Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Marnic » venerdì 8 gennaio 2016, 21:16

Kidjoy se hai le idee chiare nessuno ti può contare la fiaba dell' orso. Te lo dico da commerciante, tutti i venditori di tutti i settori tendono a vendere il prodotto con più margine,a parità di margine si vende il prodoto più facile da gestire prima e dopo la vendita.
Quelli che... la TEKNA
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » venerdì 8 gennaio 2016, 23:39

wally81 ha scritto:Ma scusate, solo io ho trovato il venditore Nissan veramente onesto che me le ha fatte provare entrambe, e mi ha lasciato totale autonomia nella decisione?


Quattro concessionari ufficiali più un multimarca. Sono andato da chi bisognava pregare per farmi vedere l'auto a chi me l'ha spiegata da cima a fondo, da chi bisognava prendere appuntamento per un test drive a chi mi ha fatto fare 2 giri, uno da passeggero e uno da pilota, senza appuntamento. Purtroppo sono riuscito a guidare soltanto il 1.5 dci (tanto è simile al 1.2 benzina, mi hanno detto, ma questo l'ho già raccontato in un post precedente) e il 1.2 dig-t. NESSUNO ha il 1.6.
Pensavo col multimarca di riuscirci, visto che negli anni abbiamo sempre comprato da lui (solo nel 2015 ha venduto 3 auto ai miei famigliari), invece alla mia richiesta della prova 1.6 mi ha detto "se lo provi non ti può non piacere, di sicuro prendi quello....prova il 1.2 e se poi ti sta stretto, allora compra il 1.6".
Ma caxxo, io voglio provare il 1.6 perchè è quello il motore che mi interessa!!! :angry:
Cosa devo fare per riuscirci?? Credo nulla, perchè come ho scritto mi arrendo, 5 concessionari sono anche troppi per sentirmi dire le stesse cose.

Marnic ha scritto:Kidjoy se hai le idee chiare nessuno ti può contare la fiaba dell' orso. Te lo dico da commerciante, tutti i venditori di tutti i settori tendono a vendere il prodotto con più margine,a parità di margine si vende il prodoto più facile da gestire prima e dopo la vendita.


A me lo dici, che sono nel commercio pure io? :D :D
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Marnic » sabato 9 gennaio 2016, 12:26

kid, sono convinto che se li provi entrambi e decidi per il 1.2, nel tempo ti rimarrà il rimpianto di non aver preso il 1.6, se invece prendi il 1.6 non avrai nessun rimpianto perchè hai preso il top del benzina in questo momento.se per te i 2000 euro di differenza non sono un problema, che poi scontati diventano 1800/1700 prendi il 1.6 e alla differenza di prezzo poi non ci pensi piu'.
io ho fatto lo stesso col dci, ero incerto tra 1.5 e 1.6 ma conoscendomi e considerando che ora sto guidando un 2.0 115 cv ho preferito prendere il 1.6 anche per avere la soddisfazione di un po di spinta in più dell' auto attuale.
ti dico questo solo perchè hai troppa indecisione, non perchè il 1.2 non è un buon motore, non ho neanche il titolo per dirlo visto che non ho mai provato nel il 1.6 come neanche il 1.2.
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda wally81 » sabato 9 gennaio 2016, 13:14

kidjoy quanto sei disposto a spostarti per poter provare il 1.6?

Io sono della provincia di Bergamo, se ti va di venir fin qui ti faccio provare la mia!
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Larsen » sabato 9 gennaio 2016, 14:35

[quote="kidjoy"]Altro concessionario, lui prenderebbe tutta la vita il cambio automatico....il cambio manuale è roba da preistoria.
Piuttosto che spendere 2000€ in più per il 1.6, spenderebbe 1500€ per il cambio prendendo il 1.2 ...
Mah, sicuramente è comodo, anche se io lo vedo più necessario per l'uso cittadino. Però lui dice " il 1.6 lo sfrutti solo in qualche occasione, quando vai in montagna o certi sorpassi, mentre il cambio appena ti siedi sull'auto."
Mi sembrava di aver letto su questo forum di proprietari non proprio contenti del cambio automatico del qq, ma non ricordo bene, non mi ero concentrato molto su questo aspetto non essendone interessato. Ora vado a rileggere.
Mi ha confuso un po' le idee.... :confused:

Per quanto riguarda l'automatico io ne sono contentissimo (anche i consumi con cambio D sono mediamente equivalenti alla versione a benzina). Inizialmente c'e' stato qualche problema con il cambio automatico abbinato alla motorizzazione diesel; stando ai recenti commenti sul forum sembra che il tutto sia stato risolto.
Per quanto riguarda la scelta tra 1.2 e 1.6 sarebbe meglio provarlo (cerca di trovare un utente del forum vicino a casa tua che ha il 1.6 e magari te lo fa provare) altrimenti leggi bene i pareri di quelli che hanno queste due versioni (non ti fidare dei commenti di quelli che non hanno queste motorizzazioni o hanno fatto solo il giretto di prova) .
This message has not been sent while driving the QQ
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Larsen » sabato 9 gennaio 2016, 14:40

wally81 ha scritto:kidjoy quanto sei disposto a spostarti per poter provare il 1.6?

Io sono della provincia di Bergamo, se ti va di venir fin qui ti faccio provare la mia!


Non avevo ancora letto il tuo commento, anch'io gli ho suggerito di trovare un utente del forum che abiti vicino a lui e disposto a fargliela provare .... : Chessygrin :
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Formha » sabato 9 gennaio 2016, 17:16

Mhà ...che dire, sarò stato fortunato a questo punto, all'epoca non dovetti fare troppa fatica per provare anche il 1.6T, (dovetti solo tornare più d'una volta oltre il giorno prestabilito dal conce). Per quanto riguarda la differenza di costo, in realtà ricordo che restava comunque di 2000 iuros, perchè applicando alle stesse motorizzazioni lo stesso sconto, anche la differenza di prezzo tra le due restava la stessa. C.ca il Renault Kadjar citato come esempio di motorizzazione che parte da 130cv, bisogna però tener conto che pur disponendo anch'esso d'un 1.2T in versione da 130cv (ansichè da 115), guardacaso impiega lo stesso tempo del QQ DIG-T115 per far da 0 a 100 :grin: Come mai? Semplice, conta sempre il rapporto peso/potenza di cui sopra, essendo un pò più grande e pesante del QQ, in Renault hanno dovuto mettergli su lo stesso motore ma pompato di 15cv in più per riuscire ad ottenere le stesse prestazioni che il "cugino dagli occhi a mandorla" riesce a fare con 15cv in meno! :grin: ;-)

Fabio
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » domenica 10 gennaio 2016, 19:39

Marnic ha scritto:kid, sono convinto che se li provi entrambi e decidi per il 1.2, nel tempo ti rimarrà il rimpianto di non aver preso il 1.6......ti dico questo solo perchè hai troppa indecisione


Hai ragione, sono molto indeciso e i concessionari non mi aiutano in questo. Ricordo quando presi la Hyundai coupe che andai dritto dal conce chiedendo esclusivamente del 2.0, anzichè del 1.6 che c'era come alternativa. Probabilmente mi piaceva molto l'auto e volevo il massimo disponibile.
Ora di questi tempi si ponderano di più certe spese, inoltre il qashqai, prima di sabato, ancora non mi era entrato bene nelle vene, lo guardavo ma guardavo anche altre auto, come si fa con una donna prima che questa ti entri nei pensieri anche di notte. Sabato, appunto, sono ritornato a vederla ( l'auto : Chessygrin : ) e le altre non mi piacevano più.

wally81 ha scritto:kidjoy quanto sei disposto a spostarti per poter provare il 1.6?
Io sono della provincia di Bergamo, se ti va di venir fin qui ti faccio provare la mia!


Ti ringrazio infinitamente, non me l'aspettavo questa offerta. Devo dire che questo forum è proprio OK ! :thumbup:
Ne terrò presente, anche se io non sono il tipo che va a rompere le scatole agli altri, sebbene tu molto gentilmente ti sei offerto. Grazie ancora.

Questa settimana proverò ancora il 1.2 su strade a me conosciute e con meno traffico...chissà che non riesca a prendere la decisione definitiva....
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda wally81 » domenica 10 gennaio 2016, 21:35

Ma quale rottura di scatole?
Se ti va da farti un po km per venire a provarla scrivimi pure in privato, che ci accordiamo, per me non c'è nessun problema!
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » giovedì 14 gennaio 2016, 21:01

Provato nuovamente il 1.2 dig-t e.... il 1.6 dci in quanto simile come prestazioni al 1.6 dig-t.
Che dire? Stavolta il 1.2, a differenza dell'ultima volta, mi ha molto ben impressionato. Ha prestazioni che mai ti aspetteresti da un milledue. Se non sai cos'hai sotto, sfido chiunque a capire che cilindrata è.
Speravo che il 1.6 diesel facesse più la differenza, invece ho avvertito una spinta maggiore ma nulla di trascendentale.
Questo ovviamente in piano in pochi km.

Ora dovrò ascoltare la ragione o il cuore.

La ragione mi dice che per l'80/90% delle volte mi è più che sufficiente il 1.2.
Il cuore dice che se voglio qualche emozione in più devo prendere il 1.6.

La differenza di prezzo e la gestione non sono un problema, ma la ragione interviene e dice....che te ne fai del 1.6 se il 1.2 ti soddisfa nella quasi totalità delle situazioni?
Magari in autostrada la suonata cambia, non lo so, certo è che in Nissan hanno proprio lavorato bene per metterti in difficoltà.... :-k

Sono tutti ottimi motori nella prova su strada, poi come durata non lo so....

Comunque devo e voglio decidere in questi 2 giorni....spero che la notte porti consiglio. [-o<
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Formha » venerdì 15 gennaio 2016, 11:29

Oddio, "simili" si, ma mica tanto, tieni conto che al solito il diesel ha più coppia del benzina: ...il DIG-T 163 ha 240 n/m mentre il 1.6 dci che hai provato ha 320 n/m (mente la potenza è a favore del benzina 131cv contro 163cv). Quindi in sostanza, la differenza in termini di coppia percepita fra i due benzina sarebbe addirittura inferiore a quella sentita nella tua prova di ieri.

Ma anche se il 1.2 ti ha ben impressionato, per esperienza ti dico che se ne hai la possibilità, prendi ciò che di sicuro non ti creerà rimpianti un domani, si vive una volta sola e se hai ancora dubbi ...vai sul sicuro. ;-)
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Marnic » venerdì 15 gennaio 2016, 15:10

Formha ha scritto:Ma anche se il 1.2 ti ha ben impressionato, per esperienza ti dico che se ne hai la possibilità, prendi ciò che di sicuro non ti creerà rimpianti un domani, si vive una volta sola e se hai ancora dubbi ...vai sul sicuro. ;-)

Quoto formha, anch'io avevo provato il 1.5 dci che mi aveva fatto una buonissima impressione, però venendo da in 2000 Td da 115 cv e volendo un pizzico di spunto in più per non avere pentimenti ho scelto il 1.6 dci senza neanche averlo provato, tanto era palese che ne aveva di più. e dai primi riscontri devo dire che ne sono strafelice, perchè oltre a vivere l ' entusiasmo dell' auto in se' ... meravigliosa, godo anche delle prestazioni nettamente superiori dell' auto precedente. Te l' ho già detto, se non è un problema economico, nel dubbio, scegli sempre lo scalino superiore e non te ne pentirai mai.
Quelli che... la TEKNA
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » lunedì 18 gennaio 2016, 20:40

Fatto. Ho ordinato il 1.6 dig-t.
Adesso rimango in attesa, mentre sono un po' all'oscuro su che allestimento ho comprato. Ho aperto un nuovo thread su allestimento 360 e N-Connecta.
Accidenti a Nissan, perchè complicare le cose? :angry:
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » lunedì 18 gennaio 2016, 20:44

Dimenticavo....

Grazie a tutti quanti per il vostro supporto e i vostri consigli, mi sono stati molto utili nel prendere la mia decisione.
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda wally81 » martedì 19 gennaio 2016, 21:07

:yahoo: :yahoo: :yahoo:
EVVIVA! Benvenuto nel gruppo dei "pazzi" col DIG-T 163!!!
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti