Qashqai o nuovo Peugeot 3008

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
primimancini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 517
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 14:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Ostellato fe
Località: ferrara(Ostellato)

Qashqai o nuovo Peugeot 3008

Messaggioda primimancini » lunedì 19 dicembre 2016, 12:59

Fra pochi mesi il qq acenta avrà tre anni e visto la valutazione 18.000 euri ho voglia di cambiarlo , cosa dite meglip il qq 1600cc disel con cambio automatico o il Peugeot 3008 sempre disel con cambio automatico in più il 3008 ha il, advancer grip control ,che non dovrebbe essre male, il costo delle due auto più o meno è lo stesso
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda corellian » lunedì 19 dicembre 2016, 15:18

Io non avrei dubbi, 3008!
Il parere è del tutto personale, però Peugeot sta curando molto la qualità e lo si può toccare con mano.
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda LUCA59 » lunedì 19 dicembre 2016, 15:50

io sono passato dal QQ 1 serie versione acenta , al J11 versione 360 e devo dire che sono due auto completamente diverse .............poi aggiungiamo che io sono uno di quelli fortunati con nessun cigolio o altri problemi .... super soddisfatto di essere rimasto in QQ
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda Quelo67 » lunedì 19 dicembre 2016, 17:13

Dubito fortemente che ti diano 18.000 euro per un QQ 1.5 dci Acenta con tre anni di vita.

Per mia esperienza, abbattono paurosamente la valutazione, ancor più se vai ad acquistare un'auto appena uscita sul mercato e potenzialmente vendibilissima come la 3008.

Detto ciò, la 3008 ha splendidi interni e una bellissima linea, ma il QQ mi piace complessivamente di più, soprattutto come motore, il 1600Hdi è' un ottimo motore, ma rispetto al 1.5dci dopo poche migliaia di km diventa un gruppo elettrogeno, vibra nettamente di più, consuma un pelo di più, ma soprattutto laddove il nostro dci spinge fino ai 4000 giri, il HDi a 3000 e' finito.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda angia73 » lunedì 19 dicembre 2016, 18:37

Mi accodo a Corellian nello sconsigliare il QQ 1.6dci con cambio automatico.

Non so cosa monta la Peugeot (lo chiama EAT) ma non so se sia un CVT, in tal caso scarterei anche quello, come motore invece lo preferisco di gran lunga al 1.6 renault. Inoltre ottimo plus il sistema di pulizia filtro antiparticolato Peugeot che non rompe come quello del QQ.

Da valutare anche la Kadjar 1.5dci con cambio doppia frizione, ma sarebbe la stessa auto che hai.

Ci metterei anche la Ford Kuga (scusate ma ormai si sa che sono un ex fan), del 1.5DCI ne parlano benissimo come consumi e prestazioni, ma al momento sembra che non montino il cambio automatico Powershift (solo sui 2.0 che credo siano ancora di derivazione Peugeot).

Altra alternativa la Kia Sportage 1.7 140CV con cambio doppia frizione che almeno a livello meccanico non dovrebbe essere male.

P.S. La valutazione è relativa, perchè poi dipende quanto scontano il nuovo e Peugeot spesso tira giù dal listino...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda bbtekna » lunedì 19 dicembre 2016, 18:42

corellian ha scritto:Io non avrei dubbi, 3008!
Il parere è del tutto personale, però Peugeot sta curando molto la qualità e lo si può toccare con mano.


quoto concordo per il new 3008 senza ombra di dubbio
la qualità e lo si può toccare con mano
nn parliamo degli interni un spettacolo
1.6 BlueHDi 120 CV Consumo medio 4.2 l/100 km
da sottolineare la cerina peculiarità che lo differenziano da altri diesel
cosa che il QQ nn c'e' l'ha

un passo in +
la Kia Sportage 1.7 140CV con cambio doppia frizione provata una bomba :yes:
EX qashqai
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda Genesis » martedì 20 dicembre 2016, 0:25

