Atti vandalici polizza Nissan

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda lelo » sabato 12 dicembre 2015, 13:59

Ciao a tutti,
ho fatto il finanziamento Nissan e quindi usufruisco della polizza furto/incendio della casa, l'altra sera ho trovato la macchina danneggiata nel parcheggio (danno al parafango anteriore e paraurti) probabilmente una strisciata di un pilota della domenica....qualcuno sa se negli atti vandalici è compreso il risarcimento di questo tipo di danni???
Qualcuno ha avuto esperienza in materia?
Lunedì vorrei chiamare la centrale operativa ma intanto volevo sentire l'esperienza personale se qualcuno si è trovato in questa spiacevole situazione

Grazie.
Lelo :hmm: :wavecry:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 12 dicembre 2015, 14:41

Che io sappia, dovrebbe rientrare. Sempre di "atto vandalico'" si tratta.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda Papilde » sabato 12 dicembre 2015, 15:25

Non è un atto vandalico. E' un incidente e poco importa se lo str... di turno se n'è andato facendo finta di niente. Io non penso ma ovviamente anche io sentirei la centrale, senza specificare che tu credi sia stata una strisciata etc... Tu di' semplicemente che l'hai trovata in quelle condizioni... Vediamo che dicono...
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda GIAN0612 » sabato 12 dicembre 2015, 15:49

Non te lo passano come atto vandalico ....a meno che non ci siano chiare righe intenzionali fatte con qualche strumento....a buon intenditor .....
Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda Formha » sabato 12 dicembre 2015, 17:56

Purtroppo sono d'accordo anch'io con chi m'ha preceduto, dubito seriamente che una chiara "strisciata da parcheggio ad cappellam" possa passare per "atto vandalico", comunque tienici informati sull'evoluzione della storia.

Visto il numero di "mine vaganti" in circolazione, ho sempre il sentore di questo genere di manovre quando sono a distanza normale dagli altri veicoli parcheggiati, ragion per cui cerco sempre posti più lontani ma con spazi più "comodi". Certo, questo non esclude il pirla di turno, ma se non altro diminuisco le probabilità...

Posso immaginare come ti siano girate a mulinello... massima solidarietà!
Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 12 dicembre 2015, 19:21

Scusate, ma se uno stronxo con un furgone con carrettone mi conosce e mi vuole fare un dispetto. e mi passa vicino con il suo respingente/paraurti, rovinandomi il mio paraurti, non è un "vandalo"? Non mi ha fatto un atto "vandalico"?
Se me lo fa con una mazza è un "atto vandalico", se me lo fa con il mezzo no?
Non vorrei dire... ma a 'sto punto ... una piccola correzione del danno per unifomarlo a "atto vandalico" ... non ho detto niente eh ... :twisted:
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda LUCA59 » sabato 12 dicembre 2015, 19:23

Non vorrei sbagliare ma un caso di " atto vandalico" deve essere accompagnato da una denuncia fatta alle autorità giudiziarie
Massima solidarietà ...
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 12 dicembre 2015, 19:29

Giusto ... è vero.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda bbtekna » sabato 12 dicembre 2015, 19:58

vai carabinieri polizia
denuncia atti vandalici,
ti sei trovato l'auto cosi "DANNEGGIATA"
ok con la delibera denuncia e preventivo carrozzeria la porti alla compagnia assicurativa STOP
devono pagare il danno
p.s. leggi le clausole se ci sono le FRANCHIGIE che devi sborsare tu per un min il resto pagano tutto loro
vai tranquillo....................
EX qashqai
capruz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 1:15
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: QQ +2 - 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Titanium
Optional: Navi
Città: roma

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda capruz » sabato 12 dicembre 2015, 22:34

Farsi una kasko e non doversi inventare niente, no? Non è abbastanza furbo?
Avatar utente
skyrider
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 17:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: bologna

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda skyrider » domenica 13 dicembre 2015, 16:55

Secondo la logica contorta delle assicurazioni è considerato danno da circolazione :phear: La franchigia è 200,00 euro.Devi fare denuncia ai carabinieri.So queste cose perchè mi è capitato una cosa del genere recentemente purtroppo :sad:
Avatar utente
lelo
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 711
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 23:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: soliera
Località: modena

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda lelo » lunedì 14 dicembre 2015, 11:48

Ho contattato la centrale operativa e mi hanno confermato che questo tipo di danno viene considerato danno da circolazione...non hanno problemi ad aprire il sinistro però mi ha fatto intendere che (chiaramente bisogna subito andare a far denuncia presso le autorità competenti) i periti difficilmente lo valutano come atto vandalico, visto che la strisciata sul paraurti, che mi ritrovo, è facilmente riconducibile al danno provocato da un'altra vettura in manovra e questo è considerato danno da circolazione.
Diversa cosa è se uno si trova un'ammaccatura sulla portiera provocata da un calcio o un'oggetto contundente lasciato da uno che passa a fianco della tua vettura (questo mi è stato portato da esempio dall'operatore del call center per far capire cosa si intenda come atto vandalico).
Sono molto combattuto sul da farsi....ma credo che lascerò lì.....
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda Darione » lunedì 14 dicembre 2015, 11:49

DAMICOSILVIO ha scritto:Scusate, ma se uno stronxo con un furgone con carrettone mi conosce e mi vuole fare un dispetto. e mi passa vicino con il suo respingente/paraurti, rovinandomi il mio paraurti, non è un "vandalo"? Non mi ha fatto un atto "vandalico"?
Se me lo fa con una mazza è un "atto vandalico", se me lo fa con il mezzo no?
Non vorrei dire... ma a 'sto punto ... una piccola correzione del danno per unifomarlo a "atto vandalico" ... non ho detto niente eh ... :twisted:

No Silvio, è uno stR.onzo!
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda bbtekna » lunedì 14 dicembre 2015, 12:04

Polizza atti vandalici
La Polizza Atti Vandalici è una garanzia che copre i danni volontariamente provocati da terzi in seguito a vandalismo. Nella stragrande maggioranza dei casi la copertura è venduta dalle Compagnie assicurative in maniera congiunta alla Polizza Eventi Sociopolitici, anche perchè entrambe riguardano atti vandalici, distinti però in generici e derivanti da un evento socio-politico.

In questa garanzia c'è quasi sempre una franchigia a carico del cliente o uno scoperto sulla liquidazione del danno che sarà decurtato dalla somma risarcibile stabilita dal perito. Il risarcimento non ha massimale; il valore massimo risarcibile è il valore commerciale del veicolo nel momento in cui l'evento sinistroso sia stato commesso. Con alcune Compagnie è possibile assicurare con un sovrapprezzo anche gli optional, gli accessori del veicolo o le cose trasportate, oppure ottenere un risarcimento in caso di danno totale o parziale pari al valore a nuovo del/dei pezzi di ricambio, ovvero del veicolo stesso.

Per alcune società di assicuraizone poi, la copertura degli atti vandalici, eventualmente congiunta agli eventi sociopolitici, è subordinata all'acquisto della polizza Furto e Incendio. Al fine del risarcimento è spesso obbligatoria la denuncia formale alle autorità competenti. Non essendoci delle regole prestabilite per legge ai fini dell'individuazione dell'evento sinistroso, delle modalità procedurali, dei massimali, delle franchigie e scoperti, è buona norma leggere attentamente le Condizioni Contrattuali di polizza.

per finire :shock:
il preteso diritto all’indennizzo.

Che dire:

1) valutazione tecnica: la tipicità del danno esclude l’atto vandalico, non si tratta infatti di segno creato con punteruolo o qualsiasi altro strumento teso a danneggiare dolosamente il veicolo garantito; l’urto riscontrato dimostra una violenza “cinetica” difficilmente riconducibile ad atto di un soggetto, ma con ogni probabilità dovuto a circolazione/urto ostacolo fisso;

2) valutazione giuridica: sulla base della valutazione tecnica non è superato l’onere della prova di cui in premessa;

3) valutazione contrattuale: i danni da circolazione sono espressamente esclusi dalla clausola contrattuale.

Cos’è un atto vandalico?

“Il danneggiamento o deturpamento ed imbrattamento del veicolo per puro gusto di distruzione, così come disciplinato dagli artt. 635 e 639 del Codice Penale”

Cos’è un danno da circolazione?

“Un qualunque danno avvenuto durante la circolazione (in aree pubbliche e private) del veicolo”. Ricordiamo, in tal senso, che la sosta è parificata alla circolazione.

Ma il nostro articolo non avrebbe alcun senso se il Cliente si fosse assicurato anche per la garanzia kasko.

Domanda da 1 (uno) milione di euro: come mai le criticità sorgono, tipicamente, sempre e solo quando l’assicurato ha acquistato la garanzia atti vandalici e non la kasko?

Meditate gente, meditate …
EX qashqai
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Atti vandalici polizza Nissan

Messaggioda Fisico » lunedì 14 dicembre 2015, 14:23

A chi suggerisce più o meno tra le righe di "agevolare" la trasformazione del danno in "atto vandalico", dico che è grazie anche a questi cattivi comportamenti che poi tutti siamo costretti a pagare di più le nostre assicurazioni.
Senza considerare che, prima di mettere in atto queste "fantastiche" idee, bisogna valutare che c'è sempre al mondo uno più furbo di te e, generalmente, i periti delle assicurazioni non sono i primi fessi che capitano...

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti