Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda fedro » martedì 28 giugno 2016, 21:53

Con il il nuovo Qashqai niente testacoda !!!!! [-X [-X [-X
Infatti spero di non doverlo usare mai e spero di non leggere mai di qualcuno sul forum che abbia dovuto usarlo in emergenza!!!!!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda steverm » martedì 28 giugno 2016, 21:55

certo che deve essere una brutta situazione: con la mano destra si tiene alzato il freno a mano elettrico e con la sinistra si cerca di manovrare il volante per cercare di contrastare lo sbandamento, poi, appena la velocità cala o si alleggerisce il retrotreno inchioda quindi si decide o per rilasciarlo per schiantarsi di fronte oppure continuare a tenerlo alto causando una derapata/sbandata sicura in quanto non modulabile...però non me lo sarei aspettato da un'automobile piena di sicurezze attive e passive classiche ed moderne.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda sadelgat » mercoledì 29 giugno 2016, 8:41

Una volta provai a 30 40 km h ma non mantenendolo in alto. Nessuna azione frenante e udii un rumore metallico tipo Clap!
Ripeto non ho avuto nessuna azione frenante e probabilmente quel rumore sta a significare che qualcosa si è sganciato per non frenare violentemente.
Adesso però bisognerebbe provare tirando la leva su di continuo per vedere cosa succede ma non ho il coraggio
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda twistdh » mercoledì 29 giugno 2016, 9:58

secondo me tutto viene gestito in modo da avere un arresto in sicurezza...e sempre secondo me il livello di sicurezza è migliore rispetto al classico manuale. figuriamoci se non ci hanno pensato! con tutti i controlli che deve superare un'auto prima di essere "approvata", specialmente adesso...

poi io non ho mai provato e spero di non provare mai, ma sono convinto che se dovesse servirmi tutto funzioni correttamente ed in sicurezza. oltretutto se sul manuale viene detto che in caso di emergenza bisogna tenere sollevato il tastino vuol dire che in qualche modo la cosa è gestita! altrimenti sarebbe proprio un consiglio per fare un testacoda certo, e a quel punto non lo avrebbero messo sul manuale :)

ripeto che queste sono tutte mie congetture, non ho mai provato di persona e non ho guardato sul manuale per verificare la presenza di quella "nota"...però mi fido di chi l'ha scritta ;)
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda fedro » mercoledì 29 giugno 2016, 10:33

In rete ho trovato questo che ci può interessare, sulle nostre, dovrebbe esserci montato questo tipo di sistema della ZF TRW; vedi link, 2° paragrafo; L’articolo, penultimo paragrafo, menziona anche la frenata in emergenza che da qual che capisco viene attivato alternativamente ( ??!! soliti comunicati di marketing incomprensibili ) :

http://www.autotrade.ie/index.php/trw-a ... fits/23533

Sul sito della TRW Italia forse è spiegato meglio :
“ Sistema di frenata d'emergenza
Applica l'EPB durante i sistemi di frenata dinamici e monitora la velocità delle ruote per evitare il blocco delle ruote (funzione di semi-ABS) per aiutare a stabilizzare il veicolo durante le manovre di frenata d'emergenza. “

http://www.trw.it/braking_systems/elect ... _brake/epb
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 29 giugno 2016, 11:06

Accidenti a voi !!! Ieri ho voluto provare qualcosina ..
Strada di campagna, nessuno avanti e dietro e spazio libero a destra e sinistra, situazione ideale (stavo andando da mia madre che abita in campagna). Velocità pianino pianino, 25/30 km/h ... tiro pulsante in su e tengo tirato ... la macchina frena ... inchioda ... blocca tutto in meno di un secondo (mi è sembrato che si è attivato anche l'ABS perchè ho sentito il classico rumore "ta, ta, ta") si è bloccata forse in 3/4 metri, sicuramente uno spazio piccolissimo, che difficilmente avrei ottenuto frenando normalmente con il pedale del freno. Nessuno sculettamento, derapata o strusciamento di ruote, frenata tostissima (infatti mi ha trattenuto molto forte la cintura di sicurezza).
Io continuavo a tenerlo tirato in su mentre la macchina si fermava ... sul display centrale del cruscotto mi è comparso una scritta in rosso, tipo "rilasciare freno di stazionamento" mi pare accompagnato da beep. Dopo che si è fermata, ho rilasciato il pulsante.
L'ho provato 2 volte e si è comportata sempre allo stesso modo.
Provarlo a velocità maggiori non me la sento ...
In qualche caso eccezionale, con velocità basse, potrebbe forse tornare utile per evitare un ostacolo improvviso, ma bisognerebbe "educare" la testa a cercare il pulsante in extremis, come una volta cercavamo il freno a mano.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda twistdh » mercoledì 29 giugno 2016, 12:24

grande silvio! come pensavo funziona tutto alla perfezione decisamente meglio del freno a mano manuale...anche un bambino riuscirebbe a fermare la macchina in tutta tranquillità in casi di emergenza (a differenza di quello manuale)
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda luke7675 » mercoledì 29 giugno 2016, 12:40

Se può essere utile aggiungo la mia esperienza

Un paio di volte mi sono dimenticato il freno di stazionamento inserito e sono partito
Dopo una prima ovvia resistenza da parte del freno, lo stesso si toglie automaticamente
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 29 giugno 2016, 13:06

Quella è una delle caratteristiche più utili del sistema. Praticamente io non uso più il tasto. Basta prenderci la mano, anzi il piede.. Rilasciando la frizione bisogna anche dare un poco di gas (non la classica sfrizionata, solo sfiorarlo un po') e si toglie automaticamente il freno.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda angia73 » mercoledì 29 giugno 2016, 14:19

Sì, col cambio automatico basta essere in D o R e dare gas che il freno si disinserisce automaticamente e l'auto si muove...
È un comportamento che non approvo in quanto c'è la possibilità che un bambino faccia partire l'auto.
Trovo corretto invece il comportamento che aveva la mia vecchia auto: il freno di stazionamento era disinseribile solo a mano e solo tenendo premuto contemporaneamente il pedale del freno (operazione sicura sotto tutti i punti di vista).
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 giugno 2016, 15:01

Anche col cambio manuale si disinserisce dando un po di gas in prtenza

Quindii se non ho capito male tirandolo in marcia frena fino a quando non si lascia il pulsante e non si inserisce definitivamente come da fermo, giusto?
omiddo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 12:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Nero
Città: Padova

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda omiddo » mercoledì 29 giugno 2016, 15:18

twistdh ha scritto:grande silvio! come pensavo funziona tutto alla perfezione decisamente meglio del freno a mano manuale...anche un bambino riuscirebbe a fermare la macchina in tutta tranquillità in casi di emergenza (a differenza di quello manuale)


A mio avviso invece la classica leva per il freno di stazionamento è più facilmente raggiungibile in caso di emergenza, rispetto ad un bottone. In caso di emergenza, posso azionare la leva immediatamente senza distogliere lo sguardo dalla strada, il bottone dovrei cercarlo...
Inoltre è alla portata di eventuali passeggeri (adulti) nella fila posteriore.
Questo quando ovviamente la leva è posizionata al centro, tra i due sedili anteriori. Su alcuni veicoli è posizionata alla sinistra del sedile del guidatore, in caso di malore di quest'ultimo è impossibile per altri a bordo arrivarci :confused:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda angia73 » mercoledì 29 giugno 2016, 19:14

nik70 ha scritto:Anche col cambio manuale si disinserisce dando un po di gas in partenza


Si, comunque per partire devi premere la frizione, mettere la marcia e poi accelerare staccando la frizione...

Se l'auto è in folle e premi l'acceleratore non si disinserisce però... vero? :-k

Nel caso del cambio automatico avevo fatto delle prove.

Se il cambio è in P (parking) non ci sono problemi: per portarlo in una posizione di movimento (D o R) occorre premere il pedale del freno e il pulsante sulla leva del cambio (altrimenti premendo solo il pulsante la leva non si sblocca). Poi quando è in D o R dando gas il freno di stazionamento di disinserisce e l'auto si muove.

L'unica situazione pericolosa anche se assurda e difficilmente attuabile è lasciare l'auto (accesa) con il freno di stazionomento inserito e il cambio in N. In tal caso se qualcuno muove la leva del cambio in D o R e preme l'acceleratore l'auto parte (per fortuna senza premere l'acceleratore il freno non si disinserisce).
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 giugno 2016, 20:36

Si per il manuale e come hai detto
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...

Messaggioda fedro » mercoledì 29 giugno 2016, 21:10

Quindi in conclusione se dovesse servire in emergenza tirare e mantenere tirata la levetta e il sistema che è collegato all'ABS/ESP da il massimo di frenata senza far perdere il controllo della macchina, come scritto nel sito del produttore e coraggiosamente testato da Silvio. dovrebbe essere cosi ?

però che noia sta macchina !! :laugh: :laugh: :laugh: Con il navigatore non sei più obbligato a chiedere info a qualche bella barista :? :? :? Se esci un po delle righe suona se lo fai un'altra volta si incazz... a :( :( :( :( Non puoi fare testacoda :? :? :? Ventenni in procinto di acquistare il nuovo QQ non fatelo !!!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti