Ergonomia clacson QQ
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqManiac
- Messaggi: 212
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Newport Grey
- Città: Benevento
Ergonomia clacson QQ
Salve a tutti,
a parte il suono del clacson del QQ, che non è propriamente il massimo ma anzi esso è un po' sgradevole, non vi sembra che il volante è fatto in modo da renderne un po' difficoltoso l'uso, quando occorre? Spesso sono obbligato ad abbandonare il volante con una mano per suonare il clacson
a parte il suono del clacson del QQ, che non è propriamente il massimo ma anzi esso è un po' sgradevole, non vi sembra che il volante è fatto in modo da renderne un po' difficoltoso l'uso, quando occorre? Spesso sono obbligato ad abbandonare il volante con una mano per suonare il clacson
-
- qqJunior
- Messaggi: 43
- Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:12
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Bibbiano
Re: Ergonomia clacson QQ
Il volante è quello che è. Non per niente il restayling ne prevede uno nuovo. Il suono sn d'accordo è censurabile, ma la facilità d'uso sinceramente non mi crea particolari problemi complice anche il fatto che lo uso veramente poco. Sicuramente la tipologia di clacson (come tanti altri del resto) che non è vicino alle mani (9 e 15 per intenderci) ma in basso (ore 6) rende l'uso un po' più scomodo ma niente di che direi. Esperienza soggettiva chiaramente. Buon qq
-
- qqManiac
- Messaggi: 212
- Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 20:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Newport Grey
- Città: Benevento
Re: Ergonomia clacson QQ
Grazie!
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Ergonomia clacson QQ
Io non ho particolari problemi a suonare il clacson, sono abituato a premere nella parte inferiore che in ogni auto avuta mi sembra la più morbida. Più in generale ho notato che da quando esistono gli airbag i clacson sono duri e quindi non sempre in emergenza se si pigia "di riflesso automatico" suonano perchè la superficie d'impatto o non è quella ottimale (quella più dura) o si scatta con la mano con poca potenza, mentre i vecchi clacson senza airbag erano morbidi tanto che capitava di suonarli anche per sbaglio durante una manovra.
Ma i peggiori erano i vecchi clacson francesi che ricordo si suonavano non al centro del volante ma tramite una leva (simile a quella delle frecce) posta sotto-di lato al volante.
Ma i peggiori erano i vecchi clacson francesi che ricordo si suonavano non al centro del volante ma tramite una leva (simile a quella delle frecce) posta sotto-di lato al volante.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: Ergonomia clacson QQ
Quando si ha il volante girato, in effetti ci può essere un po' di difficoltà ... ma questo è un po' la caratteristica di tutti i volanti.
La mia opinione è che l'ideale dovrebbe essere sui lati dei punti dove si collega alla corona (per capirci dove sono i tasti a dx e sx del volume, del cruise ... insomma lì, ci siamo capiti) e anche nella parte sotto ... chiaramente, di negativo con questa scelta ci potrebbe essere che posso pigiare il tasto corrispondente involontariamente, però magari si potrebbe mettere più spostato verso il centro del volante ... o addirittura, rivolto verso il cruscotto (quindi "dietro" il volante) e non rivolto verso l'autista ... insomma, qualcosa di diverso penso si possa inventare.
Inoltre non farei un tasto che bisogna premere con forza ma un tasto semplice con la "resistenza" simile ai tastini del volante, in modo che sia facile da "pigiare" con un solo dito (o il pollice) continuando a tenere ben stretto il volante ... guarda caso, cosa che già esiste per le moto!
La mia opinione è che l'ideale dovrebbe essere sui lati dei punti dove si collega alla corona (per capirci dove sono i tasti a dx e sx del volume, del cruise ... insomma lì, ci siamo capiti) e anche nella parte sotto ... chiaramente, di negativo con questa scelta ci potrebbe essere che posso pigiare il tasto corrispondente involontariamente, però magari si potrebbe mettere più spostato verso il centro del volante ... o addirittura, rivolto verso il cruscotto (quindi "dietro" il volante) e non rivolto verso l'autista ... insomma, qualcosa di diverso penso si possa inventare.
Inoltre non farei un tasto che bisogna premere con forza ma un tasto semplice con la "resistenza" simile ai tastini del volante, in modo che sia facile da "pigiare" con un solo dito (o il pollice) continuando a tenere ben stretto il volante ... guarda caso, cosa che già esiste per le moto!
- roar
- qqFanatic
- Messaggi: 188
- Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 12:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Nissan QQ my2007
- Colorazione: Bianco
- Città: busto arsizio
- Località: busto arsizio
Re: Ergonomia clacson QQ
Concordo che il clacson, soprattutto della new QQ, è più duro da azionare e il suono è anche sgradevole, non sono affatto d'accordo che i clacson
posti sulla parte etrema, normalmente del devioluci, fossero i peggiori da azionare, anzi erano sempre a portata di dita e molto sensibili quando
bisognava premere, anche alcune auto della Innocenti Morris ne erano dotate, oltre a quelle francesi di diversi lustri fa.
posti sulla parte etrema, normalmente del devioluci, fossero i peggiori da azionare, anzi erano sempre a portata di dita e molto sensibili quando
bisognava premere, anche alcune auto della Innocenti Morris ne erano dotate, oltre a quelle francesi di diversi lustri fa.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 26
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 21:30
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: BMW
- Colorazione: Newport Grey
- Optional: Nissan Connect
- Città: Sassuolo
Re: Ergonomia clacson QQ
Volevo fare lo stesso post, una delle tante ca...te fatte dalla Nissan,
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: Ergonomia clacson QQ
Sul J10 funziona anche premendo la parte grigia dei comandi (infatti una volta ho suonato per disattivare il cruise ). Sul J11 sembra effettivamente scomodo, oltre alla necessità di montare la seconda tromba...
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Ergonomia clacson QQ
anche sul nuovo Xtrail 4x4 (che non costa certo poco) il clacson ha sempre il solito suono a papera ma pare che sia una tipica scelta Jap più che una ragione economica
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- \_DAVIDE_/
- Moderatore
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Toyota
- Colorazione: Titanium
- Città: Biella
Re: Ergonomia clacson QQ
Sì, quasi sicuramente: le due trombe Fiamm nuove costano al privato meno di 15€: chissà a loro!
(Le Toyota in effetti sono peggio: il RAV4 nuovo ha il clacson che sembra quello di un cinquantino )
(Le Toyota in effetti sono peggio: il RAV4 nuovo ha il clacson che sembra quello di un cinquantino )
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: Ergonomia clacson QQ
Comunque ... alla fine è tutto molto relativo e personale ... per esempio a me non frega nulla del clacson, mi va benissimo così
Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti