Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
G60®
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 382
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: VI

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda G60® » giovedì 24 dicembre 2015, 18:11

Hybrid qq ha scritto:Sono totalmente d'accordo con te , appena riesci ad omologare i 21 fammi un fischio che ti sego a ruota ..........

c'è l'omologazione "sistema ruota", per esempio con OZ, però poi sei legato a montare solo quel cerchio...
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda the Pusher » lunedì 11 gennaio 2016, 0:12

Cos'è l'omologazione "sistema ruota", G60?

Io ho i 19 sulle estive e i 16 sulle invernali... saranno le strade di Bolzano abbastanza decenti, ma non noto una differenza enorme.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Formha » lunedì 11 gennaio 2016, 19:45

All'epoca dell'acquisto, dovendo investire del denaro su un treno di cerchi come gli Ibiscus Glossy Black di Nissan da 19", volevo verificare che non ci fossero differenze sostanziali con i tagli più piccoli in termini di confort. Bhè devo dire che a differenza di ciò che a volte avevo letto, non ho apprezzato sostanziali differenze, se non avessi saputo su cosa ero seduto, difficilmente l'avrei potuto capire dal relativo confort. Credo che in realtà, sia possibile (se pur in buona fede) che si venga influenzati da noi stessi, ossia dalla stessa consapevolezza di cosa si stà utilizzando e dal preconcetto che (inconsapevolmente) si ha a monte.

Morale della favola, come detto altre volte, personalmente credo che delle lievi differenze esistano (in bene e in male), ma che nella sostanza e nella guida di tutti i giorni, non siano sufficentemente rilevanti al punto da pregiudicare la scelta di un modello al posto di un'altro. Diverso il discorso costi, su quello pienamente d'accordo.

My two cent's.
Fabio
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda steverm » martedì 12 gennaio 2016, 9:36

diverso è anche il discorso buche...quando lavoravo in una strada secondaria di Pomezia, chi aveva i cerchi da 17-19 durante degli acquazzoni (che mascheravano le buche) hanno storto i cerchioni mentre io col 16 me la sono cavata...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Formha » martedì 12 gennaio 2016, 10:07

Personalmente non ho avuto modo di testare i 16", ma in ogni caso non ho difficoltà a credere che quando le differenze in cm si fanno considerevoli (come quella fra 16 e 19"), anche le differenze in termini di guida possano esser più apprezzabili. Per mia esperienza diretta, ho constatato invece che 1 solo pollice di differenza non sortisce differenze tali da poterne percepire differenze durante la guida. Stesso discorso a livello strutturale, un conto sono quasi 8 cm di differenza, un conto son solo 2.5cm.
Dottordan
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Ravenna

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Dottordan » martedì 12 gennaio 2016, 11:52

Ciao a tutti
non so se vado un pò "fuori tema" ma visto che si parla di test dei cerchi e visto che sono indeciso sull'acquisto imminente di una tekna o 360, ero curioso di sapere se, al di la di "scomodità o meno" del cerchio da 19" .... I consumi sono molto differenti tra le varie misure ???
Qualcuno ha qualche dato reale alla mano ???
Grazie 1000

8)
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 12 gennaio 2016, 11:58

@Dottordan ... ne abbiamo scritto in tutte le salse fino a non poterne più ... usa il "cerca" ... davvero, ci sono centinaia e centinaia di post a riguardo... :shock: :shock: :shock:
Dottordan
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Ravenna

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Dottordan » martedì 12 gennaio 2016, 12:51

Grazie Silvio
Eseguo immediatamente :)
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda paolo88 » giovedì 14 gennaio 2016, 0:40

Secondo me è una questione di sospensioni più che battistrada: il comfort del q3 con gomme 255/40/19 è decisamente più alto di quello del Qq con i 19" , questo perché il q3 monta al retro multilink mentre il Qashqai a trazione anteriore monta un normale ponte torcente.
Sarei curioso di sapere come si trovano i possessori del Qq con il 4wd e multilink. Comunque detto ciò i 19" sul Qq sono un po' rigidi si ma nulla di trascendentale. Basta abituarsi.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda SerGal50 » giovedì 14 gennaio 2016, 11:07

Posso raccontare la mia esperienza , non con il QQ , perché monto sempre cerchi da 17" , ma con la Fiesta di mia moglie. Ho sostituito le gomme estive da 16" con quelle invernali da 14" ed ho notato che con quelle da 14" avvertivo di più le asperità del terreno . Sicuramente dovute al fatto che le gomme estive saranno state un paio di decimi più sgonfi , mentre le gomme invernali sono state gonfiate a 0,2 Bar in più , come consigliato dai gommisti e dalle case costruttrici di pneumatici ( vedi sito Nokian ). A mio giudizio personale incidono di più sul confort i 2 / 3 decimi di Bar che 1 oppure 2 pollici di differenza dei cerchi , in tutti i casi molto limitata.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda guido55 » giovedì 14 gennaio 2016, 23:56

Ho finalmente potuto provare per la prima volta in vita mia i cerchi da 19" che temevo si sentissero .... per niente! Sarà che la macchina è appena uscita di fabbrica, sono ancora a poco più di 100km, sarà che guido con più attenzione, ma tra come si sentiva la strada con l'Opel Astra con cerchi da 17" e come si sente con il QQ, non c'è proprio storia. Con il QQ e cerchi da 19" sembra di scorrere lungo un dolce e silenzioso tappeto gommato! Spero solo che duri il più possibile.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 15 gennaio 2016, 10:10

La differenza (minima) si sente con i dossi e le buche. Ho le 19" per le estive e le 17" per le invernali ... ti dico che un minimo di differenza c'è. Inoltre quando mi accosto ad un marciapiede basso, magari costretto a salirci un po' perchè mi devo accostare o parcheggiare o fare manovre, vado sicuramente più tranquillo.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Formha » venerdì 15 gennaio 2016, 10:50

Si Silvio, un pò di differenza ci sarà sicuramente, indubbiamente, ma mi chiedo quanto sia percepibile e del percepito, quanto sia frutto della consapevolezza di ciò che si stà usando e quanto sia reale percezione. C'è chi ha scritto di sentir a volte addirittura maggiormente le asperità con le 17, mi chido anche a questo punto, se salissimo a bordo senza sapere cosa abbiamo montato sotto, quanti saprebbero riconoscere senza sbagliare, quale diametro si stà usando. Secondo me ci sarebbe da ridere...

Fabio

P.S.
...personalmente, viste le brutte esperienze passate, dai marciapiedi ho imparato a tenermi comunque a debita distanza, eccedendo magari un pò in sicurezza, rispetto all'atteggiamento un pò più "arrembante" di una volta.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 15 gennaio 2016, 11:27

Ripeto tranquillamente che con le 17" è tutto più morbido ... ho dei punti precisi sul percorso giornaliero che faccio da sempre dove con le 19" diciamo che si ballava a dx e a sx, con le 17" è tutto molto più morbido ... in tutto questo discorso però c'è da dire che le 17" sono gomme invernali (quindi più morbide) ... il risultato che ho, quindi, presumo che venga dall'insieme delle due cose.
Riguardo il discorso marciapiede, volevo citare un esempio che penso si possa capire : quando esco da lavoro, molte volte mi coordino con mia moglie per andarla a prendere fuori da un supermercato che abbiamo vicino casa, così poi torniamo insieme e non deve farsi a piedi la strada con le buste (per chi conosce Pescara è il Todis di via Gobetti).
Con le 19", giungevo fuori il supermercato, la via è molto stretta e non c'è mai posto, mi allineavo vicino al marciapiede (se c'era posto, perchè di solito ci sono già macchine con le ruote di dx sul marcipiede e le ruote di sx sulla strada), toccavo il marciapiede con la ruota un po' girata (per preservare il cerchio!), acceleravo un po' e la macchina "saliva" sul marciapiede, salendo proprio tipo scalino (il marciapiede lì è basso, diciamo 8/10 centimetri), salivo con la ruota avanti e poi, altra piccola accelerata, saliva la ruota dietro ... tutta l'auto saliva muovendosi un po' proprio perchè "saliva" su questo cosiddetto scalino ... poi facevo un po' manovra avanti e dietro per mettermi bello parallelo alla strada e non occupare troppo.
Con le 17", mi avvicino piano al marcipiede, mentre procedo lentamente giro un po' la ruota per "ingaggiare" il marciapiede con la gomma, e salgo senza fermarmi, sia avanti che dietro, l'auto morbidamente sale senza scossoni e l'effetto "scalino" del marciapiede non si avverte quasi per niente.
Chiaramente in primavera rimonterò le 19", alla fine si fa abitudine a tutto ... e la macchina ha, obiettivamente, un appeal in più :rolleyes:

N.B. la foto è vecchia e schifosa, ora quella parte è ristrutturata e non così cadente, ma il marciapiede è lo stesso ...

Marciapiede_via_Gobetti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cva
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Optional: Sensori parcheggio
Città: Palermo

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda cva » venerdì 15 gennaio 2016, 11:42

Stavano togliendo i segni delle tue sgommate? :grin:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti