Pagina 1 di 2

Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 9:56
da difa70
Premetto che l'auto frena bene, ma guardando i dischi posteriori dopo 40000 km sembrano ancora nuovi :-k. Anche sulle vostre auto i dischi posteriori sono nella stessa situazione?

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 10:26
da spondiaco
Meglio così, no?

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 11:27
da twistdh
beh sicuramente sono più sollecitati gli anteriori, che dovrebbero risultare più usurati. se la macchina frena in maniera corretta allora dovrebbe essere tutto nella norma. in ogni caso quelli anteriori come sono messi?

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 16:40
da fragolozzo
Posso dirti che nella mia vecchia Auto ho cambiato i dischi posteriori a 130.000 km, perché come già suggerito non sono messi sotto stress a differenza degli anteriori che si prendono carico del 90% della frenata

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 17:04
da steverm
o a 170.000 Km sulla 407 erano ancora buoni (quasi) quelli davanti e perfetti quelli dietro....

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 19:15
da nik70
Io dopo 120k km sull'alfa neanche le pastgle ho sostituito figuriamoci i dischi come erano nuovi soprattutto i posteriore che si usurano in % inferiore perché frenano con meno intensità degli anteriori, comunque molto dipende dal tipo di percorso e stile di guida

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 20:00
da Andrea59
In questi ultimi anni dipende molto anche dalle pasticche, da quando sono state tolte quelle con pasta d'amianto, che erano le migliori per frenata e usura, le pasticche di oggi sono di materiali plastico, dure, semimorbide, sinterizzate ecc.ecc.., quindi mentre quelle in amianto si consumavano gradualmente finchè rimaneva solo la piastrina e le cambiavi, le nuove pasticche di ora invece hanno la tendenza ha consumarsi pressappoco fino a metà e poi si induriscono come l'acciaio, quindi a guardarle sembrano buone però quando freni invece di consumarsi loro ti consumano il disco.

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 15:29
da difa70
So bene che la frenata in percentuale e maggiore sull'anteriore ma mi sarei aspettato un lievissimo consumo sul posteriore invece sono come quando lo ritirata, invece i dischi anteriori sono consumati il giusto per una macchina con 40000 km. Ma le vostre auto come sono messe con i dischi posteriori??

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 15:39
da RANOCCHIA99
è così, la frenata è ripartita con una percentuale maggiore all'anteriore, sulle moto poi si può notare maggiormente anche dalla grandezza dei dischi,quello posteriore è più piccolo serve a frenare benissimo se si pinza al massimo mentre in normale uso serve a bilanciare la frenata, su alcune auto si nota benissimo che i dischi posteriori sono diversi da quelli anteriori fateci caso.

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 16:14
da angia73
Sulle ruote posteriori non si depositano quasi per niente residui di pasticche, questo mi fa pensare che quest'auto usì molto i freni anteriori che imbrattao i cerchi normalmente.
Credo che le pasticche anterIori saranno le prime a dover essere sostituite.
Sulla mia vecchia auto con ABS, ma priva di controllo trazione ecc. Le pasticche posteriori duravano 35-40000km, mentre le anteriori le ho cambiate a 90000 anche se andavano ancora bene.

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 16:23
da nik70
Di solito succede il contrario le posteriori si cambiano in media ogni 2 volte che si cambiano le anteriori
Per il discorso che frena in % superiore all'anteriore si vede anche dal fatto che i dischi anteriori sono autoventilati e di grandezza superiore peopio perché più sollecitati

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 18:33
da Andrea59
Ma tutte le auto (e appunto moto) hanno questo sistema davanti disco grande ventilato e pinza grande a 4/6 pistoncini, dietro disco piccolo con pinza piccola a 1/2 pistoncini la frenata è più incisiva all'anteriore per fermare prima l'auto tenendo in considerazione anche la forza della frenata in quanto la macchina davanti pesa molto di più per via del motore, dietro rimane una frenata di accompagnamento e stabilità dell'auto.

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: martedì 5 luglio 2016, 18:45
da angia73
Quoto Andrea59, i freni posteriori servono di ausilio a quelli anteriori. Sono utilizzati anche dal controllo di stabilità per mantenere l'aderenza quando di forza troppo in curva.
Le pasticche posteriori possono usurarsi prima se se viaggia prevalentemente carichi.

La cosa particolare che ho notato è tuttavia che mi aspettavo un comportamento simile o peggiore con questa auto rispetto alla precedente, proprio in virtù del fatto che questa ha il controllo trazione. Invece sembra che non usi quasi mai i posteriori.

Evidentemente i due impianti sono tarati diversamente e le auto hanno un funzionamento dinamico diverso.

Comunque devo dire che dietro i cerchi non si sporcano per niente, li lavo tranquillamente con lo shampoo, mentre davanti solito imbrattamento pesante. E devo dire che con il cambio automatico i freni li uso mooolto di più di prima.

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: domenica 10 luglio 2016, 20:14
da fedro
Anche nella mia, con poco più di 3000 Km ( niente !!), noto che i dischi anteriori sono lucidi mentre i posteriori solo “pelati “, vedi foto di oggi dove di ritorno dalla montagna ho fatto +/- 70Km e +/- 1500 m di dislivello.
Sulla precedente QQ trovavo i dischi posteriori lucidi come gli anteriori, ovviamente lo sporco era maggiormente sull’anteriore e quindi anche la frenata.
Comunque la macchina frena correttamente e anche frenando bruscamente/pesantemente in curva, la macchina non si scompone a differenza del vecchio modello che era un po’ più “ ballerino” !!!

Con tutto il rilascio che ho fatto ho la batteria che è gonfia come una zampogna !!!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Anteriore.jpg

Posteriore.jpg

Re: Dubbio sui freni!!

Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 8:55
da difa70
Grazie per avermi tolto il dubbio che fosse solo un mio problema anche se poi alla fine un problema non e, ma non capisco in che modo intervengono i freni posteriori, se dovessero intervenire in frenata un minimo d'usura ci dovrebbe essere ma presumo che il loro intervento sia solo nel controllo di assetto e in curva e come freno di stazionamento. :?: