oltre a quanto scriveva con ben altra esperienza rispetto a me @Luca59, personalmente metto senz'altro
* estetica.
A mio parere personalissimo, tolte dal computo auto esotiche che costano come un appartamento in centro, la QQ e la nuova Giulia di AR sono in questo momento le auto piu' valide dal punto di vista della bellezza, delle proporzioni e dell'equilibrio tra forme classiche e (moderata) sportivita'. Per me non e' un argomento futile dato che siamo italiani e come tali dovremmo sentircii "nipoti" dei brunelleschi, dei botticelli e degli altri giganti del passato. Ti dico solo che per me sulla carta la gemella Kadjar (o come si scrive) di renault vinceva in molte cose sul 1.2 QQ: prestazioni, consumi, bagaliaio, etc., ma per me era semplicemente inguardabile rispetto a QQ e ho scelto quest'ultima.
* vita a bordo
Mi sembra una macchina praticamente perfetta per una famiglia o per chi intende metterla su a breve. Comoda, piace anche a moglie e figli, ti "coccola" anche nei viaggi un po' piu' lunghi, per la prima volta non sento i ragazzi chiedere in continuazione "quanto manca? quando arriviamo?"
Il bagagliaio e' sufficiente spazioso se non hai esigenze molto particolari (tipo gemelli in eta' da passeggino, etc)
Anche l'elettronica, all'inizio un po' irritante per le persone poco pazienti come me, dopo un po' si rivela valida e funzionante.
Ieri sera ho scoperto con piacere che is sistema degli abbaglianti automatici, su cui ero scettico, funziona davvero ;-)
* sicurezza
forse avrei dovuto mettere questo argomento per primo... 5 stelle ai crash test, buona dotazione di air bags, frenata automatica, sistema di telelcamere che una volta che ci hai preso la mano ti aiuta davvero. Pero' su questo ci sono concorrenti che non sono da meno.
* Il motore 1.2 per me e' una bella innovazione tecnologica. Silenzioso quasi quanto un'elettrica, come hanno scritto altri, sufficientemente pronto per i miei gusti/esigenze, economo se non schiacci troppo, molto bene integrato con S&S, etc. Quando vedo che ci sono auto della concorrenza, pure interessanti, che propongono vecchi aspirati 1700 a benzina rabbrividisco.
Va da se' che i per i piu' giovani, che magari vogliono fare un po' di animazione/effetti speciali quando scatta il verde al semaforo, i motori 1.6 sono piu' indicati.
* il rapporto qualita'/prezzo: in questo momento, con l sconto dei 5000 euro piu' il finanziamento quasi zero (taeg 1.5%), compri secondo me tanta roba ad un prezzo giusto. se avessi dovuto pagarla 27 lattughe invece di 22 il giudizio sarebbe stato ovviamente diverso.

Tra la concorrenza non ho trovato, nello stesso genere, competitor all'altezza, a parte forse un modello che, per motivi non chiari, mi sembra uno deo crossover piu' sottovalutati dell'universo, anche dall'azienda che lo produce... :hmmm: Parlo del suzuki s-cross

Dovendo cambiare genere, se invece il prezzo, per mancanza di scontistica avesse cominciato ad avvicinarsi pericolosamente ai 30, allora avrei virato probabilmente sulla giulia, che su autoscout si comincia a trovare (come km0) a 29.

Scusami per la lunghezza, ma m ihai provocato :lol:
Buona scelta e affrettati se pensi al QQ, perche' mi sembra che con questa offerta sulle auto disponibili in concessionaria i QQ si stiano vendendo abbastanza bene, almeno dalle mie parti

PS: le mappe... sono un po' deludenti se le confronti con google maps, ma e' un confronto che lascia un po' il tempo che trova. COme e' gia stato scritto, il sistema del QQ e' piu' di un navigatore, essendo integrato con i sistemi di guida, cosa che google ovviamente non fa.
Certo, la strada dove abito (una nuova lottizzazione) sul connecta non c'e' e su google si', pero' ci sono itre anni di agiornamenti gratuiti di nissan
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda monticelli » venerdì 21 luglio 2017, 10:48

scusate i refusi da analfabeta, ho scritto di fretta. Oltre alla bellezza celebrata dagli artisti del passato, penso che dovremmo onorare di piu' la lingua di Dante e compagnia bella, sia scritta che parlata, ma mala tempora currunt...
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda rickyb75 » venerdì 21 luglio 2017, 11:06

Vado un attimo in parte fuori OT visto che io ho fatto il percorso inverso. Avevo il Qashqai e sono passato al C-HR.
A parte tutte le problematiche che ho avuto, con una media in assistenza ogni due mesi, per rimanere in tema, i perché no del Qashqai sono la qualità in generale, l'assistenza Nissan e le piccole ma alla fine tante particolari mancanze all'interno (un esempio pulsanti illuminati, chiusura vetri automatica su tutte le portiere, Connect senza app e mappe vecchie, ecc...) . Il resto lo puoi leggere qui: viewtopic.php?f=52&t=22370
Per quanto riguarda il C-HR io non conosco le tue abitudini, ma noi generalmente amiamo andare in vacanza in montagna e da aprile c'è una nuova arrivata, per cui siamo in 4, con bambini di 6 anni e 3 mesi. Ti dirò che il bagagliaio non si rivela così piccolo, nonostante la presenza del passeggino ci stanno due valigie grandi, una piccola e qualche spazio. Probabilmente prenderò una piccola rete removibile omologata per sfruttare lo spazio oltre la capelliera e a quel punto penso di essere apposto.
In caso, ho sempre il bagagliaio da tetto che mi è capitato di usare sia con una BMW station wagon che con il Qashqai. In questi casi non c'era alternativa quando facevi vacanze particolari per cui avevi bisogno di attrezzature o piscinette/giochi vari. Ma come vedi non era la macchina a fare la differenza. Se uno vuole propri spazi molto grandi allora anche il Qashqai non è al top, bisogna allora considerare RAV4, Nissan Xtrail o Peugeot 5008, per fare qualche esempio.
I vetri posteriori sono soggettivi, ma considerato che le persone guardano verso l'anteriore, è difficile che si volti a 90° e oltre per guardare completamente di lato o verso dietro. Mio figlio o amici non hanno mai detto nulla.
Quindi al momento il cambio con il C-HR è promosso a pieni voti.
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda monticelli » venerdì 21 luglio 2017, 11:13

Per restare in tema con l'intervento di @rickyb75, una cosa che invidio al C-HR e' la disponibilita' di una motorizzazione ibrida (anche se immagino che i l prezzo cominici a salire). Cara nissan, quand'e' che avremo un ibrido anche per QQ?
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda Formha » venerdì 21 luglio 2017, 21:23

Solo qualche piccola precisazione x chi legge, (visto che ce l'hai da poco)...

monticelli ha scritto:(...) * non si possono chiudere i vetri a motore spento (almeno, io non ho trovato il modo): se per caso c'e' uno dei finestrini aperti di 1 solo cm devi accendere il motore per chiuderlo...

Ma no, :-) non è necessario accendere il motore, basta accendere il quadro: nel caso di veicolo Keyless basta premere il pulsante d'avvio senza premere la frizione ;-)

monticelli ha scritto:(...) * specchietti alette parasole non illuminati (disturba soprattutto il gentil sesso);

Dipende dall'allestimento, sulla mia ad es. (Tekna), sono illuminati entrambe

monticelli ha scritto:(...) * automatismi e bloccaggi apertura/chiusura vetri bizzarri;

???

monticelli ha scritto:(...) * elettronica di assistenza alla guida onnipresente, a volte un po' invadente (es.: oggi volevo fare andare indietro la macchina in folle sulla rampa del garage per controllare di avere chiuso il box: non me l'ha lasciato fare... :-))

Anche se non di default, se vuoi è possibile evitare che il freno elettrico di stazionamento si inserisca da solo allo spegnimento, ne abbiamo già parlato, se fai una ricerca trovi la discussione, comunque andando a memoria, con marcia inserita e frizione premuta, spegni la macchina premendo in basso il pulsante del freno a mano. ;-)

Ciao.
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 22 luglio 2017, 8:07

Quello che Monticelli dice riguardo tornare indietro in discesa ... è proprio una caratteristica dell'Hill Holder comune a tutte le auto che ce l'hanno, non è una prerogativa del QQ.
Se vado indietro in discesa e premo il freno, si attiva il freno per 4/5 secondi (ad esempio per permettermi di rimettere la prima e ripartire in avanti) ... solo dopo un po' rilascia e posso continuare a camminare fino alla prossima volta che freno ... bisogna farci l'abitudine ..
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda Formha » sabato 22 luglio 2017, 10:31

...si, vero (del resto anche giusto visto che il "freno a mano" è elettrico), ma pensavo fosse fermo a motore spento e volesse evitare il relativo auto inserimento.
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Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda SerGal50 » sabato 22 luglio 2017, 11:11

Per lasciare la vettura senza freno a mano inserito su strada piana, basta spegnere il motore senza arrivare a spegnere il quadro e con il piede sul freno puoi azionare il pulsante a piacimento : togliendo il freno elettrico o rimetterlo quante volte vuoi.
Anche in avvio, acceso il quadro puoi sbloccare il freno a mano ,senza avviare il motore.

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