Ciao a tutti,

io posso dire come ex possessore di una Old 3008 1.6 hdi di aver avuto moltissimi problemi sopratutto legati al cambio robotizzato che comunque dopo svariati interventi sull'elettronica e con sostituzioni importanti come frizione, volano ed attuatori sono rimasti tali e quali ....problemi anche a detta di alcuni meccanici erano proprio intrinseci del tipo di trasmissione. Ora la nuova trasmissione si è leggermente evoluta con un convertitore di coppia al posto della classica frizione ....MA rimane un robotizzato ...ben lontano da un doppia frizione e dalla fluidità di un cvt evoluto come quello del QQ. Per il resto la qualità generale ed anche progettuale del vecchio 3008 era davvero di parecchio superiore al QQ per esempio il sistema di abbassamento della seduta posteriore all'abbattimento degli schienali e la ribaltina del bagagliaio, i pozzetti al pavimento posteriore passeggeri, il pozzetto refrigerato centrale anteriore le bocchette di ventilazione posteriori, il navigatore in posizione alta e distante e quindi ottimale.
Il motore diesel 1.6 115 cv sicuramente piu' datato delle unita' propulsive del QQ (è un 8 valvole) e' incredibilmente parsimonioso ma entra con la sua voce molto di piu' nell'abitacolo ed ha un picco di coppia troppo a ridosso di un range ristretto di Rpm. Il grip control usato solo una volta in 4 anni di auto e devo dire che la differenza tra l'averlo attivato e non è impercettibile !!!! Bene le gomme michelin all season (disponibili solo con grip control), male anzi malissimo la multitudine di vibrazioni e scricchiolii interni presenti sulla console centrale e dal monitor del navy irrisolvibili e presenti sin dall'inizio. La new 3008 è certamente entusiasmante esteticamente parlando ma attenzione è appena uscita ....io aspetterei almeno 12/18 mesi ad acquistarla !!!! per chiudere l'assistenza peugeot NON è migliore di tante altre...anzi. Ovviamente quanto scritto è solo il risultato di mie vicende personali che purtroppo ho dovuto sopportare. Ora con il QQ sono al 7° cielo va davvero bene, confort e comportamento su strada molto buono...ma è nuovo ed ha solo 2200 km ...incrocio le dita !!!ovviamente.

Buon QQ a tutti

genesis
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda angia73 » martedì 20 dicembre 2016, 7:46

@Genesis: prima di prendere il QQ valutai la 2008 1.6d con il robotizzato, poi scartata solo per le dimensioni dell'auto. In seguito ho visto che hanno tolto da listino i modelli con cambio robotizzato, immagino per qualche problemuccio di troppo.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda bbtekna » martedì 20 dicembre 2016, 11:42

Genesis ha scritto:Ciao a tutti,

io posso dire come ex possessore di una Old 3008 1.6 hdi di aver avuto moltissimi problemi sopratutto legati al cambio robotizzato che comunque dopo svariati interventi sull'elettronica e con sostituzioni importanti come frizione, volano ed attuatori sono rimasti tali e quali ....problemi anche a detta di alcuni meccanici erano proprio intrinseci del tipo di trasmissione. Ora la nuova trasmissione si è leggermente evoluta con un convertitore di coppia al posto della classica frizione ....MA rimane un robotizzato ...ben lontano da un doppia frizione e dalla fluidità di un cvt evoluto come quello del QQ. Per il resto la qualità generale ed anche progettuale del vecchio 3008 era davvero di parecchio superiore al QQ per esempio il sistema di abbassamento della seduta posteriore all'abbattimento degli schienali e la ribaltina del bagagliaio, i pozzetti al pavimento posteriore passeggeri, il pozzetto refrigerato centrale anteriore le bocchette di ventilazione posteriori, il navigatore in posizione alta e distante e quindi ottimale.
Il motore diesel 1.6 115 cv sicuramente piu' datato delle unita' propulsive del QQ (è un 8 valvole) e' incredibilmente parsimonioso ma entra con la sua voce molto di piu' nell'abitacolo ed ha un picco di coppia troppo a ridosso di un range ristretto di Rpm. Il grip control usato solo una volta in 4 anni di auto e devo dire che la differenza tra l'averlo attivato e non è impercettibile !!!! Bene le gomme michelin all season (disponibili solo con grip control), male anzi malissimo la multitudine di vibrazioni e scricchiolii interni presenti sulla console centrale e dal monitor del navy irrisolvibili e presenti sin dall'inizio. La new 3008 è certamente entusiasmante esteticamente parlando ma attenzione è appena uscita ....io aspetterei almeno 12/18 mesi ad acquistarla !!!! per chiudere l'assistenza peugeot NON è migliore di tante altre...anzi. Ovviamente quanto scritto è solo il risultato di mie vicende personali che purtroppo ho dovuto sopportare. Ora con il QQ sono al 7° cielo va davvero bene, confort e comportamento su strada molto buono...ma è nuovo ed ha solo 2200 km ...incrocio le dita !!!ovviamente.
Buon QQ a tutti
genesis

l'assistenza peugeot E' VERAMENTE PENOSA!!! NON TI RISPONDONO ... MAI NEMMENO CON LE MINACCE
NISSAN E' VELOCE vieni contattato quasi immediato
La qualita Peugeot è molto lontano dalla Nissan NON c'è paragone.
Nissan sono rimasto deluso, assemblaggi e qualità del materiale non degna da auto da 30k€

x via del cambio robotizzato e stato messo da parte non + commercializzato per le troppe rogne
ora usano EAT6 a convertitore di coppia
un po’ lento nei passaggi marcia quando si cerca il brio. ma qualitativamente un passo avanti
certo non capisco xche nn usano il doppia frizione
EX qashqai
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda Angel8 » martedì 20 dicembre 2016, 12:00

Io sono stato a vedere la nuova 3008 parcheggiando la mia QQ proprio a fianco di una del test drive. Ammetto che i materiali degli interni peugeot trasmettono un senso di maggior qualità ma uscendo dal concessionario e vedendo la mia e la 3008 mi son detto: sempre la QQ!! Se proprio devi cambiare punta alla QQ 4wd.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda spondiaco » martedì 20 dicembre 2016, 15:21

Non ho ancora visto il 3008...sono curioso...
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda colin » martedì 20 dicembre 2016, 15:59

Esternamente qashqai tutta la vita, il posteriore della 3008 è orrendo, internamente invece direi 3008.
Per la questione motore e cambio nn vedo grosse differenze, valuta semmai anche il kadjar, ateca, sportage però a parte kadjar gli altri costano qualcosa in più almeno dai confronti che feci prima di acquistare il qq
Avatar utente
primimancini
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 517
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 14:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Ostellato fe
Località: ferrara(Ostellato)

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda primimancini » martedì 20 dicembre 2016, 17:01

colin ha scritto:Esternamente qashqai tutta la vita, il posteriore della 3008 è orrendo, internamente invece direi 3008.
Per la questione motore e cambio nn vedo grosse differenze, valuta semmai anche il kadjar, ateca, sportage però a parte kadjar gli altri costano qualcosa in più almeno dai confronti che feci prima di acquistare il qq



ho preso in visione anche"provata" la Toyota 1800 cc CHR ibryda.... fantastica ...ma alla moglie non piace...poi l'audi q2 troppo cara.. ci sarebbe anche la mazda cx3 4wd con cambio automatico ma non ha praticamente baule.. non vedo altro per i miei gusti... forse aspettando dovrebbe uscire la nuova jepp.ma è una fiat...
scalanc
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Modena

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda scalanc » mercoledì 21 dicembre 2016, 10:10

Secondo me Peugeot 3008 non può competere a livello estetico.
Non ha personalità propria e sembra scopiazzare e scimmiottare i pregi delle altre.
Toyota c-hr poi, mi sembra indecente: già che c'erano potevano piazzare due corna di bue sul cofano.
Non so chi in Toyota negli ultimi anni abbia curato linea e design, ma dalla prima yaris in poi non ne hanno azzeccata piu una.
Bella la nuova Tiguan in allestimento lusso, ma a parità di contenuti costa 10.000 euro in più.
Della qq l'unica cosa che non mi convince in pieno a livello linea e stile è il di dietro molto tirato via.
Migliorabile solo parzialmente con il pack cross-over ( che io monterei di serie).
Molto male la uscita del silenziatore di scarico.
Ovviamente gusti personali.
Buon Natale!
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: qahqai o nuovo peugeot 3008

Messaggioda Genesis » mercoledì 21 dicembre 2016, 10:21

Condivido Scalanc,

il design di new 3008 / tucson e di tutte le utlime toyota è davvero appesantito da una miriade di cose apparentemente non legate da un design "light" e pulito ....

l'estetica di QQ e' invece indubbiamente molto piu' pulita e filante e poco appesantita da cambi di superfici non coerenti.

Sempre secondo il mio punto di vista ovviamente.

Buon QQ a tutti !!! MA sopratutto BUON NATALE e felice NUOVO ANNO

Genesis

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti