La compro o non la compro?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

H7-25
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 14:35
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Audi A3
Città: Roma

La compro o non la compro?

Messaggioda H7-25 » domenica 17 gennaio 2016, 19:37

Salve a tutti ragazzi,
sono qui per chiedervi qualche consiglio sull'acquisto del nuovo QQ.
Premetto che attualmente ho una Audi A3 Sportback 2.0 TDI ambition di fine 2013 con all'attivo quasi 120000....si avete capito bene CENTOVENTIMILA Km. La A3 va davvero bene, bella macchina davvero, ottimo motore , consumi bassi, infotainment spettacolare (ho voluto metterci l'MMI plus). Per i miei gusti (e per la mia schiena) ha solo un gran problema: è rigida, troppo rigida, e visto che percorro almeno 55000 km l'anno la mia schiena è a pezzi. Prima della A3 avevo una Golf e non avevo questi problemi.
Ora mi sono messo in testa di cambiare auto con una più alta e confortevole.
Visto che vengo da una macchina premium, avrei puntato la versione Tekna per non farmi mancare nulla :grin: , ma ho visto che la Nissan la fornisce solo con cerchi da 19" che vorrei evitare come la peste.
C'è qualcuno nel forum che percorre tanti km e mi può dire come si trova a livello di comfort con una versione Tekna?
In generale è una macchina comoda nei lunghi viaggi?

Grazie in anticipo
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda wutang » domenica 17 gennaio 2016, 20:04

ciao e benvenuto..
io ho la versione 360 che è molto vicina alla tekna..posso dirti che nei lunghi tratti è molto comoda sia per chi guida che per i passeggeri grazie anche all'ausilio dei supporti lombari che si possono attivare con la levetta..per quanto riguarda i cerchi la mia monta i 18" però anche i 19" non mi dispiacevano..non so però i motivi per cui vorresti evitarli..
Robypre84
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 407
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 23:16
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Brianza

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda Robypre84 » domenica 17 gennaio 2016, 21:30

Se vieni da una A3 se posso dire la mia anche con i 19 quest auto la sentirai comunque ancore morbidissima rispetto a quella che avevi prima.
Bisogna considerare anche che la spalla dei 19 no. È bassa bassa. Quindi il confort non ne risente parecchio
Io provenivo da un 159 con molle sportive e cerchi da 19 con spalla 40. Quella si che era rigida. Ma che tenuta.

Noto comunque molta differenza guidando il qq con i 18 e la A3 sport back di mio papà che monta i17.
Quindi vai di 19 della tekna.

Se no facciamo una bella cosa. Tu ordini la tekna, appena ti arriva facciano cambio con i miei 18 della 360 che hanno percorso 50 km.. Che ne dici?? Hihi
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda Hybrid qq » domenica 17 gennaio 2016, 22:04

Appena ritirato una tekna con i 19, nessun problema di molti che ho letto su questo forum anzi, comoda comoda comoda , ti consiglio anche il cvt, uno spasso assurdo .. ciaoooo
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda spondiaco » domenica 17 gennaio 2016, 22:50

Secondo me, l' Audi è superiore, ma costa anche molto di più...c' è un precedente post dove se ne parlava...comunque sui lunghi viaggi è comodissima...
H7-25
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 14:35
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Audi A3
Città: Roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda H7-25 » lunedì 18 gennaio 2016, 6:16

wutang ha scritto:ciao e benvenuto..
io ho la versione 360 che è molto vicina alla tekna..posso dirti che nei lunghi tratti è molto comoda sia per chi guida che per i passeggeri grazie anche all'ausilio dei supporti lombari che si possono attivare con la levetta..per quanto riguarda i cerchi la mia monta i 18" però anche i 19" non mi dispiacevano..non so però i motivi per cui vorresti evitarli..

Vorrei evitarli prima di tutto perché hanno una spalla bassa e spalla bassa = meno comfort (voglio cambiare la mia A3 perché è troppo rigida) , secondo perché con tutti i km che faccio cambio un treno di gomme l'anno e credo che i 19" costino parecchio
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda Milanista54 » lunedì 18 gennaio 2016, 7:49

Ciao io ho avuto la A3 Sportback con i 18" era rigida come un sasso,poi la nuova Mercedes classe A pure lei con i 18" era un po' meglio ma sempre rigida,ora ho la Qasqhai 360 con i 18" sembra di essere su di un cuscino ad acqua vedrai che anche con i 19" ti troverai bene non è tanto una questione di misura di cerchi ma di tipologia di auto la A3 ha la seduta molto infossata ed ammortizzatori rigidissimi il Qasqhai è un Suv quindi guida rialzata e sospensioni più confortevoli vedrai ti troverai bene,al più in sede d'acquisto fatti dare i 18" oppure scambiali con qualcuno del forum che ha i 18" nuovi vedrai che risolvi io comunque resterei sugli originali.
H7-25
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 14:35
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Audi A3
Città: Roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda H7-25 » lunedì 18 gennaio 2016, 9:49

Milanista54 ha scritto:Ciao io ho avuto la A3 Sportback con i 18" era rigida come un sasso,poi la nuova Mercedes classe A pure lei con i 18" era un po' meglio ma sempre rigida,ora ho la Qasqhai 360 con i 18" sembra di essere su di un cuscino ad acqua vedrai che anche con i 19" ti troverai bene non è tanto una questione di misura di cerchi ma di tipologia di auto la A3 ha la seduta molto infossata ed ammortizzatori rigidissimi il Qasqhai è un Suv quindi guida rialzata e sospensioni più confortevoli vedrai ti troverai bene,al più in sede d'acquisto fatti dare i 18" oppure scambiali con qualcuno del forum che ha i 18" nuovi vedrai che risolvi io comunque resterei sugli originali.

Ottimo, proprio quello che volevo sentirmi dire.
Effettivamente mi sono dimenticato di citare anche il fattore "seduta" che sulla mia audi è molto "sdraiata", da auto piuttosto sportiva.
Credo che alla fine farò come hai detto tu: prenderò una tekna e al limite cambierò/scambierò i cerchi.
Grazie
H7-25
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 14:35
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Audi A3
Città: Roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda H7-25 » lunedì 18 gennaio 2016, 9:51

Dimenticavo.... Ho altre 2 domande.
Premettendo che vorrei prendere la versione 1600 diesel 4x4...mi sapete dire ogni quanto vanno fatti i tagliandi?
Ed è vero che l'assetto della 2 ruote motrici è diverso dalla versione a 4 ruote motrici?
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda Milanista54 » lunedì 18 gennaio 2016, 10:40

Io ho il 1.5 Dci comunque pure per il 1.6 vale la stessa cosa o 20000 km o 12 mesi quello che si raggiunge prima,per la questione assetto cambia il reparto sospensioni post per il 4 ruote motrici a un multi link il 2 ruote ponte torcente/interconnesse mi sembra che pure il serbatoio del carburante per il 4 ruote sia più capiente di 5 L,in definitiva il comparto sospensioni del 4 ruote risulta migliore anche se entrano in gioco altri fattori albero di trasmissione al retro treno e quindi maggiore peso che grava sullo stesso,poi considera che sono stati obbligati a tale soluzione perché con l'assale post interconnesso non potevano far passare l'albero che trasmette il moto al post.
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda doctor_973 » lunedì 18 gennaio 2016, 13:50

i tagliandi x il 1.6Dci sono ogni 30.000Km( non consigliato da nessun meccanico) o 12 mesi
H7-25
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 14:35
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Audi A3
Città: Roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda H7-25 » lunedì 18 gennaio 2016, 14:01

doctor_973 ha scritto:i tagliandi x il 1.6Dci sono ogni 30.000Km( non consigliato da nessun meccanico) o 12 mesi

Se lo consiglia la casa madre...

Evidentemente i meccanici vedono sfumare i propri guadagni con ispezioni così prolungate
SFJack
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 19:42
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda SFJack » mercoledì 20 gennaio 2016, 23:16

H7-25 ha scritto:Ottimo, proprio quello che volevo sentirmi dire.
Effettivamente mi sono dimenticato di citare anche il fattore "seduta" che sulla mia audi è molto "sdraiata", da auto piuttosto sportiva.
Credo che alla fine farò come hai detto tu: prenderò una tekna e al limite cambierò/scambierò i cerchi.
Grazie

Ciao,
ti rispondo da possessore di QQ da quasi 3 mesi.
(e ti informo che il mio parere è di parte perché non sono particolarmente entusiasta della mia scelta).

CONFORT:
La QQ è validissima per silenziosità (sia motore sia fruscii), ma quanto a comodità di sedili (non molto grandi, piatti e poco avvolgenti) e sospensioni.. beh se la cava, ma non brilla particolarmente.
SEDUTA:
In fondo in una QQ la seduta è rialzata rispetto a una Golf, ma lo sono anche i pedali e il pavimento. Quindi la posizione di guida è comunque piuttosto sdraiata e con piedi allungati come in una compatta (in effetti la QQ è una crossover). Non è una posizione "seduta" come in un SUV più classico (e + alto).

Secondo me, se devi fare tanti kilometri e quello che cerchi è una seduta comoda e un buon confort in viaggio, prova a dare un'occhiata anche altrove per trovare queste qualità (vengono in mente Volvo, o le francesi Citroen/DS/Peugeot, o anche le VW).

Jack
Auto precedenti:
Ford Fiesta (mod 2001)
Citroen C4 (mod 2010)
Nissan Qashqai (mod 2014 - 360)
H7-25
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 14:35
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Audi A3
Città: Roma

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda H7-25 » mercoledì 20 gennaio 2016, 23:22

SFJack ha scritto:
H7-25 ha scritto:Ottimo, proprio quello che volevo sentirmi dire.
Effettivamente mi sono dimenticato di citare anche il fattore "seduta" che sulla mia audi è molto "sdraiata", da auto piuttosto sportiva.
Credo che alla fine farò come hai detto tu: prenderò una tekna e al limite cambierò/scambierò i cerchi.
Grazie

Ciao,
ti rispondo da possessore di QQ da quasi 3 mesi.
(E ti informo che il mio parere è di parte perché non sono particolarmente entusiasta della mia scelta).

CONFORT:
La QQ è validissima per silenziosità (sia motore sia fruscii), ma quanto a comodità di sedili (non molto grandi, piatti e poco avvolgenti) e sospensioni.. beh se la cava, ma non brilla particolarmente.
SEDUTA:
In fondo in una QQ la seduta è rialzata rispetto a una Golf, ma lo sono anche i pedali e il pavimento. Quindi la posizione di guida è comunque piuttosto sdraiata e con piedi allungati come in una compatta (in effetti la QQ è una crossover). Non è una posizione "seduta" come in un SUV più classico (e + alto).

Secondo me, se devi fare tanti kilometri e quello che cerchi è una seduta comoda e un buon confort in viaggio, prova a dare un'occhiata anche altrove per trovare queste qualità (vengono in mente Volvo, o le francesi Citroen/DS/Peugeot, o anche le VW).

Jack

Bene, hai appena smontato tutte le mie certezze
:cry:
Cmq l'unica cosa che devo fare è farmi un giro al concessionario e chiedere una prova su strada.
Credo che mi rendere subito conto delle differenze con la mia attuale auto.
Grazie, almeno non posso dire che nessuno mi aveva avvertito
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: La compro o non la compro?

Messaggioda Marnic » mercoledì 20 gennaio 2016, 23:52

Premetto che provengo da un Rav4 seconda serie auto spartana, io invece ti posso dire che quando guido il QQ mi sembra un altro pianeta, sotto tutti i punti di vista confort, guida, prestazioni, non parliamo dell' elettronica, magari in giro c'è di meglio a parità di prezzo (ho molti dubbi), non lo so, ma il QQ è tanta roba, poi a livello estetico oggi non ha rivali, almeno per me.
Quelli che... la TEKNA

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti