Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
marco1987
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 12:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: piovene rocchette

Re: Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Messaggioda marco1987 » lunedì 19 marzo 2018, 12:23

Io ho messo dentro la mia 29 TG L ribaltando solo 2 sedili posteriori visto che in uno ho il seggiolone per la bimba, semplicemente togliendo la ruota anteriore
francesco78#
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: L'AQUILA

Re: Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Messaggioda francesco78# » martedì 22 maggio 2018, 13:41

twistdh ha scritto:quelle originali sono gommate dove poggiano sulle barre longitudinali...io ho già montato e smontato più volte (senza stare a pulire prima) e non hanno lasciato il minimo segno. oramai le uso da 2 anni e non riscontro problemi


Io ho comprato le barre originali Nissan ma ho notato che c'è la protezione in gomma solo da un lato. Ho paura di graffiare le barre longitudinali non mettendo nessuna protezione sulle due parti in metallo a contatto.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Messaggioda twistdh » martedì 22 maggio 2018, 14:15

La gomma che si vede nelle tue ultime 3 foto dovrebbe esserci in tutti e 4 gli agganci...tutte le parti a contatto con le barre longitudinali sono gommate (almeno nelle mie, che però a vederle così sembrano identiche alle tue).

Io le uso da 3 anni e non hanno mai rigato nulla :)

Magari però non ho capito il tuo problema
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 22 maggio 2018, 15:41

Evitiamo di postare la stessa domanda su più post ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
amadvance
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 6:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Magnetic Red
Città: Bergamo

Re: Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Messaggioda amadvance » domenica 4 novembre 2018, 22:35

Io sto usando il MENABO STAND UP 3 per il portellone posteriore da circa 6 mesi.

Rispetto alle barre è sicuramente più semplice caricare le bici perché sono più basse. Specialmente con MTB da 14kg e oltre. Così non si rischiano danni al tetto panoramico.

Ma non si entra lo stesso in garage con le bici caricate, perché va montato bello alto per mantenere la visibilità della targa e delle luci. Ci passo però nel corsello dei box.

La procedura è di montarlo nel box, uscire nel corsello, caricare le bici, mettere la cinghia di sicurezza, mettere il cartello catarifrangente, partire.
Quando ci si prende la mano, e questione di pochi minuti.

Ci stanno full 29" con pneumatici 2.35, ma ho anche montato full 27.5+ con pneumatici da 3.00. A dire il vero non ne ho ancora caricate 3 insieme, ma con due non si hanno problemi.

Ovviamente tra tubi, giunti ed ammortizzatori bisogna perderci un po' di tempo al primo montaggio per capire dove mettere le ganasce. Con ogni bici è diverso. Con le bici da corsa è molto più semplice.

La scomodità è che non si può aprire il bagagliaio. A cui però si può accedere ribaltando i sedili.
Occorre inoltre il cartello catarifrangente, che fisso con fascette.

Attenzione che con l'uso, qualche segno alla base del bagagliaio rimane. Come se ci fossero degli aloni dove poggiano le protezioni in gomma inferiori. Ma si vedono solo se li cerchi.

Altra attenzione è che poggia anche sul lunotto posteriore di vetro. Fino adesso nessun problema, ma cerco di evitare inchiodate...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Messaggioda twistdh » giovedì 15 novembre 2018, 15:08

@amadvance: il lunotto non patisce più di tanto. la cosa certa (uso portabici posteriori da molti anni, tranne sul qq) è che alla lunga rovina carrozzeria e verniciatura
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: Mountainbike da 29'' nel bagagliaio posteriore

Messaggioda scud » giovedì 17 settembre 2020, 13:37

monticelli ha scritto:
Quelo67 ha scritto:Ci va, ci va...ho una Scott 29" L, devi inserire la ruota anteriore nello spazio tra sedili anteriori e divano posteriore, quindi senza toglierla, il resto va da se.

Io ci ho anche sdraiato sopra la mountain da 20" di mio figlio.

Ovvio, devi "ginnasticare" un po' nel mettere e togliere, ma ci sta.

Alla fine ho seguito il consiglio di @Quelo67 e sono riuscito a caricare la MTB senza smontare niente :)

Immagine

Mi direte: perche' non l'hai fatto subito? Due mesi fa avevo appena ritirato il QQ e lo trattavo con attenzione maniacale. Ora, dopo due mesi e 2600 km di mare, sabbia, costumi bagnati, pedate sui tessuti, etc e' conciata in modo vergognoso, andrebbe gia' rottamata e sostituita con un'auto nuova.
E' come se per due mesi ci avesse vissuto dentro un homeless ubriaco :locked:
Unico aspetto positivo: ora me ne batto la ciolla e carico dentro la bici senza preoccuparmi troppo.

Grazie a tutti per i consigli e in particolare a Quelo
Stasera finalmente vado con il mio socio a rischiare un infarto su salite del 20% con 40 °C di temperatura :laugh:


Non é che cortesemente postate qualche foto? Mi interesserebbe capire meglio

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti