ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

supernello65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 11:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Volvo S40
Città: perugia

ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda supernello65 » martedì 7 febbraio 2017, 16:11

salve a tutti..da circa 1 mese non ho più la mia QQ 2014 1600 130 CV e sono passato a jeep 1600 multiject 120 CV

il mio non vuole essere un post nè di sfida nè di protesta ma di semplici constatazioni e saluti agli amici del forum che con i loro consigli ed i loro pareri mi hanno aiutato e spronato.

Con la mia QQ del marzo 2014 sono stato tra i primi a testare questo veicolo, l'ho tenuto quasi 3 anni, e la mia impressione finale non è molto positiva, la macchina a dirla tutta non mi ha mai lasciato a piedi in 110mila km percorsi, i consumi sono stati più che accettabili (ca 5 l/100km), la linea è indiscutibilmente bella, ma purtroppo anche i lati negativi sono stati parecchi... ne faccio un elenco

- assemblaggio molto approssimativo e plastiche che si rigano a guardarle, come pure i vetri cruscotto... da nuova svolazzava una guarnizione del vetro anteriore, e da sotto il paraurti anteriore sporgeva un "coso" di plastica nera che appena mi sono accorto e l' ho portato in concessionario, mi è stato detto che era un "errore di montaggio" in sede di fabbricazione.
- il connect e la radio si spegnevano continuamente e ci sono voluti 2 aggiornamenti software per risolvere il problema
- mappe del navigatore dei tempi di napoleone (vergognose) e malfunzionamenti del nav con errori di percorso grossolani
- la cosa pù grave è stata la faccenda dei vuoti di potenza del motore a 2000-2200 giri, problema presente sin dal primo giorno e mai risolto malgrado aggiornamenti, controllo, revisioni..il problema è praticamente costante con il clima caldo (primavera-estate) e scompare nei mesi invernali. Questo dei vuoti di erogazione per me è stato il problema più insopportabile e a mio avviso gravissimo !!
-start&stop...un pianto..continui errori con la spia che si accende sul cruscotto e l'avviso che lampeggia di continuo... problema questo, al contrario del primo, che si verifica nei mesi freddi... a nulla sono serviti controlli e aggiornamenti, ho dovuto risolvere da solo, aprendo il cofano ed "escludendo" il pulsantone a soffietto dello start & stop , anche se così non ha funzionato più
-errore dei freni, con accensione della spia rossa sul cruscotto...dopo mesi e 2 "ricoveri" in concessionaria, è stato trovato un malfunzionamento a carico del freno post dx e risolto una volta per tutte
-vogliamo parlare del connect ???? ..le app fanno ridere, non servono praticamente a nulla, i problemi di connesione una costante, l' app del telefono (android) è stata mesi senza connettersi e in assistenza telefonica erano disperati perchè non avevano idea di quale fosse il problema.. ..tripadvisor a cosa serve se non ti dà un minimo di info sui giudizi??.. facebook inutile non ti fa fare niente... (adesso con jeep ho tune-in radio con la quale ascolto radioonline alla grande, deezer, jeep skill con la quale ho in tempo reale sul display tutte le prestazione della macchina -KW-coppia-livelli olio-gasolio-batteria-turbina-angolo di sterzata-slittamento ruote e mille altre cose)
-trazione integrale... provata in situazioni un pò difficili...è leggerina..con la frizione che al minimo sforzo ha sempre emanato una puzza di bruciato da paura (per fortuna non si è mai bruciata) ..e non sono un fuoristradista incallito..parlo di un paio di impantanate sulla neve e sul fango...

..che dire... alla fine mi è dispiaciuto pure dare indietro la mia QQ, perchè mi ero affezionato comunque alle sue belle prestazioni in spunto e ripresa... alla sua ottima capacità di carico (siamo un famiglia di 4 persone).. ma veramente troppi...troppi problemi anche se per fortuna di piccola entità, alla fine sono di quelli che ti fanno disamorare...

per questo, ed anche per il fatto 8 anni prima ha avuto una scenic II, appartenente allo stesso gruppo che ha dato pure lei tutta una serie di problematiche (lievi ma tante come per la QQ) ..saluto NISSAN-RENAULT con la quasi certezza (mai dire mai) che più che un arrivederci si tratta di un addio.

un abbraccio agli amici del forum
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda master 1200 dgt » martedì 7 febbraio 2017, 16:58

probabilmente sei stato sfortunato..tutto qui..capita..peccato..
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda spondiaco » martedì 7 febbraio 2017, 17:15

Peccato...resta comunque, se vuoi, con noi...
Pillo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 8:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Pillo » martedì 7 febbraio 2017, 18:27

Se i problemi sono stati questi sei durato anche troppo, peccato, certo passare a Fiat però... humm, non lo sò
In bocca al lupo
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda fintorebus » martedì 7 febbraio 2017, 18:39

Oddio ho da circa un anno la tua stessa versione e mi preoccupa quanto mi dici. In effetti nei primi tempi di uso avevo notato anche io un vuoto di potenza che mi era scomparso dopo il primo tagliando e pensavo di attribuire a qualche problema del fap e che questo me lo avessero risolto al tagliando: certo è stato in concomitanza con i primi freddi e se tu dici che passata la stagione calda scompare ora mi preoccupo ritorni il difetto con la primavera. Anch'io da poco tempo noto delle anomalie con lo start&stop ma davo la colpa a qualche mio movimento non intenzionale con la frizione o altro. ora ci presterò maggiore attenzione del come accade. Sostanzialmente della qashqai ne sono abbastanza soddisfatto (pur avendo avuto il problema comune della batteria tre giorni prima di natale e il giorno prima della partenza per la montagna, non so che pensare mi fosse successo solo due giorni dopo alla vigilia e in zona turistica!) seppure provenendo da una skoda octavia super accessoriata mi attendevo dei particolari meglio curati e degli accessori maggiori: quello mi ha piuttosto deluso. Cito a esempio la mancanza dei pulsanti vetri non illuminati, impianto radio mediocre, vano refrigerato, divano senza possibilità di averlo con il tunnel porta ski, regolatore schienali a scatto e non con rotella, fari anabbaglianti non xeno o a led sulla mia versione 360, vetri antipizzicamento (solo guidatore), possibilità di chiudere finestrini con telecomando, luci anabbaglianti coming home che si accendono con il telecomando quando ci si avvicina, porta occhiali, cassettino sotto sedile, alette riscaldamento posti posteriori, tergicristalli incassati nel cofano, e altro ancora. Tutti piccoli accessori che avevo su un auto di ben più di dieci anni fa e che all'incirca comprandola ora nuova non credo costi molto più della qashqai mia attuale. Ma anche confrontandola con altri diversi modelli di prezzo simile o anche minore qualche pecca nel confronto la QQ la mostra. Certo la linea e la posizione di guida della qashqai sono davvero ultra!.
Spero di non avere un giorno la tua amarezza e i problemi da te riscontrati .....
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Formha » mercoledì 8 febbraio 2017, 15:23

@supernello65: ...Per lo più a mio avviso hai pagato un prezzo dovuto essenzialmente ai famosi problemi di "gioventù", essendo stato uno dei primi modelli prodotti. Ovvio che le cose a tutt'oggi non stanno così per tutti gli altri, altrimenti in Nissan non avrebbero battuto i recordi di vendite, per cui il tuo giudizio vale per la tua vettura e su questo hai la mia completa solidarietà. Cosa dirti, se non augurarti che tu abbia maggior fortuna in FCA, certo che anche in altri brand, se si leggessero le sezioni relative ai difetti sui forum, non s'acquisterebbe più nulla. Deve solo andar bene e ...spero che stavolta sarà così.
supernello65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 11:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Volvo S40
Città: perugia

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda supernello65 » mercoledì 8 febbraio 2017, 16:27

ciao a te...
tutto giusto quello che scrivi e come avevo affermato il post non voleva essere una lamentela o ancor peggio uno "sputare sul piatto dove si è mangiato"..

la mia QQ alla fine è stata una parentesi di vita ed il giudizio finale non è del tutto negativo...

convintissimo che io abbia pagato i cd difetti di gioventù.. e che ogni marchio ha i suoi talloni d'achille.. certo però che certi miei giudizi sono incontrovertibili, ingiustificabili e comuni a tutti i possessori di QQ seconda serie:

- mappe del nav- antiquate, approssimative, aggiornamento disponibile solo con esosi esbirsi
- nissan connect - inutile, lento, macchinoso, con applicazioni insignificanti
- qualità delle plastiche: ma come si fa ? ..montare roba così scadente su di una vettura "di livello" come la QQ ?
- assemblaggio- in generale non mi sembra che nello stabilimento di Sunderland regni la precisone e l'attenzione dei dettagli..

basterebbe poco, la vetture vende numeri importanti e una strategia aziendale decente sarebbe quella di fidelizzare il cliente anziche allontanarlo

saluti
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Leon83 » mercoledì 8 febbraio 2017, 16:47

Ciao,
innanzitutto complimenti per l'acquisto, ero anche io indeciso tra QQ e Jeep Renegade.
Alla fine ho optato per la QQ e a giorni sarà mia, ma ammetto che ad ogni renny giro ancora lo sguardo.
Purtroppo però su alcuni dettagli ti accorgerai che ti troverai problemi simili( mappe del navigatore in primis).
Poi internamente forse la Jeep è fatta leggermente meglio( di sicuro è molto meglio una 500x internamente di una Jeep).
In bocca al lupo e divertiti con la tua renny.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
supernello65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 11:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Volvo S40
Città: perugia

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda supernello65 » mercoledì 8 febbraio 2017, 18:26

ciao a te.. non vorrei andare OT spostando l'argomento di discussione ma per quanto riguarda il nav ed il connect, ti posso solo dire che c'è un abisso.. il nav possiede i "servizi live" che funzionano tramite l'app nello smartphone e che ti aggiornano in tempo reale su autovelox fissi, mobili, semafori con telecamera, ztl, incidenti, condizioni meteo (non si tratta delle fregnacce del sistema TMC che hanno tutti i nav che viaggiano tramite il segnale radio fm e che non rispecchiano mai le condizioni in tempo reale).. le app presenti nel sistema U-connect come già detto hanno un senso e un utilizzo..al contrario di quelle del QQ...
a proposito di questo.. hanno sbandierato ai 4 venti la famosa "connettività" della QQ ..per poi avere facebook e twitter che nn servono a niente, tripadvisor che mi segnala un locale o un attrazione ma poi non mi dà alcuna info all'infuori della distanza, le notizie di eurosport (mah) , ..foorse l'unica app che ha un pò di senso può essere google, con la possibiltà di utilizzare la funzione "send to car" per spedire direttamente al nav un percorso studiato "a tavolino" su google maps (alla fine qualche volta l' utilizzata)... ma proprio non c' è modo di fare le cose un pò meglio e soprattutto di allargare la piattaforma di app disponibili sul connect con qualcosa di utile ???
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Leon83 » mercoledì 8 febbraio 2017, 18:44

Lasciando perdere le app che per me non hanno senso di esistere in nessun navigatore, se leggi il forum jeep troverai abbastanza scontento pure li riguardo aggiornamento mappe e costi(infatti molti sperano in un aggiornamento simile al nuovo connect stile fiat tipo.. Poi posso dire che hai scelto un motore molto buono, migliore e più parco del 1.6 Renault..
Ma alla fine passi da in 4x4 ad un 2wd giusto?
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
Federico.TO
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2016, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Torino

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Federico.TO » mercoledì 8 febbraio 2017, 23:05

Ragazzi io arrivo da una 500x .. mai dato problemi seri per carità e grosso passo avanti apprezzabile da parte di FCA ... però:
- elettronica inesistente (e io avevo una cross plus non proprio una entry level)
- plastiche anteriori buone (ma credo al limite alla pari di quelle del QQ), posteriori pessime
- piccoli dettagli imbarazzanti (fascione in gomma piuma a copertura della scatola dello sterzo ... si vede che si sono accorti di vibrazioni e l'hanno sistemata così ... ogni volta che infilavo la mano lì sotto mi veniva il nervoso e il bello è che come nei peggiori degli incubi non riuscivo a non farlo ogni volta che salivo in macchina ... credo si chiami gusto dell'orrido)
- assemblaggio delle parti visibili in generale buone, ma hanno risparmiato su quelle invisibili (provate a mettere la mano sotto il sedile per tastare le cuciture)
- app dello uconnect: c'è qualcosa in più del Connect ma mai usate lo stesso (diciamo che qui è una guerra fra poveri)
- sistema di navigazione: sembra un giocattolo, touchscreen lentissimo ... potevi anche scrollare le mappe ma era tutto a scatti, non riuscivi mai a posizionarti dove volevi
- in generale il design interno è carino ma alla lunga non ti dà idea di una vettura 'seria'
- motore ottimo JTD 1.6 ... ma consumi non altrettanto
- ah ... parabrezza difettato dopo circa un mese sostituito (ovviamente in garanzia)
- 3 richiami nei primi sei mesi per aggiornamento sw, centralina, emissioni ... (sarà anche che era una delle prime ...)
Del Renegade mi piace la linea ma secondo me molto di quanto sopra è altrettanto riscontrabile
Nissan Qashqai White Pearl Brilliant 1.5dci
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Leon83 » mercoledì 8 febbraio 2017, 23:37

Federico.TO ha scritto:Ragazzi io arrivo da una 500x .. mai dato problemi seri per carità e grosso passo avanti apprezzabile da parte di FCA ... però:
- elettronica inesistente (e io avevo una cross plus non proprio una entry level)
- plastiche anteriori buone (ma credo al limite alla pari di quelle del QQ), posteriori pessime
- piccoli dettagli imbarazzanti (fascione in gomma piuma a copertura della scatola dello sterzo ... si vede che si sono accorti di vibrazioni e l'hanno sistemata così ... ogni volta che infilavo la mano lì sotto mi veniva il nervoso e il bello è che come nei peggiori degli incubi non riuscivo a non farlo ogni volta che salivo in macchina ... credo si chiami gusto dell'orrido)
- assemblaggio delle parti visibili in generale buone, ma hanno risparmiato su quelle invisibili (provate a mettere la mano sotto il sedile per tastare le cuciture)
- app dello uconnect: c'è qualcosa in più del Connect ma mai usate lo stesso (diciamo che qui è una guerra fra poveri)
- sistema di navigazione: sembra un giocattolo, touchscreen lentissimo ... potevi anche scrollare le mappe ma era tutto a scatti, non riuscivi mai a posizionarti dove volevi
- in generale il design interno è carino ma alla lunga non ti dà idea di una vettura 'seria'
- motore ottimo JTD 1.6 ... ma consumi non altrettanto
- ah ... parabrezza difettato dopo circa un mese sostituito (ovviamente in garanzia)
- 3 richiami nei primi sei mesi per aggiornamento sw, centralina, emissioni ... (sarà anche che era una delle prime ...)
Del Renegade mi piace la linea ma secondo me molto di quanto sopra è altrettanto riscontrabile

Concordo in linea di massima con te.
A me la 500x è sembrata davvero carina, e la qualità percepita è molto alta(almeno a vista).
Poi naturalmente vivendola appieno vengono fuori le magagne.
La Renny che condivide molto con la 500x è più "rustica", però ripaga con grande personalità.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
supernello65
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2014, 11:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Volvo S40
Città: perugia

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda supernello65 » giovedì 9 febbraio 2017, 10:36

buongiorno...
vorrei rispondere ad alcune affermazione degli amici di cui sopra:

- per quanto riguarda il 1600 renault, la mia impressione finale dopo aver percorso 110K chilometri è che si tratti di un ottimo motore, potente, con spunto e ripresa importanti, capacissimo di governare un 4x4 (infatti viene montato anche nel ben più pesante X-trail) ; i suoi consumi sono contenuti e molto soddisfacenti.
unico problema (e leggendo questo forum è un problema diffuso e conosciuto) sono i "vuoti di erogazione di potenza" ai bassi regimi.. un fastidio insopportabile che vanifica a mio avviso, i pregi da me sopracitati, in quanto si tratta di difetto strutturale legato a quanto ho capito alla componente elettronica e come tale non risolvibile nemmeo con l'aggiormento più recente che ho regolarmente effettuato

- capitolo Renegade.. ripeto che il post non vuole essere una sfida tra marchi, ma dico solo che ho deciso per FCA dopo aver acquistato lo scorso anno una 500X, e averne valutato le qualità con mia grandissima sorpresa (sono stato per anni un dissacratore del marchio FIAT).
per quanto mi riguarda dico che per ora nella renegade ho trovato più cura dei dettagli e maggiore funzionalità rispetto al QQ.

- per quanto riguarda APP e navigatore, se si decide comunque di non utilizzarle è un discorso.. ma se si sbandiera la presenza del connect come un valore aggiunto, allora bisognerebbe fare in modo che l'utente interessato all' utilizzo possa avere a disposizione delle app che abbiano una utilità reale, ed una funzionalità affidabile, cosa che in NISSAN hanno ignorato e continuano a farlo, visti i continui malfunzionamenti, difficoltà di connessione, inutilità e ristrettezza del parco app proposte (questo forum è pieno di gente che riferisce queste problematiche)...no dico.. e si vantano del fatto che "offrono" questo servizio gratisi per due anni...perchè ci sarebbe qualcuno che pagherebbe per avere questa schifezza ???
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Driverqas » giovedì 9 febbraio 2017, 11:08

pensa che volevo fare la stessa cosa , poi però provando la Renegade e la sua posizione di guida sono risalito sul mio QQ decisamente più appagato che dal giro in Jeep , poi come qualità penso si equivalgano dei materiali parlo , il volante si impugna meglio quello della Jeep , però a me mi ha dato un impressione migliore generale di più auto insomma il nostro QQ e così l ho tenuta , la Jeep appena uscita non mi piaceva in effetti ho preso il QQ poi con il tempo la linea rude e squadrata di un auto disegnata da un bimbo come dice qualcuno ha preso il sopravvento , ma credo solo perchè venivo da un fuoristrada , bella è bella e sicuramente andrà bene , come spero anche i nostri QQ
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: ciao QQ-ciao Nissan ...più un addio che un arrivederci

Messaggioda Formha » giovedì 9 febbraio 2017, 18:23

supernello65 ha scritto:ciao a te...
tutto giusto quello che scrivi e come avevo affermato il post non voleva essere una lamentela o ancor peggio uno "sputare sul piatto dove si è mangiato"..

la mia QQ alla fine è stata una parentesi di vita ed il giudizio finale non è del tutto negativo...

convintissimo che io abbia pagato i cd difetti di gioventù.. e che ogni marchio ha i suoi talloni d'achille.. certo però che certi miei giudizi sono incontrovertibili, ingiustificabili e comuni a tutti i possessori di QQ seconda serie:

- mappe del nav- antiquate, approssimative, aggiornamento disponibile solo con esosi esbirsi
- nissan connect - inutile, lento, macchinoso, con applicazioni insignificanti
- qualità delle plastiche: ma come si fa ? ..montare roba così scadente su di una vettura "di livello" come la QQ ?
- assemblaggio- in generale non mi sembra che nello stabilimento di Sunderland regni la precisone e l'attenzione dei dettagli..

basterebbe poco, la vetture vende numeri importanti e una strategia aziendale decente sarebbe quella di fidelizzare il cliente anziche allontanarlo (...)

Guarda, c'è sempre da considerare la cosa da più aspetti tenendo presente che non sempre le opinioni che ricordo, restano sempre personali, concidono con quelle altrui. Ti rispondo per quei giudizi che citi come "incontrovertibili" (...ma su questo termine ci andrei più cauto) ;-)

- mappe del nav- antiquate, approssimative, aggiornamento disponibile solo con esosi esbirsi

Ad oggi le mappe sono aggiornate alla primo quarto del 2017 (meglio di così), forse ti sei perso qualcosa. Come costi, "l'esoso esborso" a listino è pari nientedimeno che a ...119,00€ :grin: Pesonalmente l'ho ordinato in rete pagandolo la metà, più per tranquillità che per altro, perchè nelle zone che frequento quelle del 2013 che avevo non m'hanno mai tradito. Certo, un pò in ritardo, ma la politica stà cambiando, da maggio 2016 se non erro è possibile ottenere 3 aggiornamenti gratuiti compresi. Concordo con te su quella passata, non era in linea con lo standard di mercato...

- nissan connect - inutile, lento, macchinoso, con applicazioni insignificanti

Qui la soggettività la fa da padrone. Per me possono esser insignificanti le APP dei social non essendo iscritto ne a FB ne a TW, ma magari per altri non è così e bisogna tener presente che la parte di queste APP, è pensata in auto solo per l'aspetto navigazione vesro gli eventi. Mentre trovo molto utili e interessanti sia TripAdvisor, (che mi permette di far l'essenziale in auto, cerco la location, chiamo dallo stesso Connect per prenotare, mi ci faccio portare, la uso spesso) che Google Search che permette di trovare località che con la classica ricerca del navigatore non si riescono a trovare, così come molto utile il Google Send to Car. Eurosport non lo utilizzo granchè e concordo che potrebbe esser fatta meglio, ma bisogna considerare che noi Italici siamo penalizzati, infatti per il Connect3 (il nostro) esistono una quindicina di APP che Nissan Italia, per motivi misteriosi, non ci mette a disposizione, ma che nel resto d'Europa è possibile avere. Ne abbiamo già parlato più volte (in discussioni con vari link).

- qualità delle plastiche: ma come si fa ? ..montare roba così scadente su di una vettura "di livello" come la QQ ?

Qui siamo proprio agli antipodi. Forse non sei mai entrato ad esempio in una coreana, o anche in una Fiat di poco tempo fa per capire cosa vuol dire davvero il termine "scadente". Come rilevato da molte riviste del settore nelle relative prove, quelle sul QQ sono tutt'altro livello, altro che scadenti e trovo molto eleganti e di buon gusto gli accostamenti della plancia nella parte gommosa simil-pelle con quella lucida. Con gli interni in misto pelle della Tekna e le luci ambient, l'interno del QQ è a mio avviso uno dei più belli del suo segmento. Bisgna star attenti a non confondere con gli assemblaggi (di cui parliamo di seguito), ...quelli si, purtroppo, tutt'altra cosa.

- assemblaggio- in generale non mi sembra che nello stabilimento di Sunderland regni la precisone e l'attenzione dei dettagli..
basterebbe poco, la vetture vende numeri importanti e una strategia aziendale decente sarebbe quella di fidelizzare il cliente anziche allontanarlo

Qui invece siamo decisamente in linea. Pur essendo uno dei fortunati a non aver avuto problemi in quasi due anni di utilizzo, è evidente che quello dell'assemblaggio è il vero punto debole di quest'auto visto l'alto numero di vetture con rumorini vari. E sono con te al 100% anche quando dici che "basterebbe poco" per migliorare le cose e che "una strategia aziendale decente sarebbe quella di fidelizzare il cliente anziche allontanarlo". Spero che in futuro imparino qualcosa sotto questo punto di vista.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti