La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Ci sono anche AGM meno costose se guardi i link che ho postato!
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
L'unica è la Fiamm a 136, le altre o non sono AGM o costano di più. Comunque si tratta di poca differenza tra una EFB e una AGM.
Io comunque andrei su un marchio premio tipo Bosch, Exide, Varta, magari Fiamm no (tanto per cambiare anche marca).
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
perchè montare una batteria migliore (una AGM) invaliderebbe la garanzia ?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Credo che per la garanzia occorra montare solo prodotti originali. Poi visto che la batteria montata di serie non è di tipo AGM potrebbe invalidare la garanzia non essendo previsto questo tipo di batteria dalla Nissan.
Le batterie AGM non sono solo di qualità superiore ma hanno particolarità di funzionamento diverse (come la carica, le temperature di esercizio).
Poi si potrebbe chiedere per meglio al concessionario Nissan ..., ma quando ci sono problemi potrebbero comunque fare storie.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Qui si parla del recupero e batterie EFB su vw http://forum.quattroruote.it/posts/list/99531.page dalla discussione sembra che Exide ha fatto una batteria EFB adatta al recupero.
Andando sul sito Exide la batteria x il QQ è la k700 con la dicitura AGM, ma c'è anche quella EFB, perché x il QQ ci dà quella AGM non indicata x vano motore e non la EFB? Mistero, da premettere che sono entrambi x recupero energia, prezzi intorno ai 140€.
Andando sul sito Exide la batteria x il QQ è la k700 con la dicitura AGM, ma c'è anche quella EFB, perché x il QQ ci dà quella AGM non indicata x vano motore e non la EFB? Mistero, da premettere che sono entrambi x recupero energia, prezzi intorno ai 140€.
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Ultima modifica di nik70 il lunedì 14 dicembre 2015, 13:21, modificato 1 volta in totale.
- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Credo che dovremmo cogliere l'occasione di chiedere in concessionaria/officina cosa ne pensano. Magari se qualche meccanico 'ferrato' avesse posto la domanda in Nissan....
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Con tutte le batterie che stanno cambiando in garanzia penso che qualche scienziato delle concessionarie se lo sia già chiesto. Già il mio all'epoca si era lasciato scappare che secondo lui quella di serie non andava bene. Ma fino a quando non cambiano le direttive non possono fare nulla.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Potremmo provare a porre dei quesiti via email direttamente a Nissan Italia...
- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Siamo comunque ottimisti. Viste le numerose batterie che devono cambiare in garanzia, gli converrà trovare una soluzione...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Riporto un link interessante che l'utente Teco ha messo nel thread 'Batteria scarica?!?....'
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tutti-i-test/accessori-auto/batterie.php
Quindi le batteria AGM non sono ideali per l'installazione nel vano motore, mentre le EFB si ...
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tutti-i-test/accessori-auto/batterie.php
Quindi le batteria AGM non sono ideali per l'installazione nel vano motore, mentre le EFB si ...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Oggi ho visto la Opel Corsa di un conoscente, auto nuova, circa un anno di vita.
Udite udite, ha di serie una batteria AGM, montata regolarmente nell'angusto vano motore, da qui la mia meraviglia, sapendo che le AGM temono il calore e se ne sconsiglia il posizionamento nel vano motore, e anche un po' meravigliato del fatto che una utilitaria montasse una AGM e il nostro QQ una EFB.
Mentre pensavo a queste cose, e mi chiedevo se la storia del calore nocivo alle AGM fosse una leggenda metropolitana, noto che alla batteria stessa, sul lato corto rivolto verso l'anteriore, e'saldamente ancorata una sorta di piastra metallica, spessa, è tutta lavorata a serpentine e listelli, apparentemente concepita per lo smaltimento del calore.
Ora, a pensar male si fa peccato ma raramente si sbaglia, ma ho la sensazione che Nissan per risparmiare abbia dotato i QQ di più basiche EFB, e Opel già su una utilitaria abbia investito sulle batterie al top, e pur di farlo ha adottato un accorgimento(non so quanto efficace)per smaltire in un qualche modo il calore dannoso.
Udite udite, ha di serie una batteria AGM, montata regolarmente nell'angusto vano motore, da qui la mia meraviglia, sapendo che le AGM temono il calore e se ne sconsiglia il posizionamento nel vano motore, e anche un po' meravigliato del fatto che una utilitaria montasse una AGM e il nostro QQ una EFB.
Mentre pensavo a queste cose, e mi chiedevo se la storia del calore nocivo alle AGM fosse una leggenda metropolitana, noto che alla batteria stessa, sul lato corto rivolto verso l'anteriore, e'saldamente ancorata una sorta di piastra metallica, spessa, è tutta lavorata a serpentine e listelli, apparentemente concepita per lo smaltimento del calore.
Ora, a pensar male si fa peccato ma raramente si sbaglia, ma ho la sensazione che Nissan per risparmiare abbia dotato i QQ di più basiche EFB, e Opel già su una utilitaria abbia investito sulle batterie al top, e pur di farlo ha adottato un accorgimento(non so quanto efficace)per smaltire in un qualche modo il calore dannoso.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Sono andati al risparmio ma ora quando gli sta costando cambiare batterie in tutta Europa? Politica alquanto stupida...
- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Finche la Fiamm gliele cambia in garanzia.... Casomai la Fiamm si dovrebbe un attimino inca..are!
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Si ma la sostituzione in garanzia non cambia la sostanza, montano la stessa batteria se ho capito bene.
E d'altronde noi non possiamo montare una AGM perché senza gli accorgimenti che ho visto sulla Opel Corsa presumibilmente andremmo a cuocerla col calore del motore.
Quindi qual'e' la soluzione finale? Nissan deve modificare il software che "regala" botte di tensione alla batteria?
E d'altronde noi non possiamo montare una AGM perché senza gli accorgimenti che ho visto sulla Opel Corsa presumibilmente andremmo a cuocerla col calore del motore.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Intendevo finche la Fiamm cambia le batterie alla Nissan gratis... non era riferito a noi.
Io sto cominciando a farmi un idea della situazione... analizzando quello che dicono i produttori di batterie (Fiamm / Bosch per esempio), descrivono le AGM come batterie adatte per [url]veicoli dotati di meccanismi di 'recupero energia'[/url], mentre le EFB/AFB le reputano adatte ad autovetture [url]sprovviste[/url] di tali meccanismi.
Ora... mentre nei veicoli dotati di sistemi di 'recupero energia' si ha una carica della batteria 'dinamica' con oscillazione continua del voltaggio da valori minimi fino a valori addirittura superiori a quelli usati per le batterie standard; nei veicoli non dotati di sistemi di recupero la carica della batteria avviene (almeno credo...) a voltaggio costante come fanno tutte le auto 'classiche'.
Quindi il Qashqai che è dotato di sistema di recupero energia Bosch e attua una ricarica dinamica dovrebbe utilizzare batterie AGM studiate per questo tipo di ricarica. Questo è maggiormente avvalorato dal fatto che il sistema di carica raggiunge in certi frangenti voltaggi molto alti 14.5/15v tipici del sistema di carica di batterie AGM.
Invece una batteria EFB/AFB dovrebbe (sempre a mio ragionamento, senza averne cognizioni tecniche...) essere ricaricata da un sistema di carica classico a voltaggio fisso e valori massimi di 13.5/14v.
E il fatto di caricare una batteria EFB 'dinamicamente' non carica bene la batteria e non fa altro che deteriorarla nel tempo; deterioramento che colpisce prima di tutti chi usa poco l'auto o per tragitti brevi.
La Nissan conta sul fatto che una batteria EFB sia più resistente di una normale batteria e la può installare accanto al motore senza particolari accorgimenti, ma non ha fatto i conti con il sistema di carica non adatto (magari consigliata male dai tecnici Bosch...) e l'uso che gli utenti possono fare dell'auto.
Io per ora ho constatato attaccando ogni sera il caricabatterie all'auto che la batteria non la trovo mai carica o quasi carica all'inizio della procedura, anche quando ho girato per diversi km. E non ho ancora avuto problemi dalla batteria o spie di avaria S&S.
Io sto cominciando a farmi un idea della situazione... analizzando quello che dicono i produttori di batterie (Fiamm / Bosch per esempio), descrivono le AGM come batterie adatte per [url]veicoli dotati di meccanismi di 'recupero energia'[/url], mentre le EFB/AFB le reputano adatte ad autovetture [url]sprovviste[/url] di tali meccanismi.
Ora... mentre nei veicoli dotati di sistemi di 'recupero energia' si ha una carica della batteria 'dinamica' con oscillazione continua del voltaggio da valori minimi fino a valori addirittura superiori a quelli usati per le batterie standard; nei veicoli non dotati di sistemi di recupero la carica della batteria avviene (almeno credo...) a voltaggio costante come fanno tutte le auto 'classiche'.
Quindi il Qashqai che è dotato di sistema di recupero energia Bosch e attua una ricarica dinamica dovrebbe utilizzare batterie AGM studiate per questo tipo di ricarica. Questo è maggiormente avvalorato dal fatto che il sistema di carica raggiunge in certi frangenti voltaggi molto alti 14.5/15v tipici del sistema di carica di batterie AGM.
Invece una batteria EFB/AFB dovrebbe (sempre a mio ragionamento, senza averne cognizioni tecniche...) essere ricaricata da un sistema di carica classico a voltaggio fisso e valori massimi di 13.5/14v.
E il fatto di caricare una batteria EFB 'dinamicamente' non carica bene la batteria e non fa altro che deteriorarla nel tempo; deterioramento che colpisce prima di tutti chi usa poco l'auto o per tragitti brevi.
La Nissan conta sul fatto che una batteria EFB sia più resistente di una normale batteria e la può installare accanto al motore senza particolari accorgimenti, ma non ha fatto i conti con il sistema di carica non adatto (magari consigliata male dai tecnici Bosch...) e l'uso che gli utenti possono fare dell'auto.
Io per ora ho constatato attaccando ogni sera il caricabatterie all'auto che la batteria non la trovo mai carica o quasi carica all'inizio della procedura, anche quando ho girato per diversi km. E non ho ancora avuto problemi dalla batteria o spie di avaria S&S.
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