Qashqai 2014 - i perchè no

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3670
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda Formha » lunedì 24 luglio 2017, 12:34

monticelli ha scritto:@Formha
Grazie per la dritta su come accendere il quadro senza accendere il motore: mi sembra la vecchia posizione ACC ("accessori") della chiave tradizionale, che pero' il manuale dice essere stata eliminata. Psicologicamente per me schiacciare il pulsane start e' come girare la chiave, cosi' non lo avrei mai fatto a marcia inserita senza premere la frizione.
Pero', questo non risolve la mancanza del meccanismo di apertura/chiusura vetri con il telecomando, che rimane per me molto grave.
Ho anche letto di un gruppo d'acquisto, in passato, per installare un modulo apposta, ma mi secca smontare portiere e fare modifiche su un'auto appena acquistata. (...)

Di nulla, comunque c.ca la procedura di accensione quadro, devi ragionare proprio come per il sistema a chiave tradizionale, per il quale se volevi accendere solo il quadro (anche avendo la marcia inserita), bastava fare un 1/4 di giro alla chiave (1° posizione) che avrebbe acceso solo il quadro (per cui non era necessario premere la frizione), qui con Keyless a maggior ragione, premi solo il pulsante S&S senza premere la frizione a prescindere che tu abbia la marcia inserita o meno, si accenderà solo il quadro. Premere il pulsante senza pigiare la frizione in sostanza, corrisponde a far fare 1/4 di giro alla chiave nei sistemi tradizionali.

Discorso automatismo dei vetri, a mio avviso c'è una ragione se il meccanismo non è presente nativamente e risiede nell'ulteriore assorbimento a bocce ferme, a carico dell'accumulatore, per altro già gravato da altro e con un sistema di ricarica diamico che porta delle limitazioni. Nei nuovi veicoli dotati di sistema Start & Stop infatti il sistema è un pò diverso, c'è una specifica discussione al riguardo. Il problema del consumo a veicolo fermo si pone in particolar modo nei veicoli come il nostro dotato di un sistema S6S "economico" a singolo accumulatore, in quelli con accumulatore dedicato invece il problema dei consumi non si pone.
monticelli
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 9:40
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Cagliari

Re: Qashqai 2014 - i perchè no

Messaggioda monticelli » martedì 25 luglio 2017, 12:36

Capisco, mi sembra una spiegazione plausibile.
Tra l'altro fa capire perche' in diverse auto nuove di fascia "media" di miei amici/conoscenti ci sia lo stessso problema.

Per il QQ, leggo che con il restyling sistemeranno un po' di problemucci ai finestrini: automatismi su tutti i comandi e apertura/chiusura da telecomando, Se poi metteranno anche i comandi illuminati sara' un miglioramento sostanziale :yes:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti