Deflettori davanti alle 4 ruote

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda Genesis » domenica 20 novembre 2016, 18:18

Ciao a Tutti, ho un QQ da poco ed ho notato un dettaglio (anzi 4!!) abbastanza strano .......

Davanti alle quattro ruote nel sotto scocca sono posizionati 4 deflettori con una superficie perfettamente verticale in contrasto con le regole aerodinamiche, regole che si basano sulla deviazione di un flusso d'aria mediante superfici inclinate col fine di ridurre al minimo la resistenza dell'aria stessa. Resistenza che risulterà massima se dovuta dall'impatto dell'aria stessa su una superifice piana ortogonale alla direzione del flusso stesso.

Per quanto sopra a me sembrerebbero tutt'altro che appendici aerodinamiche!!! Anzi, secondo me, "rubano" un bel punto di CX !!!!! Ma se questo NON sono ... cosa sono e a che cosa servono???

Qualcuno lo sa??

Ringrazio anticipatamente per le risposte ...

Buon QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda LifeonMars? » domenica 20 novembre 2016, 21:34

secondo me gli ingegneri non li avranno messi per perdere efficienza aerodinamica. bisognerebbe vedere come si compatta la turbolenza sotto la scocca nella galleria del vento.
Immagine
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda veTro » domenica 20 novembre 2016, 22:44

Su youtube ho visto un video di Quattroruote in cui recensiscono la nostra QQ e se non erro parlava proprio di quei deflettori. Non ci ho dato particolare attenzione, ma magari puoi trovavi la risposta al tuo quesito. Se lo ritrovo ti posto il link.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 novembre 2016, 10:23

Non sono riuscito a trovare nulla di preciso in rete ... comunque visto che sono delle appendici studiate, progettate e presenti anche su altri modelli ... la butto lì ... migliorano le scie aerodinamiche che impattano con lo pneumatico ... l'aria che viene spinta in giù dalla parte bassa del muso della vettura, non va a sbattere sul battistrada ma, in quel punto, viene convogliata sull'asfalto ... inoltre sono in gomma, quindi fino a certe velocità sono abbastanza rigide ma ad alte velocità magari flettono leggermente ...
... insomma ... l'ho buttata lì ... un bravo a chi riesce a trovare e a postare notizie precise in merito ...
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda veTro » lunedì 21 novembre 2016, 12:04

Mi pare che sia questo il video di cui facevo cenno prima
https://youtu.be/6iIk-sIBu3E
Vedete se dice qualcosa di interessante...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 novembre 2016, 12:19

Si ... visto il video ... non parla direttamente delle appendici messe sotto, davanti alle ruote ... ma nel discorso interessante che fa il tecnico, potrebbe rientrarci quando parla di altezza dal suolo (problema delle vetture SUV o similSUV) ... in questo caso quelle appendici / deflettori o come vogliamo chiamarle, potrebbere rientrare nel discorso, diminuendo appunto l'altezza da terra in quel punto della carrozzeria dove la scocca comincia ad alzarsi per raccordarsi ai passaruota e quindi continuando a mantenere un'altezza da terra ancora bassa, là dove - in mancanza delle appendici, appunto - la sezione frontale della vettura già sarebbe più alta ...
Poi, a quanto pare, il QQ è abbastanza carenato ai lati, ma quando si arriva nei pressi delle ruote posteriori, ecco che ritorna il problema, ed ecco che sono presenti anche qui le appendici / deflettori davanti le ruote ...
Ci potrebbe stare come spiegazione ... che ne dite?
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda SerGal50 » lunedì 21 novembre 2016, 12:50

Visto che sono presenti in molti SUV ( Kuga , Tucson , X35 ecc) e non in auto più sportive , io escluderei la funzione aerodinamica e opterei maggiormente per quella di protezione delle fiancate dal pietrisco a da schizzi di fango , essendo un veicolo disposto anche per un leggero fuoristrada , quindi soggetto a qualche slittamento.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 21 novembre 2016, 13:39

Però come protezione delle fiancate già vendono gli appositi paraschizzi.
Immagine
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 novembre 2016, 15:16

Protezione da pietrisco sulle fiancate escluderei ... la ruota girando sputa il pietrisco dietro e per quello ci sono i paraschizzi che vanno montati appunto dietro la ruota e non davanti ... a meno che non si vada prevalentemente ... in retromarcia !!! : Lol :
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda Genesis » lunedì 21 novembre 2016, 18:42

Ciao a tutti,

è davvero un bel dilemma....vero??? certo che per la loro collocazione e per la loro forma tutt'altro che aerodinamica fanno a "pugni" con il resto della profilatura aerodinamica dell'auto e del suo sottoscocca !!!!
Ho cercato anche in altri siti mo una vera e tangibile risposta ...........non sono riuscito a trovare.

Una mia idea potrebbe essere che cosi' disposti creino una depressione d'aria proprio dietro di essi e che questa possa generare due differenti e possibili effetti:

1 - creando depressione in un certo qual modo generino un richiamo d'aria in zona dischi .....
2 - creando depressione ed una schermatura al flusso d'aria diretto ai dischi impedisca che lo sporco / sabbia sollevata dalla ruota e cadente da tutta l'arcata del parafango sia davanti che dietro la ruota, ma sopratutto quella che cade davanti alla ruota possa per effetto del flusso d'aria rientrare nei dischi sporcandoli e danneggiandoli per abrasione.
In altre parole lo sporco che cada davanti alla ruota per effetto della schermatura di queste alette finisce col cadere molto piu' in basso della zona dischi !!!! se le alette non ci fossero probabilmente in velocità l'aria (flusso diretto) riuscirebbe a spingere lo sporco in caduta davanti alla ruota direttamente in zona disco / mozzo.....

Siete della mia idea?? fatemi sapere e BUON QQ a tutti

Genesis
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda Genesis » lunedì 21 novembre 2016, 19:07

Ciao a tutti,

inoltre guardando in giro per il web si puo' notare che le 4 "alette" sono montate anche sotto auto "basse" che non siano necessariamente crossover o suv !!!!

un esempio per tutte è la nuova Civic Honda, auto bella bassa, con 4 di questi deflettori davanti alle 4 ruote che tra le altre cose, quelli anteriori sono a penso una decina di cm dall'asfalto!!!!! avrei allegato qualche immagine ma non sono riuscito a capire come si fa !!??

Saluti Genesis
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda Genesis » lunedì 21 novembre 2016, 22:16

Ciao a tutti, forse ho capito !!!!!

le 4 alette sono dei turbolatori incaricati di creare una depressione nell'arcata dei parafanghi !!!! in modo tale che dall'immediato intorno della ruota (la fessura semicircolare tra parafango e pneumatico vista dalla fiancata esterna) possa solo entrare aria facendo in modo al contrario che non possa uscire aria che insieme allo sporco raccolto dalla ruota sporcherebbe in modo esagerato tutte le fiancate della carrozzeria !!!!

Inoltre questa depressione nell'arcata del parafango contribuirebbe ad agevolare l'aspirazione dell'aria per i dischi dall'esterno del cerchione e non il contrario !!!!! sempre con l'intento di far arrivare meno sporco possibile all'impianto frenante !!

Non so se sono riuscito a rendere l'idea e se sono stato sufficientemente chiaro ????

Ditemi anche voi cosa ne pensate ....grazie e buon QQ a tutti

Genesis
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 22 novembre 2016, 10:55

La tua tesi mi pare buona ... ammazza .. pensare che 'sti 4 pezzettini di plastica facciano tutte 'ste cose ! :wacko:
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda veTro » martedì 22 novembre 2016, 11:15

Oggi, mentre ero dal gommista ho notato che sono molte le vetture (quasi tutte le presenti) a montare questi deflettori. Macchine di ogni genere, Toyota IQ, Bmw m3, mini Cooper, ecc...
È evidente che servono a qualcosa!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Deflettori davanti alle 4 ruote

Messaggioda SerGal50 » martedì 22 novembre 2016, 12:42

Chiedo umilmente venia per la mia supposizione errata :alright:
Oggi facendo una più accurata ricerca su "aerodinamica delle automobili nella zona passaruote" , ho trovato ciò che ,a mio parere confermano quanto precedentemente scritto da Genesis.
Da " Omniauto.it l'auto più aerodinamica del mondo, l' ing. Patrick Hofer della " Mercedes Benz " rispondendo alle vari domande :
" Ma lo studio forse più intenso riguarda il vano passaruota, che presentano fessure sulla parte frontale e spoiler per deviare il flusso dalle ruote.
In questo modo le ruote "non vedono" il flusso d' aria che le investe, perché passa all' esterno e sotto alla carrozzeria, anziché entrare nel passaruota e generare quelle turbolenze che si percepiscono osservando le auto in autostrada, quando la pioggia rende visibili i fenomeni che si generano in quella zona. I deflettori sotto i vani ruota anteriori dunque puliscono il flusso aerodinamico per la parte posteriore della vettura , dove c'è un diffusore che riceve cosi aria in moto laminare , anziché turbolenta ,ovvero scarica di energia anziché ricca di fonti di attrito"

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti