Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Michele1986 » giovedì 10 dicembre 2015, 23:29

Ciao ragazzi

Questo potrà sembrare un argomento trito e ritrito, si è già parlato molto sulla bellezza e comfort dei cerchi di varie misure per il QQ, ma in quei casi le opinioni venivano da persone che avevano provato solo un tipo di cerchio o al massimo due.

Io invece, grazie a mio zio (Tekna 1.6) e un mio amico (Acenta 1.5), sono riuscito a guidare il QQ con tutti e tre i cerchi di serie :thumbup: per di più sugli stessi tracciati!!! \:D/ Li ho presi per sfinimento fin quando non mi hanno fatto provare le loro macchine! :lol:

Vorrei quindi fare una recensione per tutti coloro che sono indecisi sul tipo di cerchio da montare sul proprio gioiellino. :love:

BELLEZZA ESTETICA

Non c'è molto da dire, i cerchi da 19" sono non una ma ben tre spanne sopra agli altri due. Io ho i cerchi da 18, ma la differenza estetica con i 19 la trovo davvero ampia.

Ritengo i cerchi della Tekna tra i più belli in circolazione per quanto riguarda i suv/crossover.

PS: I 17" sono davvero brutti... ma proprio brutti... ma brutti brutti brutti Sciatti e anonimi, senza un minimo di personalità. Parere personale ovviamente.
Inoltre la trovo una misura troppo piccola per un'auto della stazza del QQ.

PRECISIONE ALLA GUIDA

Non sono un pilota di formula uno, non prendo le curve a 100 km/h, ma non ho nemmeno il piede leggero; vengo comunque da un auto molto modesta (fiat punto modello classic :alright: ) quindi mi è molo difficile dare un giudizio, non ho trovato una differenza così ampia tra i 17 e i 19 a livello di guida, per lo meno non sono stato capace di carpirla fino in fondo.

COMFORT

Eccoci al punto dolente per i belli e dannati cerchi da 19"!
La differenza tra i 17" e i 19" l'ho sentita molto, soprattutto per quanto riguarda le pozzanghere, le buche e i dossi. La spalla dei 17" attutisce molto meglio gli urti, mentre con l'auto di mio zio mi sembrava di ballare il can can ad ogni piccola imperfezione della strada. Con i 17" il viaggio è molto più comodo e silenzioso, oltre che rilassante.

Ma ciò che mi ha davvero stupito è la differenza di comfort tra i 18" e i 19". Devo essere sincero, credevo che questa misura intermedia desse un comfort direttamente proporzionale alla sua collocazione, ovvero una via di mezzo tra le due misure standard. Invece devo dire che i 18" sono molto più vicini ai 17" che ai 19" per quanto riguarda la comodità di guida, la differenza la trovo davvero impercettibile. Probabilmente è per la spalla abbastanza alta, ma ho percorso le stesse strade ( e preso le stesse buche) sia con l'Acenta che con la 360 senza sentire differenze, che ho invece ho percepito con la Tekna.


Morale della favola credo che la misura 18 sia davvero un bel compromesso tra comodità ed estetica, fermo restando che con questi cerchi il QQ rimane una bellissima donna, mentre con i 19" si trasforma in una top model!

Mio nonno mi diceva sempre: "i cerchi per un auto sono come le scarpe per una donna"

Io mi permetto di completare la sua metafora: scegliere tra i cerchi 19" e 17" è come per una donna scegliere tra tacchi e ballerine; con le prime è più f**a, con le seconde è meno attraente ma cammina più comoda. Sono scelte... ;)
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda spondiaco » giovedì 10 dicembre 2015, 23:38

Bella recensione e molto completa...complimenti!!!
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda LUCA59 » giovedì 10 dicembre 2015, 23:59

Posso confermare la sensazione di Michele
La mia prima QQ ( acenta del 2009 ) montava i cerchi da 17 adesso la mia nuova 360 monta i 18 e non ho notato sostanziali differenze .
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Robby55 » venerdì 11 dicembre 2015, 0:36

E secondo me Luca non noteresti differenze sostanziali neanche tra i 18 e i 19".
Anch'io li ho provati entrambi sullo stesso tragitto (non i 17 però) e non condivido assolutamente quanto riscontrato da Michele, sorry.
Mi permetto pertanto di suggerire a chi volesse passare dai 18 ai 19", di farsi una bella prova su strada prima di bocciarli perchè, come in ogni cosa, le sensazioni cambiano anche pesantemente da individuo a individuo.
Personalmente, mi sento di derubricare la presunta "scomodità" dei 19" come pura leggenda metropolitana... provateli!
Robby
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 11 dicembre 2015, 7:51

Che tipo di gomme montavano? Bisogna tener conto anche di quello. Una invernale, a parità di misura, è leggermente più morbida.
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Robby55 » venerdì 11 dicembre 2015, 8:26

Nel mio caso entrambe gomme estive. A proposito Silvio, tu che hai una Tekna, ti sembra di ballare il can can ad ogni piccola imperfezione? :hmmm:
Robby
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Papilde » venerdì 11 dicembre 2015, 10:04

Due precisazioni (personali) anche da parte mia.
Sono passata dalle 19 estive alle 17 invernali. Anche io tutta questa differenza su buche e dossi sinceramente non l'ho trovata. O meglio dipende: a volte è vero, come a volte mi è sembrato vero il contrario, di sentirle più con i 17. Mentre al volante, come ho detto altrove, sento di sicuro l'auto più agile, leggera. Completamente d'accordo sulle altre considerazioni.
L'altra precisazione: con le ballerine si sta scomode come e più dei tacchi. Più appropriato un paragone con scarpe da ginnastica :D
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 11 dicembre 2015, 10:19

Ragazzi, con cerchi da 19" e pneumatici conseguenti (225/45 R19, quindi spalla - 225x45% - di circa 10 cm.) si sentono di più le imperfezioni del terreno ... dato più che assodato. Di contro hai una tenuta di strada superiore e una precisione nella direzionalità superiore, la macchina "balla" di meno.
Ora ho le 17" con pneumatici invernali (215/60 R19, quindi spalla - 215x60% - di circa 13 cm.). Guida più morbida e ovattata, si sentono di meno le imperfezioni del terreno, la macchina "molleggia" un po' di più, curve veloci devo stare più attento allo sterzo, avvicinamento ai marciapiedi con meno "patemi d'animo".
Qual'è la migliore? La risposta non esiste, rispondono a esigenze diverse, fanno un diverso lavoro.
Se per assurdo me ne fregassi di tutto e mi interesserebbe solo la comodità e il comfort, avrei sempre le 17".
Se per assurdo me ne fregassi di tutto e mi interesserebbe solo la precisione e la sicurezza di guida, avrei sempre le 19".
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda SerGal50 » venerdì 11 dicembre 2015, 10:23

Ho apprezzato molto la tua recensione e non ho alcun elemento per dissentire dalle tue affermazioni, per cui le prendo per buone. Non sono d' accordo quando definisci " brutti , ma proprio brutti " i cerchi da 17". Concordo che siano anonimi e privi di personalità ed anche sciatti , ma brutti no. ( La prima multipla , per me era inguardabile, ma di personalità ne aveva da vendere ). Del resto ho letto definire bellissimi cerchi molto simili ai 17", acquistati dopo, per le gomme invernali ! Certo che se paragonati a quelli da 19" appaiono orrendi! Concordo pienamente con te quando li definisci i più belli mai montati su di un Suv . Un grande applauso a chi ha avuto il coraggio di affidarti il suo QQ!! :lol: :lol: :lol:
Naturalmente si scherza!! Un grazie sincero ..... Sergio
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda SerGal50 » venerdì 11 dicembre 2015, 10:29

@ Papi
Vogliamo provare a mettere i tacchi da 12 alla Sconsi ( non ricordo il vero nome ) e le scarpe da ginnastica alla Schiffer e vediamo a chi rivolgono gli sguardi?
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Robby55 » venerdì 11 dicembre 2015, 10:30

Io ho preso in esame la differenza tra cerchi di 18 e 19"", i 17 non li ho provati e quindi non posso dare giudizi.
Se mi permetti ti ripeto la domanda Silvio, anche a beneficio di chi legge: tu che hai una Teckna, ti sembra di ballare il can can a ogni piccola imperfezione?
@Papilde: interessanti considerazioni sulla tua esperienza, grazie.
Robby
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 11 dicembre 2015, 10:42

Robby ... ma ho stra-risposto!!!
Robby55
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Bologna

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda Robby55 » venerdì 11 dicembre 2015, 10:51

Bene Silvio, se ritieni di aver risposto nessun problema, ci mancherebbe; perfetto così!
Rimane il fatto che alcuni potenziali acquirenti della Tekna, o semplicemente dei cerchi da 19", continueranno a domandarsi se balleranno il can can o meno. :unsure:
Robby
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 11 dicembre 2015, 11:03

Mannaggia ... ma "ballare il can can" è detto in maniera ironica?
Insomma, rispetto alle 17" si sentono di più i dossi, le buche. Io le ho tenute da febbraio a novembre (quando ho montato le 17" con le invernali). Ci sono stato benissimo, ho fatto anche viaggetti lunghi, si va comodi, mia moglie mi ha detto sempre che viaggiare nel QQ è l'ideale per addormentarsi e riposare (e l'hanno fatto spesso, sia lei che i miei figli) : Lol : .
È chiaro, quando sei in città e c'è un dosso "dissuasore" sulla strada, vai pianino perchè sai che se lo affronti troppo veloce ti fa il "turutump ... turutump..." più di una gomma più alta.
Insomma, nessun problema, solo più attenzione se devi salire su un marciapiede. Che ti devo dire? Guida normalissima, alla fine non ci pensi più che hai le 19", e in velocità sulla strada stai proprio incollato.
Chiunque è salito in auto (amici, parenti) hanno sempre detto "cavoli quanto è comoda, non si sente niente" : Chessygrin : .
Al momento del cambio ruote, io sento la differenza ma i miei non notano proprio niente!
Va bene così? :blush:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Cerchi da 17-18-19 provati tutti e tre! - RECENSIONE

Messaggioda nik70 » venerdì 11 dicembre 2015, 11:15

Bisogna anche considere la differenza di modelli QQ x la risposta che viene dagli pneumatici, visto che la 4wd non ha le stesse sospensioni della 2wd.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti