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Gomme m+s

Inviato: martedì 13 giugno 2017, 15:42
da cicchino1982
Salve a tutti,

so che ci sono svariati post relativi a questo argomento ma in nessuno sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda.
Ho acquistato un connecta e mi ero messo d'accordo con il venditore di far uscire l'auto con montato un treno di gomme m+s, oggi mi chiama e mi dice che ha sentito il magazzino (che successivamente ho chiamato anch'io per verifica) e gli hanno detto che non esistono pneumatici M+s di quella misura (cerchi da 18), se non di marche cinesi e non di prima fascia, per questo volevo sapere se è vero o no questa affermazione.
Inoltre non potendo cambiarmi le gomme gli ho detto di mettermi le catene, però mi è sorto un dubbio, la macchina è catenabile? Ci sono delle catene particolare da dover montare?

Grazie

Re: Gomme m+s

Inviato: martedì 13 giugno 2017, 16:23
da steverm
http://www.michelin.it/pneumatici/miche ... engine=1.5 dci110&year=2013&zp=false&fromTyreSegment=1&carId=4W193896&dimensionId=crossclimate-suv-25123-516105-401128&originalFitment=215-55-18-99-V

Re: Gomme m+s

Inviato: martedì 13 giugno 2017, 18:19
da Fred60
....ho fatto una valutazione del mio kilometraggio fino a Settembre e sto portando le Michelin Latitude attualmente montate al limite del tassello d'usura .
A Settembre metterò il treno completo delle CrossClimate: ne ho sentito parlare un gran bene. :thumbup:

Re: Gomme m+s

Inviato: martedì 13 giugno 2017, 19:24
da steverm
Fred60 ha scritto:....
A Settembre metterò il treno completo delle CrossClimate: ne ho sentito parlare un gran bene. :thumbup:

si, una mia amica che lavora per la Michelin in Francia mi ha detto che sono ottime perchè in realtà sono delle gomme estive che vanno abbastanza bene sul M+S anziché essere come altre all-season una via di mezzo tra estive ed invernali che alla fine vanno così così in estate e così così in inverno.

Re: Gomme m+s

Inviato: martedì 13 giugno 2017, 19:32
da Fred60
Ho visto anche delle recensioni in video. Credo che la loro funzionalità derivi dalla mescola particolare unita al "taglio" della gomma e, tra l'altro, dicono che sui prossimi modelli vi possono essere ulteriori margini di guadagno in grip, soprattutto invernale.
Se questa gomma venisse ulteriormente perfezionata sarebbe veramente il classico Uovo di Colombo che farebbe evitare il doppio treno, a parte il dissanguamento in palanche e l' inevitabile stra-rottura di cabbasisi !!! \:D/
Anche perchè, diciamocela tutta, da montanaro che sono (sia nella mia terra d'origine che in quella d'adozione) , quando la temperatura scende al di sotto di certi limiti, non c'è termica o 4x4 che tenga, nel senso letterale della parola. In questi casi c'è\ci sarebbe una sola soluzione: le chiodate e ...... lo dico per esperienza diretta !!! ;)

Re: Gomme m+s

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 15:49
da massimo dj pc
Anch'io mi sono documentato molto sulle crossclimate e penso che montero proprio quelle a novembre ciao.

Re: Gomme m+s

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 16:47
da sercas
le michelin crossclimate le avevo montate sulla precedente auto fiat bravo e le avevo trovate stupende, tenuta eccezionale sia su neve acqua asciutto. le rimonterò questo autunno

Re: Gomme m+s

Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 23:33
da Quelo67
Attendo di capire che durata hanno queste Crossclimate, come prezzo vanno un po' sopra le normali estive o invernali, se durano quanto le originali ci può stare, ma ho un po' di paura che finiscano molto prima.

Re: Gomme m+s

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 8:51
da royalmax
Rispondo a Steverm e a Quelo67 contemporaneamente: più o meno ha ragione l'amica di Steverm, in quanto le Cross climate (e lo ha affermato anche la Michelin) non sono pneumatici quattro stagioni, ma gomme estive con la certificazione anche per l'uso invernale; è una paraculata creata per usarli anche d'inverno, ma in realtà, anche se pongono questo pneumatico tra i migliori, dai test è venuto fuori che sono ottime d'estate e ...mmmhhh d'inverno. Poichè se si deve dividere in due la prestazione di una gomma quattro stagioni, io personalmente preferisco che la percentuale più alta la ritrovi sulle prestazioni invernali, visto le condizioni più "particolari" rispetto a quelle estive. Per Quelo67: leggi questo test e scoprirai la durata; in attesa di acquistare la nuova QQ, credo che monterò le Kleber Quadraxer2, le trovo più vicine alle mie esigenze https://www.pneusmart.it/test-gomme-4-stagioni

Re: Gomme m+s

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 9:54
da Hrc
Se può interessare io ho da circa 30.000 km le Nexen nprix 4 s ...usate sia in inverno che in estate ... 400 euro montate nella misura da 17 pollici ottima resa sia con meno 10 e più 35 gradi , sul bagnato molto migliori delle Hankook invernali avute in passato, usura regolare e contenuta . Allo stato di usura attuale ( con rotazione periodica e all mode sempre in auto ) penso di poter tranquillamente superare i 50.000 km. Non sono un prodotto premium e non hanno supporto pubblicitario ma per le mie esigenze direi ottime.

Re: Gomme m+s

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 9:55
da GIAN0612
Gli pneumatici che non sono ne carne ne pesce fanno quello che possono ....non saranno mai paragonabili in prestazioni alle estive o alle invernali , dal mio punto di vista sono l'ideale per chi non fa molti km all'anno e la scelta di due treni sarebbe controproducente per l'invecchiamento rispetto al consumo....questo ovviamente se abito in zone dove le nevicate sono rare ....se abitassi ad esempio in montagna nonostante i km percorsi vorrei la massima sicurezza sia in inverno che in estate e opterei per i due treni ....mi costano sicuramente di più ma se soltanto mi evitano un uscita di strada sono in attivo senza considerare ulteriori conseguenze ....

Re: Gomme m+s

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 10:14
da Hrc
Non sono totalmente in accordo con te Giano , se anche tu come me hai qualche primavera sulle spalle ti ricorderai certamente come si viaggiava negli anni 70 ...con le tecnologie e le strade dell epoca ... eppure siamo ancora qui . Io credo che si insista troppo su un esasperazione del concetto di sicurezza basato sul consumo , mi spiego : si tende a creare un bisogno anche dove non ci sarebbe la reale necessità. Io faccio un 120 km al giorno in tutte le stagioni e per molti anni ho usato il doppio treno estivo e invernale ....quest'anno ho voluto provare le 4 stagioni e ti dirò che non ne sono affatto pentito . Non dico fermiamo il progresso e torniamo ai freni a tamburo , le balestre eliminiamo il servosterzo ecc ecc ma ricordiamoci che alla fine il volante l'abbiamo in mano noi ossia degli uomini e nessuna tecnologia presente o futura potra proteggerci totalmente da nostri eventuali sbagli.

Re: Gomme m+s

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 12:13
da GIAN0612
Negli anni '70 come iniziava a nevicare partivano spargisale e spartineve oggi almeno dalle mie parti se la neve non supera i 10 cm gli spartineve aspettano , il sale si da solo nelle rotonde a meno che non ci siano gelate eccezionali, in autostrada giravano i camion con gli addetti che con aste facevano cadere le stalattiti di ghiaccio....quest' anno in terza corsia di sorpasso in galleria un candelotto di ghiaccio mi ha centrato il frontale ,3400 euro di danno , solo per far capire che non era un cubetto , se mi centrava il parabrezza non so come sarebbe andata a finire per me e i miei compagni di viaggio , quindi avremo più tecnologia nelle auto ma sicuramente non migliori strade e manutenzione,quindi dal mio punto di vista se si fa tanta strada in inverno per me è preferibile avere gomme invernali....

Re: Gomme m+s

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 13:30
da Hrc
Non sto dicendo di non montare gomme termiche ma di non credere che siano la panacea di ogni male anche perché le vere gomme "invernali" sono quelle chiodate che , potrei sbagliarmi ma, credo che in Italia siano paradossalmente vietate

Re: Gomme m+s

Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 15:30
da Fred60
Fred60 ha scritto:Ho visto anche delle recensioni in video. Credo che la loro funzionalità derivi dalla mescola particolare unita al "taglio" della gomma e, tra l'altro, dicono che sui prossimi modelli vi possono essere ulteriori margini di guadagno in grip, soprattutto invernale.
Se questa gomma venisse ulteriormente perfezionata sarebbe veramente il classico Uovo di Colombo che farebbe evitare il doppio treno, a parte il dissanguamento in palanche e l' inevitabile stra-rottura di cabbasisi !!! \:D/
Anche perchè, diciamocela tutta, da montanaro che sono (sia nella mia terra d'origine che in quella d'adozione) , quando la temperatura scende al di sotto di certi limiti, non c'è termica o 4x4 che tenga, nel senso letterale della parola. In questi casi c'è\ci sarebbe una sola soluzione: le chiodate e ...... lo dico per esperienza diretta !!! ;)


Hrc ha scritto:Non sto dicendo di non montare gomme termiche ma di non credere che siano la panacea di ogni male anche perché le vere gomme "invernali" sono quelle chiodate che , potrei sbagliarmi ma, credo che in Italia siano paradossalmente vietate


.... il codice dice che, contestualmente al montaggio delle chiodate, bisogna montare i paraschizzi lunghi (tipo rally) sia anteriormente che posteriormente .
Tutto ciò è stato attinto anche da "fonte" gommisti Livigno ;)

... per cui il mio pensiero è: 4 Stagioni + catene a bordo nei mesi invernali per casi eccezionali e per auto catenabili.
Non ultimo il fatto che ho visto catenare anche auto con gomme termiche.