monticelli ha scritto:@Formha
Grazie per la dritta su come accendere il quadro senza accendere il motore: mi sembra la vecchia posizione ACC ("accessori") della chiave tradizionale, che pero' il manuale dice essere stata eliminata. Psicologicamente per me schiacciare il pulsane start e' come girare la chiave, cosi' non lo avrei mai fatto a marcia inserita senza premere la frizione.
Pero', questo non risolve la mancanza del meccanismo di apertura/chiusura vetri con il telecomando, che rimane per me molto grave.
Ho anche letto di un gruppo d'acquisto, in passato, per installare un modulo apposta, ma mi secca smontare portiere e fare modifiche su un'auto appena acquistata. (...)
Di nulla, comunque c.ca la procedura di accensione quadro, devi ragionare proprio come per il sistema a chiave tradizionale, per il quale se volevi accendere solo il quadro (anche avendo la marcia inserita), bastava fare un 1/4 di giro alla chiave (1° posizione) che avrebbe acceso solo il quadro (per cui non era necessario premere la frizione), qui con Keyless a maggior ragione, premi solo il pulsante S&S senza premere la frizione a prescindere che tu abbia la marcia inserita o meno, si accenderà solo il quadro. Premere il pulsante senza pigiare la frizione in sostanza, corrisponde a far fare 1/4 di giro alla chiave nei sistemi tradizionali.
Discorso automatismo dei vetri, a mio avviso c'è una ragione se il meccanismo non è presente nativamente e risiede nell'ulteriore assorbimento a bocce ferme, a carico dell'accumulatore, per altro già gravato da altro e con un sistema di ricarica diamico che porta delle limitazioni. Nei nuovi veicoli dotati di sistema Start & Stop infatti il sistema è un pò diverso, c'è una specifica discussione al riguardo. Il problema del consumo a veicolo fermo si pone in particolar modo nei veicoli come il nostro dotato di un sistema S6S "economico" a singolo accumulatore, in quelli con accumulatore dedicato invece il problema dei consumi non si pone.