Pagina 1 di 3

QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 9:42
da hasmet
Buongiorno a tutti.....stavo valutando un'acquisto di una QQ km0 e, vedendo in giro per il web, ho visto alcune occasioni d'importazione. Ovviamente il concessionario mi ha assicurato che non cambia nulla rispetto ad una versione ita (ognuno tira l'acqua al suo mulino) ma volevo sapere se nella realtá cambiasse qualcosa a livello di garanzia (anche se qua penso sia uguale a livello europeo), elettronica (ho letto sempre qua sul forum che si potrebbero avere problemi con il connect) o se piú semplicemente avete dei consigli su cose da controllare. Mi scuso in anticipo perché l'argomento di sicuro é giá stato trattato in giro per il forum, ma sarebbe carino inserire un topic a riguardo, dato che il web ed i concessionari (almeno dalle mie parti) abbondano di QQ km0 d'importazione (che poi qualcuno sa il perché per curiositá?)
Grazie :)

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 12:35
da Nilo2014
Anch'io stavo per fare lo stesso passo (ordinandola nuova però).
La garanzia è la stessa.
Hanno obbligo di assistenza in concessionaria, magari ti fanno aspettare rispetto ai "loro clienti"....ma basta che tu paghi e vedrai che le porte si aprono anche a te. Per pagare intendo auto sostitutiva ed interventi non in garanzia.....poi al limite gli dai 600,00 euro per l'estensione della stessa e vedrai che ti offrono anche il caffè.
Ci sono molte offerte in giro perché loro risparmiano sull'IVA, prendendole dal mercato est-Europa.

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 14:07
da hasmet
Si in realtá io poi mi rivolgerei ad una officina dalle mie parti quindi a parte la vendita non dovrei averci a che fare :)
Ma il connect funziona perfettamente o potrei avere dei problemi con i servizi live?
A livello fiscale devo controllare qualcosa?

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 14:45
da gizmo2005
Ma la garanzia è di 2 o di 3 anni ? Se la vettura è Europea la garanzia potrebbe essere di 2 anni.

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 15:32
da hasmet
Teoricamente il concessionario indica garanzia di 3 anni.....una cosa che mi preoccupa sarebbe la classe di emissione, in quanto alcune immatricolate a settembre 2015 risultano Euro5 e non Euro6, vi risulta possibile?

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 16:16
da fabio62
Salve. Ho comprato il mio QQ in Germania. La trafila é lunga ma il risparmio consistente. Un QQ 1,2 360 nuovo con vernice metallizzata e ruotino in pronta consegna è costato 20.500 euro (con tutti i documenti e la targa compresi). E anche l'Iva al 22%! Ho fatto tutto da solo e ho impiegato un mese per far tutti i documenti ma il prezzo ne vale la pena. La garanzia é di 3 anni e la concessionaria non mi ha fatto problemi: guadagnano di più con la manutenzione che con la vendita! Ciao!
Fabio.

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 19 gennaio 2016, 17:52
da DAMICOSILVIO
fabio62 ha scritto:Salve. Ho comprato il mio QQ in Germania....

Ciao Fabio! Ci fai la cortesia di fare la tua presentazione nella sezione apposita ... qui viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale? Grazie. Ciao.

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 6:48
da Pierpa
@hasmet vai tranquillo la garanzia è sempre tre anni estendibile per altri due, a me ha fatto le verifiche direttamente la Nissan con n telaio. Io l ho presa dalla Germania e mi ha detto C*** di avere i sedili scaldabili

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 8:43
da Hrc
Io il mio QQ l'ho comprato in Italia ma importato dalla Polonia , 450 km all'attivo e un risparmio rispetto al listino di circa 5000 euro . Quando a 15000 km l'ho portato presso un concessionario per un primo cambio olio non ho avuto alcun problema , confermata la garanzia della casa e sottoposto ad alcuni piccoli interventi di richiamo che la casa madre richiedeva . Perciò ti direi di comprarlo d'importazione senza tante paure , devo comunque precisare che per l'acquisto mi son rivolto ad un multimarche serio e tra la stipula del contratto e la consegna del mezzo (già materialmente in sede) sono intercorsi circa un paio di settimane per attendere un attestato di versamento dell'Iva in Italia da parte del venditore.

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 10:16
da hasmet
Grazie mille per le risposte :)
A questo punto prenderó in seria considerazione l'acquisto, cercando magari di beccare un Euro6 anche a costo di pagarlo un pochino di piú :)

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 11:17
da primimancini
Dove si acquistano la QQ a km zero ? In concessionaria o in un multimarche? Mio genero ha una 156 in fin di vita, gli voglio regalare la mia QQ del 2014, mi sono guardato un po' in giro, l'unica che non mi dispiace, anche per ragione di larghezza, ho un passaggio fra muro di cinta e casa di mt 2,12 x una lunghezza di 12 mt, dicevo un'auto che non mi spiace è la Mazda CX3, cosa ne pensate?

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: domenica 24 gennaio 2016, 16:29
da #74
Ma il menù è in italiano? E tutti i vari libretti (service, uso e manutenzione, ecc.)?

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: lunedì 25 gennaio 2016, 0:40
da Nilo2014
Il menù del Connect sicuramente lo puoi convertire in italiano ... il manuale sarà del paese d'importazione ... io l'ho nel cassetto dal primo giorno e mai aperto ... non è mica un'astronave.

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 18:18
da three-16
Hrc ha scritto:Io il mio QQ l'ho comprato in Italia ma importato dalla Polonia , 450 km all'attivo e un risparmio rispetto al listino di circa 5000 euro . Quando a 15000 km l'ho portato presso un concessionario per un primo cambio olio non ho avuto alcun problema , confermata la garanzia della casa e sottoposto ad alcuni piccoli interventi di richiamo che la casa madre richiedeva . Perciò ti direi di comprarlo d'importazione senza tante paure , devo comunque precisare che per l'acquisto mi son rivolto ad un multimarche serio e tra la stipula del contratto e la consegna del mezzo (già materialmente in sede) sono intercorsi circa un paio di settimane per attendere un attestato di versamento dell'Iva in Italia da parte del venditore.

Puoi spiegare meglio il discorso del versamento dell'IVA da parte del venditore? Anche io sono interessato all'acquisto di un QQ d'importazione ma non vorrei trovarmi da pagare l'IVA in aggiunta al prezzo concordato.

Re: QQ d'importazione - consigli

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 9:20
da Hrc
Non saprei scendere nei dettagli giuridici e legislativi della questione ma ti posso rassicurare che l'importo versato all'importatore è stato quello concordato . Alla stipula del contratto ho versato un anticipo di poco superiore all'Iva dovuta allo stato italiano e il saldo alla consegna del veicolo . Quindi l'Iva la paga l'acquirente come del resto su qualsiasi bene tu acquisti ma il versamento allo stato lo fa il venditore . Se il venditore è disonesto e non versa l'Iva , in sede di accertamento verrà sanzionato ma anche l'acquirente sarà coinvolto nell'indagine e dovrà dimostrare di non essere stato in accordo col venditore . Questo almeno è quello che so io ma naturalmente potrei sbagliarmi . Saluti