La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Sì ricordo. Ma se non sbaglio non avevi dovuto usare il power booster una volta per ripartire dall'officina?
Take your passion and make it happen.
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
steverm ha scritto:vjmargaren ha scritto:nik70 ha scritto:Vjmargaren come mai te l'hanno testata,l'hai chiesto tu?
No, l'hanno fatto in autonomia.
vero, anche a me mi dissero che parte dei controlli "standard" ad ogni tagliando
Confermo, il controllo della batteria fa parte dei controlli di routine del primo tagliando, almeno per Nissan. Fatto anche a me in primavera.
C.ca il discorso della % di carica degli accumulatori, personalmente ho qualche dubbio che dalla ricarica in mobilità si arrivi mai ad ottenere il 100% e questo non solo sul QQ ma anche su altre auto. Lo dico anche perchè mio cognato ha avuto diversi problemi elettrici in passato con auto aziendali TOP (ad es. aveva un top di gamma Audi SW che gli bruciava periodicamente uno dei due anabbaglianti) e a sentire l'azienda che ne curava la manutenzione, il valore di carica in mobilità negli accumulatori per auto, non raggiunge mai realmente il 100% per via delle utenze connesse, (in particolare con quelle attuali). Questo anche in veicoli come il suo attuale BMW 530 con S&S dotato di batteria dedicata. A sentir loro il valore massimo è raggiungibile solo con ricarica a riposo e tensione di mantenimento. Ovvio però che il sistema on board deve essere comunque efficente, per evitare che le tensioni raggiungano quelle di solfatazione.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Comprensibile che proprio al 100% non arrivi e comunque vi rimarrebbe per poco con le utenze attaccate (anche la sola centralina...), ma al 75-80% di carica siamo troppo bassi perchè una batteria regga. Potrebbe essere un livello voluto per sostenere i picchi a 14.7v delle ricariche in rilascio...
Take your passion and make it happen.
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Infatti, potrebbe essere. Sarebbe interessante a questo punto effettuare lo stesso test su un veicolo appena consegnato o ...quasi, o perlomeno nel periodo in cui lo S&S viene attivato automaticamente dal sistema (per cui valuta quindi condizioni di carica ideali).
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Per quelle appena consegnate sarebbe interessante sapere anche se montano ancora Fiamm o hanno cambiato tipo/marca.
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
angia73 ha scritto:Sì ricordo. Ma se non sbaglio non avevi dovuto usare il power booster una volta per ripartire dall'officina?
esatto il giorno in cui avevano deciso di cambiarmi la batteria è rimasta in panne nella stessa officina.
Avevo acquistato il booster perchè nelle settimane nelle quali non volevano sostituirmi la batteria non potevo stare con l'unica auto di famiglia ferma!..ed infatti l'ho usato un sacco di volte... partita sempre al primo colpo, più pronta della stessa batteria nuova !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
PeppeQ ha scritto:Per quelle appena consegnate sarebbe interessante sapere anche se montano ancora Fiamm o hanno cambiato tipo/marca.
ho pensato lo stesso, l'auto di cortesia che mi hanno dato aveva solo 5000 Km e nell'aletta parasole riportava Gennaio 2016 ma aveva sotto il cofano la solita pseudo Fiamm
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- Quelo67
- qqLegend
- Messaggi: 2227
- Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Lanusei(OG)
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Stamattina son passato dal mio elettrauto, lo stesso che mi ha montato la VARTA AGM 7 mesi fa, per fare una visita di controllo alla batteria.
Specifico un dettaglio che, alla luce della verifica, potrebbe far riflettere: sono entrato in officina mentre l'alternatore (misurato tramite semplice voltmetro su accendisigari) caricava a 14,4 (quindi il sistema riteneva la batteria ancora bisognosa di ricarica).
Esito : batteria al 96% di carica, tensione 12,8.
Non ho pensato di chiedere a quanto fosse di potenza di spunto.
Specifico un dettaglio che, alla luce della verifica, potrebbe far riflettere: sono entrato in officina mentre l'alternatore (misurato tramite semplice voltmetro su accendisigari) caricava a 14,4 (quindi il sistema riteneva la batteria ancora bisognosa di ricarica).
Esito : batteria al 96% di carica, tensione 12,8.
Non ho pensato di chiedere a quanto fosse di potenza di spunto.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
-
- qqManiac
- Messaggi: 281
- Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Nissan QQ my2010
- Colorazione: Bianco
- Città: Trento
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Grazie Quelo per l'info. Con quei valori di tensione e stato carica era molto vicino ai 700 A.
Sono sempre più convinto che l'EFB non può sopportare i continui cicli di carica ( in rilascio ) e scarica alla successiva accelerazione, come lo può fare un'AGM e sopratutto non è in grado di "sopravvivere" con una carica della batteria che varia dal 60% all'80%............ non che nell'AGM ci sia l'acqua di Lourdes, ma è nata per sopportare continui cicli di carica/scarica e sopratutto può rimanere molto tempo sotto il 50% di carica senza subire danni.
Sono sempre più convinto che l'EFB non può sopportare i continui cicli di carica ( in rilascio ) e scarica alla successiva accelerazione, come lo può fare un'AGM e sopratutto non è in grado di "sopravvivere" con una carica della batteria che varia dal 60% all'80%............ non che nell'AGM ci sia l'acqua di Lourdes, ma è nata per sopportare continui cicli di carica/scarica e sopratutto può rimanere molto tempo sotto il 50% di carica senza subire danni.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 18
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 0:44
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: Bianco
- Città: Lecce
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Buongiorno a tutti.
Da oggi anche io sul mio Qashqai ho un AGM in particolare ho messo una EXIDE EK700 ... ->qui<- tutte le caratteristiche.
Se fossi andato in assistenza sicuramente mi avrebbero dato una nuova batteria, ma dopo aver letto tutta la discussione ho deciso di prendere di tasca mia una batteria che probabilmente è più adeguata di quella che ci da Nissan.
Oltre a Quelo ci sarò anch'io a darvi un feedback su come si comporterà questa batteria. Speriamo bene!
Da oggi anche io sul mio Qashqai ho un AGM in particolare ho messo una EXIDE EK700 ... ->qui<- tutte le caratteristiche.
Se fossi andato in assistenza sicuramente mi avrebbero dato una nuova batteria, ma dopo aver letto tutta la discussione ho deciso di prendere di tasca mia una batteria che probabilmente è più adeguata di quella che ci da Nissan.
Oltre a Quelo ci sarò anch'io a darvi un feedback su come si comporterà questa batteria. Speriamo bene!
-
- qqFanatic
- Messaggi: 186
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Saab 9000
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: piacenza
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Ci potresti dire il costo di quella batteria Exide x un acquisto futuro e dove è più conveniente comprarla ciao grazie.
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
A mio avviso la differenza essenziale con le AGM è che queste a differenza delle EFB reggono meglio i lunghi periodi di inattività e relative scariche, evitando il rischio solfatazione. Non credo invece che le EFB non reggano i continui cicli di carica/scarica essendo pensate anche queste per veicoli dotati di sistemi S&S (anche se di piccolo/medio taglio). Per quanto mi riguarda continuerò con le EFB originali sino a che il veicolo è in garanzia, ad un'AGM penserò solo dopo tale periodo, alla prima sostituzione.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqNewUser
- Messaggi: 18
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 0:44
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Seat Leon
- Colorazione: Bianco
- Città: Lecce
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
massimo dj pc ha scritto:Ci potresti dire il costo di quella batteria Exide x un acquisto futuro e dove è più conveniente comprarla ciao grazie.
io dopo una serie di ricerche alla fine l'ho presa da un rivenditore su ebay, pagata 140€ spedita, anche perché qui da me ho provato a chiedere a qualche elettrauto se mi poteva procurare questo determinato modello di batteria o quello della fiamm, ma puntualmente mi volevano far cambiare idea per vendermi una delle loro batterie EFB, che ovviamente io non volevo.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
masci81 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Da oggi anche io sul mio Qashqai ho un AGM
Puoi fornire i dati dell'auto nel thread della sezione Difetti e problemi?
Take your passion and make it happen.
-
- qqFanatic
- Messaggi: 186
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Saab 9000
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: piacenza
Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Grazie a masci81 x la risposta ciao.
Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti