La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Si possiamo chiamarlo recupero di energia, ma in pratica non è lo stesso che prevede la trasformazione in energia dai freni che hanno alcune auto.
Semplicemente l'alternatore non ha un funzionamento 'statico' a voltaggio fisso (tipo 13.5v) ma varia in funzione dell'accelerazione o decelerazione aumentanto il voltaggio fornito alla batteria. L'utilità è quella di 'pesare' meno sulle prestazioni e i consumi del motore quando si accelera, mentre aumentare il suo intervento quando si decelera.
Ho fatto una rapida ricerca sui prezzi delle batterie e non è che ci sono grosse differenze:
Una Fiamm TR680 70AH 680A con tecnologia AFB costa sui 130 euro, mentre una VR760 70AH 760A con tecnologia AGM costa sui 150.
Stesse differenze per una Bosch S6 AGM 70AH 760A e una S5 EFB 70AH 680A.
Non ho controllato Exide e Varta ma saremo lì.
Semplicemente l'alternatore non ha un funzionamento 'statico' a voltaggio fisso (tipo 13.5v) ma varia in funzione dell'accelerazione o decelerazione aumentanto il voltaggio fornito alla batteria. L'utilità è quella di 'pesare' meno sulle prestazioni e i consumi del motore quando si accelera, mentre aumentare il suo intervento quando si decelera.
Ho fatto una rapida ricerca sui prezzi delle batterie e non è che ci sono grosse differenze:
Una Fiamm TR680 70AH 680A con tecnologia AFB costa sui 130 euro, mentre una VR760 70AH 760A con tecnologia AGM costa sui 150.
Stesse differenze per una Bosch S6 AGM 70AH 760A e una S5 EFB 70AH 680A.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Sig.angia73 mi sa dire che modello e marca di automobile utilizza il sistema da lei descritto?
Grazie, buona serata
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
la mia QQ a fine gennaio avrà due anni, ancora la batteria non ha dato segnali di cedimento. Uso prevalentemente in città e tragitto casa-lavoro ( S&S sempre inserito). Ad oggi ho poco più di 16000 km e va che è una meraviglia. Per curiosità sono andato a guardare se c'era la data di fabbricazione della batteria.....30/11/2013.
[img=http://s11.postimg.org/oo2akqvof/image.jpg]
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- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Credo che ci sia un uso non corretto delle definizioni soprattutto da parte dei produttori di auto che sotto la voce 'recupero energia in frenata' (sottolineo la parola Frenata) fanno rientrare sistemi che dai freni non prendono proprio un bel niente.
Nel nostro caso come in quello di altre marche (almeno per quanto riguarda autoveicoli di fasce medie, le altre non so) il sistema prevede l'aumento della corrente erogata dall'alternatore (o meccanismo che lo sostituisce sotto altre sigle) quando l'auto è in fase di delerazione, frenata (e ovvia decelerazione), andatura a velocità costante.
Quindi parliamo pure di Recupero Energia, ma i freni lasciamoli stare...
Mi chiedo ancora il perchè dell'adozione di batterie non AGM quando la differenza di prezzo è direi minima. Pensate solo al fatto che una batteria 70A AGM ha una potenza di spunto (se non è il termine corretto correggetemi) di 760A, mentre una AFB/EFB solo 680A.
Visto che la QQ ha un sistema di Recupero Energia perchè non propendere per le AGM?
Nel nostro caso come in quello di altre marche (almeno per quanto riguarda autoveicoli di fasce medie, le altre non so) il sistema prevede l'aumento della corrente erogata dall'alternatore (o meccanismo che lo sostituisce sotto altre sigle) quando l'auto è in fase di delerazione, frenata (e ovvia decelerazione), andatura a velocità costante.
Quindi parliamo pure di Recupero Energia, ma i freni lasciamoli stare...
Mi chiedo ancora il perchè dell'adozione di batterie non AGM quando la differenza di prezzo è direi minima. Pensate solo al fatto che una batteria 70A AGM ha una potenza di spunto (se non è il termine corretto correggetemi) di 760A, mentre una AFB/EFB solo 680A.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Giusto come dice angia73,il vero recupero di energia in frenata deve avere tipo un alternatore sull'asse ruote che in frenata producendo energia elettrica da anche e una forza frenante sull'asse ruote quindi sfrutta l'energia di frenata x produrra energia elettrica da immagazzinare nelle batterie,vedi ibride dove lo stesso motere elettrico che da la motricità in frenata produce energia ,sul nostro hanno applicato lo stesso principio all'alternatore in decellerazione quindi + corrente in quella fase alzando il voltaggio e meno in marcia x pesare meno sul motore e consumare meno
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Infatti i sistemi di recupero energia chiamati "microibridi" (vedi Peugeot/Citroen ad es) funzionano in tutte le fasi di decelerazione, quindi sia in frenata che in rilascio.
- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Guardate lo schema di confronto in fondo alla pagina tra le Bosch S5 e S6: https://it.bosch-automotive.com/it/parts_and_accessories/service_parts_1/batteries_4/s6_agm_1/s6_agm_1
Se il QQ la gestisse ovvio preferire quella AGM per 20-30 euro in più...
Visto che la Renault-Nissan montano il motore 1600 DCI anche su altre auto sarei curioso di sapere se usa solo batterie AFB/EFB o su alcuni modelli utilizzi le AGM.
E' anche vero che, visto l'esiguo risparmio nell'utilizzo di batterie EFB (almeno al prezzo di mercato), ci devono essere delle 'qualità' che le fanno preferire alle AGM.
Se il QQ la gestisse ovvio preferire quella AGM per 20-30 euro in più...
Visto che la Renault-Nissan montano il motore 1600 DCI anche su altre auto sarei curioso di sapere se usa solo batterie AFB/EFB o su alcuni modelli utilizzi le AGM.
E' anche vero che, visto l'esiguo risparmio nell'utilizzo di batterie EFB (almeno al prezzo di mercato), ci devono essere delle 'qualità' che le fanno preferire alle AGM.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Vw adotta l'ho stesso sistema di recupero che sembra essere x tutti della bosch,chi sa che batteria monta
- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Guardando sui siti di Exide e Varta anche loro indicano le batterie EFB come indicate per le auto di piccola cilindrata dotate di S&S aventi o meno un sistema di recupero energia 'convenzionale; Exide le indica come ideali per l'installazione nel vano motore.
Mentre i modelli AGM li danno come adatti ad auto con sistemi di recupero energia più evoluti citando il famigerato 'recupero in frenata'.
Per entrambi i tipi vantano le maggiori caratteristiche di sicurezza ed ermeticita'.
Allora come siamo messi noi: convenzionali o avanzati?
Mentre i modelli AGM li danno come adatti ad auto con sistemi di recupero energia più evoluti citando il famigerato 'recupero in frenata'.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Quindi, se non sbaglio, i nostri QQ sono forniti dalla casa con batterie EFB...?
Dovrebbero già garantire una durata maggiore.
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- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Sì, il doppio di una batteria normale. Le AGM il quadruplo... ovviamente è quanto pubblicizzano i produttori.
Sul forum abbiamo avuto notizia di alcuni 'decessi' un poco prematuri... ma il motivi non sono ancora chiari.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Io ho avuto problemi con l'impianto audio, nn vorrei che sia un primo sintomo della batteria, cmq giovedì sono per l'ennesima volta in Nissan per far sistemare lo spoiler posteriore e faccio presente della batteria, provo a chiedere di sostituirmela e con una AGM ovviamente nn con la monnezza "si dice a Roma" usiamo termini piu' consoni per favore e vediamo cosa dicono!
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Per lo più uso il QQ in città e, specialmente al mattino, lo S&S è come non averlo, non si attiva mai! Chi usa l'auto su percorsi extraurbani non si pone neanche il problema. Penso quindi che la batteria non sia così sollecitata.
- corellian
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Penso che se la batteria non è più in piena efficienza il QQ inizia ad avere problemini di vario genere. Dovrebbero essere i primi sintomi.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Io da Lunedi a Venerdi faccio spesso solo il percorso casa-lavoro ovvero 4 viaggi il giorno di 3 km l'uno con 1-2 semafori sul percorso solito che alterno ad un altro un poco più lungo senza interruzioni. Per fortuna capita di fare anche percorsi più lunghi e il weekend in giro per la Toscana su autostrade e superstrade.
Già di per sè la batteria si carica poco in questo uso (specialmente ora col riscaldamento), poi ci si mette lo S&S che non funzionando spesso ti disabitua ad usarlo e all'improvviso inzia a funzionare di continuo quando non te lo aspetti. La gestione poi con l'auto col cambio automatico non la digerisco. Se premi poco non entra lo S&S ma l'auto magari non sta ferma o i freni stridono, se premi il freno in 2 secondi entra in funzione e se per distrazione allenti la presa tac l'auto si riaccende. In questi giorni addirittura si è riaccesa da sola pur premendo il freno a fondo (la batteria l'avevo caricara il giorno prima, lo stereo era spento e il riscaldamento aveva una differenza di pochi gradi dall'esterno...). Ma insomma o me lo fate gestire come e quando voglio o preferisco disattivarlo.
Ora ho preso un caricatore-manutentore da mettere la sera cosi spero di prolungare la vita della batteria. E lo S&S aspetto i pezzi per fare il disattivatore di nik.
Spero che la batteria duri almeno 3 anni come le mie precedenti, intanto cerco di capire se una batteria AGM può andare sul Qashqai e se dia prestazioni superiori di quelle di serie.
Già di per sè la batteria si carica poco in questo uso (specialmente ora col riscaldamento), poi ci si mette lo S&S che non funzionando spesso ti disabitua ad usarlo e all'improvviso inzia a funzionare di continuo quando non te lo aspetti. La gestione poi con l'auto col cambio automatico non la digerisco. Se premi poco non entra lo S&S ma l'auto magari non sta ferma o i freni stridono, se premi il freno in 2 secondi entra in funzione e se per distrazione allenti la presa tac l'auto si riaccende. In questi giorni addirittura si è riaccesa da sola pur premendo il freno a fondo (la batteria l'avevo caricara il giorno prima, lo stereo era spento e il riscaldamento aveva una differenza di pochi gradi dall'esterno...). Ma insomma o me lo fate gestire come e quando voglio o preferisco disattivarlo.
Ora ho preso un caricatore-manutentore da mettere la sera cosi spero di prolungare la vita della batteria. E lo S&S aspetto i pezzi per fare il disattivatore di nik.
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