Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda angia73 » domenica 28 febbraio 2016, 15:10

Infatti io stesso conoscevo vagamente l'argomento è ho visto che altri ne erano totalmente allo scuro.
Le informazioni, le proprie esperienze sono sempre indicazioni utili che quantomeno fanno riflettere e non possono che essere positive.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » domenica 28 febbraio 2016, 15:13

angia73 ha scritto:Infatti io stesso conoscevo vagamente l'argomento è ho visto che altri ne erano totalmente allo scuro.
Le informazioni, le proprie esperienze sono sempre indicazioni utili che quantomeno fanno riflettere e non possono che essere positive.


Tu usufruisci di questa normativa?
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda angia73 » domenica 28 febbraio 2016, 15:19

Per ora no, ma se dovessi trovarmi male con l'assistenza ufficiale lo farò sicuramente. L'ho già fatto in passato con Nissan e Ford.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » domenica 28 febbraio 2016, 15:45

angia73 ha scritto:Per ora no, ma se dovessi trovarmi male con l'assistenza ufficiale lo farò sicuramente. L'ho già fatto in passato con Nissan e Ford.

Io dal primo tagliando ;)
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda angia73 » domenica 28 febbraio 2016, 16:10

Non mi sono mai servito da questa concessionaria, voglio dargli una chance...
Per me prima del costo viene la qualità del servizio, se non mi soddisfano li saluto.
Poi al momento non ho una officina terza di riferimento perché negli ultimi anni mi servivo da una officina Ford ufficiale (anche se faceva un po' tutte le marche).
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » mercoledì 2 marzo 2016, 12:35

Leggete le discussioni aperte: "COSTO DEI TAGLIANDI" e "SECONDO TAGLIANDO".
Spero che vi sorge subito il dubbio, ma perchè farsi spennare e fregare così?
A voi l'ardua sentenza!!!
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
Frankygo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:19
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Newport Grey
Città: Capriva del Friuli

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda Frankygo » venerdì 11 marzo 2016, 22:20

Ringrazio "Enzo60" per i sui interventi che per lo meno io, non reputo fuori luogo, ma preziosi, io questa normativa non la conoscevo e di sicuro la farò valere al primo tagliando. E poi volevo dire che se è intervenuta una normativa europea a mettere un po di ordine sull'argomento qualcosa vorrà ben dire (vedi cartelli vari).
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » domenica 24 aprile 2016, 19:06

In altre discussioni aperte tipo "Costo dei tagliandi" vengo continuamente contestato perchè cerco di far conoscere la normativa europea.
Forse non hanno problemi finanziari.
Va beh dai...credo che nessuno è interessato a farsi rivalsa del decreto europeo, penso che sia il forum sbagliato dove far prendere cognizione di come tutelarsi e in particolare per risparmiare sui tagliandi.
Scusate il disturbo. Ci sono molti :sniper:
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » lunedì 25 luglio 2016, 19:01

Finalmente una normativa a favore dei possessori di auto (nel nostro caso delle Qashqai), che in pochi la conoscono e la fanno valere.
Non decade la garanzia.
Si risparmia circa il 60/70% sui tagliandi.
Da una mia indagine via web, quasi l'80% degli automobilisti europei usufruiscono della normativa per i tagliandi, solo in Italia il 10%.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda fedro » lunedì 25 luglio 2016, 21:51

La legge BER per la precisione. Vero si può risparmiare però per completezza bisogna sapere che l'officina deve usare ricambi di pari qualità dell'originale, deve usare oli conformi alle specifiche del costruttore, deve sapere le specifiche di lavorazione ( coppie di serraggio, attrezzi speciali se servono ). Non può eseguire aggiornamenti software alle varie centraline, la diagnosi dell'officina generica non è completa e aggiornata come quella dell' autorizzato.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » martedì 26 luglio 2016, 1:16

fedro ha scritto:La legge BER per la precisione. Vero si può risparmiare però per completezza bisogna sapere che l'officina deve usare ricambi di pari qualità dell'originale, deve usare oli conformi alle specifiche del costruttore, deve sapere le specifiche di lavorazione ( coppie di serraggio, attrezzi speciali se servono ). Non può eseguire aggiornamenti software alle varie centraline, la diagnosi dell'officina generica non è completa e aggiornata come quella dell' autorizzato.


Sicuramente non si porta l'auto da un calzolaio, occorre un'officina specializzata e per i ricambi, come cita la legge, si fa carico della responsabilità il costruttore. Per la diagnosi a me hanno resettato qualche errore, non mi occorre nessun aggiornamento in quanto ho l'ultimo. In questo post ho citato anche i prezzi dei relativi filtri e olio.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda fedro » martedì 26 luglio 2016, 17:33

Dal momento che parliamo di tagliandi effettuati su auto in garanzia dubito che qualcuno che legge questo post e vuole indirizzarsi ad un generico, invece che l'autorizzato, porti il suo veicolo appena acquistato da qualcuno che non si fida ...... " il calzolaio " appunto. Però come facciamo a sapere se l'officina di fiducia esegue correttamente la check list di manutenzione del costruttore ? Saprà le specifiche degli oli e tutto il resto ? Avrà letto la manualistica ?
Se dopo il tagliando, ad esempio, mi si apre la cartuccia del filtro dell'olio e danneggio il motore, il ricambio non è originale ma di pari qualità, responsabile è il costruttore del filtro, ovviamente Nissan non può eseguire la garanzia in quanto il la causa del guasto è il filtro non originale, dovrò quindi contattare l'officina di fiducia, la quale contatterà il ricambista, il quale contatterà il costruttore che manderà un perito ecc....... la riparazione si allunga, non ho diritto a macchina di cortesia gratis a differenza di una riparazione da un ufficiale.
Vero si risparmia però è giusto sapere che si può incappare in questi disguidi, ogni uno poi prende le sue decisioni.
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » martedì 26 luglio 2016, 22:16

fedro ha scritto:Dal momento che parliamo di tagliandi effettuati su auto in garanzia dubito che qualcuno che legge questo post e vuole indirizzarsi ad un generico, invece che l'autorizzato, porti il suo veicolo appena acquistato da qualcuno che non si fida ...... " il calzolaio " appunto. Però come facciamo a sapere se l'officina di fiducia esegue correttamente la check list di manutenzione del costruttore ? Saprà le specifiche degli oli e tutto il resto ? Avrà letto la manualistica ?
Se dopo il tagliando, ad esempio, mi si apre la cartuccia del filtro dell'olio e danneggio il motore, il ricambio non è originale ma di pari qualità, responsabile è il costruttore del filtro, ovviamente Nissan non può eseguire la garanzia in quanto il la causa del guasto è il filtro non originale, dovrò quindi contattare l'officina di fiducia, la quale contatterà il ricambista, il quale contatterà il costruttore che manderà un perito ecc....... la riparazione si allunga, non ho diritto a macchina di cortesia gratis a differenza di una riparazione da un ufficiale.
Vero si risparmia però è giusto sapere che si può incappare in questi disguidi, ogni uno poi prende le sue decisioni.


Fedro non essere così catastrofico, quello che tu accenni del filtro può succedere anche al filtro rilasciato dalla Nissan, anzi, visto che sicuramente non lo sai, il filtro che si trova nei normali ricambisti è marchiato Renault, lo stesso che ti ammolla la Nissan, la differenza sta solo nel prezzo. Non fare scoraggiare gli amici, che di quello che tu accenni non è vero nemmeno una parola. Leggi bene il regolamento in tutti i suoi articoli.
Poi fammi capire bene da che parte stai?, già di infiltrati Nissan in questo posto ne abbiamo beccati moltissimi. ;)
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda fedro » martedì 26 luglio 2016, 23:25

Enzo se mordi qualcuno lo avveleni !!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Ripeto :
Per chi volesse passare dall'ufficiale al generico lo può fare ( vedi legge BER ) deve però essere informato sia dei minori costi sia di cosa potrebbe "catastroficamente" succedere allora può valutare completamente e serenamente.
Come vedi non sto ne per il generico ne per l'ufficiale......... e nemmeno in Nissan !!! Mai piaciuto riparare auto e furgoni ( che monotonia !!!! ) meglio i pesanti ;-)
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Conoscere la normativa per la manutenzione e i tagliandi

Messaggioda enzo60 » mercoledì 27 luglio 2016, 14:39

Caro Fedro, non si tratta della legge Bersani, ma bensì del regolamento (UE) N. 461/2010.
Leggendo i vari post inerenti l'affidabilità dei centri assistenza, si trae il risultato!!
Io mi fido del mio meccanico specializzato di fiducia.
I ricambi sono affidabilissimi e alcuni sono costruiti dallo stesso costruttore che rifornisce Nissan, applicando il marchio.
Di olii con le stesse caratteristiche ne troviamo abbastanza, dei quali la prima è ELF.
Lascio agli altri amici valutare la situazione.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti