Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda steverm » martedì 28 giugno 2016, 8:26

Bubusettete ha scritto:Provato.....a 50 km/h non succede nulla che un semplice botto .....appena le ruote si bloccano per un millisecondo il sistema riconosce che qualcosa non va a stacca subito.....anche audi e altre Marche tutte la stessa cosa .....


Gulp un tuo amico ha rischiato di... grazie per aver comunque condiviso questo dato che credo non sia citato nel libretto di istruzioni
Ultima modifica di steverm il martedì 28 giugno 2016, 8:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda steverm » martedì 28 giugno 2016, 8:32

nik70 ha scritto:
steverm ha scritto:
si, ma anche a 25 Km/h l'abs sarebbe dovuto entrare per evitare la derapata

L'abs agisce sul sistema idraulico azionato quando si frena col pedale quindi normale che non agisca sul freno di stazionamento che viene azionato da due motorini elettrici sulle posteriori quindi o inserito o disinserito


si infatti anch'io sapevo così e mi sono meravigliato del sistema più avanzato (e giusto) della C5 nonostante sia una macchina più vecchia...in pratica il nostro freno di stazionamento non è più un freno d'emergenza (come una volta obbligava il codice della strada e mi sembra strano con non lo obblighi più) in quanto se tirato in bassissima velocità fa derapare (in quanto non modulabile), se invece tirato già a 50 Km/h non funziona :-(
E' durata poco l'era dei freni a mano funzionanti... quando ero più giovane si staravano subito e se ogni tot mesi non si faceva tirare (spesso anche troppo) il cavo dal meccanico praticamente non servivano a nulla, adesso che sono elettrici servono solo per la sosta (che poi basterebbe la sola marcia visto che benzina e diesel hanno alte compressioni) o per cazzatelle come l'hill control =D>
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda veTro » martedì 28 giugno 2016, 8:35

Bubusettete ha scritto:No raga ....veramente è stato un amico idiota che guardava la leva e non sapeva a cosa serviva a ha tirato il freno a mano a velocità ..... mentre tempo fa un amico ha preso Audi a4 che ha lo stazionario uguale e mi faceva vedere che se lo tirava in movimento il risultato era quello descritto ....cmq se era per me non lo avrei mai tirato ovviamente XD

... Eh eh eh, grande bubusettete : WohoW : !!!
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda veTro » martedì 28 giugno 2016, 12:09

Leggendo a pag. 3-19 del manuale della vettura vi trovo scritto che " se in caso di emergenza bisogna affinare il freno di stazionamento elettrico durante la guida, tenere tirato verso l'alto il relativo interruttore. Rilasciando l'interruttore del ferno di stazionamento elettronico, il freno verrà rilasciato".
Da ciò ne deduco che, dovesse malauguratamente servire una frenata d'emergenza (come mi accadde tanti anni fa!), si può azionare il freno di stazionamento.
A mali estremi, estremi rimedi e che Dio ce l'ha mandi buona.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 28 giugno 2016, 16:43

Quindi (mi pare di aver capito) tenendolo tirato in su e non rilasciandolo, continua l'azione frenante (quindi si comporta come un vero e proprio freno a mano) ...
... se invece tiro in su e lascio ...
1 - se non sto andando troppo veloce, frena di botto e, chiaramente, fa derapare la macchina perchè blocca le ruote,
2 - se la velocità è più alta, tenta di inchiodare per un millisecondo ma il sistema capisce che c'è qualcosa che non va (anche perchè se inchioda a più di 50 km/h succede un macello) e rilascia subito il freno.

C'è qualcuno che può confermare il tutto?
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 28 giugno 2016, 16:46

Scusate se è un po' OT in questo topic ... un'altra cosa legata al freno.
Mi pareva di aver letto (o l'aveva scritto qualche utente) che se ho la macchina con il freno di stazionamento messo, se lo tiro di nuovo in su, il sistema aumenta la forza frenante (potrebbe essere utile in parcheggi su posti veramente in grande pendenza).
È vera 'sta cosa o me la sono sognata?
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda veTro » martedì 28 giugno 2016, 17:54

Per rispondere a queste domande sarebbe utile sapere come funziona l'impianto elettrico del freno di stazionamento. Come questo interagisce con quello idraulico ovvero se agisce in maniera indipendente da questo (analogamente a quanto avviene con il freno a mano classico).
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda nik70 » martedì 28 giugno 2016, 18:04

Si è indipendente da quello idraulico
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda veTro » martedì 28 giugno 2016, 18:20

E come agisce sulle pinze dei freni posteriori, ossia come li manda in pressione?
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda nik70 » martedì 28 giugno 2016, 18:57

Non manda in pressione il circuito idraulico ma agisce come un freno a mano tradizionale che in quel caso tira un cavetto di acciaio nel caso di quello elettronico lo tira avvolgendolo con un motorino elettrico
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda fedro » martedì 28 giugno 2016, 18:57

In rete ho trovato il funzionamento di quello della Passat ma immagino che sia uguale al nostro (come funzionamento ) vedi link : http://www.riparando.it/auto/il-freno-d ... t/2010/05/
Da quello che vedo un motore elettrico fa girare un eccentrico che spinge sul pistoncino della pinza e la fa chiudere.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda nik70 » martedì 28 giugno 2016, 19:02

Si è lo stesso principio puo fa nruotare direttamente il pistoncino senza avvolgere il cavo dipende dai tipi ma il principio è lo stesso del freno a mano non elettronico con pinze al posteriore che avvita diciamo il pistoncino per stringere le pastiglie sul disco
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda fedro » martedì 28 giugno 2016, 19:09

Esatto in un modo o un'altro aziona solo lepinze posteriori. Probabilmente la centralina che comanda il motore/motori si comporta diversamente se il veicolo è fermo o in movimento. Spero altrimenti se dovessimo azionarlo in emergenza, magari in autostrada, come da libretto di istruzioni e questo inchioda di brutto le ruote posteriori ........... !!!!!!!
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda veTro » martedì 28 giugno 2016, 21:29

Trovo sia difficile, anche se non impossibile, che un motorino elettrico riesca a bloccare delle ruote che viaggiano a 130 km/h. Quello che è sicur che il suo azionamento rallenta in modo estremamente pericoloso la vettura che si andrebbe ad allegerire molto nel retrotreno con conseguente rischio di sbandata.
È chiaro che se si dovesse avere la necessità di azionare il freno a mano elettrico, si dovrà mettere in conto il rischio di bruciare i motorini elettrici laddove la loro azione dovesse essere prolungata. Si tratta cmq di un'operazione che a mio modesto avviso dev'essere adottata solo in caso di estremo bisogno!
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda Bubusettete » martedì 28 giugno 2016, 21:48

Aggiungerei ...sempre se hai il tempo di tenerlo azionato .....DHOOOO!!

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