QQ2014 - Diamo i voti!

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
mtt199
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2016, 16:40
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda mtt199 » giovedì 15 dicembre 2016, 12:10

Ciao, dopo 6 mesi e circa 10.000,00 km, penso di essermi fatto un'idea abbastanza completa della nostra auto, volevo provare a buttare giù 2 voti e una spiegazione molto sintetica in merito al punteggio attribuito.. che dite?

ESTETICA: 8,5
Dato soggettivo, ma a me la sua linea piace un sacco. Tra l'altro, vado meglio a far manovra con il QQ che con la mia vecchia coupè.

MOTORE/PRESTAZIONI: 7,5 (naftino 1.5)
Consumi buoni per la stazza dell'auto (media attuale 19.3 km/l, prevalentemente extraurbano/urbano). Prestazioni modeste, ma per le mie esigenze (poca autostrada) vanno più che bene.

EQUIPAGGIAMENTO:: 8,5 (versione Acenta)
Se già sulla mia versione, che è poco più della basica si trovano clima auto bizona, cerchi in lega da 17" e sensori di parcheggio, direi che non posso assoutamente lamentarmi. Certo che telecamerine e N-Connect sono decisamente una figata, ma si riesce comunque a vivere senza..

FRENI: 8
Onestamente non ho mai avuto necessità di strizzarli, o di "panic brake" improvvisi. Però secondo me sono ben modulabili ed aggressivi. ABS provato recentemente causa strada ghiacciata, buona risposta.

FINITURE: 5,5
Grande delusione. La plancia non è neanche malaccio, ma i pulsanti finestrini, gli scricchiolii, ecc... lasciano veramente molto a desiderare... per me potevano fare di più. Trovo assurdo che non ci sia lo possibilità di aprire i finestrini tenendo premuto sul telecomando il pulsante di apertura dell'auto (molto comodo in estate), oppure che solo il finestrino lato passeggero abbia l'alzata automatica.

CAPACITA' DI CARICO/ACCOGLIENZA PASSEGGERI: 8
Testata quest'estate andando in vacanza in famiglia, sono molto soddisfatto in quanto, abbattendo i sedili posteriori, si ottiene una capacità di carico persino superiore ad un "must" di spazio come il V60. La utilizzo spesso in 4 o 5 assieme ai colleghi, mi dicono sia sufficentemente comoda e spaziosa.

ASSISTENZA: SV
Mai avuto necessità (sgrat sgrat) per ora.

Ciao
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda nik70 » giovedì 15 dicembre 2016, 12:48

Sono in linea con i tuoi voti ma darei qualcosa in piu al motore
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda Formha » giovedì 15 dicembre 2016, 14:59

Circa 13.000Km fatti in quasi 2 anni....

ESTETICA: 9
...la QQ a me ricorda un pò alcune spline (curve matematiche usate per disegnare i veicoli con il CAD) che usano gli stilisti Infinity e la cosa mi piace molto perchè amo quello stile, sportivo e al contempo armonioso e filante. Ma ovviamente siamo nel personale.

MOTORE/PRESTAZIONI: 8
(Benzina DIG-T115)
...la cosa che mi ha impressionato di questa PU è la facilità di raggiungere le massime prestazioni per un motore così piccolo, prestazioni leggermente migliori del vecchio 1.6 aspirato, difficile far di meglio. Sul fronte consumi ci siamo, sono quelli che m'aspettavo, usata con riguardo si raggiungono bei traguardi. Sono soddisfatto anche del piacere di guida, facendone però un'utilizzo sportivo il crollo dei consumi è verticale. Comunque se ci fosse stato disonibile il TCe130 (il nostro è il TCe115), credo che l'avrei preso.

EQUIPAGGIAMENTO: 9 (versione Tekna)
...devo dire che sono molto soddisfatto, anche sforsandomi non trovo particolari mancanze, anzi tutt'altro, il top di gamma è un'allestimento molto completo. Qualche piccola pecca c'è e riguarda tutti gli allestimenti, ma direi veniale tutto sommato.

FRENI: 8
...come prestazioni ed efficacia trovo molto riuscito l'impianto nel suo complesso, non do di più solo per il noto rumore del distacco delle pastiglie a bassissima velocità che avrebbero potuto risolvere con poco (come altre cose del resto).

SICUREZZA: 9 (versione Tekna)
...onestamente, a parte le 5 stelle EuroNCap, trovo molto completo e ben riuscito tutto il pacchetto HW/SW, che davvero consente di viaggiar tranquilli.

ASSEMBLAGGI: 5.9
...pur essendo uno dei fortunati che non potrebbe lamentarsi neanche sotto questo punto di vista, do un' ..."insufficenza di solidarietà" a tutti coloro che hanno invece manifestato problemini di rumorosità varie, (problemini che d'altro canto, non è detto che non possa aver anch'io in futuro). Pensando che sarebbe bastato davvero poco per risolvere queste cose che, dicendola tutta, sono cavolate, trovo davvero ingiustificabile che si sia compromesso l'immagine di un veicolo che avrebbe potuto ricevere molte meno critiche in proposito. Una nota, spesso si confonde la qualità degli interni con la cura negli assemblaggi di questi, a mio avviso trattasi di argomenti separati.

INTERNI: 8.5 (versione Tekna)
...a me piacciono molto sia stilisticamente, sia come qualità dei materiali, gomme e plastiche di buona qualità, con accostamenti stlisticamente validi, bella l'illuminazione ambient del tunnel centrale. A differenza di altri marchi sopratutto coerani, non si percepisce mai la sensazione di "giocattolosità". Si sarebbe potuto magari far di più su alcuni dettagli, tipo la sezione dello sterzo che trovo un pelo sottile, ma tutto sommato, niente di che.

TECNOLOGIE: 8.5 (versione Tekna)
...se solo avessero curato un pò di più alcuni aspetti, come gli aggiornamenti del SW di navigazione, avrebbero preso un bel 9. Quando fu presentata non aveva semplicemente concorrenti sotto questo punto di vista, ora al solito è stata massicciamente copiata e su alcuni aspetti, come gli aggiornamenti del SW di navigazione, anche superata. Davvero un peccato, spero che in Nissan ne tengano conto per il futuro. Per il resto del comparto tecnologico mi ritengo molto soddisfatto.

CAPACITA' DI CARICO/ACCOGLIENZA PASSEGGERI: 8
...su quest'argomento non posso che quotare quantoriportato da Mtt199, stessa valutazione anche per me.

ASSISTENZA: 9
...ovviamente qui ci sarà immagino molta disparità di vedute perchè dipende dalle singole esperienze, variabilità dovuta credo ai vari concessionari e alle singole situazioni. A me è andata di lusso, nulla da eccepire, anzi tutt'altro, almeno per il 1° tagliando, unica esperienza per ora. Per chi volesse approfondire la mia esperienza, rimando la descrizione dettagliata fatta nel topic di riferimento.
roby0570
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 13:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Night Shade
Città: Torino

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda roby0570 » venerdì 16 dicembre 2016, 12:33

MOTORE/PRESTAZIONI: 8.5 (Diesel 1.6 130 cv)
Il vuoto a bassi regimi si fa sentire parecchio ma poi i giri salgono piacevolemtne e sopra 2000 il motore da il meglio di sè. Brillante in relazione alla stazza dell'auto, in salita su tratti montani persino divertente. Prestando un minimo di attenzione alla pressione del piede sull'acceleratore (ma senza essere maniaci!) si ottengono consumi assolutamente dignitosi nei tratti urbani e direi ottimi su percorsi extraurbani (tangenziale di Torino con medie oltre i 21 km/l da cdb)

ASSEMBLAGGI: 4.5
Questa è veramente una nota dolente, forse l'unica che per ora affligge il mio QQ. Scricchiolii dalla plancia, dalle bocchette dell'aria, dalle portiere, dal cambio (risolto grazie a questo forum!), cigolii dalla frizione (anche questo risolto qui!), rivestimenti alla base delle portiere posteriori che saltano, volante in manovra rumoroso da sembrare un avvolgicavo da cantiere! Da questo punto di vista un mezzo disastro che oggi, per l'ennesima volta, spero verifichino in assistenza dopo le mie segnalazioni. Quello che lascia perplessi è che Nissan sa certamente far di meglio e lo sto verificando con l'auto sostitutiva, una Juke silenziosissima! Strano che su una vetture di classe superiore emergano pecche di questo tipo, segno di superficialità e/o di scarsa qualità.

INTERNI: 7.5 (versione Tekna)
Piacevoli alla vista e al tatto, gradevoli anche ergonomicamente. Quadro strumenti completo e bello graficamente. Peccato la mancanza di illuminazione sui tasti dei finestrini (eccetto che per quello lato guida), per la plafoniera centrale un po' datata (e povera) e per la grafica del connect che risulta un po' "triste".
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda Andreaz » venerdì 17 febbraio 2017, 14:50

ESTETICA: 8
proprio riuscita

MOTORE/PRESTAZIONI: 9 (1,5 diesel)
per le mie esigenze un gioiello

EQUIPAGGIAMENTO: 5 (Visia)
...avrei rinunciato volentieri allo startstopp e al controllo pressione pneus. Mi manca un sensore del livello liquido tergi e comandi comfort dei cristalli su 4 lati , possibilmente con LED per non andare a tastoni . Sterzo troppo morbido risposta troppo attenuata anche su sport

FRENI: 8
eccellenti

SICUREZZA: s.v.

ASSEMBLAGGI:3
commento superfluo

INTERNI: 7

TECNOLOGIE: 6
auspicabili meno diavolerie e più affidabilità. BT è comodo, si capisse qualcosa senza urlare

CAPACITA' DI CARICO/ACCOGLIENZA PASSEGGERI: 8

ASSISTENZA: 5
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda rickyb75 » venerdì 17 febbraio 2017, 15:02

Piccola nota: il controllo della pressione pneumatici, oltre che comodo e utile per la sicurezza al contrario del comandi comfort dei vetri (ma le opinioni sono personali), è obbligatorio per legge su auto immatricolate dal 1 novembre 2014.

Sicurezza s.v. ha un motivo?
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda Andreaz » venerdì 17 febbraio 2017, 17:05

sì, funzionasse però...
è la lunga mano delle lobbie dell'industria automobilistica che fa legiferare la UE per i propri interessi, in nome della sicurezza e dell'ecologia. Lo sapevate che gli uffici di Volkswagen BMW ecc. sono proprio di fronte alle commissioni del Parlamento EU? Dall'altro lato della strada!

Fatto sta che adesso io e tante altre persone non possono più scambiare ruote invernali e quelle estive in proprio, ma devono recarsi in officina per far parametrizzare i sensori sulle ruote. Il sistema Nissan non è affidabile, almeno sulla mia del 2014, sulle successive non so. Secondo il tecnico della Nissan - per quanto fidata sia la sua opinione - la centralina del controllo pressione può memorizzare solo 4 sensori, non 8 (treno invernale e treno estivo). Anche la permutazione delle ruote davanti/dietro sullo stesso lato, finalizzata a garantire un usura uniforme del battistrada e quindi maggiore durata al treno, e di conseguenza un risparmio per il cliente è problematica, a suo dire, perche il sistema memorizza non solo tipo ma anche posizioni. È probabile che Nissan apporti in futuro delle modifiche, mi disse.
Per tre anni il lavoro è in garanzia, e uno ha solo la seccatura di recarsi in officina senza spese aggiuntive, poi se la spia gialla sul cruscotto dovesse dare fastidio, abbiamo facili rimedi su cui ripiegare :tongue: , ad es.

Immagine

Summa summarum, chi ci guadagna? Gli utenti della strada, l'ambiente o chi vende o cambia gomme?

s.v. perché non ho avuto occasione di testarla... :laugh:
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda rickyb75 » venerdì 17 febbraio 2017, 17:57

Per mia esperienza, poi chiudo perché andiamo OT, io ho i cerchi di serie da 18 del 360 più dei Tekna da 19 acquistati successivamente. Io faccio il cambio estate-inverno da solo (18 invernali, 19 estive). Dopo qualche km e dopo aver fatto il reset dal menu del display dietro il volante, riprendono ad andare. Sulle lobby puoi avere ragione, ma dire che un sistema che ti monitora la pressione delle gomme, con quello che si vede in giro, con ruote che sono spesso molto sgonfie, non sia utile solo perché deciso dalle case automobilistiche, mi sembra eccessivo. Allora può esserlo anche l'Abs, l'airbag, ecc.. ecc.. Se poi a te non funzionano invece è un altro discorso. Non è l'idea sbagliata, ma come viene applicata... è come dire che le auto sono sbagliate perché possono investire le persone, non chi ci sale su senza usare il cervello e beve, messaggia, si distrae, non usa prudenza ecc..
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda Formha » venerdì 17 febbraio 2017, 18:11

Il sistema di lettura TMPS funziona perfettamente, ma come in tutti i veicoli che ne son dotati, occorre percorrere un pò di strada perchè dia una lettura attendibile, questo perchè i pneumatici devono raggiungere una certa temperatura prima di poter fare una lettura corretta dei sensori.
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda Andreaz » venerdì 17 febbraio 2017, 18:17

@rickyb75 sì certo, hai ragione, solo che uno sinca**a un pochettino quando cose costose e "obbligatorie" non funzionano come dovrebbero. Personalmente ho la pressione sempre a posto, un abitudine che ho dal guidare la moto, dove gomme sgonfie influiscono di brutto sulla dinamica di marcia, ma, come fai giustamente notare, con quello che si vede in giro per le strade...
Un ultima nota: i valori misurati dal sistema Nissan, almeno sulla mia, a ruote fredde, non sono corretti e scostano di 0,2 0,3 bar dai valori reali. Ho fatto spesso confronti con un manometro di precisione che uso per la moto
ciao
Ultima modifica di Andreaz il venerdì 17 febbraio 2017, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda Formha » venerdì 17 febbraio 2017, 18:27

Per le cose costose e "obbligatorie" che non funzionano esiste sempre il centro assistenza.
master 1200 dgt
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2017, 20:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Titanium
Optional: Safety + Connect
Città: bologna

Re: QQ2014 - Diamo i voti!

Messaggioda master 1200 dgt » venerdì 17 febbraio 2017, 19:32

io ho il 1200 dgt benzina..e onestamente darei voti alti in generale in primis motore e confort di guida..dotazioni di sicurezza..qualche dettaglio strano quà e la da migliorare c è sicuramente..tipo il bottone apri baule a mano..peraltro scomodo..era meglio farlo in automatico dall'interno..

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti