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Ergonomia clacson QQ

Inviato: sabato 10 giugno 2017, 23:59
da Poppino
Salve a tutti,
a parte il suono del clacson del QQ, che non è propriamente il massimo ma anzi esso è un po' sgradevole, non vi sembra che il volante è fatto in modo da renderne un po' difficoltoso l'uso, quando occorre? Spesso sono obbligato ad abbandonare il volante con una mano per suonare il clacson :(

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: domenica 11 giugno 2017, 19:07
da AlessandroQQM
Il volante è quello che è. Non per niente il restayling ne prevede uno nuovo. Il suono sn d'accordo è censurabile, ma la facilità d'uso sinceramente non mi crea particolari problemi complice anche il fatto che lo uso veramente poco. Sicuramente la tipologia di clacson (come tanti altri del resto) che non è vicino alle mani (9 e 15 per intenderci) ma in basso (ore 6) rende l'uso un po' più scomodo ma niente di che direi. Esperienza soggettiva chiaramente. Buon qq

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: martedì 20 giugno 2017, 19:21
da Poppino
Grazie! :)

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: mercoledì 21 giugno 2017, 7:52
da steverm
Io non ho particolari problemi a suonare il clacson, sono abituato a premere nella parte inferiore che in ogni auto avuta mi sembra la più morbida. Più in generale ho notato che da quando esistono gli airbag i clacson sono duri e quindi non sempre in emergenza se si pigia "di riflesso automatico" suonano perchè la superficie d'impatto o non è quella ottimale (quella più dura) o si scatta con la mano con poca potenza, mentre i vecchi clacson senza airbag erano morbidi tanto che capitava di suonarli anche per sbaglio durante una manovra.
Ma i peggiori erano i vecchi clacson francesi che ricordo si suonavano non al centro del volante ma tramite una leva (simile a quella delle frecce) posta sotto-di lato al volante.

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: mercoledì 21 giugno 2017, 10:36
da DAMICOSILVIO
Quando si ha il volante girato, in effetti ci può essere un po' di difficoltà ... ma questo è un po' la caratteristica di tutti i volanti.
La mia opinione è che l'ideale dovrebbe essere sui lati dei punti dove si collega alla corona (per capirci dove sono i tasti a dx e sx del volume, del cruise ... insomma lì, ci siamo capiti) e anche nella parte sotto ... chiaramente, di negativo con questa scelta ci potrebbe essere che posso pigiare il tasto corrispondente involontariamente, però magari si potrebbe mettere più spostato verso il centro del volante ... o addirittura, rivolto verso il cruscotto (quindi "dietro" il volante) e non rivolto verso l'autista ... insomma, qualcosa di diverso penso si possa inventare.
Inoltre non farei un tasto che bisogna premere con forza ma un tasto semplice con la "resistenza" simile ai tastini del volante, in modo che sia facile da "pigiare" con un solo dito (o il pollice) continuando a tenere ben stretto il volante ... guarda caso, cosa che già esiste per le moto!

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: venerdì 28 luglio 2017, 0:23
da roar
Concordo che il clacson, soprattutto della new QQ, è più duro da azionare e il suono è anche sgradevole, non sono affatto d'accordo che i clacson
posti sulla parte etrema, normalmente del devioluci, fossero i peggiori da azionare, anzi erano sempre a portata di dita e molto sensibili quando
bisognava premere, anche alcune auto della Innocenti Morris ne erano dotate, oltre a quelle francesi di diversi lustri fa.

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: giovedì 2 novembre 2017, 18:41
da krissbetarr
Volevo fare lo stesso post, una delle tante ca...te fatte dalla Nissan,

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: giovedì 2 novembre 2017, 21:37
da \_DAVIDE_/
Sul J10 funziona anche premendo la parte grigia dei comandi (infatti una volta ho suonato per disattivare il cruise : Lol : ). Sul J11 sembra effettivamente scomodo, oltre alla necessità di montare la seconda tromba...

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: venerdì 3 novembre 2017, 15:20
da steverm
anche sul nuovo Xtrail 4x4 (che non costa certo poco) il clacson ha sempre il solito suono a papera ma pare che sia una tipica scelta Jap più che una ragione economica

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: venerdì 3 novembre 2017, 18:47
da \_DAVIDE_/
Sì, quasi sicuramente: le due trombe Fiamm nuove costano al privato meno di 15€: chissà a loro!

(Le Toyota in effetti sono peggio: il RAV4 nuovo ha il clacson che sembra quello di un cinquantino :laugh: )

Re: Ergonomia clacson QQ

Inviato: sabato 4 novembre 2017, 10:43
da DAMICOSILVIO
Comunque ... alla fine è tutto molto relativo e personale ... per esempio a me non frega nulla del clacson, mi va benissimo così : Lol :