[Richiamo] Fissaggio parasassi ruota posteriore destra

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

[Richiamo] Fissaggio parasassi ruota posteriore destra

Messaggioda il barone rosso » sabato 7 gennaio 2017, 18:48

La concessionaria Nissan presso cui ho acquistato la mia QQ 1,2 a benzina circa un anno fa mi ha ricordato tramite sms che prossimamente dovrei effettuare il primo tagliando. Ho telefonato per prenotare e mi è stato riferito che in questa occasione si procederà ad effettuare, oltre alla manutenzione prevista, anche un richiamo disposto da Nissan per fissare tramite una staffa il "parasassi" della ruota posteriore destra che "in determinate circostanze potrebbe staccarsi". Inizialmente avevo pensato che il "parasassi" fosse un paraspruzzi gommato ma, per come me l'ha raccontata il capofficina, mi pare di aver capito che il "parasassi" sia il rivestimento interno (di aspetto e consistenza simile ad un tappetino) di quella incisura a semicerchio del parafango dentro cui si trova alloggiata la ruota.
Il capofficina mi ha detto che mi farà vedere esattamente di cosa si tratta quando metteranno la macchina sul ponte. Cercando sul Forum mi sono convinto che possa trattarsi di quanto postato da jillo il 16 dicembre 2016 come "Richiamo per staffa impianto freni". Identica la posizione della ruota interessata e il discorso della staffa di fissaggio (Benedetto forum!). Immagino che se non hanno comunicato prima il richiamo è stato per non creare il panico tra i "QQmaniaci", programmare con calma i controlli e non trovarsi di botto con i telefoni e le officine intasate. Certo, però, che trattandosi di freni... Boh! :hmmm:
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda spondiaco » sabato 7 gennaio 2017, 18:59

Aggiornaci...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda nik70 » sabato 7 gennaio 2017, 18:59

Se riesci fai una foto della staffa che montano
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda Robypre84 » sabato 7 gennaio 2017, 21:44

Confermo. Richiamo effettuato anche a me in sede di tagliando settimana scorsa.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda nik70 » sabato 7 gennaio 2017, 23:12

Quindi io che non farò più tagliandi da loro non mi fanno il richiamo e non la sistemano
Ma che politica è questa :thumbsdown:
cirrusQQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 10:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Palermo

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda cirrusQQ » martedì 10 gennaio 2017, 15:10

nik70 ha scritto:Quindi io che non farò più tagliandi da loro non mi fanno il richiamo e non la sistemano
Ma che politica è questa :thumbsdown:

Ma che c'entra ti arriverà una comunicazione con il dettaglio del richiamo, io che ho fatto il tagliando oggi visto che l'auto era già lì me l hanno fatto e mi hanno detto che appena mi arriverà la comunicazione la posso ignorare.
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda Fabioleone63 » martedì 10 gennaio 2017, 15:49

SABATO 14 sono in Nissan x il richiamo gli ho telefonato io ,devono controllare perché ci sono due tipi uno ha il richiamo in base allestimento,motore ecc.nel caso di intervento ordinano il pezzo e mi ha detto il capo officina nel caso c è da fare lo spurgo io freni,altro non so ,sabato pomeriggio vi aggiorno
Pino3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Milano

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda Pino3 » giovedì 12 gennaio 2017, 10:52

Non si tratta ne' di freni ne' di parassassi, ma di parapalta.
Già fatto
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 12 gennaio 2017, 10:58

E' quel materiale assorbente, tipo tessuto/lana, che riveste internamente i passaruota.
Ha una funzione di protezione, isolamento acustico. E' fatto con materiale riciclato ed ha molta più resa (per il tipo di lavoro che deve svolgere) rispetto ad altri materiali, tipo plastica.
Ne abbiamo parlato in un topic ad hoc ... si chiama "Locari" ... leggete anche qui -> viewtopic.php?f=56&t=21407#p376974
Driverqas
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda Driverqas » giovedì 12 gennaio 2017, 13:00

buono a sapersi visto che ormai ci sono al primo tAgliando
VIAGGIARE ... OVUNQUE ... COMUNQUE !
Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda il barone rosso » domenica 15 gennaio 2017, 17:46

Alla fine, con il contributo di tutti, e le opportune dritte del nostro moderatore Silvio, sono riuscito a capire cos'è il "parasassi" o "parapalta" o "parafango" o "passaruota" che dir si voglia, a cosa serve e di che materiale è costituito (Locari) quello che è l'oggetto del richiamo. Ho lasciato la mia macchina alla concessionaria Nissan per il previsto tagliando di manutenzione, e il capofficina mi ha confermato che il richiamo ha lo scopo di verificare se c'è stato un distacco del materiale fonoassorbente che riveste internamente il passaruota e che alla lunga, sfregando contro la tubazione dell'olio dei freni della ruota posteriore destra, potrebbe "segarla". Per questo motivo verrà applicata una "staffetta" allo scopo di prevenire un eventuale distacco (WHEEL ARCH PROTECTOR CAMP BG6BF). Quello che ancora non ho afferrato è perchè la cosa riguarda solo la ruota destra e non anche la sinistra che, immagino, abbia una struttura simmetrica a quella controlaterale. Mi resta difficile anche capire come mai un materiale, che apparentemente sembra della stessa consistenza (morbida) del tappetino che riveste il bagagliaio, possa fare tanto danno. Inoltre non ho potuto approfondire se questa famosa staffetta sarà una comune staffa metallica adattata ad arte o verrà fornita già presagomata dalla Nissan; e/o di che materiale sarà costituita, visto che la zona è chiaramente soggetta a ristagno di fango e umidità. Per di più l'officina è rigorosamente off limits anche per gli stessi clienti. E mentre riflettevo su questi ed altri aspetti, sono stato "licenziato" per almeno 5 giorni con l'assegnazione di una vettura di cortesia nuova di zecca. Inoltre sono stato avvisato di non tenere conto di eventuali lettere di richiamo che dovessero pervenire dalla Nissan, perchè l'aggiornamento viene fatto contemporaneamente al tagliando di manutenzione. Dulcis in fundo, in accettazione mi hanno accennato che la macchina è oggetto anche di un altro richiamo parallelo (in codice ENGINE CONTROL MODULE - v. allegato) che comporterà la riprogrammazione della centralina elettronica, ma non mi hanno saputo (o voluto) dire altro. In questi giorni si sente parlare sui telegiornali delle grane della Fiat-Chrysler in America e della Renault in Francia per presunti illeciti sui dispositivi antinquinamento dei loro diesel. Mi ronzano le orecchie. Ma che c'entrano le auto a benzina? Io non ho denunciato vuoti di potenza o erogazione "a seghetto", come invece in passato ho sentito altri lamentarsi sul forum. :-k Mah! Cercherò di saperne (e vederne) di più quando sarò chiamato a ritirare la mia vettura. In attesa di altri dettagli da Fabioleone63 e Driverqas, nel frattempo chi sa qualcosa parli adesso... o taccia per sempre!

0rdine di lavoro particolare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabioleone63
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 12:22
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Casaloldo

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda Fabioleone63 » domenica 15 gennaio 2017, 18:44

Io chiacchierando con il meccanico mi ha detto che la staffa va messa su tutte le motorizzazioni intervento da un ora e 30 minuti,cambiano anche l olio dei freni ,di più non so mi ha detto che non è urgente la mia auto ha soli 5000 km,secondo lui è rischio chi ha su tantissimi km.
Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda il barone rosso » mercoledì 18 gennaio 2017, 18:54

Ai "QQmaniaci" che hanno espresso il desiderio di poter sbirciare sotto le gonne delle signore altrui per soddisfare la propria curiosità, :lol: offro in anteprima gratuita la vista delle grazie della mia "baronessa" dopo il "delicato" inserimento di protesi avvenuto presso una delle cliniche di lusso Nissan (le potete facilmente riconoscere dalla tabella dei prezziari). A dire del capofficina Il richiamo non riguarda tutte le Qashqai, ma solo quelle che hanno un numero di matricola compreso entro un determinato intervallo (non ho pensato a chiedere quale, qualcun altro potrà indagare presso la propria concessionaria per saperne di più, la sigla dell'intervento di richiamo l'ho indicata precedentemente). L'opportunità del richiamo viene segnalato in automatico dal computer della concessionaria quando viene caricato il numero di matricola interessato (e quindi, immagino, quando si cerca specificatamente o si predispone per un tagliando. A quanto pare la mia macchina rientrava nel novero). Il fatto che il problema riguardi solo la ruota posteriore destra e non anche la sinistra dipende dal fatto che le strutture in questione non sono esattamente simmetriche, e a destra la distanza tra il parasassi e le tubazioni dell'olio del freno posteriore risulta assai ridotta, per cui potrebbe verificarsi un pericoloso sfregamento tra di loro. Pare che sia giá successo, e quindi la Nissan ha predisposto il relativo richiamo. Il parasassi è fissato nella sua porzione anteriore da un dado di plastica ben visibile (almeno nella mia QQ), mentre nella parte posteriore manca un analogo mezzo di fissaggio. Per cui, in determinate circostanze, la parte posteriore del parasassi potrebbe cedere, abbassarsi per gravità ed interagire sulle tubazioni dei freni con "effetto sega". La staffa montata non é visibile guardando dall'esterno dentro il passaruota perché risulta nascosto dietro il materiale fonoassorbente (locari). Invece diventa evidente piazzando la macchina sopra il sollevatore e guardando sotto il pianale (oppure strisciando per terra sotto la vettura, ma in questi giorni di pioggia non mi sembrava proprio il caso!). Il compito della staffa aggiuntiva é quello di distanziare il parasassi dalle tubazioni dell'olio del freno posteriore destro. Il capofficina mi ha detto che la staffa distanziatrice viene fornita dalla stessa Nissan. La contemporanea riprogrammazione della centralina elettronica che é stata eseguita sul mio mezzo invece sarebbe un aggiornamento di routine del software che si esegue, quando disponibile, tutte le volte che la vettura entra in officina; non é necessario che ci sia un problema specifico. Spero di aver soddisfatto tutti.

P.S.: Considerata l'identità di argomento tra questo thread e quello aperto da jillo come "richiamo per staffa impianto freni", che ai più non sarà sfuggito, forse il moderatore dovrebbe unificarli per evitare confusione e ripetizioni...

Li cristiani bboni si li ammùccanu li cani
STAFFA DISTANZIATRICE PARASASSI.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda nik70 » mercoledì 18 gennaio 2017, 19:10

:thumbup: grazie x la foto è la dettagliata spiegazione e x la tua ironia che ogni tanto ci vuole : Chessygrin :
Una domanda quando è stata immatricolata la tua?
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: RICHIAMO PER "FISSAGGIO PARASASSI" DELLA RUOTA POSTERIORE DESTRA

Messaggioda fedro » mercoledì 18 gennaio 2017, 19:20

:thumbup: :thumbup: Barone rosso sei un grande !!!! Hai fatto arrossire la tua QQ !!!

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti