La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Inviato: lunedì 7 dicembre 2015, 12:15
Vorrei aprire una discussione/constatazione generale sulla batteria montata sulla ns. auto alla luce delle informazioni reperite...
Il sistema Start & Stop introdotto ormai sulla quasi totalità delle auto richiede l'adozione di batterie specifiche capaci di reggere i numerosi riavvi del motore e sistemi di carica che permettano di caricare meglio le batterie.
La prima tecnologia introdotta per questo scopo è quella AGM di cui trovate la spiegazione in dettaglio qui: http://www.fiamm.it/it/italy/starter-mobility/prodotti/ecoforce-agm.aspx e qui https://it.bosch-automotive.com/it/parts_and_accessories/service_parts_1/batteries_4/s6_agm_1/s6_agm_1
Si tratta di una batteria molto sofisticata e diversa da quelle normali (sigillate) e per questo più costosa. Ideale su tutte le auto dotate di sistema di recupero energia nelle frenate (come anche le ibride).
La necessità di introdurre il sistema S&S su automobili di qualsiasi fascia di prezzo ha richiesto la progettazione di batterie dotate di una tecnologia più semplice ed economica. In questo caso ogni produttore ha studiato la propria soluzione, nascono cosi sistemi dalla sigla diversa ma principi di funzionamento simili.
Nel caso di Fiamm si parla di batterie AFB: http://www.fiamm.it/it/italy/starter-mobility/prodotti/ecoforce-afb.aspx come quella montata sul Qashqai e su tutte le auto del gruppo Renault e alcune Mercedes piccole.
Per la Bosch si parla invece di EFB: https://it.bosch-automotive.com/it/parts_and_accessories/service_parts_1/batteries_4/s5_efb_1/s5_efb_1
Il principio mi sembra lo stesso, in pratica si tratta di una batteria 'normale' dotata di accorgimenti che le permettono di mantenere la carica di spunto (la corrente necessaria per avviare bene il motore) anche quando non è completamente carica.
In pratica (è solo il mio parere ovviamente) sul Qashqai è stato adottato un sistema Start & Stop / Batteria, semplice ed economico come lo si può trovare su una utilitaria; privo però di tecnologie sofisticate e costose come il recupero energia e le batterie AGM.
Al momento i risultati di queste tecnologie 'fresche' le stiamo ancora testando noi sulla nostra pelle, leggendo nel forum troverete quanti e quali problematiche possa dare lo Start & Stop e la batteria (ovviamente riferito agli iscritti e non al totale auto circolanti...).
Appare comunque abbastanza chiaro che ci siano delle cose da migliorare in merito soprattutto sul fronte dell'affidabilità e adattabilità in ogni condizione d'uso.
Mi chiedo infine se sia possibile utilizzare una batteria AGM sulla nostra auto (traendone benefici). Chi può risponda...
Il sistema Start & Stop introdotto ormai sulla quasi totalità delle auto richiede l'adozione di batterie specifiche capaci di reggere i numerosi riavvi del motore e sistemi di carica che permettano di caricare meglio le batterie.
La prima tecnologia introdotta per questo scopo è quella AGM di cui trovate la spiegazione in dettaglio qui: http://www.fiamm.it/it/italy/starter-mobility/prodotti/ecoforce-agm.aspx e qui https://it.bosch-automotive.com/it/parts_and_accessories/service_parts_1/batteries_4/s6_agm_1/s6_agm_1
Si tratta di una batteria molto sofisticata e diversa da quelle normali (sigillate) e per questo più costosa. Ideale su tutte le auto dotate di sistema di recupero energia nelle frenate (come anche le ibride).
La necessità di introdurre il sistema S&S su automobili di qualsiasi fascia di prezzo ha richiesto la progettazione di batterie dotate di una tecnologia più semplice ed economica. In questo caso ogni produttore ha studiato la propria soluzione, nascono cosi sistemi dalla sigla diversa ma principi di funzionamento simili.
Nel caso di Fiamm si parla di batterie AFB: http://www.fiamm.it/it/italy/starter-mobility/prodotti/ecoforce-afb.aspx come quella montata sul Qashqai e su tutte le auto del gruppo Renault e alcune Mercedes piccole.
Per la Bosch si parla invece di EFB: https://it.bosch-automotive.com/it/parts_and_accessories/service_parts_1/batteries_4/s5_efb_1/s5_efb_1
Il principio mi sembra lo stesso, in pratica si tratta di una batteria 'normale' dotata di accorgimenti che le permettono di mantenere la carica di spunto (la corrente necessaria per avviare bene il motore) anche quando non è completamente carica.
In pratica (è solo il mio parere ovviamente) sul Qashqai è stato adottato un sistema Start & Stop / Batteria, semplice ed economico come lo si può trovare su una utilitaria; privo però di tecnologie sofisticate e costose come il recupero energia e le batterie AGM.
Al momento i risultati di queste tecnologie 'fresche' le stiamo ancora testando noi sulla nostra pelle, leggendo nel forum troverete quanti e quali problematiche possa dare lo Start & Stop e la batteria (ovviamente riferito agli iscritti e non al totale auto circolanti...).
Appare comunque abbastanza chiaro che ci siano delle cose da migliorare in merito soprattutto sul fronte dell'affidabilità e adattabilità in ogni condizione d'uso.
Mi chiedo infine se sia possibile utilizzare una batteria AGM sulla nostra auto (traendone benefici). Chi può risponda...