Sostituzione pastiglie freni

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

jengis
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 17 maggio 2015, 12:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Xeno
Città: Campania

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda jengis » lunedì 4 marzo 2019, 12:38

Ragazzi,
è arrivato il momento di sostituire le pastiglie anteriori del mio qashqai.

In concessionaria mi hanno chiesto €120 + montaggio :shock: :shock: :shock: : potreste consigliarmi quali prendere (brand)?

Grazie!
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Fred60 » lunedì 4 marzo 2019, 12:42

.... aaaazzz , io con poco più (140 + montaggio ) ho messo dischi e pastiglie Brembo .
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Andreaz II » lunedì 4 marzo 2019, 17:55

120 € per sole pastiglie o anche dischi?
Il mio consiglio è di 1) montare dischi più resistenti alla ruggine di quelli originali 2) scegliere dischi e pastiglie abbinati dello stesso brand

Qui

hai qualche informazione in più in merito
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Fred60 » lunedì 4 marzo 2019, 18:59

..... infatti ho messo i Brembo che li garantiscono come " Rivestiti " = Coated.
Da quanto ho capito, lui intendeva solo le pastiglie.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Bud » mercoledì 13 marzo 2019, 11:09

Andreaz II ha scritto:Carissimi, ritorno su questo argomento perché devo relativare quanto affermato.
È vero che la sostituzione dei freni è un'operazione in sè semplice, ma c'è sulla nostra il problema del freno di stazionamento elettrico automatizzato .

Anche in riferimento a questo thread qui e qui, dopo il montaggio di nuovi dischi posteriori è necessario inizializzare la corsa del pistone del freno di stazionamento, operazione per la quale sarebbe indispensabile ricorrere al CONSULT di Nissan. Niente do it yourself o meccanico di paese quindi, a quanto sembra.

Leggevo infatti sul forum krukko di diverse persone che si lamentavano del fatto che non ci sono apparecchiature di diagnosi OBD2 universali in grado di effettuare la programmazione del finecorsa di cui sopra, pertanto la visita alla Nissan sarebbe inevitabile, anche per una cosa così semplice.


Accidenti! questa me l'ero persa, grazie per la precisazione.
Io in passato, fra le varie cose che mi sono fatto sulle auto precedenti (bobine, pompe dell'acqua, candelette, termostatica, ecc...) ho anche cambiato pastiglie e dischi dei freni... ma sembra che sul QQ non potrò più farlo, o almeno non potrò più cambiare i dischi posteriori! (Le sole pastiglie sì?)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda nik70 » mercoledì 13 marzo 2019, 16:02

Mi sa che è uguale x le pastiglie
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda magcast1988 » martedì 30 luglio 2019, 12:01

Ciao ragazzi, che voi sappiate la nostra auto ha la spia che indica l'usura delle pastiglie?? perche sono andato in concessionaria e mi hanno detto che andavano sostituite perche' avrebbero fatto ancora "solo"1500 km. Al ritiro, parlando con il meccanico, mi dice che ma si 1500, 3000 5000 km , mi sono sentito preso in giro e non le ho fatte cambiare. Morale della favola e che adesso devo andare in vacanza e non so in che condizione sono ste pastiglie.Per controllarle, secondo me va smontata la ruota, e non ne ho voglia!!! Per questo vi chiedevo se esiste una spia, e se da quando si accende la spia ho ancora un po' di percorrenza da poter fare senza pericolo.
Grazie e tutti
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 31 luglio 2019, 11:41

Ma quanti chilometri di percorrenza ha la tua auto?
Smontare la ruota non è indispensabile. Se guardi tra le razze del cerchio preferibilmente quello anteriore e cerchi l'angolazione giusta riesci a intravedere le pastiglie e il loro spessore,
Al massimo passa da un altro meccanico qualsiasi e chiedi a lui
Se la tua QQ monta una spia nn lo so
Immagine
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda magcast1988 » mercoledì 31 luglio 2019, 17:45

grazie mille, passato ieri dal gommista di fiducia, e mi ha detto che ce ne sono ancora a volonta'.. e me le volevano cambiare... km ne ho 45000, usata sempre in rilascio frenando il meno possibile circa :grin: . Non arrivo all'incrocio e inchiodo ad esempio mollo il gas prima.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Bud » martedì 6 agosto 2019, 9:20

stile di guida che aiuta molto anche il risparmio di carburante ;)
davidadriani
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Ford
Città: Rieti

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda davidadriani » lunedì 21 ottobre 2019, 9:56

Andreaz II ha scritto:Carissimi, ritorno su questo argomento perché devo relativare quanto affermato.
È vero che la sostituzione dei freni è un'operazione in sè semplice, ma c'è sulla nostra il problema del freno di stazionamento elettrico automatizzato .

Anche in riferimento a questo thread qui e qui, dopo il montaggio di nuovi dischi posteriori è necessario inizializzare la corsa del pistone del freno di stazionamento, operazione per la quale sarebbe indispensabile ricorrere al CONSULT di Nissan. Niente do it yourself o meccanico di paese quindi, a quanto sembra.

Leggevo infatti sul forum krukko di diverse persone che si lamentavano del fatto che non ci sono apparecchiature di diagnosi OBD2 universali in grado di effettuare la programmazione del finecorsa di cui sopra, pertanto la visita alla Nissan sarebbe inevitabile, anche per una cosa così semplice.


Sono riuscito a sostituire le pasticche dei freni posteriori senza l'utilizzo del CONSULT. Basta smontare il motorino del freno di stazionamento sulla pinza (sono due viti torx) e mandare indietro la vite di autoregistrazione con una chiave esagonale da 7mm.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Bud » lunedì 2 dicembre 2019, 8:26

Molto utili veramente! Grazie ad entrambi! Prima o poi dovrò farlo pure io... fra qualche anno! :D
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Bubbasimon » sabato 17 ottobre 2020, 17:46

Ciao a tutti :)
... alla fine cercando e rileggendo decine di tread, non sono riuscito a capire se la nostra J11 possiede o meno una spia di allerta sull'usura delle pastiglie :cry:
vero che il controllo non è un procedimento da ingegnere della NASA, ma non bisogna sottovalutare il problema (come il mio), di quando l'auto la usa la moglie :thumbsdown:
Non per stereotipare il discorso "donne al volante", però nel mio caso la situazione è realmente cosi tragica da farmi persino pensare a sabotaggi volontari...
Passino i controlli (non si può di certo pretendere che una donna si prenda questa briga), passino pure le spie (magari una è troppo impegnata a guardare la strada), o gli avvisi (troppo lunghi e dalla ambigua interpretazione), togliamo pure rumori e vibrazioni (magari coperti dal volume della radio o dalle buche sull'asfalto) :cry: :cry: :cry: ...capirete che le armi per combattere questa battaglia non sono mai abbastanza, ed una segnalazione di più anzichè una di meno non potrebbe che giovare al mio portafoglio :wavecry:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Bud » lunedì 19 ottobre 2020, 11:38

La mia (n-connecta restyling 2018) ce l'ha, perché è facile notare il cavetto che va verso la pinza dei freni... non riesci a vedere fra le razze delle ruote anteriori se anche la tua ha questi cavetti? A volte è solo da una parte, verifica bene. Se no, fai delle foto che vediamo.
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Sostituzione pastiglie freni

Messaggioda Bubbasimon » giovedì 5 novembre 2020, 13:25

Ciao :) ,
con il tagliando ho sostituito anche le pastiglie (una sassata in fronte al momento del pagamento) :cry:
confermo che (almeno il mio modello) è sprovvisto di cavetto di controllo, quindi nessun allarme dalle pastiglie :no:
Rimane un dubbio... perchè il meccanico dice che molto probabilmente un allarme viene dato quando il livello dell'olio nel serbatoio diventa più basso a causa della maggiore estensione delle pinze... sarà, ma per sicurezza io le ho cambiate (a 60.000 km), davanti c'erano ancora circa 3mm e dietro forse 5 , quindi ero alla frutta :wavecry:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti